User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Alberi di cachi

  1. #1
    Mulino Bianco
    Data Registrazione
    14 Apr 2006
    Località
    Bologna la grassa
    Messaggi
    9,144
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Alberi di cachi

    Ho due cachi che ogni anno fanno una super produzione di frutti che, oltre a non piacere a nessuno (né familiari, né amici), fanno uno sporco immane già a partire da giugno perchè, anche acerbi, ne cadono un'infinità.

    Quindi tutta estate si è lì a raccoglierli da terra acerbi e ai primi di ottobre bisogna raccogliere i frutti quasi maturi per evitare che, cadendo, facciano un disastro sul prato sottostante.
    Insomma, con questi alberi è tutto un lavorare!

    Il giardiniere mi ha detto che c'è un modo di potarli per evitare che producano frutti pur mantenendo bello l'albero.

    Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie

  2. #2
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zeus e apollo Visualizza Messaggio
    Ho due cachi che ogni anno fanno una super produzione di frutti che, oltre a non piacere a nessuno (né familiari, né amici), fanno uno sporco immane già a partire da giugno perchè, anche acerbi, ne cadono un'infinità.

    Quindi tutta estate si è lì a raccoglierli da terra acerbi e ai primi di ottobre bisogna raccogliere i frutti quasi maturi per evitare che, cadendo, facciano un disastro sul prato sottostante.
    Insomma, con questi alberi è tutto un lavorare!

    Il giardiniere mi ha detto che c'è un modo di potarli per evitare che producano frutti pur mantenendo bello l'albero.

    Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie


    ma che vergogna......ma se sono buonissimi i cachi...noi n abbiamo una piantina molto piccola, aveva su un'infinità di cachi ma son caduti quasi tutti, ora ne son rimasti credo na decina....sono na divoratrice di cachi....posto la foto spe che la faccio

  3. #3
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito


  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Mar 2002
    Messaggi
    16,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zeus e apollo Visualizza Messaggio
    Ho due cachi che ogni anno fanno una super produzione di frutti che, oltre a non piacere a nessuno (né familiari, né amici), fanno uno sporco immane già a partire da giugno perchè, anche acerbi, ne cadono un'infinità.

    Quindi tutta estate si è lì a raccoglierli da terra acerbi e ai primi di ottobre bisogna raccogliere i frutti quasi maturi per evitare che, cadendo, facciano un disastro sul prato sottostante.
    Insomma, con questi alberi è tutto un lavorare!

    Il giardiniere mi ha detto che c'è un modo di potarli per evitare che producano frutti pur mantenendo bello l'albero.

    Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie

    Allora, le piante di cachi vanno piantate in un modo particolare e se questo non è stato fatto diventa poi un problema non risolvibile: cioe le radici della pianta vanno "avvolte" in cocci di vaso rotto, in caso si prendono proprio vasi di coccio buono e si rompono allo scopo, poi sopra si sistema la terra necessaria per riempire la fossa.

    Seconda considerazione: le piante di cacho solitamente non hanno necessita' di una potatura perche' sono slanciate verso l'alto e si allargano piuttosto bene nelle varie qualita', se necessario si puo' correggere la quota tagliando i rami secchi all'inizio della primavera, in caso il taglio sia grande andrebbe ricoperto di una resina protettiva ma anche della semplice vernice da pittura esterna va benissimo.

    Terzo: per ciascuna pianta non vanno lasciati molti frutti quindi se necessario vanno diradati non appena il frutto inizia a formarsi, una pianta di tre quattro anni non va portata avanti con piu' di 40, 50 frutti e sono gia' tanti eh...

    Ha spesso bisogno di ferro ma questo dipende dalla situazione della terra per cui su questo non posso che riportare la mia esperienza.

    tutto qui.

  5. #5
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jaki Visualizza Messaggio
    Allora, le piante di cachi vanno piantate in un modo particolare e se questo non è stato fatto diventa poi un problema non risolvibile: cioe le radici della pianta vanno "avvolte" in cocci di vaso rotto, in caso si prendono proprio vasi di coccio buono e si rompono allo scopo, poi sopra si sistema la terra necessaria per riempire la fossa.
    Nell'orto del mio papi ci siamo trovati la pianta bella e fatta, chissà se è stato fatto...a cosa serve questo tipo di trattamento?

  6. #6
    Mulino Bianco
    Data Registrazione
    14 Apr 2006
    Località
    Bologna la grassa
    Messaggi
    9,144
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pensiero Visualizza Messaggio
    ma che vergogna......ma se sono buonissimi i cachi...noi n abbiamo una piantina molto piccola, aveva su un'infinità di cachi ma son caduti quasi tutti, ora ne son rimasti credo na decina....sono na divoratrice di cachi....posto la foto spe che la faccio

    Se la tua piantina che è piccina ha fatto tanti cachi, pensa due alberi grandi e grossi la quantità di frutti che hanno prodotto
    Il giardiniere ne ha dovute buttare sei o sette cassette, perchè erano andati a male, mentre una quindicina le abbiamo regalate in giro.
    Il prossimo anno te le faccio avere se vuoi

  7. #7
    Mulino Bianco
    Data Registrazione
    14 Apr 2006
    Località
    Bologna la grassa
    Messaggi
    9,144
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jaki Visualizza Messaggio
    Allora, le piante di cachi vanno piantate in un modo particolare e se questo non è stato fatto diventa poi un problema non risolvibile: cioe le radici della pianta vanno "avvolte" in cocci di vaso rotto, in caso si prendono proprio vasi di coccio buono e si rompono allo scopo, poi sopra si sistema la terra necessaria per riempire la fossa.

    Seconda considerazione: le piante di cacho solitamente non hanno necessita' di una potatura perche' sono slanciate verso l'alto e si allargano piuttosto bene nelle varie qualita', se necessario si puo' correggere la quota tagliando i rami secchi all'inizio della primavera, in caso il taglio sia grande andrebbe ricoperto di una resina protettiva ma anche della semplice vernice da pittura esterna va benissimo.

    Terzo: per ciascuna pianta non vanno lasciati molti frutti quindi se necessario vanno diradati non appena il frutto inizia a formarsi, una pianta di tre quattro anni non va portata avanti con piu' di 40, 50 frutti e sono gia' tanti eh...

    Ha spesso bisogno di ferro ma questo dipende dalla situazione della terra per cui su questo non posso che riportare la mia esperienza.

    tutto qui.

    Grazie mille per le info!

    In merito alla prima, dubito fortemente che sia stato fatto
    Io gli alberi me li sono già trovati così come sono adesso.

    Secondo, sì, sono slanciate verso l'alto, ma crescono a vista d'occhio e poichè sono entrambi abbastanza vicino alla casa, ogni anno dobbiamo farli accorciare di parecchio.
    Farò presente al giardiniere il discorso di ricoprire i tagli, perchè secondo me non lo sa... non l'ha mai fatto!

    In merito al terzo consiglio, la prossima estate la passerò a raccogliere cachi verdi senza aspettare che cadano a terra

    Grazie, ciao

  8. #8
    Mulino Bianco
    Data Registrazione
    14 Apr 2006
    Località
    Bologna la grassa
    Messaggi
    9,144
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Isabella Visualizza Messaggio
    Nell'orto del mio papi ci siamo trovati la pianta bella e fatta, chissà se è stato fatto...a cosa serve questo tipo di trattamento?
    Da profano, credo che sia per cercare di impedire alle radici di "allargarsi" troppo', quindi di limitare anche la crescita della pianta...

  9. #9
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zeus e apollo Visualizza Messaggio
    Da profano, credo che sia per cercare di impedire alle radici di "allargarsi" troppo', quindi di limitare anche la crescita della pianta...
    ovvio

  10. #10
    Mulino Bianco
    Data Registrazione
    14 Apr 2006
    Località
    Bologna la grassa
    Messaggi
    9,144
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Isabella Visualizza Messaggio
    ovvio



 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il paese dei cachi
    Di benjamin_linus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 17-07-13, 08:26
  2. La Terra dei cachi!!!
    Di F.A.N. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-04-08, 09:56
  3. la terra dei cachi
    Di Schliemann nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-03-08, 17:28
  4. Tempo di cachi
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 26-10-07, 11:48
  5. Chi Di Voi Mangia I Cachi?
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-12-02, 23:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito