Al Golden Gala, un atleta è stato colpito dal giavellotto indirizzato fuori orbita dal lanciatore che stava guidando la gara. Ho assistito in diretta alla tv a questa scena terrificante (ero con mia moglie, appassionata di atletica). E pensare che prima scherzavo pure col mio figlioletto ad ogni lancio, dicendo "ora infilza l'arbitro"....

Mi domando sconcertato come abbia potuto, l'autore del lancio, proseguire la sua gara. Dopo un primo momento di tensione, lo si è visto concentrato sui tiri successivi, ed ha continuato come niente fosse. E' sport questo? O è barbara inciviltà??
E nessuno che abbia detto nulla.... telecronista compreso. Mi sarei aspettato che il lanciatore abbandonasse la competizione per correre in ospedale a sincerarsi delle condizioni del malcapitato (miracolosamente non preoccupanti, a quanto è parso dopo, sebbene una lancia tirata con forza che ti si conficca nel costato poteva causare di tutto...).

Un pirata della strada che investe per sbaglio qualcuno e scappa via perché ha l'appuntamento della vita, se lo beccano lo castigano a dovere. Un atleta che rischia di ammazzare un uomo e continua a giocare sotto gli occhi di tutti, invece, se vince viene pure premiato. Per me è uno scandalo.