User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Aug 2006
    Messaggi
    1,118
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'opposizione della chiesa all' eutanasia è una grande ipocrisia

    L'opposizione della chiesa all' eutanasia non ha niente a che fare con la difesa della vita. E' solo una questione di potere come leggiamo bene nel seguente articolo. Del resto in duemila anni la chiesa ha difeso la vita solo a chiacchiere come dimostrano i MILIONI di morti che ha seminato per affermare la fede nel "dio dell' amore" cristiano.

    L'esclusiva del Vaticano

    di Filippo Gentiloni

    Ma perché, secondo alcuni, di eutanasia non si dovrebbe neppure parlare? Così, infatti, stanno reagendo non pochi — politici e non — dopo l'appello lanciato dal presidente della repubblica Napolitano in risposta alla lettera di Piergiorgio Welby, malato di distrofia muscolare.

    Vale pena di riflettere sulle loro «ragioni». In primo piano c'è una radicata convinzione cattolica: la fascia di terreno - di tempo -fra la vita e la non vita sarebbe di esclusiva proprietà cattolica. Così per la nascita, così per la morte. Una fascia di tempo che è stretta e corta dal punto di vista della sua durata, ma essenziale: vi si gioca davvero tutto. La chiesa ne vuole mantenere una sorta di proprietà esclusiva, sapendo bene che chi domina quelle strette fasce di tempo, domina tutta la vita. Perciò la condanna assoluta dell'eutanasia: considerata una sorta di «ingerenza laica» su quella che sarebbe la soglia della vita, la porta dell'aldilà.

    Ma anche una certa cultura laica si unisce a quella cattolica. La cultura per la quale la vita è qualche cosa di meccanico, per non dire di materiale. Un movimento di qualche arto, un respiro. Un «io» isolato da tutto e da tutti. La vita prescinderebbe da tutto ciò che, invece, non soltanto la arricchisce ma la fa essere davvero tale: relazioni, rapporti, affetti, parole, sguardi. La vita sarebbe così affidata a qualche macchina, chiamata a farla continuare. Sopravvivere: vivere al di là, cioè, della vita vera.

    Per tutti costoro, laici e cattolici, niente eutanasia: sarebbe sufficiente a ogni bisogno l'ormai famoso «testamento biologico» di cui si parla tanto, una dichiarazione destinata ad evitare quell'accanimento terapeutico che tutti detestano e che vorrebbero escludere per sé e per gli altri, ma i cui confini sono diflicili da definire da lontano, quando si è ancora sani.

    E' vero che anche l'eutanasia non ha confini facili. E' ben vero che chi vuol escludere vecchi e malati dalle cure e così liberare più in fretta qualche letto di ospedale potrebbe domani servirsi di una legge permissiva. Perciò è necessario discutere ogni aspetto di una situazione che ci riguarda tutti, da vicino o da lontano: non si può né ignorarla né delegarla a qualche autorità competente.

    Della riflessione sulla vita fa parte essenziale anche quella sulla morte. Mia e degli altri. I più direttamente interessati sono i medici, ma non è giusto lasciare la morte — meglio: il morire — esclusivamente nelle loro mani. La morte si prepara contribuendo, giomo per giorno, alla bellezza e ricchezza della vita, quella vita vera che la malattia, quando è inguaribile, porta via.

    Con la minore sofferenza possibile: anche la lotta al dolore fa parte essenziale della vita. E alla lotta contro il dolore il dibattito sull'eutanasia può dare un contributo essenziale, positivo. Forse insostituibile.

  2. #2
    La libertà è anticomunista
    Data Registrazione
    13 Apr 2006
    Località
    Strasburgo, 25 gennaio 2006 il Consiglio d'Europa ha approvato una risoluzione di condanna dei crimini del comunismo.
    Messaggi
    581
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E così secondo il "grande" saggista la vita sarebbe di proprietà cattolica?
    e meno male che è un saggista di tematiche religiose!
    Chissà perchè la Chiesa ha sempre sostenuto che INVECE la vita è un dono di Dio...sarà mica che, partendo da questa convinzione, la Chiesa sia contraria all'eutanasia?
    Mah...

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Aug 2006
    Messaggi
    1,118
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cittadino Visualizza Messaggio
    E così secondo il "grande" saggista la vita sarebbe di proprietà cattolica?
    e meno male che è un saggista di tematiche religiose!
    Chissà perchè la Chiesa ha sempre sostenuto che INVECE la vita è un dono di Dio...sarà mica che, partendo da questa convinzione, la Chiesa sia contraria all'eutanasia?
    Mah...
    Appunto, la chiesa è contraria all'eutanasia. E' per questo che si arroga il diritto di essere proprietaria della vita e della morte altrui. E' un sopruso bello e buono.

  4. #4
    La libertà è anticomunista
    Data Registrazione
    13 Apr 2006
    Località
    Strasburgo, 25 gennaio 2006 il Consiglio d'Europa ha approvato una risoluzione di condanna dei crimini del comunismo.
    Messaggi
    581
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Morghen Visualizza Messaggio
    Appunto, la chiesa è contraria all'eutanasia. E' per questo che si arroga il diritto di essere proprietaria della vita e della morte altrui. E' un sopruso bello e buono.
    Essere contrario all'eutanasia non implica automaticamente il considerarsi di diritto il propietario della vita, anzi come ho scritto prima, la Chiesa riconosce il diritto sulla vita solo a colui che l'ha donata, ovvero Dio e a nessun altro, nemmeno a se stessa.

  5. #5
    VELTRONI DIMETTITI!
    Data Registrazione
    12 May 2006
    Messaggi
    5,273
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cittadino Visualizza Messaggio
    Essere contrario all'eutanasia non implica automaticamente il considerarsi di diritto il propietario della vita, anzi come ho scritto prima, la Chiesa riconosce il diritto sulla vita solo a colui che l'ha donata, ovvero Dio e a nessun altro, nemmeno a se stessa.
    scusa e chi è ateo?io non credo che la vita mi sia stata donata da dio. Come devo fare?

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Aug 2006
    Messaggi
    1,118
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cittadino Visualizza Messaggio
    Essere contrario all'eutanasia non implica automaticamente il considerarsi di diritto il propietario della vita, anzi come ho scritto prima, la Chiesa riconosce il diritto sulla vita solo a colui che l'ha donata, ovvero Dio e a nessun altro, nemmeno a se stessa.
    Perchè, credi forse che ci sia differenza? Dire "la vita appartiene a Dio" e "la chiesa cattolica decide della vita degli altri" significa, di fatto, esattamente LA STESSA COSA.
    Ti ricordo inoltre che Dio è un'opinione personale, non un'entità reale.

  7. #7
    La libertà è anticomunista
    Data Registrazione
    13 Apr 2006
    Località
    Strasburgo, 25 gennaio 2006 il Consiglio d'Europa ha approvato una risoluzione di condanna dei crimini del comunismo.
    Messaggi
    581
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Libdx Visualizza Messaggio
    scusa e chi è ateo?io non credo che la vita mi sia stata donata da dio. Come devo fare?
    Chi è ateo appoggerà o meno l'eutanasia secondo le sue convinzioni esattamente come la Chiesa è contraria basandosi sul suo credo, cosa c'è di assurdo?
    Di assurdo qui c'è che qualcuno si scandalizza perchè la Chiesa sia contraria all'eutanasia, io mi sarei scandalizzato se l'avesse appoggiata, non credi?

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Aug 2006
    Messaggi
    1,118
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cittadino Visualizza Messaggio
    Chi è ateo appoggerà o meno l'eutanasia secondo le sue convinzioni esattamente come la Chiesa è contraria basandosi sul suo credo, cosa c'è di assurdo?
    Di assurdo qui c'è che qualcuno si scandalizza perchè la Chiesa sia contraria all'eutanasia, io mi sarei scandalizzato se l'avesse appoggiata, non credi?
    No, di assurdo c'è il fatto stesso di essere contrari all'eutanasia, perchè significa essere contrari al diritto di morire. Uno stato civile non può non dare ad un cittadino il diritto di essere padrone della propria vita.
    Il credente crede che la sua vita appartenga a Dio? Faccia ciò che vuole. MA NON OBBLIGHI GLI ALTRI A FARE ALTRETTANTO!
    Chi è contrario all'eutanasia vuole IMPORRE agli altri la propria visione del mondo.

  9. #9
    La libertà è anticomunista
    Data Registrazione
    13 Apr 2006
    Località
    Strasburgo, 25 gennaio 2006 il Consiglio d'Europa ha approvato una risoluzione di condanna dei crimini del comunismo.
    Messaggi
    581
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Morghen Visualizza Messaggio
    No, di assurdo c'è il fatto stesso di essere contrari all'eutanasia, perchè significa essere contrari al diritto di morire. Uno stato civile non può non dare ad un cittadino il diritto di essere padrone della propria vita.
    Il credente crede che la sua vita appartenga a Dio? Faccia ciò che vuole. MA NON OBBLIGHI GLI ALTRI A FARE ALTRETTANTO!
    Chi è contrario all'eutanasia vuole IMPORRE agli altri la propria visione del mondo.
    Si dice :"la libertà di ognuno finisce dove inizia quella di un altro".
    Quindi ognuno è libero di poter dire la prpopria opinione: ad esempio io sono contrario all'eutanasia come tu ne sei a favore.

    Sono contrario anche all'aborto, dovrei quindi credere che il fatto che si possa abortire sia stato imposto (seguendo il tuo ragionamento)?

    In realtà non è così, perchè esiste un modo molto più semplice per non rischiare di cadere in casi di imposizioni di una fazione di pensiero su un'altra: la soluzione è REFERENDUM.

  10. #10
    VELTRONI DIMETTITI!
    Data Registrazione
    12 May 2006
    Messaggi
    5,273
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cittadino Visualizza Messaggio
    Si dice :"la libertà di ognuno finisce dove inizia quella di un altro".
    Quindi ognuno è libero di poter dire la prpopria opinione: ad esempio io sono contrario all'eutanasia come tu ne sei a favore.

    Sono contrario anche all'aborto, dovrei quindi credere che il fatto che si possa abortire sia stato imposto (seguendo il tuo ragionamento)?

    In realtà non è così, perchè esiste un modo molto più semplice per non rischiare di cadere in casi di imposizioni di una fazione di pensiero su un'altra: la soluzione è REFERENDUM.

    ti rispondi da solo:
    tu sei contrario all'aborto, io favorevole. C'è una legge, con dei limiti, che prevede la possibilità di abortire. Lo prevede, non lo impone. Tu puoi non usufruire di questa legge xkè sei contro, mentre io invece ne usufruisco perchè sono favorevole.Lo stato garantisce TUTTI i cittadini.
    La stessa cosa dovrebbe accadere con l'eutanasia. Lo stato deve dare questa possibilità ai cittadini, con dei limiti molto seri e definiti certo, poi ogni persojna deciderà se usufruire di questa possbilità in base alle proprie convinzioni. lo stato non può, a prescindere, non concedere questa possibilità.Questa è democrazia.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L'ipocrisia della Chiesa sull'immigrazione!
    Di kouros nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 19-04-11, 11:18
  2. L'ipocrisia della Chiesa sull'immigrazione!
    Di kouros nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-04-11, 22:36
  3. Il sì della Chiesa valdese all'eutanasia
    Di AgnusDei nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-11-10, 00:48
  4. Eutanasia su neonati. Il SI della chiesa anglicana
    Di ConteMax nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-11-06, 10:01
  5. "Ponti, non muri" l'ipocrisia della Chiesa sempre contro Israele
    Di Misterbianco nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 110
    Ultimo Messaggio: 23-12-04, 13:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito