User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Domanda da profano

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Domanda da profano

    Ho visto oggi in un negozio uno splendido esemplare di Nehpenta, una pianta carnivora tropicale bellissima, a 130 euro. Ho una fortissima tentazione di comprarla, ma ho un problema, che varrebbe con qualsiasi pianta, ed a maggior ragione con quelle tropicali: come fare nei periodi di vacanza? Dato che non voglio costringere qualcuno a venire a casa mia tutti i giorni per annaffiarla, nè mi va di appiopparla a casa di qualcuno (trovarlo poi quello che se ne resta in città nei periodi di vacanza...), volevo sapere se esiste qualche attrezzatura/dispositivo che possa fornire acqua alla pianta automaticamente. Che so, qualcosa che si pianta nel vaso e rilascia acqua lentamente e che duri dei giorni, o qualsiasi altra cosa? Nel caso sapreste dirmene il prezzo?

  2. #2
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Di dispositivi (centralina con serbatoio, collegata a vari tubicini da inserire nei vasi) ne esistono un po' di tutti i prezzi e di tutti i tipi, a varia capienza, dai più rudimentali ai più sofisticati. Un mio amico ad esempio ne ha comprato uno pagandolo circa 100euri e si è trovato bene, se ti interessa quando torna chiedo i dettagli, ma ti basta andare da un buon vivaio. Secondo me è la soluzione ideale per chi ha un buon numero di piante e manca spesso da casa.

    Delle mie di solito si occupa mio padre, ma per brevi periodi e quando lui non può uso delle semplici bottiglie di plastica piene d'acqua da usare capovolte con l'imboccatura ben piantata nel vaso, e riempio il sottovaso con argilla espansa ben bagnata, la trovi in vendita in sacchi e non costa molto. Oppure in commercio trovi dei flacconi o barattoli pieni di un gel particolare, sempre da inserire capovolti nel terriccio, che rilasciano acqua e nutrimento e durano circa 15 giorni-30 giorni, mai usati personalmente ma mi dicono che funzionano; il costo è di circa tre euro a flacone, almeno qui.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ah, i flaconi di cui mi parli sarebbero la soluzione ideale! Se puoi, intanto chiedi pure i dettagli al tuo amico, così mi faccio un'idea. Grazie mille nel frattempo.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Intanto la pianta l'ho presa, guarda che meraviglia.



    Avevano anche sbagliato a dirmi il prezzo, non l'ho pagata 130 ma 100 tondi.

  5. #5
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma bella!!! Spettacolosa.

    E' difficile da curare?

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non eccessivamente, a quanto pare. Vanno rispettate alcune condizioni, tipo tenerla in un punto illuminato ma non sotto la luce diretta del sole, tenere la terra sempre umida, e soprattutto tenerla lontana dalle zanne e dalle zampe del mio gatto. Per il resto dovrebbe fare da sè, non c'è bisogno di concimi e fertilizzanti ovviamente, perchè le proteine se le procura con gli insetti.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2002
    Messaggi
    20,283
     Likes dati
    19
     Like avuti
    820
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Non eccessivamente, a quanto pare. Vanno rispettate alcune condizioni, tipo tenerla in un punto illuminato ma non sotto la luce diretta del sole, tenere la terra sempre umida, e soprattutto tenerla lontana dalle zanne e dalle zampe del mio gatto. Per il resto dovrebbe fare da sè, non c'è bisogno di concimi e fertilizzanti ovviamente, perchè le proteine se le procura con gli insetti.
    se cresce troppo devi tenere lei lontana dalle zampe del gatto me sa . anche io avevo letto che le piante carnivore sono delicatissime e parecchio difficili da curare

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Messaggi
    12,014
     Likes dati
    12
     Like avuti
    75
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Isabella Visualizza Messaggio
    Di dispositivi (centralina con serbatoio, collegata a vari tubicini da inserire nei vasi) ne esistono un po' di tutti i prezzi e di tutti i tipi, a varia capienza, dai più rudimentali ai più sofisticati. Un mio amico ad esempio ne ha comprato uno pagandolo circa 100euri e si è trovato bene, se ti interessa quando torna chiedo i dettagli, ma ti basta andare da un buon vivaio. Secondo me è la soluzione ideale per chi ha un buon numero di piante e manca spesso da casa.

    Delle mie di solito si occupa mio padre, ma per brevi periodi e quando lui non può uso delle semplici bottiglie di plastica piene d'acqua da usare capovolte con l'imboccatura ben piantata nel vaso, e riempio il sottovaso con argilla espansa ben bagnata, la trovi in vendita in sacchi e non costa molto. Oppure in commercio trovi dei flacconi o barattoli pieni di un gel particolare, sempre da inserire capovolti nel terriccio, che rilasciano acqua e nutrimento e durano circa 15 giorni-30 giorni, mai usati personalmente ma mi dicono che funzionano; il costo è di circa tre euro a flacone, almeno qui.
    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Ah, i flaconi di cui mi parli sarebbero la soluzione ideale! Se puoi, intanto chiedi pure i dettagli al tuo amico, così mi faccio un'idea. Grazie mille nel frattempo.

    Beh, per 50 Euro a settimana viene direttamente Eusebio a casa tua ad innaffiarti le piante




  9. #9
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    bellissima!
    ma spostala quando accendi il termosifone

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Messaggi
    686
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Non eccessivamente, a quanto pare. Vanno rispettate alcune condizioni, tipo tenerla in un punto illuminato ma non sotto la luce diretta del sole, tenere la terra sempre umida, e soprattutto tenerla lontana dalle zanne e dalle zampe del mio gatto. Per il resto dovrebbe fare da sè, non c'è bisogno di concimi e fertilizzanti ovviamente, perchè le proteine se le procura con gli insetti.

    Devi avere molti insetti in casa tua perche possa vivere . ( è molto grande, bellissima)

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Un profano e la pressione fiscale
    Di GBateson nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08-10-07, 12:45
  2. Amor Sacro e Amor Profano
    Di Tomás de Torquemada nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-05-06, 01:59
  3. Il terrorismo è figlio dello spirito profano
    Di Ormriauga nel forum Storia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-02-06, 20:11
  4. 80 - Sacro e profano
    Di crocereale nel forum Monarchia
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-07-05, 23:35
  5. Alcune domande da profano
    Di bom-bim-bom nel forum Musica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07-08-03, 10:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito