User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Informazione

  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Informazione

    Ciao a tutti!

    Vorrei sapere se qualcuno di voi partecipa al Laboratorio Comunitarista: http://labcom.leonardo.it/blog

    In generale, cosa ne pensate? Grazie.

  2. #2
    Forumista junior
    Data Registrazione
    12 Oct 2007
    Messaggi
    7
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito LabCom

    Ciao
    intervengo nel dibattito che ho visto essersi creato intorno all natura delle attività e delle posizioni politico culturali del LabCom. lo faccio solo ora perchè soltanto da pochi giorni ho scoperto l'esistenza di alcune discussioni su questo forum.

    sono felice dell'interesse (più o meno costruttivo) creatosi intorno al nostro progetto ma rimango dispiaciuto da alcune riflessioni che ho trovato un po' superficiali.
    sorvolo quindi sui vari "pettegolezzi" ed ironie che credo siano una tara fisiologica di ogni forum cercando invece di dire due parole su qualche spunto che ritengo, al contrario, interessante.
    si discuteva se il labcom fosse "legittimato" a potersi definire "comunitarista" e sul nostro essere esponenti di un "comunitarismo di destra".
    Alla prima questione rsipondo tranquillamente di sì per il semplice fatto che il nostro comunitarismo è nei suoi contenuti generali coincidente con la definizione di comunitarismo fatta dagli studi più autorevoli (e trasversali) in materia. e sicuramente stiamo parlando di un pensiero che è "anti-individualista" e teso verso forme di socialità "organiche".
    rispetto alla seconda affermazione credo che il comunitarismo non sia inquadrabile secondo il criterio destra/sinistra ma che anzi sia un pensiero che tende al superamento di questa dicotomia.
    IL comunitarismo, come lo indende il labcom, e secondo quella che è la definizione più diffusa nella letteratura a questo dedicata, non è un sistema economico o politico, nè un'ideologia, ma una sensibilità, un modello antropologico. una visione della realtà che non è strumentale a nessuna ideologia, ma che considera il fenomeno comunitario un carattere essenziale ed intrinseco dell'Uomo e non una "sovrastruttura" utile a qualsivoglia rivoluzione economico sociale.

    spero di essere riuscito a dare qualche indicazione utile ad un dialogo più costruttivo e ad una reciproca conoscenza
    a presto
    Lorenzo Belli

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LabCom Visualizza Messaggio
    Ciao
    intervengo nel dibattito che ho visto essersi creato intorno all natura delle attività e delle posizioni politico culturali del LabCom. lo faccio solo ora perchè soltanto da pochi giorni ho scoperto l'esistenza di alcune discussioni su questo forum.
    Ciao e benvenuto in POL! Io sono uno dei moderatori di Politica OnLine Forum - Comunismo e Nazionalitarismo, ma ho preferito chiedere lumi sul Lab. Com. in questa sede (Destra Sociale), sapendo che è l'area di riferimento dalla quale partite. E mi sa che ho fatto bene, perché vedo che sei intervenuto . Ringrazio i moderatori di questo spazio per aver lasciato aperta questa discussione assai utile ed interessante. Veniamo al dibattito.

    Anzitutto ti chiedo se tu non faccia riferimento a qualche esperienza extra-forum, perché parli di un "dibattito" che qui non è mai avvenuto, visto che sono io ad aver aperto la discussione e tu che hai risposto... Sono comunque contento che ti abbiano avvisato di questo thread, così finalmente potremo discutere nel merito, nei contenuti e nella sostanza di ciò che è e che porta avanti il Lab. Com - vi faccio pubblicità gratuita -.

    sono felice dell'interesse (più o meno costruttivo) creatosi intorno al nostro progetto ma rimango dispiaciuto da alcune riflessioni che ho trovato un po' superficiali.
    Qui mi sorge un dubbio: dove sono le critiche? Io ho chiesto solo se qui ci fosse qualcuno del Lab. Com. Ad ogni modo, non importa, ora possiamo discutere, quindi capiremo dove sarebbero queste riflessioni...

    L'interesse che nutro io è costruttivo, perché ritengo che per certi versi abbiate scelto una strada che potrebbe essere interessante. La pars destruens la riservo per dopo - è il piatto forte! -.

    sorvolo quindi sui vari "pettegolezzi" ed ironie che credo siano una tara fisiologica di ogni forum cercando invece di dire due parole su qualche spunto che ritengo, al contrario, interessante.
    Il dubbio si dirada: tu fai riferimento a qualcosa che è stato detto qui, ma qui non è stato detto nulla. Dove hai letto le cose?

    si discuteva se il labcom fosse "legittimato" a potersi definire "comunitarista" e sul nostro essere esponenti di un "comunitarismo di destra".
    Non so dove tu l'abbia letto, ma è interessante! Mi ci butto a capofitto!

    Alla prima questione rsipondo tranquillamente di sì per il semplice fatto che il nostro comunitarismo è nei suoi contenuti generali coincidente con la definizione di comunitarismo fatta dagli studi più autorevoli (e trasversali) in materia.
    Nessuno discute della legittimità di definirsi "comunitaristi": figurati, nel mondo cen e sono di destra, di sinistra, comunisti, neofascisti, di tutti i generi! Non è questo un problema!

    Mi piacerebbe capire alcune cose.
    1. Quali sono i "contenuti generali" di questo "comunitarismo"?
    2. A quali "studi autorevoli e trasversali" fai riferimento?
    3. Se c'è una codificazione del comunitarismo, significa che esso stesso è ideologia, essendo un "ismo", ergo ci sono movimenti politici che lo portano avanti. Quali sono?

    e sicuramente stiamo parlando di un pensiero che è "anti-individualista" e teso verso forme di socialità "organiche".
    ...qui avviene la prima rottura teorica tra noi ed ora spiego il perché.
    Essere anti-individualista significa azzerare l'Individuo, cioè l'entità minima di Resistenza, quindi la parte del tutto, strutturalmente necessaria per reggere una costruzione comunitaria. Come si può essere contro l'individualismo? ...è presto detto! Si è contro l'individualismo - in definitiva, contro l'individuo - quando si costruisce una società organica, cioè gerarchica e verticale. Io conosco un tentativo italiano di creare una società di questo tipo, che inquadrava la gioventù in strutture statali dall'infanzia alla maturità...

    Mi piacerebbe sapere come si espleta la forma di socialità organica oggi.

    rispetto alla seconda affermazione credo che il comunitarismo non sia inquadrabile secondo il criterio destra/sinistra ma che anzi sia un pensiero che tende al superamento di questa dicotomia.
    Il comunitarismo può essere di entrambe gli schieramenti. Proprio per questo cerchiamo di fare chiarezza. Mi piacerebbe sapere come si supererebbe la dicotomia destra/sinistra attraverso il "comunitarismo".

    IL comunitarismo, come lo indende il labcom, e secondo quella che è la definizione più diffusa nella letteratura a questo dedicata
    C'è una definizione? C'è addirittura una letteratura? Ti prego, dimmi tutto.

    non è un sistema economico o politico, nè un'ideologia,
    Se non è ideologia, perché è un "ismo"? Se non è politica, cos'è?

    ma una sensibilità, un modello antropologico.
    Se è una sensibilità lo comprendo, perché lo intendi come richiamo alla comunità che poò essere fatto da chiunque. Anche i gruppi razzisti del KKK o di qualsiasi formazione d'estrema destra sono "comunitari", nel senso che tengono al loro concetto di comunità chiusa. Infatti, poco dopo, parli di "modello antropologico". Se è antropologico, significa che ha connotazioni etniche? Spiegami, perché il punto è dirimente ed essenziale.

    una visione della realtà che non è strumentale a nessuna ideologia,
    Se è una Weltanshauung significa che c'è una base teorica di riferimento. Se sì, qual è?

    ma che considera il fenomeno comunitario un carattere essenziale ed intrinseco dell'Uomo e non una "sovrastruttura" utile a qualsivoglia rivoluzione economico sociale.
    Interessantissimo! Concordo sul fatto che l'Uomo ha un senso di comunità intrinseco. Non capisco la seconda parte della frase, non avendo ancora capito da dove parte la tua critica.

    spero di essere riuscito a dare qualche indicazione utile ad un dialogo più costruttivo e ad una reciproca conoscenza
    Felicissimo di avviare il dibattito. Mi auguro che vorrai sostenerlo.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    14,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Evidentemente ha fatto copia-incolla da un altro 3d che non c'entrava niente, no?

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ksatriya Visualizza Messaggio
    Evidentemente ha fatto copia-incolla da un altro 3d che non c'entrava niente, no?
    Forse ha fatto solo "copi", perché non vedo l'incolla...

  6. #6
    Lupo Sciolto
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Outis Visualizza Messaggio
    Forse ha fatto solo "copi", perché non vedo l'incolla...
    forse ha letto quello che avevi scritto un po' di tempo fa sul forum CN.. quando eri andato proprio ad un banchetto del labcom.. un paio di volte comunque ne avete parlato nel vostro forum.. forse si riferisce a quello

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Sciolto Visualizza Messaggio
    forse ha letto quello che avevi scritto un po' di tempo fa sul forum CN.. quando eri andato proprio ad un banchetto del labcom.. un paio di volte comunque ne avete parlato nel vostro forum.. forse si riferisce a quello
    "forse"..."forse"...non sarà meglio lasciare la parola all'interessato? Anche se, a quanto pare, leggi sempre tutto e registri tutto...quindi ne sai sempre più di tutti. Buon divertimento.

  8. #8
    Lupo Sciolto
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Outis Visualizza Messaggio
    "forse"..."forse"...non sarà meglio lasciare la parola all'interessato? Anche se, a quanto pare, leggi sempre tutto e registri tutto...quindi ne sai sempre più di tutti. Buon divertimento.
    grazie per il buon divertimento, si mi interessa la discussione su questo tema come mi ero interessato alla tua iniziativa di andare a parlare con quelli del lab com tanto che ero intervenuto anche nel topic sul forum cn se non sbaglio..
    acido perchè la memoria fa cilecca? non sono problemi miei.
    divertiti anche te.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lupo Sciolto Visualizza Messaggio
    grazie per il buon divertimento, si mi interessa la discussione su questo tema come mi ero interessato alla tua iniziativa di andare a parlare con quelli del lab com tanto che ero intervenuto anche nel topic sul forum cn se non sbaglio..
    acido perchè la memoria fa cilecca? non sono problemi miei.
    divertiti anche te.
    No, acido perché, sebbene la mia memoria non sia proprio di ferro - faccio molte cose -, non mi piace la gente che si getta a capofitto in una nascente discussione politica e filosofica senza dire nulla. Ciao.

  10. #10
    Lupo Sciolto
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Outis Visualizza Messaggio
    No, acido perché, sebbene la mia memoria non sia proprio di ferro - faccio molte cose -, non mi piace la gente che si getta a capofitto in una nascente discussione politica e filosofica senza dire nulla. Ciao.
    a me invece non piace la gente presentuosa ed arrogante che risponde acidamente senza alcun vero motivo e tende a nascond..ehm dimenticare certe cosette.
    hai detto una cosa inesatta e ti ho corretto.
    seguo la discussione con interesse caro il mio filosofo-politico.
    certo non interverrò visto che non ho le qualifiche necessarie nè gli strumenti.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Organi di informazione (informazione?)
    Di THE MATRIX nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 03-02-10, 22:02
  2. Informazione
    Di Teddy nel forum POLSchedina
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-09-08, 14:24
  3. informazione
    Di Celtic nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-05-06, 08:44
  4. Informazione
    Di ardimentoso nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-05-06, 16:05
  5. Informazione
    Di ardimentoso nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-01-05, 23:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito