User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    4° class schedina 2015
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    66,826
     Likes dati
    44,221
     Like avuti
    16,789
    Mentioned
    592 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Talking Vieri chiede a Figc revoca scudetto Inter

    MILANO - L'ex giocatore dell'Inter Christian Vieri ha chiesto alla Procura federale della Figc la revoca dello scudetto 2005-2006 della società nerazzurra e l'interdizione dalle cariche societarie per il presidente Massimo Moratti e del vicepresidente Rinaldo Ghelfi. Questo sulla scorta degli atti dell'inchiesta penale milanese sui dossier illeciti in cui Vieri figura parte lesa per una presunta attività di spionaggio ai suoi danni.

    Per la vicenda è in corso anche una causa civile nella quale Vieri chiede un maxi-risarcimento a Inter e Telecom. E' nell'ambito di questa causa che sono stati acquisiti gli atti dell'inchiesta penale per la quale è in corso a Milano l'udienza preliminare. La richiesta di revoca dello scudetto presentata da Vieri, assistito dall'avvocato Danilo Buongiorno, è basata, a quanto si è saputo, sulla presunta violazione dell'art.18 del Codice di giustizia sportiva che prevede, in caso di "violazione dello Statuto, delle norme federali e di ogni altra disposizione loro applicabili" da parte delle società, anche "la non assegnazione o revoca del titolo di campione d'Italia". La richiesta di interdizione di Moratti e Ghelfi è stata presentata in base all'articolo 19 del Codice sportivo che stabilisce le sanzioni per gli stessi casi a carico dei dirigenti.

    http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...758912626.html

    Ma tu guarda cosa combinano gli onestoni ..... :sofico: :sofico: :sofico:
    Ultima modifica di Antonio Banderas; 03-04-10 alle 14:18

  2. #2
    Republican Party
    Data Registrazione
    12 Mar 2010
    Messaggi
    661
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Vieri chiede a Figc revoca scudetto Inter

    Se mandano in B l'inter giuro che ricomincio a credere nella giustizia italiana

  3. #3
    4° class schedina 2015
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    66,826
     Likes dati
    44,221
     Like avuti
    16,789
    Mentioned
    592 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Rif: Vieri chiede a Figc revoca scudetto Inter

    ROMA (2 aprile) - Mentre Christian Vieri chiede alla Procura federale della Figc di revocare all'Inter lo scudetto 2005-2006 e di interdire dalle cariche societarie il presidente Massimo Moratti e il vicepresidente Rinaldo Ghelfi, i difensori di Moggi nel processo per Calciopoli in corso a Napoli diffondono una telefonata del 2005, tra il presidente nerazzurro e l'allora designatore arbitrale Paolo Bergamo. Telefonata che provoca i commenti dell'ex dg juventino («O tutti innocenti o tutti colpevoli») e la reazione irritata degli inquirenti, che parlano di opera di disinformazione allo stato puro.

    La richiesta di revoca dello scudetto è stata avanzata da Vieri sulla scorta dell'inchiesta milanese sui dossier illeciti in cui l'attaccante figura parte lesa per una presunta attività di spionaggio ai suoi danni, motivo per il quale Vieri chiede un maxi-risarcimento a Inter e Telecom. È per questa causa che sono stati acquisiti gli atti dell'inchiesta penale per la quale è in corso l'udienza preliminare, che nei giorni scorsi ha visto testimoniare per tre volte Marco Tronchetti Provera, davanti al gup Mariolina Panasiti.

    La richiesta di Vieri, assistito dall'avvocato Danilo Buongiorno, è basata sulla presunta violazione dell'art.18 del Codice di giustizia sportiva che prevede, in caso di «violazione dello Statuto, delle norme federali e di ogni altra disposizione loro applicabili» da parte delle società, anche «la non assegnazione o revoca del titolo di campione d'Italia». La richiesta di interdizione di Moratti e Ghelfi è stata presentata in base all'articolo 19 del Codice sportivo che stabilisce le sanzioni per gli stessi casi a carico dei dirigenti.

    Bobo Vieri ha avviato una causa civile chiedendo un risarcimento di 12 milioni di euro a Telecom e 9 milioni e 250 mila euro all'Inter perchè sarebbe stato controllato indebitamente. Cosa che gli avrebbe causato anche una forte depressione. Tra i documenti acquisiti nella causa anche dei verbali d'interrogatorio resi dall'ex numero uno della security di Telecom, Giuliano Tavaroli, coinvolto nell'inchiesta milanese sui dossier illegali. Tavaroli, dopo il suo arresto, spiegò di aver incontrato Rinaldo Ghelfi, «credo amministratore delegato - mise a verbale - e, brevemente, Moratti». In quella occasione gli sarebbe stato chiesto di «capire quale era l'entourage e le persone che ruotavano intorno a Vieri». Alla domanda se fosse proprio necessario ottenere anche i contatti telefonici di Vieri, Tavaroli rispose: «Eh sì per farlo era necessario quanto meno capire quali erano i suoi contatti». La difesa di Vieri ha depositato, sempre nei mesi scorsi, anche un cd-rom che l'ex segretaria di Adamo Bove, già dirigente della security governance della Telecom morto suicida a Napoli, consegnò alla magistratura. Il cd documenterebbe tutti i contatti di Vieri fino al 25 giugno 2004.

    Il campionato 2005-2006 fu segnato dallo scandalo di Calciopoli, nel corso del quale emersero rapporti illeciti tra dirigenti sportivi e rappresentanti della classe arbitrale. Il verdetto finale, cioè la vittoria del 29º scudetto da parte della Juventus, fu ribaltato dalle sentenze della magistratura sportiva, che assegnò il titolo a tavolino all'Inter e dispose la retrocessione della Juve in serie B per illecito sportivo. Altri club coinvolti nello scandalo furono Lazio, Fiorentina, Milan e Reggina. Per effetto delle penalizzazioni inflitte, la classifica vide quindi l'Inter al primo posto con 76 punti, seguita dalla Roma con 69, dal Milan con 58 e dal Chievo con 54. Se la richiesta di Vieri venisse accolta, quindi, si profilerebbe l'ipotesi di uno scudetto assegnato ancora una volta a tavolino, questa volta a beneficio della Roma.

    Calciopoli, telefonata Moratti-Bergamo. Nel processo cosiddetto Calciopoli in corso a Napoli spunta, tra le migliaia di intercettazioni trascritte dalla difesa di Luciano Moggi, una conversazione tra Massimo Moratti e Paolo Bergamo. «Visto che non c'è il sorteggio ma c'è designazione a voi ho mandato Gabriele, l'ho fatto accompagnare bene da due assistenti molto bravi...», dice l'allora designatore arbitrale: è il 10 gennaio 2005 sono le ore 12.23 e si parla della partita di coppa Italia Bologna-Inter del 13 gennaio del 2005, finita 3-1 per l'Inter. La difesa di Moggi chiederà il 13 aprile alla procura di Napoli di acquisirla come prova dell'illecito. Solo a quel punto potrebbe muoversi la procura della Federcalcio. E' di ieri la notizia della pace fatta tra Moratti e Moggi, mentre sempre ieri Del Piero ha chiesto a gran voce la restituzione degli scudetti tolti alla Juventus.

    Il testo integrale della telefonata tra l'ex designatore Paolo Bergamo e il presidente dell'Inter Massimo Moratti.
    Bergamo: «Mi sono sentito con Facchetti, Presidente per confermare questo clima di cordialità che naturalmente è una cosa che sappiamo io e lei, però il gruppo ha molto apprezzato il lavoro che noi abbiamo fatto nei confronti di Gabriele e Palanca e quindi ho pensato di farli rientrare in Coppa Italia, uno viene a fare l'Inter e uno fa il Milan...»
    Moratti: «Va bene...»
    Bergamo: «Volevamo dargli un immagine buona...» Moratti: «Sì sì...».
    Bergamo: «Mi ha detto Facchetti sì sì sono d'accordo...».
    Moratti: «Va bene, mercoledì lo andrò a trovare prima della partita...»
    Bergamo: «Questo gli farà piacere...».
    Moratti: «Vado a salutarlo...».
    Bergamo: «Visto che lì non c'è sorteggio ma c'è designazione a voi ho mandato Gabriele, l'ho fatto accompagnare bene da 2 assistenti molto bravi...»
    Moratti: «No no Gabriele è sempre stato un buon arbitro, molto regolare, non ho mai avuto contestazioni...»
    Bergamo: «Un saluto vedrà lo riempirà di gioia...»
    Moratti: «La ringrazio, mercoledì sono giù se c'è ne bisogno, lo vado a trovare prima della partita...».

    Moggi: «La cosa è semplice: qui o sono tutti innocenti o tutti colpevoli. Secondo me sono tutti innocenti». Così Moggi commenta la diffusione delle intercettazioni tra Moratti e l'ex designatore arbitrale Paolo Bergamo. «Forse non si aspettavano queste novità. Invito tutti a riflettere. In molti forse non pensavano che vi fossero altre cose, ma i fatti parlano da soli. Comunque aspetto sereno le valutazioni della giustizia, non voglio aggiungere altro. Rischierei di ripetermi e di dire cose già dette a proposito della cosiddetta Calciopoli».

    «A Luciano Moggi è stata contestata la violazione dell'articolo 1 ossia la violazione del dovere di lealtà: mi chiedo e chiedo alla Federcalcio, e lo chiederò al Tribunale di Napoli, perché ciò non è stato fatto per il presidente dell'Inter Massimo Moratti che parla al telefono con il designatore arbitrale che chiede al presidente il gradimento di un arbitro (Gabriele, ndr), a designazione diretta non a sorteggio, dopo aver chiesto la stessa cosa a Facchetti?». Lo dice l'avvocato Maurilio Prioreschi, che con gli avvocati Paolo Rodella e Paolo Trofino, difende Moggi nel processo Calciopoli. Il legale annuncia che chiederà al Tribunale di Napoli, dove è in corso il processo, la trascrizione e acquisizione di tutte le trascrizioni finora «ignorate».

    Insieme con l'ingegner Roberto Porta, uno dei periti nominati dal gup di Vigevano che ha prosciolto Alberto Stasi, l'avvocato sta trascrivendo una ad una, grazie ad un sistema informatico che «incrocia» i dati delle utenze cellulari, tutte le telefonate non inserite nel processo dagli investigatori, dai carabinieri e che serviranno alla difesa estrapolate dalle 171 mila intercettazioni. Quella tra Bergamo a Moratti, prima della gara del 12 gennaio 2005 Bologna-Inter (1-3), è una di quelle "scoperte" cinque anni dopo Calciopoli.

    «Martedì - dice Prioreschi - chiederemo che vengano trascritte tutte quelle che sono state inspiegabilmente ignorate nel corso delle indagini preliminari. Insomma in Calciopoli si sono usati due pesi e due misure. Nelle telefonate tra altri dirigenti del calcio e designatore si parla di incontri riservati, incontri tra Moratti e dirigenti, di cene come quella di Facchetti con Bergamo. A questo proposito non si capisce perchè quella cena non è stata filmata dai carabinieri, mentre quella tra Della Valle e Bergamo è stata filmata, ascoltata, ci sono stati pedinamenti. Ma nel caso Facchetti-Bergamo, la telefonata che annunciava la cena non è stata nemmeno trascritta. Sa cosa hanno invece fatto i carabinieri a Moggi? Lo hanno pedinato e filmato anche quando era a pranzo con i suoi avvocati...».

    Prioreschi parla poi della «strizzatina d'occhio» che Moratti fa ai due assistenti per complimentarsi per un fuorigioco fischiato alla Samp dopo Inter-Sampdoria (3-2 e 0 a 2 fino all' '88, del 10 gennaio 2005 arbitrata da Bettini). «Moratti scende negli spogliatoi per incontrare la terna arbitrale - dice il legale - e questo non viene evidenziato nelle indagini dei carabinieri: se lo avesse fatto Moggi, magari strizzare un occhio, non so cosa avrebbero fatto gli inquirenti».

    Bergamo: «Non mi meraviglio per niente: ho sempre detto che parlavo con tutti». Così l'ex designatore arbitrale commenta le intercettazioni: «Mi hanno detto che c'è un'altra intercettazione dove io parlo al telefono con il presidente dell'Inter Massimo Moratti dopo una gara tra i nerazzurri e la Sampdoria in cui entrambi facciamo i complimenti a Bertini. Ma lui non era quello che faceva parte della "cupola" pro Juve Questa "cupola" faceva acqua da tutte le parti...».

    Bergamo: «Da tutte le parti, primi fra tutti i media, in quel periodo chiedevano di cambiare la figura del designatore, di umanizzarla. Ed era quello che io iniziai a fare subito parlando con i dirigenti che mi chiamavano. Ma, come ha confermato anche il tenente colonnello Attilio Auricchio, non ho mai parlato con un arbitro o un assistente dopo una designazione». Bergamo ricorda anche altre intercettazioni e la decisione, «da me comunicata ai dirigenti di Milan e Inter», di inviare Gabriele e Palanca a dirigere le due squadre milanesi nelle gare di Coppa Italia. «Palanca e Gabriele rientravano dopo un periodo di sospensione di sei mesi e avevano il morale sotto i tacchi. Visto che le designazioni per la Coppa Italia le facevo direttamente io, mi sembrò giusto cercare di aiutarli inviandoli ad arbitrare uno l'Inter e l'altro il Milan, spiegando i motivi della scelta alle due società. Era proprio il tentativo di umanizzare il mio ruolo».

    Gazzoni Frascara difende Moratti. L'ex patron del Bologna, Giuseppe Gazzoni Frascara, difende il presidente dell'Inter: «Non credo che Moratti e Bergamo tramassero per ottenere risultati. In queste telefonate mi sembra non ci sia nulla. Io so che il nostro presidente di allora Cipollini parlava con Pairetto e Bergamo, ma non chiedeva fatti come sembra facesse Moggi. Era normale parlare con il designatore il lunedì mattina, non mi risulta ci sia una sanzione che impedisca ai presidenti di parlare con il designatore. Tra telefonare e commentare e telefonare e chiedere dei favori per garantirsi dei risultati ce ne passa - dice Gazzoni all'agenzia radiofonica Grt - ma questo lo decideranno i giudici. Ricordo vagamente quel Bologna-Inter di cui si parla in queste intercettazioni, ma non ci fu partita. Io penso che la linea difensiva del legali di Moggi sia questa: "Io non ho fatto niente di male, il mio modo di parlare era identico a quello di tutti quanti, il mio linguaggio è stato male interpretato". La verità è che Luciano Moggi aveva le mani sul calcio, aveva un potere assoluto».

    Gli inquirenti: disinformazione allo stato puro. Il significato attribuito alle telefonate non trascritte , tra le 171mila intercettate nel corso dell'indagine di Calciopoli, rappresenta «un'opera di disinformazione allo stato puro». Così fonti degli inquirenti che hanno condotto l'inchiesta napoletana commentano le notizie diffuse oggi. «Il reato - spiegano le fonti - non è parlare al telefono, ma è reato quando si stipulano accordi illeciti. Le vittime non possono essere trasformate in autori del reato».

    Calciopoli e richiesta revoca scudetto: l'Inter nel mirino di Moggi e Vieri - Il Messaggero

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Messaggi
    105
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Vieri chiede a Figc revoca scudetto Inter

    Voglio vedere l'Inter in serie B.
    La mia famiglia è cilentana da prima della fondazione di Elea.
    Io sono di estema destra e juventino
    mio padre era di estema destra e juventino
    mio nonno era di estema destra e juventino
    mio figlio è di estema destra e juventino

  5. #5
    4° class schedina 2015
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    66,826
     Likes dati
    44,221
     Like avuti
    16,789
    Mentioned
    592 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Rif: Vieri chiede a Figc revoca scudetto Inter

    Citazione Originariamente Scritto da Capitan Cilento Visualizza Messaggio
    Voglio vedere l'Inter in serie B.
    Se usano lo stesso metro sanzionatorio che hanno usato con le altre squadre in calciopoli la serei B sarebbe il minimo.

  6. #6
    Rivoluzione liberale
    Data Registrazione
    12 Mar 2010
    Località
    Terra di Mezzo
    Messaggi
    2,606
     Likes dati
    12
     Like avuti
    118
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Vieri chiede a Figc revoca scudetto Inter

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio Banderas Visualizza Messaggio
    Se usano lo stesso metro sanzionatorio che hanno usato con le altre squadre in calciopoli la serei B sarebbe il minimo.
    State dando i numeri oppure avete avuto un colpo di sole?iaociao:

  7. #7
    Rivoluzione liberale
    Data Registrazione
    12 Mar 2010
    Località
    Terra di Mezzo
    Messaggi
    2,606
     Likes dati
    12
     Like avuti
    118
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Vieri chiede a Figc revoca scudetto Inter

    Citazione Originariamente Scritto da dodoshady Visualizza Messaggio
    Se mandano in B l'inter giuro che ricomincio a credere nella giustizia italiana
    Aspetta e spera. iaociao:

  8. #8
    4° class schedina 2015
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    66,826
     Likes dati
    44,221
     Like avuti
    16,789
    Mentioned
    592 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Rif: Vieri chiede a Figc revoca scudetto Inter

    Citazione Originariamente Scritto da SEMPRE LIBERO Visualizza Messaggio
    State dando i numeri oppure avete avuto un colpo di sole?iaociao:
    Leggiti la parte in neretto del post n° 3
    Ultima modifica di Antonio Banderas; 07-04-10 alle 19:31

  9. #9
    Rivoluzione liberale
    Data Registrazione
    12 Mar 2010
    Località
    Terra di Mezzo
    Messaggi
    2,606
     Likes dati
    12
     Like avuti
    118
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Vieri chiede a Figc revoca scudetto Inter

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio Banderas Visualizza Messaggio
    Leggiti la parte in neretto del post n° 3
    Il problema serio, e parlo da cittadino non da interista (abbiamo anche noi le nostre pecche), è che dopo una brevissima primavera di pulizia, Rossi, Albertini, Donadoni, i "mafiosi" sono tornati alla grande, prima Lippi, a causa al mondiale sua farò il tifo per il Sud Africa, poi Moggi in grande spolvero, e questo è un male per il calcio, indipendentemente, e lo ripeto, dalle pecche che, sicuramente, anche l'Inter ha avuto e, probabilmente, continua ad avere.

    Ma questo mio era un discorso da cittadino cosciente, adesso torno a fare il tifoso scalmanato, e senza coscienza civica: MAI STATI IN SERIE B.iaociao:

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Rif: Vieri chiede a Figc revoca scudetto Inter

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio Banderas Visualizza Messaggio
    Se usano lo stesso metro sanzionatorio che hanno usato con le altre squadre in calciopoli la serei B sarebbe il minimo.
    ostridicolo:

    ma fammi il piacere, ricordiamo per chi se lo dimenticasse che moggi richiudeva gli arbitri negli spogliatoi quando non li andavano a genio...
    i regolari cartellini gialli a tutti i diffidati prima di giocare contro la juve

    e adesso volete trasformare l'inter in colpevole solo per una chiamata, fatta per giunta non da moratti, ma dal designatore a moratti
    patetici

    classico ragionamento italiota che il criminale non è quello che fa il crimine ma chi dice che c'è stato il crimine
    Dannato Barone Rosso.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-09-12, 15:00
  2. Il MIlan chiede lo scudetto dell'Inter
    Di Il_Grigio nel forum AC Milan
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-10-06, 10:34
  3. Scudetto all'Inter?
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 19-07-06, 03:23
  4. Revoca scudetto 2004
    Di Zadig nel forum FC Inter
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-07-06, 12:29
  5. Inter E Lo Scudetto
    Di Bart nel forum FC Inter
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 20-12-05, 20:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito