User Tag List

Pagina 1 di 35 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 343
  1. #1
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito preghiera per Ipazia filosofa pagana uccisa da noi cristiani a causa della sua fede

    preghiera per Ipazia filosofa pagana uccisa da noi cristiani a causa della sua fede


    Nel linguaggio della confessione di fede e restando pienamente convinto -al di là della levata di scudi di Catholikòs nel 3d Il Vangelo viene prima della legge-ritengo opportuno rendere autonomo il tema proprio per la sua delicata ,delicatissima impostazione

    Ovviamente non faccio riferimento al 3d precedente se non in termini assolutamente (e solo per una o due volte) cronologici

    Io stesso ho posto la questione quando (all'interno di un dibattito accessosi tra il forumista cattolico Rollingstone e il forumista vetero-marxista Cciappas)
    ho postato in riferimento a Rollingstone

    il forumista così era intervenuto

    2000 anni fa i Romani perseguitavano i Cristiani con le stesse motivazioni, oltre a quella di non adorare l'imperatore ma solo il loro Dio. Usavano proprio lo stesso termine : pazzi.

    Mi pare che, nonostante l'illuminismo di cui tanto cianciate, non ne avete fatta tanta di strada....
    Ed io cosi ho replicato

    Questa strada non è percorribile..Infatti poi ahinoi i cristiani-prigionieri dell'apostasia teodosiana- si sono contro il Vangelo vendicati e hanno perseguitato i pagani...Ricordi l'omicidio di Ipazia?

    A proposito la mia congregazione cristiana ortodossa celebrerà l'ufficio del ricordo funebre per la filosofa e sacerdotessa pagana Ipazia per affidarla alla benevolenza e alla compassione del Dio tri-uno che ella non ha -in onestà di coscienza-accettato e che è stata martirizzata dai discepoli del Dio tri-uno che restavano e restano in totale tradimento verso Dio stesso
    Da lì si è scatenato( la parola è esatta,anzi è deficitaria per difetto) il dibattito ....

    Al di là di esso io ripropongo qui -con chiarezza ed apertis verbis- il perchè della nostra iniziativa e della nostra lettura sia esistenziale sia teologica sia spirituale restando convinti che -a partire da chi scrive- dentro la propria tenda,la tenda della professone di fede in Cristo Risorto,è anche necessario percorrere l'intera vastità fino agli estremi confini di essa tenda restandovi ovviamente dentro(ed è questa a mio avviso una delle possibilità di leggere il soffio libero dello Spirito) ma anche -proprio per l'autorefernzialità della tenda stessa- ciascuna delle nostre tende cristiane( e qualche volta dovremmo pur parlare delle nostre tende e dei loro possibili stravolgimenti) vive della propria esaustività (ed è giusto che sia così per la serie a me molto cara che le ferite ci sono ed è bene che sanguinino) ma tale legittima e cristiana-si cristiana-esaustività chiama e convoca -per essere proprio professione di fede- il suo contrario,la sua relativizzazione totale.La nostra tenda,le nostre tende sono insieme e nello stesso tempo esaustive e relative/infallibi e fallibili/etc..etc..etc...

    Su questo scenario esistenziale e di fede torniamo ad Ipazia la quale-ed è innegabile-è stata uccisa da noi cristiani,in quanto e perchè tali,proprio perchè filosofa pagana ed è stata uccisa all'interno della legislazione teodosiana(che io continuo a definire la grande apostasia teodosiana) che riconsoceva il cristianesimo(siamo ai tempi della chiesa una ed indivisa) unica e sola religione dello stato e all'interno di un preciso clima omiletico all'interno del quale si muoveva San Cirillo .

    Cosa pensa (in sede spirituale ed esistenziale) il cristiano e presbitero Padre Giovanni Festa nel momento in cui-concorde il suo consiglio di chiesa-convoca i suoi parrocchiani a questo servizio funebre sicuramente simbolico e fortemente tale?

    1-nell'affidare alla misericordia di Dio tre volte santo la filosofa pagana Ipazia che -in libertà di coscienza-non ha accettato il cristianesimo...Dove mai è lo scandalo?

    2-resto convinto tra l'altro che nel gioco alto dei tempi tra il nostro ora/dopo e il privo del tempo del Dio tri-uno Dio tri-uno si sia già affidato da sè a se stesso Ipazia (e in questo senso rimando alla lirica di luzi postata nel citato 3d da Barsanufio e nella citazione di Peguy ricordata da Lepanto...)

    3-in questo gioco alto e altro dei tempi nessun problema nè teologico nè spirituale,nè ecclesiologico e neppure di opportunità ad invocare (come lo si fa per tutti i defunti) la loro preghiera per noi, quindi la loro intercessione..certo anche l'intercessione di Ipazia che ,morta pagana perchè uccisa da noi cristiani,noi in quanto e perchè tali,ella,in quanto e perchè pagana, è stata da Dio stesso affidata a se stesso nel mistero stesso di Dio di cui nulla so ovviamente...)ma non crediamo di bestemmiare se tale preghiera di Ipazia davanti a Dio per noi noi chiediamo

    4- Qui la questione di San Cirillo ed è qui che forse bisogna percorrere tutte le praterie le più estreme della propria tenda restando ovviamente dentro la tenda stessa. Nessun problema a ripetere apertis verbis

    mi -perdonate- cito

    Cirillo resta santo e santo venerabile nonostante che certamente sia stato l'ispiratore omiletico di quel clima perchè-alla mia coscienza di cristiano-l'intera sua vita e l'intera sua testimonianza ,clima compreso, vengono garantiti come santi proprio da Ipazia che L'HA PERDONATO


    Il perdono di Ipazia consente a Cirillo di restar santo....
    Ma siamo ben oltre la mentalità contabile della tua seconda internazionale e dei tomi paragrafati del diritto canonico dei catholikòs...

    Incredibile questa conclusione.La pagana Ipazia consente a noi cristiani-avendolo perdonato -di chiedere per noi stessi l'intercessione di San Cirillo
    ....

    Aggiungo ora all'eventuale domanda :Ma come sai che l'ha perdonato?
    Non lo so ovviamente ma -esistenzialmente- intuisco che avere detto di no ad una conversione forzata,aver mantenuto nel clima dell'apostasia teodosiana la propria libertà di consapevolezza cosciente dei rischi all'interno di quel clima,non esserne fuggita è già aver perdonato previamente ,prima che l'ineluttabile accadesse...


    4- Perchè pastoralmente e spiritualmente questa iniziativa? come chiede Catholikòs cui prodest?
    A noi stessi davanti al Signore ,alla nostra speranza debole e frammentaria di apocatastasi,alla nostra critica spietata di noi stessi ieri,oggi,domani e non critica banalmente cultural-politica ma critica spirituale ,critica eistenziale ieri oggi e domani , a vivere il mistero della riconciliazione e non quella facile facile tra le varie tende cristiane,ma quella più complicata verso l'altro da noi,spesso il nemico e l'avversario e neppure nella modalità facile facile del rammarico e del mi dispiace e magari aggiungendo con ipocrisia la tiritera del relativismo del contesto storico( sempre buono per giustificare noi,sempre schifoso per giustificare gli altri..) ma nel modo più tragico e più drammatico,facendo effrazione di sè,andando fino agli estremi confini della tenda e dire ad ogni Ipazia questa è casa tua

    Da qui ricordando i post di Lepanto vorrei postare di nuovo la conclusione di Barsanufio nel 3d citato dopo aver collocato la lirica di Luzi

    Un grazie a padre Giovanni e alla sua radunata di uomini e di donne che - ricordando Ipazia, la sua ragione luminosa e la sua morte - si accosteranno al mistero del lato oscuro e terribile del Sacro, e uniranno i due aspetti nella contemplazione di Dio.
    Padre Giovanni Festa

  2. #2
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Fede o credenza?
    Io sapevo che solo i Cristiani avessero la Fede, mentre i pagani la credenza (non il mobile )

    CIAO

  3. #3
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    D'accordo, ma siamo sicuri che fu uccisa in nome della Fede?
    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=289406
    Comunque è lecitissimo (e doveroso) pregare per tutti i morti e per i loro persecutori. Tuttavia ho come il sospetto che ci sia ben altro dietro che un moto molto lodevole di Carità disinteressata.

    CIAO

  4. #4
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    No, voglio semplicemente dire che non ero testimone oculare del fatto e non mi sento di sottoscrivere la prima affermazione del tuo post.
    Spesso la storia è manipolata dai soliti marxisti che vogliono addossare tutte le colpe del mondo ai cristiani.
    Hai letto il topic che ho postato, l'intervento di "damasceno"?
    Se un cristiano ammazza un pagano commette un peccato molto grave contro il 5° Comandamento ovvio, ma da qui a dire che lei è stata ammazzata in nome della Fede, mi pare la classica leggenda nera marxista.
    Altro che Fede, brutta bestia l'invidia!!!

    CIAO

  5. #5
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    si presume che i cristiani debbano sempre essere mossi dalla Fede
    eh sì, ma siamo anche peccatori. Un cristiano che ammazza per invidia o ruba o commette altri gravi peccati non è spinto dalla Fede, è spinto da qualcun altro a cui la volontà del cristiano ha dato spago.
    Poi è la Dio, la Fede che lo muove al pentimento.

    CIAO

  6. #6
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma fu uccisa da cristiani in quanto cristiani (perche' nel corso della storia il V comandamento e' stato quello piu' elasticamente interpretato).
    Mah! Sinceramente nessuno può giustificare questo omicidio appellandosi ad una presunta interpretazione del V Comandamento.
    Se gli assassini erano invidiosi in quel momento se ne fragavano del V Comandamento.
    Non è che i Cristiani ammazzano perché Crisitani uno perché non vuole convertirsi.

    CIAO

  7. #7
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Giusto per curiosità: dove P. Giovanni legge che Ipazia avrebbe perdonato Cirillo? Qual è la sua fonte?

  8. #8
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    ipazia era pagana, non volle convertisi.
    aggiungici altre cose, pure, le cose che solitamente alcuni ritengono di dover aggiungere, immaginando di autogiustificarsi: era una maga, era una strega, era una lesbica e quant'altro:
    ma fu uccisa da cristiani in quanto cristiani (perche' nel corso della storia il V comandamento e' stato quello piu' elasticamente interpretato).
    e questo basta.
    quindi il post di padre Giovanni e' pienamente condivisibile e non contiene "recriminazioni" ma rileva una certa attitudine, da parte di alcuni, a tentare sempre di giusitifcare taluni atti adducendo il facile argomento, relativista, del "contesto storico"..e non risulta agli atti alcun pentimento degli uccisori di Ipazia.
    Tu bevi tutto, vero? L'importante è che sia contro la Chiesa e i suoi Santi!!!!
    Perchè non leggi
    QUI?

  9. #9
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    il punto e' che Ipazia non e' stata uccisa da invidiosi, infatti se ne e' giustificata la morte , anche in questo forum, poiche' pagana.
    Pro sit!

  10. #10
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    Giusto per curiosità: dove P. Giovanni legge che Ipazia avrebbe perdonato Cirillo? Qual è la sua fonte?


    Augustinus, non è questione di fonte,non ho fatto un discorso storico ma anzi ho scritto e devo ripostare

    Aggiungo ora all'eventuale domanda :Ma come sai che l'ha perdonato?
    Non lo so ovviamente ma -esistenzialmente- intuisco che avere detto di no ad una conversione forzata,aver mantenuto nel clima dell'apostasia teodosiana la propria libertà di consapevolezza cosciente dei rischi all'interno di quel clima,non esserne fuggita è già aver perdonato previamente ,prima che l'ineluttabile accadesse...

    Tutto qui e spero sempre in un confronto sereno anche se duro ...
    Grazie

    Padre Giovanni

 

 
Pagina 1 di 35 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 26-11-13, 13:02
  2. Avete mai perso un amico (o qualcosa di più) a causa della fede?
    Di subiectus nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 11-04-10, 20:41
  3. Ipazia: una "martire" pagana
    Di Stella Maris nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-12-09, 22:03
  4. E' stato detto tutto sull'assassinio della filosofa Ipazia?
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 29-11-08, 00:31
  5. Ipazia martire pagana
    Di Mjollnir nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-03-04, 22:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito