User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Forumista junior
    Data Registrazione
    09 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    53
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito il Gesù storico e il Gesù teologico=della fede

    Il Gesù storico (ricerca protestante) e il Gesù Teologico o della Fede. Separarli è molto pericoloso. Tanto è vero che nella Germania del Terzo Reich, basandosi solo sui Vangeli e lettere degli apostoli(=Gesù della fede) disincarnato, si finì per trarre dal Gesù della fede una concezione antisemitica, dimenticando che Gesù era ebreo ed era un rabbino della Galilea. Si tentò di considerare solo il Nuovo Testamento negando valore al Vecchio Testamento e cercando di sostituirlo col paganesimo germanico-celtico.Si raffigurò un Gesù, biondo, con gli occhi azzurri, "ariano".

  2. #2
    Il Lucano
    Data Registrazione
    03 Apr 2007
    Località
    Policoro (MT)
    Messaggi
    543
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E si vede, il loro reich ed il loro gesu' ariano inventato sono vissuti a lungo. Meno male... Diventerebbe settarismo! Jeshua Ben Josef ecco il nome del rabbino galileo che qui in occidente tutti chiamiamo CRISTO, GESU', FIGLIO DI DIO ecc...

    Riformatore dell'ebraismo, ha creato uno sciismo che con il trascorrere dei secoli si è allontanato sempre di piu' dall'ebraismo diventando una religione allo stato puro. Da li si sono creati altri sciismi, il problema qual'è, l'allontanamento della vera fede di Cristo, quella che lui voleva per il bene del mondo... Ora tutte queste sette tipo i testimoni di geova sono solo il riflesso degli errori delle religioni cristiane ufficiali (cattolici, ortodossi e protestanti). Questi errori porteranno al loro fallimento, ora siamo arrivati al punto in cui i movimenti cristiani devono unirsi.

  3. #3
    Forumista junior
    Data Registrazione
    09 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    53
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Studio sul Gesù storico

    a me hanno consigliato il seguente libro:

    autore Daniel Marguerat

    titolo L'uomo che veniva da Nazareth

    edizioni Claudiana

    costo Euro 8,00

    trattasi di studio di un autore protestante(Università di Losanna)

  4. #4
    Forumista junior
    Data Registrazione
    09 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    53
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Preghiera del giorno (preghiera di S. Agostino)

    Signore, Dio mio, donami le energie per cercarti, tu che ti sei fatto trovare.Davanti a te stanno la mia fermezza e la mia infermità: custodisci la prima e guarisci la seconda. Davanti a te stanno la mia scienza e la mia ignoranza: dove mi apristi la via, accetta che entri; dove mi hai chiuso, apri al mio bussare.
    Agostino d' Ippona

  5. #5
    Forumista junior
    Data Registrazione
    09 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    53
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Per avvicinarci al Gesù Storico e Teologico insieme

    consigli ricevuti per iniziare a capire chi è Gesù: abbinare lo studio del Gesù storico di Ratzinger o di Marguerat alla lettura di Luca (Evangelo +Atti degli apostoli)

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 May 2007
    Messaggi
    828
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ritalxp Visualizza Messaggio
    E si vede, il loro reich ed il loro gesu' ariano inventato sono vissuti a lungo. Meno male... Diventerebbe settarismo! Jeshua Ben Josef ecco il nome del rabbino galileo che qui in occidente tutti chiamiamo CRISTO, GESU', FIGLIO DI DIO ecc...

    Riformatore dell'ebraismo, ha creato uno sciismo che con il trascorrere dei secoli si è allontanato sempre di piu' dall'ebraismo diventando una religione allo stato puro. Da li si sono creati altri sciismi, il problema qual'è, l'allontanamento della vera fede di Cristo, quella che lui voleva per il bene del mondo... Ora tutte queste sette tipo i testimoni di geova sono solo il riflesso degli errori delle religioni cristiane ufficiali (cattolici, ortodossi e protestanti). Questi errori porteranno al loro fallimento, ora siamo arrivati al punto in cui i movimenti cristiani devono unirsi.
    di storico non vi è nulla,(nello specifico,i musei storici infatti sono completamente vuoti !) e se è esistito un qualcosa di comparabile a jeshua ben josef, questo qualcosa possiede un nome
    zelotismo !

  7. #7
    Forumista junior
    Data Registrazione
    09 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    53
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Preghiera della sera di Soeren Kierkegaard

    Si disputa sul fatto che Dio voglia la salvezza di tutti o solo di alcuni - si dimentica quasi il tema più importante: Tu ,
    o Dio, vuoi la mia salvezza, allora fa' che anche io stesso debba volerla.

    Soeren Kierkegaard



    Se avete pazienza, domenica mi procuro il Marguerat sullo studio del Gesù storico.

  8. #8
    Forumista junior
    Data Registrazione
    09 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    53
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Preghiera della sera di Soeren Kierkegaard

    Si disputa sul fatto che Dio voglia la salvezza di tutti o solo di alcuni - si dimentica quasi il tema più importante: Tu ,
    o Dio, vuoi la mia salvezza, allora fa' che anche io stesso debba volerla.

    Soeren Kierkegaard



    Se avete pazienza, domenica mi procuro il Marguerat sullo studio del Gesù storico.

  9. #9
    Forumista junior
    Data Registrazione
    09 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    53
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Significato di Esegesi, ed Esegesi biblica(in attesa del Gesù Storico

    =trarre fuori da un testo il suo significato; per usare un paradosso, consideriamo la parola"eisegesi"(in greco eisegesis),che significa esattamente il contrario:non l'abilità di "trarre fuori" da un testo il suo significato, ma il procedimento di mettere in un testo un significato che non è il suo, che gli è imposto (dal commentatore o dal predicatore). Per chi vuole iniziare a fare esegesi critica, segnalo dell'autore Bruno Corsani-Come interpretare un testo biblico-Claudiana, euro 8,00, di cui cito a pg.9 dieci righe"Nessun passo o libro biblico è stato scritto dal suo autore*per noi*, per dire qualcosa a noi: sono stati tutti scritti per dei lettori concreti del passato, che si trovavano in situazioni ben precise.Solo quando avremo stabilito quello che il testo voleva dire a quei lettori, nella loro situazione, potremo cominciare a percepire che cosa la Bibbia dice a noi in quel medesimo brano, cercando e scoprendo le analogie o le differenze che vi sono tra la nostra situazione e quella delle persone per cui quel brano è stato scritto.

  10. #10
    Forumista junior
    Data Registrazione
    09 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    53
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Gesù storico dal libro del Marguerat

    Avrei voluto divulgare gli appunti interni di studio del Gesù Storico, tratti dal Marguerat, ma l'autrice, la mia Guida Spirituale Protestante me l'ha espressamente vietato., proprio perchè trattasi di "appunti interni" per cui io mi adeguo.

    Sandro 48

 

 

Discussioni Simili

  1. Gesù di Nazareth, Gesù Cristo e Yahvè
    Di Nigromontanus nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 23-01-14, 09:46
  2. Il Gesù storico fondatore del cristianesimo ?
    Di Gauss nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-08-11, 01:45
  3. il Gesù storico
    Di pantagruel nel forum Cattolici
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-02-09, 15:43
  4. Il Gesù storico di Ratzinger
    Di niocat55 (POL) nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-05-07, 00:40
  5. Yoshua bar Yosef: il Gesù storico
    Di Josto nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-03-02, 01:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito