User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Edge of a straight razor.
     Likes dati
    6,615
     Like avuti
    11,421
    Mentioned
    152 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Partizionamento Server caslingo

Per chi ne sa' di ambiente server :

Esigenza di un piccolo serverino che avra' compito di web server(paciughi di prova) vftp e tramite ssh (VPN) gestione backup e caxxi vari.

Spazio a disposizione circa 50 giga.

Distribuzione Ubuntu LTS (LAMP).

Pensavo a :

* /boot 100MB

* / 7 giga (si sa' mai anche un gramo fluxbox per niubbi...)

* /home

* /usr

* /var

* /archivio (visibile in rete tramite ftp)

* /backup (sistemi operativi)

Ditemi se come schema puo' andare e quali dimensioni di spazio consigliate...

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io non farei partizione separata per /usr e per /var (partizione separata per /var serve solo se hai mail servers o proxy servers pesanti). L'unica partizione separata che terrei e' /home ed inserirei /archivio e /backup come folders di /home. Per finire ti conviene usare rsync per fare i backups.

Likes dati
    6,615
     Like avuti
    11,421
    Mentioned
    152 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Quindi :

/boot 100 MB

swap

/ 10GB

/home (spazio rimanente)

possono bastare?

In /archivio inserirei web ed ftp....

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

10 GB per un server senza gnome/kde sono + che sufficienti, magari farei due partizioni di 5-7GB, in caso un giorno volessi aggiornare il sistema operativo senza tirar giu' il server, tenendone una di riserva. Usa /home/www ed /home/ftp. In ogni caso ftp serve a poco in un home server, meglio rsync o nfs.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se vuoi rendere disponibile la tua musica in streaming ti puo' interessare:

http://daap.sourceforge.net/
    http://www.slimdevices.com/su_downloads.html
    e torrentflux...

Likes dati
    6,615
     Like avuti
    11,421
    Mentioned
    152 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Questa macchina in pratica la sto' settando per uso "server" e p2p.

Hda, hd di sistema :

Gia' installati e configurati :

Primary:
    - XP sp2 *NTFS* - 16 Giga.(straultramegablindato, e' monitorato e fa' query di sicurezza anche per la piu' piccola operazione)

- /boot *EXT3* - 150 MB

- Swap - 1024 MB -

Extended

- Debian Etch *ReiserFS*-/ 12GB(con repo su Etch, cosi' se passa in stable mantiene la distro)

- debian Etch *EXT3-/Home -17GB

Restano 71 GB, quindi ci saltano fuori anche 3 o 4 partizioni in EXT3 per varie eventuali e sviluppi futuri....(si sa' mai, conoscendomi..).

Il secondo HD, si occupa di sharing su NTFS....almeno, ormai con l'ntfs3G non dovrebbero piu' esserci problemi in scrittura e la FAT32 rogna per grandezza.

Ora vediamo per il terzo HD se e' caso o meno di metterlo.

Consigli Fluxbox, come W.M per le operazioni o meglio XFCE?

Likes dati
    6,615
     Like avuti
    11,421
    Mentioned
    152 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

/ 12
    /home 30

Resterebbero comunque un 28 giga liberi in EXT3....

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Max72 Visualizza Messaggio
    - XP sp2 *NTFS* - 16 Giga.(straultramegablindato, e' monitorato e fa' query di sicurezza anche per la piu' piccola operazione)
    Spazio buttato. XP e' assolutamente inutile come server. Se proprio ti seve XP, lo fai girare sotto virtualbox.

- Swap - 1024 MB -
    deve essere un po' piu' della memoria ram per permettere l'ibernazione

- Debian Etch *ReiserFS*-/ 12GB(con repo su Etch, cosi' se passa in stable mantiene la distro)
    Io userei una partizione di 10GB (che per uso server e' ben piu' che sufficiente, anche con 5 per la verita' ci vai largo...), e ne lascerei altri 10GB come spazio libero in extended a fine disco. Se proprio vuoi stare tranquillo lasci 20GB liberi.

- debian Etch *EXT3-/Home -17GB
    Tutto il resto dell'HD inclusi i 16GB di cui sopra li dedicherei ad /home. Non c'e' bisogno di avere partizioni multiple qui. Basta tenere i 10GB di cui sopra come contingenza. /home rigorosamente in ext3

Il secondo HD, si occupa di sharing su NTFS....
    Monta il secondo HD come un folder (o piu' folders) di /home (shared, www, ftp). Ed ext3 anche qui (o al piu' XFS). Lo sharing dal server lo fai tramite samba/nfs/sshfs quindi il file system originario e' del tutto irrelevante. Il che' significa che sei tu a scegliere il FS, e potendo scegliere certamente dovresti evitare ntfs. Se ti serve aprire un file da windows, usi virtualbox con shared folders (vedi shared folders nel manuale pdf di virtualbox, ti servono gli addons) oppure usi un folder r/w condiviso con samba e ci lavori da un altro PC che ha windows. Ma avere windows sul server e' una inutile complicazione.

Consigli Fluxbox, come W.M per le operazioni o meglio XFCE?
    Nessuno. Installa ssh-server. Io di solito lavoro con i server remoti direttamente con "ssh -X" collegandomi dal laptop. Se non hai ancora usato ssh -X preparati per una piacevole sorpresa... Gli applicativi X che lanci in questo modo appaiono direttamente sul PC collegato, cosi' capisci cosa vuol dire che "X e' network transparent". Se proprio ti serve un WM io andrei con FB/OB/BB o FvWM-Crystal o ICEWM. Niente gdm/wdm, se e quando ti serve usi startx, ma ti accorgerai presto che ssh e' piu' che sufficiente e che non ti serve neanche il monitor o la tastiera sul server....

Likes dati
    6,615
     Like avuti
    11,421
    Mentioned
    152 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ago Visualizza Messaggio
    Spazio buttato. XP e' assolutamente inutile come server. Se proprio ti seve XP, lo fai girare sotto virtualbox.
    Se si risolve la menata di conflitto tra moblock ed i router(atlantis nel mio caso) che nonostante forwarding e DMZ sulla ethernet card, me lo danno in low-id lo lascerei anche fuori(mentre con un dsl-302T funziona normalmente).....ma per certi client(emule) se voglio massima protezione (ipfilter+firehol+moblock) e velocita' decenti piu' piena gestione ED2K, per ora devo lasciare ancora XP.....serve anche per altr cosette comunque.

deve essere un po' piu' della memoria ram per permettere l'ibernazione
    384, al massimo la mobo puo' arrivare a 512.

Io userei una partizione di 10GB (che per uso server e' ben piu' che sufficiente, anche con 5 per la verita' ci vai largo...), e ne lascerei altri 10GB come spazio libero in extended a fine disco. Se proprio vuoi stare tranquillo lasci 20GB liberi.

Tutto il resto dell'HD inclusi i 16GB di cui sopra li dedicherei ad /home. Non c'e' bisogno di avere partizioni multiple qui. Basta tenere i 10GB di cui sopra come contingenza. /home rigorosamente in ext3
    Non ho specificato io, scusa, la ETCH sara' in pratica l'unico S.O anche ad utilizzo desktop(e' teribilmente stabile, flessibile e mi trovo alla grande su Debian pura)...

Monta il secondo HD come un folder (o piu' folders) di /home (shared, www, ftp). Ed ext3 anche qui (o al piu' XFS). Lo sharing dal server lo fai tramite samba/nfs/sshfs quindi il file system originario e' del tutto irrelevante. Il che' significa che sei tu a scegliere il FS, e potendo scegliere certamente dovresti evitare ntfs. Se ti serve aprire un file da windows, usi virtualbox con shared folders (vedi shared folders nel manuale pdf di virtualbox, ti servono gli addons) oppure usi un folder r/w condiviso con samba e ci lavori da un altro PC che ha windows. Ma avere windows sul server e' una inutile complicazione.
    Qui mi perdo un attimo anche se ho capito il concetto...ma cosi' dovrei utilizzare anche l'altra macchina, non ho tutta quella ram per far girare un S.O in virtuale.....diciamo che l'ambiente server, mi serve per sperimentare l'ambiente di lavoro per condivisione avanzata e creazione di siti web in locale etc, etc, non necessariamente per il p2p....per il p2p "puro", mi appoggerei su Etch e su XP.

Pero' si puo' vedere una volta capito bene il tutto....non farmi correre troppo.

Nessuno. Installa ssh-server. Io di solito lavoro con i server remoti direttamente con "ssh -X". Se non hai ancora usato ssh -X preparati per una piacevole sorpresa... Gli applicativi X che lanci in questo modo appaiono direttamente sul PC collegato, cosi' capisci cosa vuol dire che "X e' network transparent". Se proprio ti serve un WM io andrei con FB/OB/BB o FvWM-Crystal o ICEWM. Niente gdm/wdm.... Se e quando ti serve usi startx.
    Questo e' ottimo....provo con ssh-server-X e vediamo, al limite metto quasi quasi crystal.....

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

anche ad utilizzo desktop(e' teribilmente stabile, flessibile e mi trovo alla grande su Debian pura)...
    Se lo usi come desktop allora usa xfce o crystal. Io pero' lo terrei come server dedicato.

non ho tutta quella ram per far girare un S.O in virtuale.....
    Si ti servono almeno 700MB o vai in swap. C'e' pero' sempre wine...

provo con ssh-server-X
    SSH e' di gran lunga il modo migliore per controllare il server da altro computer, tanto piu' se il server e' chiuso in un armadio. -X e' un parametro che si passa ad ssh quando il comando viene invocato dal cliente (specifica di forwardare X, ovvero ti permette di vedere gli applicativi grafici che girano sul server dal cliente). Openssh-server e' il pacchetto da installare sul server. Ti colleghi con il comando `ssh -X [email protected]` (se utente e' omesso viene utilizzato l'utente attuale, server e' l'ip oppure il nome se risolubile con /etc/hosts o dns). Quindi ti chiede la password. Se vuoi puoi registrare una chiave sul server cosi' non devi inserire la password ogni volta (chiedi qui). A questo punto e' come se stessi usando un terminale del server, i comandi vengono eseguiti sul server, se esegui un applicativo X, esempio FireFox, lo stesso gira sul server ma appare sul cliente.

Inoltre puoi accedere al filesystem del server con sshfs anche senza samba o nfs (serve un pacchetto separato), sshfs si monta come ogni altro filesystem e puoi inserire i parametri in fstab. Altra utility comoda e' rsync, anch'esso utilizza ssh (ed e' indipendente da sshfs). Per copiare i files sul server usi `rsync -av source/ [email protected]:/path/`, solo i files che sono diversi/mancanti vengono copiati. rsync e' come xcopy ma 100 volte meglio... Con ssh, rsync e sshfs sei ben coperto... Ed ovviamente screen...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima