User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: bulbi di tulipano

  1. #1
    solo l'amare solo il conoscere
    Data Registrazione
    11 Aug 2006
    Messaggi
    50
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito bulbi di tulipano

    qualcuno può darmi dei consigli su come curare il vaso con i bulbi di tulipano?

    vi ringrazio per una vostra risposta e mi scuso per l'intrusione da ignorante nel vostro forum ... ma la tentazione di far diventare il mio pollice da nero a grigio/verdognolo è stata forte

  2. #2
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ciao, benvenuta!!
    Ti dico qualcosa in breve, poi appena ho più tempo approfondisco un po'.
    Il T. può essere interrato in cassetta o in piena terra, in posizione luminosa ma non esposta a correnti d'aria. Necessita di terriccio sciolto e ricco di concime, meglio se di origine vegetale (personalmente uso il classico terriccio universale, e del concime liquido per piante fiorite). Il bulbo va interrato in un vaso abbastanza alto verso settembre-ottobre, a circa 10-15 cm di profondità, mantenendo una distanza fra uno e l'altro fra i 15 e i 25 cm in base alla specie (in genere trovi tutto indicato sulla confezione). Alla base devi mettere dei cocci o dell'argilla espansa per aiutare il drenaggio, bagna appena piantati e poi il necessario per non lasciare asciugare il terreno. Elimina l'acqua in eccesso dai sottovasi.
    Se vuoi conservare i bulbi per l'anno successivo dopo la fioritura devi staccare il fiore per non esaurirli. Appena iniziano ad ingiallirsi le foglie sospendi le annaffiature, lascia ingiallire bene le foglie e togli i bulbi dalla terra, elimina le foglie, lascia asciugare bene e poi conservali al buio in luogo areato e all'asciutto.

  3. #3
    solo l'amare solo il conoscere
    Data Registrazione
    11 Aug 2006
    Messaggi
    50
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Isabella Visualizza Messaggio
    ciao, benvenuta!!
    Ti dico qualcosa in breve, poi appena ho più tempo approfondisco un po'.
    Il T. può essere interrato in cassetta o in piena terra, in posizione luminosa ma non esposta a correnti d'aria. Necessita di terriccio sciolto e ricco di concime, meglio se di origine vegetale (personalmente uso il classico terriccio universale, e del concime liquido per piante fiorite). Il bulbo va interrato in un vaso abbastanza alto verso settembre-ottobre, a circa 10-15 cm di profondità, mantenendo una distanza fra uno e l'altro fra i 15 e i 25 cm in base alla specie (in genere trovi tutto indicato sulla confezione). Alla base devi mettere dei cocci o dell'argilla espansa per aiutare il drenaggio, bagna appena piantati e poi il necessario per non lasciare asciugare il terreno. Elimina l'acqua in eccesso dai sottovasi.
    Se vuoi conservare i bulbi per l'anno successivo dopo la fioritura devi staccare il fiore per non esaurirli. Appena iniziano ad ingiallirsi le foglie sospendi le annaffiature, lascia ingiallire bene le foglie e togli i bulbi dalla terra, elimina le foglie, lascia asciugare bene e poi conservali al buio in luogo areato e all'asciutto.
    grazie ...a dire il vero mi hanno dato un foglietto pure in italiano, dove li ho acquistati ma da vero pollice nero l'ho perso, grazie tante per i consigli e per l'accoglienza

    e se mi farai diventare un pollice grigio{tendente al verdognolo} allora ti farò anche un monumento

  4. #4
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I bulbi dei giacinti in esterno iniziano a mostrare i capolini dei fiori, i tulipani nani e le fresie sono ancora agli steli (sempre in esterno), idem i piccoli narcisi che ho in casa...non vedo l'ora che siano tutti fioriti!
    I giacinti che ho messo nelle scale sono già parzialmene fioriti, belli profumati. E mio padre mi ha regalato un vaso con una bella piantina di primule selvatiche, che poi ripianteremo in terra...inizia a tirare aria di primavera ... poi posto le foto.

  5. #5
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Giacinti:





    tulipani nani:


  6. #6
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per le fresie qualcosa non ha funzionato; ho piantato 8 bulbi e ne sono spuntati solo tre:




  7. #7
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito





    Non sono riuscita a postarle prima e ormai stanno sfiorendo, ho già eliminato alcuni fiori...

 

 

Discussioni Simili

  1. Cellule staminali multipotenti dai bulbi piliferi?
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-03-05, 11:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito