User Tag List

Visualizza Risultati Sondaggio: RITIENI L'ANONIMATO UN DIRITTO ?

Partecipanti
19. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI

    6 31.58%
  • NO

    0 0%
  • IL SERVER DEVE OPPORSI A QUALUNQUE RICHIESTA DI "IDENTIFICAZIONE" PERCHè è UN DIRITTO TUTELATO

    1 5.26%
  • LA RICHIESTA DI IDENTIFICAZIONE DEVE PROVENIRE SOLO CON UN MANDATO DEL GIUDICE CHE RILEVA UN REATO

    8 42.11%
  • UNA DENUNCIA è SUFFICENTE PER OBLIGARE IL SERVER A RIVELARE LA IDENTITà DEL DENUNCIATO

    2 10.53%
  • DIPENDE

    2 10.53%
Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    mazzulatore
    Ospite

    Predefinito Internet:diritto All'anonimato

    La Corte suprema del Delaware difende il diritto all'anonimato dei blogger

    La Corte suprema del Delaware difende il diritto all'anonimato dei blogger


    Il problema dell'anonimato in rete continua ad accendere dibatti fra esperti, opinionisti, informatici e giuristi. Proprio da quest'ultimo versante è giunta un'ulteriore importante voce a difesa del diritto all'anonimato per gli utenti dell'internet ed in particolare per i blogger: la Corte Suprema dello stato americano del Delaware ha respinto il ricorso volto all’identificazione di un blogger anonimo accusato di affermazioni presumibilmente diffamatorie.

    La recente sentenza della Corte Suprema del Delaware che ha la richiesta di identificazione del blogger avanzata da un consigliere comunale della cittadina di Smyrna, Patrick Cahill, richiesta approvata in prima battuta da un tribunale locale il quale tuttavia avrebbe applicato gli “standard sbagliati”, secondo il convincimento della Corte Suprema.

    Il caso risale ad un anno fa, quando in un paio di interventi del blogger (John Doe) sui leggeva che Mr. Cahill “ha un ovvio deterioramento mentale...è un paranoico e tutti in città lo sanno”. L’accusato ne aveva subito richiesto l’identità al gestore Comcast, la quale a sua volta aveva notificato lo stesso utente che, di fronte al via libera della corte locale, si era infine appellato alla Corte Suprema.

    La sentenza della Corte chiarisce che il blogger in questione va tutelato contro “il negativo effetto rispetto alla libertà d’espressione anonima e al Primo Emendamento su internet quando si presentano querele per diffamazioni insulse principalmente allo scopo di molestare o smascherare l’identità dell’altra parte”.

    Pur non entrando nello specifico della natura giuridica del web, la Corte ha comunque aggiunto una nota importante pur se spesso sottovalutata: "Internet fornisce uno strumento di comunicazione in cui una persona offesa da interventi anonimi altrui può replicare immediatamente, rispondendo alle presunte diffamazioni sullo stesso sito o blog, e quindi può rispondere in modo quasi contemporaneo di fronte alla medesime persone che hanno letto le affermazioni iniziali”.

    Fonte: NY times
    http://www.nytimes.com/2005/10/06/technology/06blog.html (14:09)
    Apogeo on line
    http://www.apogeonline.com/webzine/2005/10/17/13/200510171301 (14:09)

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Apr 2008
    Messaggi
    2,650
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    l'identificazione deve avvenire solo su richiesta del giudice, quando vi siano comportamenti diffamatori

    ad ogni modo per tutelarsi

    http://www.torproject.org/

  3. #3
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    aninimato si, ma fino ad un certo punto. Ovvio che il buon senso e il buon gusto dovrebbero fare in modo che quello che nasce davanti ad una tastiera muoia davanti ad una tastiera, ovvero se tu mi offendi io replico, ovvio che il forum, che è un'entità può leggere sia l'offesa che la difesa, ed è ovvio che in un mondo perfetto tutto finisca lì. Però l'anonimato non dovrebbe diventare lo scudo per dire tutto quello che passa per la testa senza remore e regole. Se uno minaccia di sgozzarmi su un forum, io alzo il telefono e chiamo la polizia. E' il minimo, lo stalker esiste e nn me lo sono inventato io. Quindi finché non si tratta di un reato ognuno scriva quello che vuole, ci penserà la moderazione a censurare quei comportamenti che snaturano il senso del forum. Se invece si parla di reato rilevante, allora intervenga il giudice.

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    17 Jul 2002
    Località
    terra de Sardigna
    Messaggi
    11,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fulvia Visualizza Messaggio
    aninimato si, ma fino ad un certo punto. Ovvio che il buon senso e il buon gusto dovrebbero fare in modo che quello che nasce davanti ad una tastiera muoia davanti ad una tastiera, ovvero se tu mi offendi io replico, ovvio che il forum, che è un'entità può leggere sia l'offesa che la difesa, ed è ovvio che in un mondo perfetto tutto finisca lì. Però l'anonimato non dovrebbe diventare lo scudo per dire tutto quello che passa per la testa senza remore e regole. Se uno minaccia di sgozzarmi su un forum, io alzo il telefono e chiamo la polizia. E' il minimo, lo stalker esiste e nn me lo sono inventato io. Quindi finché non si tratta di un reato ognuno scriva quello che vuole, ci penserà la moderazione a censurare quei comportamenti che snaturano il senso del forum. Se invece si parla di reato rilevante, allora intervenga il giudice.
    Penso proprio di pensarla allo stesso modo. Una denuncia per una supposta diffamazione non può essere sufficiente a violare l'anonimato, che è, a mio avviso, un diritto da salvaguardare. Vi deve essere il fumus, anzi più del fumus, di un reato grave e l'ordine deve partire dal giudice.

 

 

Discussioni Simili

  1. APPELLO PER LA TUTELA DEL DIRITTO ALL'ANONIMATO SU INTERNET
    Di mercoledi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 11-10-11, 11:35
  2. CARLUCCI: Eliminiamo l'anonimato su Internet
    Di albiy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 186
    Ultimo Messaggio: 19-12-09, 18:10
  3. Fine dell'anonimato su internet?
    Di Venom nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-09-08, 15:30
  4. Internet e l'anonimato
    Di marcejap nel forum Fondoscala
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 13-03-04, 08:42
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-03-02, 19:39

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito