User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Arrow Giardino in fiore a fine dicembre. E' normale?

    Salve,
    forse questa domanda non è adatta al 100% per il Forum in cui la posto;tuttavia ve la pongo anche perchè vorrei sapere se effettivamente,per i vegetali di cui accennerò,è ''normale'' avere dei cicli vitali che si prolungano fina a fine dicembre e probabilmente oltre.
    Come dicevo,giusto ieri ho notato che nel giardino della mia casa sono in fiore delle margherite,ci sono addirittura i cosiddetti ''denti di leone'' gialli,le rose presentano piccole foglioline verdi appena ''nate''.Ci sono poi altre piante di cui non conosco il nome(ebbene sì,in questo campo sono estremamente ignorante)che presentano boccioli rosa(se volete ve la descrivo: pianta con delle spine,d'estate produce dei piccoli frutti che somigliano a delle mele,boccioli per l'appunto di colore rosa).
    E tutto questo a fine dicembre,con temperature che di notte vanno di certo sotto lo zero(mi trovo in pianura,a 200 m. di altezza,prealpi venete a pochissima distanza però),ma di giorno ancora salgono,e quasi toccano i 10 gradi.
    Se dunque per via del tempo ''meteo'' si può pensare ad una situazione favorevole alla continuazione della vitalità di queste piante e vegetali,è comunque tra virgolette normale vedere quasi una sorta di ''giardino in fiore'',vestito da primavera,in un tale periodo dell'anno?

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Messaggi
    686
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rosa canina forse?

    Citazione Originariamente Scritto da zaffo Visualizza Messaggio
    Salve,
    forse questa domanda non è adatta al 100% per il Forum in cui la posto;tuttavia ve la pongo anche perchè vorrei sapere se effettivamente,per i vegetali di cui accennerò,è ''normale'' avere dei cicli vitali che si prolungano fina a fine dicembre e probabilmente oltre.
    Come dicevo,giusto ieri ho notato che nel giardino della mia casa sono in fiore delle margherite,ci sono addirittura i cosiddetti ''denti di leone'' gialli,le rose presentano piccole foglioline verdi appena ''nate''.Ci sono poi altre piante di cui non conosco il nome(ebbene sì,in questo campo sono estremamente ignorante)che presentano boccioli rosa(se volete ve la descrivo: pianta con delle spine,d'estate produce dei piccoli frutti che somigliano a delle mele,boccioli per l'appunto di colore rosa).
    E tutto questo a fine dicembre,con temperature che di notte vanno di certo sotto lo zero(mi trovo in pianura,a 200 m. di altezza,prealpi venete a pochissima distanza però),ma di giorno ancora salgono,e quasi toccano i 10 gradi.
    Se dunque per via del tempo ''meteo'' si può pensare ad una situazione favorevole alla continuazione della vitalità di queste piante e vegetali,è comunque tra virgolette normale vedere quasi una sorta di ''giardino in fiore'',vestito da primavera,in un tale periodo dell'anno?



  3. #3
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Ho chiesto a mia nonna,ben più esperta di me...mi ha riferito che si tratta di un tipo di prunus.
    Adesso non ho molto tempo,ma cercherò più avanti su internet delle foto e le riporterò qui.

  4. #4
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non ricordo di aver mai visto margherite a dicembre qui da me....Questi sono i bulbi che ho piantato a novembre (tulipani e giacinti):





    e stanno spuntando anche le fresie:



    Oggi sembrava quasi primavera...

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Dec 2006
    Messaggi
    7
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zaffo Visualizza Messaggio
    presentano boccioli rosa con delle spine,d'estate produce dei piccoli frutti che somigliano a delle mele
    .
    Se dunque per via del tempo ''meteo'' si può pensare ad una situazione favorevole alla continuazione della vitalità di queste piante e vegetali,è comunque tra virgolette normale vedere quasi una sorta di ''giardino in fiore'',vestito da primavera,in un tale periodo dell'anno?
    Ciao Saffo
    La pianta che hai descritto dovrebbe essere la Chaenomeles erroneamente chiamata Cydonia. Varietà a fiore rosa ce ne sono diverse.
    La cydonia oblunga, per intenderci, è il melo cotogno. Del chaenomeles, che io sappia, non si usano i frutti.

    Riguardo al risveglio anticipato. E' abbastanza normale che la pianta si confonda. Abbiamo avuto, come da qualche anno a questa parte, un abbassamento delle temperature anticipato e un nuovo successivo rialzo. Quest'ultimo confonde la pianta. La pianta crede di essere in primavera. Qualcuno dice che stressa la pianta perche consuma inutilmente alcune risorse. Io son convinto che la natura non sia cosi stupida e che tenga sempre da parte risorse per il futuro.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Dec 2006
    Messaggi
    7
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Isabella Visualizza Messaggio
    Oggi sembrava quasi primavera...
    E io me la sono goduta da primavera

  7. #7
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giubilo Visualizza Messaggio
    Ciao Saffo
    Ehm...Zaffo
    Citazione Originariamente Scritto da giubilo
    La pianta che hai descritto dovrebbe essere la Chaenomeles erroneamente chiamata Cydonia. Varietà a fiore rosa ce ne sono diverse.
    La cydonia oblunga, per intenderci, è il melo cotogno. Del chaenomeles, che io sappia, non si usano i frutti.
    Ho cercato foto su internet,ma non ne ho ancora trovate di precise!
    Controllerò se per caso hai ragione tu!

    Citazione Originariamente Scritto da giubilo
    Riguardo al risveglio anticipato. E' abbastanza normale che la pianta si confonda. Abbiamo avuto, come da qualche anno a questa parte, un abbassamento delle temperature anticipato e un nuovo successivo rialzo. Quest'ultimo confonde la pianta. La pianta crede di essere in primavera. Qualcuno dice che stressa la pianta perche consuma inutilmente alcune risorse. Io son convinto che la natura non sia cosi stupida e che tenga sempre da parte risorse per il futuro.
    Grazie per la risposta

  8. #8
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Sì,avevi ragione!
    Grazie davvero,allora!



  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Dec 2006
    Messaggi
    7
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zaffo Visualizza Messaggio
    Ehm...Zaffo
    ..è che preso tra i giubili saffo ci stava
    opsss....potrebbe esserci un doppio senso ma non è mia intenzioneci stava nel senso che ci entrava/ ci aveva un senso

    Prego!

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Feb 2013
    Località
    Altavilla Silentina, SA
    Messaggi
    1,317
     Likes dati
    133
     Like avuti
    42
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E che purtroppo il clima della Terra si sta sconvolgendo

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-02-13, 18:47
  2. Risposte: 120
    Ultimo Messaggio: 04-01-09, 17:44
  3. 2 dicembre 2006: la fine del leghismo
    Di Luca nel forum Padania!
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 12-12-06, 00:10
  4. 2 dicembre, fine del bipolarismo in italia
    Di gladiator82ct nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-12-06, 03:49
  5. Sinceri auguri al fiore più bello di questo giardino...
    Di Sant'Eusebio nel forum Natura e viaggi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-08-05, 15:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito