User Tag List

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,359
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,614
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Negò funerale a divorziato. Sacerdote criticato dai suoi parrocchiani

    http://www.iltempo.it/approfondiment...=8&Editionid=6

    «Non è più il nostro parroco»
    Petizione a Bagnaturo contro il sacerdote che negò il funerale a un divorziato«QUESTO parroco se ne deve andare». A Bagnaturo non hanno dubbi. Dopo la rabbia per il funerale negato a un uomo perchè divorziato e risposato con il solo rito civile, adesso si pensa di passare ai fatti. Così tra i cittadini circola una petizione in cui si sfiducia l’anziano prete, Don Gaetano Acciaccaferri. Se ne chiede l’allontanamento da Pratola Peligna. Oltre alle firme i parrocchiani hanno deciso di fare lo sciopero della messa. Di disertare le funzioni di oggi. E la singolare forma di protesta dovrebbe essere ripetuta anche domenica prossima. Un vero braccio di ferro che ha colto di sorpresa le autorità religiose e lo stesso don Gaetano che non nasconde un certo imbarazzo nel trovarsi al centro di questa polemica. Di vedersi rifiutato dalla sua comunità, o almeno da una sua parte. E oggi si vedrà quanti parrocchiani aderiranno «allo sciopero» della messa per verificare il grado di popolarità del sacerdote nella sua comunità. Certo che di persone pronte a difenderlo se ne incontrano poche. Don Gaetano ne è consapevole e si difende. Non è pentito. Non ritiene di aver fatto errori, anzi avverte di essersi consultato con il vescovo. «Ho fatto solo il mio dovere — ripete l’anziano sacerdote - Fernando Sciopione (l’uomo deceduto improvvisamente) era divorziato e si era risposato con un matrimonio civile. Non si poteva fare una messa in pompa magna». Ma era una brava persona, stimata da tanti. Un padre di famiglia. Queste osservazioni non fanno vacillare don Gaetano. «Tanti divorziati possono essere anche della brava gente - aggiunge - però la Chiesa ha le sue regole e queste vanno rispettate». Una giusticazione che non convince la moglie, che al dolore per la perdita della persona amata ora aggiunge la rabbia per quello che lei definisce «un gesto ignobile». «Mio marito - aggiunge la donna tra le lacrime - non ha fatto nulla di male. Era un uomo buono. Il divorzio è previsto dalle leggi dello Stato italiano. Anche io sono divorziata. Ci siamo risposati e allora? Questo è un male? Ci voleva un pizzico di cuore. Non c’è stato nemmeno un rintocco di campane. Mi consola solo il fatto che Dio sa leggere nei nostri cuori e Dio sa chi era mio marito».

    domenica 1 ottobre 2006

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io credo che abbiano fatto bene.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  3. #3
    motan
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    ma che stupidi..
    come se andare a Messa sia fare un favore al prete..
    credo, peraltro, che il prete abbia formalmente ragione...
    Magari a Messa sono andati da un'altra parte.. altrimenti non sarebbe molto coerente..
    Detto questo, se c'è una regola o valga per tutti o per nessuno.. Ho l'impressione però che se la facessero valere per tutti si scatenerebbe un pandemonio...

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Apr 2005
    Messaggi
    3,002
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' la solita solfa della Chiesa che dovrebbe adattarsi alla mentalità del mondo.

  5. #5
    Estremismo Turoldo-Dossettiano
    Data Registrazione
    03 Dec 2005
    Località
    Reducciones insubri
    Messaggi
    501
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    credo, peraltro, che il prete abbia formalmente ragione...
    Adriano confermi l'impossibilita' del rito funebre per un divirziato?

    PS. So che la vecchia "marmaglia tradizionalista" in esilio volontario legge sempre i forum.
    Potete rispondermi con anche con un pvt. ed eventuali indicazioni con un link o con un testo che giustifichi questa eventualita'.

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    è chiaro che la forma dice una cosa, per cui anche io presumo che formalmente la chiesa formalmente proibisca il funerale

    ma spesso della forma uno se può anche sbattere, o la si può aggirare.

    esempio
    ANCHE i suicidi non erano ammessi ai funerali in chiesa, perché con quel loro gesto esprimevano il rifiuto del dono divino. poi si è detto "possiamo noi sapere se nell'estremo istante non si siano pentiti del loro gesto e abbiano chiesto scusa al signore, sia pure troppo tardi per scongiurare la tragedia?"
    e quindi su questa PRESUNZIONE i funerali dei suicidi si possono fare anche in chiesa.

    basterebbe applicare lo stesso buon senso ossia "chi ci può dire se nell'estremo istante della sua vita il divorziato X non ha detto a se stesso "mi pento di cosa ho fatto" e quindi è rientrato in comunione con dio?" per poter fare tranquillamente i funerali ai divorziati in chiesa.


    So che la vecchia "marmaglia tradizionalista" in esilio volontario legge sempre i forum.
    ma che significa????

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,359
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,614
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A quanto pare è stato proprio il vescovo a ordinare la prete di non fare il funerale

    http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca...lo329942.shtml

    No al funerale: prete assediato

    L'Aquila,defunto divorziato e risposato


    Ha rischiato grosso il prete di Bagnaturo, una frazione di Sulmona (L'Aquila). Il parroco, infatti è stato assediato in chiesa dai fedeli dopo il suo rifiuto di celebrare il funerale a un paesano divorziato e risposato con rito civile. Per togliere dai guai don Gaetano Acciaccaferri sono intervenute le forze dell'ordine, che al termine della funzione hanno scortano il prete in mezzo a due ali di folla inferocita.


    Il defunto era Fernando Scipione, camionista di 47 anni, morto per infarto due giorni prima a Messina dove si trovava per lavoro. Alla richiesta dei familiari di fissare il rito funebre, il parroco, dopo essersi consultato con il vescovo di Valva e Sulmona, Giuseppe Di Falco, ha risposto che a un divorziato non avrebbe mai celebrato il funerale perché era venuto meno al Sacramento del matrimonio.

    Una decisione che ha scatenato la veemente reazione dei residenti della piccola comunità, i quali non sono entrati in chiesa in segno di protesta contro il parroco. "Deve andarsene perché non ha più la nostra fiducia", hanno detti i paesani mentre raccoglievano le firme per allontanare Don Gaetano dalla loro comunità.

    Davanti alla protesta il parroco ha cercato di spiegare il suo gesto: "Ho dovuto solo obbedire a ordini superiori. La funzione, però, è stata celebrata proprio in memoria del defunto".

    Alla richiesta del parroco di voler parlare con i familiari e con il resto della comunità, i parrocchiani hanno risposto negativamente, accentuando la loro protesta fuori dalla chiesa. A quel punto, per evitare che la situazione degenerasse in qualcosa di più grave, polizia e carabinieri hanno deciso di intervenire scortando il prete alla sua abitazione di Sulmona.

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Apr 2005
    Messaggi
    3,002
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ormriauga Visualizza Messaggio
    E' la solita solfa della Chiesa che dovrebbe adattarsi alla mentalità del mondo.
    Perché "Marco Tappo" mi ha censurato la similitudine sulla ragazzina?
    Perché conteneva una ... parolaccia?
    Suvvia ...

  9. #9
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [QUOTE=Ormriauga;4613318]Perché "Marco Tappo" mi ha censurato la similitudine sulla ragazzina?
    Perché conteneva una ... parolaccia?
    Suvvia ...[/QUOTE


    e ha completamente cassato il mio Vergognati a te rivolto per quel che avevi scritto

    Quindi 1-1 per par condicio

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Apr 2005
    Messaggi
    3,002
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Azz ... Sono commosso per tutte queste attenzioni!
    Grazie ragazzi.

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-03-13, 17:11
  2. Il divorziato Berlusconi fa la comunione al funerale di Vianello
    Di stefaboy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 356
    Ultimo Messaggio: 21-04-10, 22:34
  3. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 09-06-07, 11:31
  4. "Ha rifiutato il funerale a un divorziato"
    Di Gianlu nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 03-10-06, 22:46
  5. Io Nego
    Di AL SAHAF nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-04-03, 23:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito