User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
    AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    19,235
     Like avuti
    32,964
    Mentioned
    1002 Post(s)
    Tagged
    63 Thread(s)

Predefinito PROPOSTA DI LEGGE ELETTORALE

Dopo aver letto due interventi nel thrad sulla legge elettorale pirriaa ho deciso di trasformare in una proposta di discussione il mio intervento.....scusate la mia scarsa modestia....

Mia Propostina di Base per un confronto........
    Chiamatela se volete la

"Proposta Occidentale"

Immagino un sistema elettorale affine quello utilizzato per i comuni in Francia dal 1949 con discreti risultati, sebbene più volte rimaneggiato. La versione odierna da dal 1997, se non erro, ma potete controllare se volete.....

Misto di Proporzionale e Maggioritario.

In pratica trattasi di uno scrutinio di lista effettuato su due due turni che spartisce esattamente i seggi a disposizione fra rappresentanza proporzionale ed elezione maggioritaria.

Se una lista consegue una maggioranza assoluta al primo turno, riceve solo per se' la meta' dei seggi, partecipando con le altre alla ripartizione della seconda meta' sulla base dei suffragi ottenuti da ognuna delle liste.

Fine dei giochi in questo caso.......

Se invece si arriva al secondo turno:

La Lista (o la Coalizione che rappresenta, se preferite, ma charamente questo è problema precedente e riservato ai soli partiti di PIR) che arriva in testa al secondo turno riceverà la meta' dei seggi e parteciperà alla ripartizione proporzionale dell' altra meta'.

Il sistema originario naturalmente esclude i voti di preferenza, per non scompigliare l'ordine stabilito dall' alleanza espressione dei partiti confluiti nelle liste......ma a tale problema si potrebbe ovviare con primarie interne ai partiti per stabilire le preferenze degli iscritti o dei simpatizzanti (con assemblee, caucus o altre simili diavolerie.....i tecnici si sbizzarriscano pure se vogliono......la partecipazione non sarebbe limitata, anzi forse aumentata e vivacizzata).
    Notate bene che in origine la scelta dello scrutinio di lista era a un solo turno.......nel 1949 si applicava a un Paese dove rimanevano solo due grandi forze politiche di cui bisognava impedire lo sbriciolamento.
    Quindi la mia proposta potrebbe funzionare anche in diversi casi....

Non pretendo di aver trovato la tanto sospirata Ferrari da sostituire all'attuale rumoroso e inefficiente Transit che abbiamo per legge elettorale pirriana, ma una Alfa Romeo magari si.......si attendono commenti e postille........

Rispondo alla obiezione fattami dall'ON Ronnie sulle preferenze come vincolo indiscutibile del suo partito che le "primarie" potrebbero ovviare, proiettando candidati già benedetti dalle preferenze in seno alla lista....E' solo una mia idea comunque.....
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,378
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito Rif: PROPOSTA DI LEGGE ELETTORALE

PL esprime risoluta contrarietà a

- variazioni della rispondenza tra voti ed esito proporzionale
    - variazioni del diritto di candidatura
    - variazioni restrittive del sistema delle preferenze

Io non ho alcuna voglia di rompere i coglioni ai miei elettori per fare ridicole primarie in un partito con 36 voti che finirebbero con io che decido anzitempo tutti quelli che andranno in parlamento per PL. Preferisco onestamente quel minimo di democrazia che il raccattarsi le preferenze comporta.
    Ultima modifica di Ronnie; 23-03-10 alle 08:14
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

Presidente di Progetto Liberale

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    76
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: PROPOSTA DI LEGGE ELETTORALE

In questo gioco il proporzionale puro è essenziale per la partecipazione. La doppia candidatura, invece, è un bluff che dovremmo eliminare nelle prossime settimane.

Se non sarà possibile saremmo costretti a rivedere anche la mia prima frase.