User Tag List

Pagina 1 di 25 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 249
  1. #1
    motan
    Ospite

    Predefinito kubuntu, ho bisogno d'aiuto..

    Ho appena installato kubuntu rimuovendo totalmente windows, 80 giga tutti per lui .. siccome non so una mazza, confido nel vostro aiuto.. comincio con i primi dubbi (ne seguiranno immagino molti altri )
    1) All'avvio mi appare una schermata che dice: "sound server fatal error: cpu overload, aborting, ok"..
    La scheda madre ha l'audio integrato, è una Matsonic modello ms8137c.. c'entra qualcosa? Che posso fare.. una volta "abortito" ho provato a mettere un cd e la musica si sente lo stesso..
    2) come faccio a farlo partire in italiano? La lingua di default è l'inglese, ho capito che devo scaricare da qualche parte il pacchetto di lingua, ma non so da che parte girarmi.. la cosa positiva è che il pc in questione riesce a navigare in internet con Konqueror connesso in rete tramite il mio notebook, quindi posso aggiornarlo agevolmente..
    3) come faccio a disabilitare all'avvio la richiesta di password per l'utente? il pc lo usa una sola persona e non gli serve ogni volta di essere scocciato per entrare..
    Grazie..

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    1) Probabilmente e' un chip non compatibile, per il momento non saprei, da terminale guarda cosa viene fuori con i comandi "lspci -v" e "dmesg" e vedi se ci sono messaggi che riguardano la tua carta audio

    2) In gnome devi selezionare la lingua in "system > administration > language support" ci deve essere qualcosa di simile in kde. Una volta selezionata la lingua devi fare l'aggiornamento dei pacchetti (devi ovviamente essere in linea), questo scarica ed installa tutti i pacchetti della lingua desiderata. Quindi, quando fai il login, devi scegliere la lingua dal menu opzioni.

    3) In gnome "system > administration > login manager", cerca l'equivalente in KDE. Se non ricordo male e' sotto la tab "security settings, automatic login" o qualcosa del genere.

  3. #3
    motan
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ago Visualizza Messaggio
    1) Probabilmente e' un chip non compatibile, per il momento non saprei, da terminale guarda cosa viene fuori con i comandi "lspci -v" e "dmesg" e vedi se ci sono messaggi che riguardano la tua carta audio
    esce questo con il primo comando, con il secondo non riesco a trovare (o capire io) riferimenti all'audio:
    multimedia audio controller: VIA technologies, Inc. VT8233/A/8235/8237 AC97 Audio controller (rev 30)
    Subsystem: Elitegroup computer systems Unknow device 0997
    Flags: medium devsel IRQ 11
    I/O ports at e800 [size 256]
    Capabilities: <access denied>

    2) In gnome devi selezionare la lingua in "system > administration > language support" ci deve essere qualcosa di simile in kde. Una volta selezionata la lingua devi fare l'aggiornamento dei pacchetti (devi ovviamente essere in linea), questo scarica ed installa tutti i pacchetti della lingua desiderata. Quindi, quando fai il login, devi scegliere la lingua dal menu opzioni.
    in kde c'è system/language support/ .. una volta entrato mi da l'elenco delle lingue supportate, ma quando seleziono come "default language" Italian > apply, non cambia assolutamente nulla.. rimane tutto in inglese. Non vedo inoltre nessuna opzione per scaricare i pacchetti delle lingue..
    3) In gnome "system > administration > login manager", cerca l'equivalente in KDE. Se non ricordo male e' sotto la tab "security settings, automatic login" o qualcosa del genere.
    se non sbaglio qui è "user management", modificabile entrando come amministratore. Però alla voce "password and security" dell'unico account, non vedo nulla.. ci sono voci riguardanti quanto tempo la password rimane valida, se richiederne una nuova dopo tot giorni, se rendere l'account valido solo per un periodo limitato, ma sul login automatico niente..

  4. #4
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,500
     Likes dati
    7,447
     Like avuti
    12,872
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da motan Visualizza Messaggio
    in kde c'è system/language support/ .. una volta entrato mi da l'elenco delle lingue supportate, ma quando seleziono come "default language" Italian > apply, non cambia assolutamente nulla.. rimane tutto in inglese. Non vedo inoltre nessuna opzione per scaricare i pacchetti delle lingue..
    I pacchetti si installano tramite console o packet manager, meglio se usi il packet manager per iniziare :

    Da Synaptic, cerchi(con il tasto apposito) kde-i18-it (o solo kde e spulci nel risulòtato della ricerca), e da li installi, una volta fatto, dal KDE control center >Regional/accessibility >Country/Regional/Languages setti la lingua.

    Ubuntu e' straricco di guide con wiki da paura:

    http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice
    se non sbaglio qui è "user management", modificabile entrando come amministratore. Però alla voce "password and security" dell'unico account, non vedo nulla.. ci sono voci riguardanti quanto tempo la password rimane valida, se richiederne una nuova dopo tot giorni, se rendere l'account valido solo per un periodo limitato, ma sul login automatico niente..
    Si puo' agire modificando le impostazioni dallo script a seconda se usi kdm o gdm (/etc/kde/kdmrc o /etc/kdmrc), oppure da ControlCenter :
    SystemAdministration>LoginManager>Convenience(come root).

    Pratica che comunque sconsiglio anche per la monoutenza....Linux abitua l'utente ad utilizzare le password, piu' password(vedi sudo) e non e' buona norma (soprattutto all'inizio) abituarsi in modo cattivo.....molti perche' abituati con windows, arrivano poi a non conoscere il S.O, ma si fanno un mazzo cosi' per loggarsi direttamente da root.

    Una login password da digitare non e' questa gran fatica se si decide si passare a Linux....

  5. #5
    motan
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max72 Visualizza Messaggio
    I pacchetti si installano tramite console o packet manager, meglio se usi il packet manager per iniziare :

    Da Synaptic, cerchi(con il tasto apposito) kde-i18-it (o solo kde e spulci nel risulòtato della ricerca), e da li installi, una volta fatto, dal KDE control center >Regional/accessibility >Country/Regional/Languages setti la lingua.
    kubuntu usa Adept (da neofita non so che differenze ci siano), e non c'è il pacchetto di lingua italiana tra le cose "non installate".. ho provato (tramite le informazioni nella guida che mi hai indicato) ad abilitare i pacchetti "universe" e "multiverse". Per aggiornarli devo cliccare su "fetch updates" ma non succede niente.. rimane una scritta con "waiting for headers 0%"..
    Io sono connesso a internet tramite LAN, konqueror funziona e navigo tranquillamente..

  6. #6
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,500
     Likes dati
    7,447
     Like avuti
    12,872
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Non c'e synaptic nel menu' "System"?

    Altrimenti apri una shell ed esegui :

    $ sudo apt-get update
    (dovrebbe hittare correttamente i repository)

    $ sudo apt-get install kde-i18n-it (o kde-i18-it)

    Altrimenti cercalo e poi installalo:

    $ sudo apt-cache search kde-i18 | more

  7. #7
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,500
     Likes dati
    7,447
     Like avuti
    12,872
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Se non c'e synaptic (strano) installalo :

    $sudo apt-get install synaptic

  8. #8
    motan
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max72 Visualizza Messaggio
    Non c'e synaptic nel menu' "System"?

    Altrimenti apri una shell ed esegui :

    $ sudo apt-get update
    (dovrebbe hittare correttamente i repository)

    $ sudo apt-get install kde-i18n-it (o kde-i18-it)

    Altrimenti cercalo e poi installalo:

    $ sudo apt-cache search kde-i18 | more
    niente da fare.. mi esce:
    0% [connessione a it.archive.ubuntu.com:80 (1.0.0.0) in corso], tempo limite di connessione esaurito

    dopo aver riprovato compare il messaggio:
    E: Impossibile ottenere il lock/var/lib/apt/lists/lock - open (11 resource temporarily unavailable)
    E. Impossibile creare un lock sulla directory di list

    Per me è arabo..

  9. #9
    motan
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max72 Visualizza Messaggio
    Se non c'e synaptic (strano) installalo :

    $sudo apt-get install synaptic
    nella Konsole esce:
    Il pacchetto synaptic non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro pacchetto. Questo significa che il pacchetto manca, è diventato obsoleto o è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente
    E: il pacchetto synaptic non ha candidati da installare

  10. #10
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,500
     Likes dati
    7,447
     Like avuti
    12,872
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    I repo ita davano problemi, prova cosi', fai un backup del sources.list :

    $ sudo cp /etc/apt/sources.list /etc/apt/sources.list.bak

    $ kdesu kwrite /etc/apt/sources.list

    Cancelli e cambi "it" in "fr" dai repository, poi sudo apt-get update e fammi sapere se va', altrimenti bisogna vedere un altra cosa tra i file nascosti.

 

 
Pagina 1 di 25 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ho Bisogno D'aiuto!!!!!!!!!!!!!
    Di acciaccato nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 26-06-07, 16:52
  2. HO bisogno di aiuto...
    Di destradipopolo (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-12-06, 20:55
  3. Bisogno di aiuto
    Di G. Oberdan nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-02-05, 00:59
  4. ho bisogno di un aiuto
    Di Il_Siso nel forum Fondoscala
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 03-03-03, 21:45
  5. ho bisogno di un aiuto
    Di Il_Siso nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-02-03, 20:24

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito