User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Intervista a Mons. Ranjith Patabendige

    Messa tridentina, il richiamo del Culto Divino e della Disciplina dei Sacramenti: "Sacerdoti, Vescovi e Cardinali obbediscano al Papa"
    di Bruno Volpe
    CITTA' DEL VATICANO – Il clero ad ogni livello obbedisca al Papa: e' la parte centrale del messaggio di Monsignor Albert Malcolm Ranjith Patabendige, segretario della Congregazione del Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti intervistato in esclusiva da ' Petrus'.
    Eccellenza, che accoglienza ha avuto il Motu Proprio di Benedetto XVI che ha liberalizzato la Santa Messa secondo il rito tridentino? Qualcuno, in seno stesso alla Chiesa, ha un po' storto il naso…
    "Vi sono state reazioni positive e, inutile negarlo, critiche e prese di posizione contrarie, anche da parte di teologi, liturgisti, sacerdoti, Vescovi e persino Cardinali. Francamente, non comprendo queste forme di allontanamento e, perche' no?, di ribellione al Papa. Invito tutti, soprattutto i Pastori, ad obbedire al Papa, che e' il successore di Pietro. I Vescovi, in particolare, hanno giurato fedelta' al Pontefice: siano coerenti e fedeli al loro impegno".
    A Suo, avviso, a cosa si devono queste manifestazioni contrarie al Motu Proprio?
    "Lei sa che ci sono stati, da parte di alcune Diocesi, anche documenti interpretativi che mirano inspiegabilmente a limitare il Motu Proprio del Papa. Dietro queste azioni si nascondono da una parte pregiudizi di tipo ideologico e dall'altra l'orgoglio, uno dei peccati piu' gravi. Ripeto: invito tutti ad obbedire al Papa. Se il Santo Padre ha ritenuto di dover emettere il Motu Proprio, ha avuto le sue ragioni che io condivido in pieno".
    La liberalizzazione del rito tridentino decisa da Benedetto XVI è parsa come il giusto rimedio ai tanti abusi liturgici registrati tristemente dopo il Concilio Vaticano II con il 'Novus Ordo'…
    "Guardi, io non voglio criticare il 'Novus Ordo'. Pero' mi viene da ridere quando sento dire, anche da amici, che in una parrocchia un sacerdote e' Santo per l'omelia o per come parla. La Santa Messa e' sacrificio, dono, mistero, indipendentemente dal sacerdote che la celebra. E' importante, anzi fondamentale, che il sacerdote si faccia da parte: il protagonista della Messa e' Cristo. Non comprendo, quindi, le celebrazioni Eucaristiche trasformate in spettacolo con balli, canti o applausi, come purtroppo spesso accade con il Novus Ordo"
    Monsignor Patabendige, la Sua Congregazione ha più volte denunciato questi abusi liturgici…
    "Vero. Esistono tanti documenti, che pero' spiacevolmente sono rimasti lettera morta, finiti negli scaffali polverosi o, peggio ancora, nel cestino dei rifiuti".
    Un altro punto: molte volte si assiste ad omelie lunghissime...
    "Anche questo e' un abuso. Sono contrario a balli e agli applausi nel corso delle Messe, che non sono un circo ne' uno stadio. In quanto alle omelie, esse devono riguardare, come ha sottolineato il Papa, esclusivamente l'aspetto catechetico evitando sociologismi e chiacchiere inutili. Ad esempio, spesso i sacerdoti la buttano sul politico perche' non hanno preparato bene l'omelia, che invece deve essere scrupolosamente studiata. Un'omelia eccessivamente lunga e' sinonimo di scarsa preparazione: il tempo giusto di una predica deve essere di 10 minuti, al massimo 15. Ci si deve rendere conto che Il momento culminante della celebrazione e' il mistero Eucaristico, senza con ciò voler sminuire la liturgia della Parola ma chiarire come va applicata una corretta liturgia".
    Tornando al Motu Proprio, qualcuno critica l'impiego del latino durante la Messa…
    "Il rito tridentino fa parte della tradizione della Chiesa. Il Papa ha doverosamente spiegato le ragioni del suo provvedimento, un atto di liberta' e di giustizia verso i tradizionalisti. In quanto al latino, vorrei sottolineare che non e' mai stato abolito, ed in piu' garantisce l'universalita' della Chiesa. Ma lo ripeto: invito sacerdoti, Vescovi e Cardinali all'obbedienza, lasciando da parte ogni tipo di orgoglio o pregiudizio".

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    e' vero, dopo 15 minuti fra l'altro l'attenzione cala.
    E il più delle volte - le prediche - sono di un "base base" incredibile. E purtroppo anche eretiche.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    quando si attacca la Chiesa dicendo che non serve a nulla

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Sep 2007
    Messaggi
    164
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ragazzi non concentriamoci troppo sulle prediche (è vero, talvolta sono un dramma)

    Ma quando leggo che dietro le perplessità rispetto al motu proprio si nascondono 'pregiudizio ideologico ed orgoglio'... mi chiedo 'is he out of the melon...?

    Questo Monsignore è VERAMENTE fuori di melone, nonostante l'Alto Ufficio che ricopre?

    La conferenza episcopale francese, quella tedesca (per non parlare che di quelle europee), decine di vescovi italiani, e non per forza quelli 'sempre schierati'... un Brandolini, un Plotti, un Coletti, un Forte... Non impuntature da bambini dell'asilo, ma serie questioni di opportunità pastorale, di liturgia, di ecclesiologia....

    Centinaia di anni di dibattito sulla sussidiarietà del potere nella chiesa, sull'articolazione dell'autorità, spazzati via da Mons. Patabendige.

    Ubbidiamo al Papa, senza dubbio, ma non dimentichiamoci di 'ubbidire in piedi'!

    Davvero brillante anche l'intervistatore, con quella domanda sul 'latino durante la messa': assist a porta vuota...

    O tempora, o mores...!

  5. #5
    Vita super terram militia est
    Data Registrazione
    17 Oct 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    287
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma taci..ho avuto l'onore di conoscere mons. Patabendige(mi ha cresimato!), ha perfettamente ragione..ci sono certe eresie durante alcune messe che ti fanno venire la pelle d'oca! Al papa si deve obbedienza,certo...anche perchè non scordiamoci il dogma dell'infallibilità papale!!
    W BENEDETTO XVI!

    Introibo ad altare dei..

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Sep 2007
    Messaggi
    164
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Militiano Visualizza Messaggio
    Ma taci..ho avuto l'onore di conoscere mons. Patabendige(mi ha cresimato!), ha perfettamente ragione..ci sono certe eresie durante alcune messe che ti fanno venire la pelle d'oca! Al papa si deve obbedienza,certo...anche perchè non scordiamoci il dogma dell'infallibilità papale!!
    W BENEDETTO XVI!

    Introibo ad altare dei..
    Il dogma dell'infallibilità è bene citarlo a proposito.

    Non ho nulla contro Mons. Patabendige, a tutti può capitare un momento di defaillance...

  7. #7
    desiderium
    Data Registrazione
    23 Dec 2006
    Messaggi
    1,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Militiano Visualizza Messaggio
    Ma taci..ho avuto l'onore di conoscere mons. Patabendige(mi ha cresimato!), ha perfettamente ragione..ci sono certe eresie durante alcune messe che ti fanno venire la pelle d'oca! Al papa si deve obbedienza,certo...anche perchè non scordiamoci il dogma dell'infallibilità papale!!
    W BENEDETTO XVI!

    Introibo ad altare dei..
    a me viene la pelle d'oca vedendo l'avatar, il nome e il motto che ti sei scelto...

  8. #8
    Iscritto
    Data Registrazione
    20 Dec 2005
    Località
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
    Messaggi
    1,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Com'era quel lazzo clericale che mi pare dicesse che le prediche devono essere come le minigonne: corte, aderenti al soggetto, e aperte al mistero...

    ;- ) B

  9. #9
    Vita super terram militia est
    Data Registrazione
    17 Oct 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    287
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Abaelardus Visualizza Messaggio
    a me viene la pelle d'oca vedendo l'avatar, il nome e il motto che ti sei scelto...
    Mi dispice...poverino dimmi..cosa ti fa tanta paura??il mostro cattivo dov'è?

  10. #10
    desiderium
    Data Registrazione
    23 Dec 2006
    Messaggi
    1,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Militiano Visualizza Messaggio
    Mi dispice...poverino dimmi..cosa ti fa tanta paura??il mostro cattivo dov'è?
    il mostro cattivo sei tu

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Intervista del 2002 a Mons. Gabriele Amorth
    Di merello nel forum Cattolici
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-05-09, 12:37
  2. Intervista proibita a Mons. Lefebvre
    Di Giò nel forum Cattolici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-04-09, 00:25
  3. Mons Ranjith sulla liturgia post conciliare
    Di lucaromano nel forum Cattolici
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 04-12-07, 16:38
  4. Vergognoso TG1. Intervista a mons. Betori sui preti pedofili
    Di ConteMax nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25-05-07, 10:44
  5. Intervista Di Mons. Bernard Fellay
    Di Affus nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-04-06, 14:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito