User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    La Lupa romana è una cagna bastarda che muore allattando 2 figli di puttana
    Messaggi
    8,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs down L'italia non è pronta per l'open source

    Con questo post vorrei fare qualche considerazione sui notebook equipaggiati con linux dagli eeepc di asus e acer fino ai notebook dell. Purtroppo in italia l'open source viene ancora visto come fumo negli occhi dagli utonti medi abituati ormai ad xp. Vedo da addetto alle vendite una grossa diffidenza per questo genere di prodotti tanto che i futuri eeepc avranno solamente xp e non più linux come scelta alternativa a microsozz
    Tu che odi dio e la vita cristiana
    Senti la sua presenza come un doloroso cancro
    Vengano profanate e profanate aspramente
    Le praterie del cielo bagnate di sangue

    Odiatore di dio
    E della peste della luce

    Guarda negli occhi paralizzati di dio
    E sputa al suo cospetto
    Colpisci a morte il suo miserevole agnello
    Con la clava

    Dio, con ciò che ti appartiene ed i tuoi seguaci
    Hai mandato il mio regno di Norvegia in rovine
    I tempi antichi, le solide usanze e tradizioni
    Hai distrutto con la tua orrida parola
    Ora vai via dalla nostra terra!

  2. #2
    a mia insaputa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    2,339
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A me pare più che altro un problema di informazione. Almeno per quanto riguarda l'utenza media, quando mi trovo a portare avanti il discorso, mi imbatto in due tipologie di persona:

    A) Lo conosco - lo conosco poco - non lo conosco ma mi potrebbe interessare.

    B) Non ho capito di cosa parli e non voglio comunque capire perchè mi pesa il culo a chiedere, sto bene come sto, se non c'è un tastino verde da pigiare non può funzionare ed il fatto che tu non mi chieda un centesimo è la prova incontrovertibile che stai tentando di fregarmi.

    Aggiungi la quasi totale disinformazione che ti porta a mendicare un trafiletto di poche righe sui quotidiani in concomitanza del linux day (se e quando ottieni il placet) ed il gioco è fatto.
    A livello di grande diffusione mediatica, se non ti rivolgi ad internet, l'ignoranza degli addetti ai lavori supera spesso (quasi sempre) l'incapacità dell'utente medio.

    Se vedòm!
    Se vedòm!

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io sono molto ottimista

    L'EEE come vendite e' andato a ruba con Linux, ma certamente piu' di un utente avra' provato a cliccare su un .exe e non succedeva nulla e quindi ha mandato indietro la macchina. Aggiungo che Xandros non e' stata una gran scelta... KDE poi...

    Ma il dato rilevante e che quest'anno quasi tutti gli OEM si sono messi a vendere macchine Linux, anche se timidamente, ma ormai la breccia e' aperta... E con Vista e Windows 7 c'e' ben poco da temere Doversi aggrappare ad XP e' un vicolo cieco. Vista / Windows 7 non gireranno mai bene sul low end... Ed anche se MS li regala, io posso comunque tagliare il prezzo di un prodotto mettendo in vendita una macchina con 500MB di memoria ed 1GHz atom che con Linux da' il fumo ad una macchina con 4 volte le specs ma con svista... Quindi c'e' una fascia che MS semplicemente non puo' toccare (se non con un OS del 2001 e neanche)... Ed il low end e' la fascia piu' importante. Ovviamente MS cerchera' di spingere gli OEMs ad aumentare le specs (ed i prezzi) velocemente per far girare Vista, ma chi glielo fa fare ai cinesi di tagliar fuori un segmento di vari billions?

    Adesso poi cominciano a girare computers con "fast boot", per leggere emails e navigare senza avviare windows... Questi utenti stanno usando Linux. Qualche giorno addietro ho visto mio suocero, che e' forse l'unica persona piu' windowfila di jaki, felicissimo per un portable HD con embedded multimedia player (uno di quelli che si attacca direttamente alla TV), mi sono congratulato per la scelta del nuovo sistema operativo C'e' rimasto di sasso.

    Insomma ormai credo Linux sia arrivato alla massa critica, persino Broadcom ha ceduto ed ora fornira' i drivers... Altro evento rilevante: adobe sta muovendo la sua suite sul web e molti utenti stanno passando a gmail e google office, quindi l'OS come piattaforma perde peso, e per web apps Linux e' MOLTO piu' sicuro e veloce di windows...

    Basta solo che la commissione europea vieti l'acquisto dell'OS in concomitanza con l'acquisto di nuovi computers generici (ovvero basta dare la possibilita' all'utente di acquisatre l'OS solo dopo 30 gg di prova) e la quota MS collassa il giorno seguente.

    Se poi ODF diventa un formato standard anche l'uso di Office collassa il giorno seguente (e' per questo che MS ha forzato la mano all'ISO, ma non c'e' verso che OOXML decolli).

    Per diffondere Linux basta semplicemente adottare gli standards veramente aperti: ODF (mai inviare OOXML), niente IE (non rispetta HTML e CSS), SIP e Jabber come protocolli voip e IM, OGG e Theora per musica e video, niente .Net/Mono, niente DRM etc...

  4. #4
    a mia insaputa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    2,339
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si ma con un commento di questo genere ti dai la zappa sui piedi da solo...

    Se vedòm!
    Se vedòm!

  5. #5
    Libero pensatore
    Data Registrazione
    16 Jul 2006
    Località
    Nello Stato Laico Italiano
    Messaggi
    921
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'Italia non è mai pronta ad una cippa, figuriamoci all'open source...

    Però sto convertendo molte persone al dual boot XP / ubuntu

 

 

Discussioni Simili

  1. l'automobile open source, tra open project e general intellect
    Di Palvesario nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-01-07, 09:36
  2. I verdi e l'open source...
    Di ScimmioneNudo nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 20-02-06, 02:47
  3. Open Source
    Di ago nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-04-05, 12:26
  4. Search Open Source
    Di rayntz nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-02-05, 00:55
  5. Italia Libera: movimento open source
    Di ste-ilsognatore nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-09-04, 12:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito