User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Aug 2006
    Messaggi
    1,860
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito "San Francesco, playboy convertito"

    "San Francesco, playboy convertito"

    Papa: "Si è pentito e aperto a Dio"

    Tanti film, biografie romanzate e leggende hanno frainteso la figura di San Francesco. In un incontro diocesano a Castelgandolfo, il Papa ha voluto fare chiarezza, con una precisazione che ha stupito molti dei parroci presenti. "San Francesco - ha spiegato Benedetto XVI, parlando a braccio - prima era quasi una specie di playboy ma poi ha visto che questo non era sufficiente e si è aperto a Dio".
    "Francesco non era solo un ambientalista o un pacifista", ha detto Benedetto XVI, criticando certe letture approssimative che ne vengono fatte. "Era soprattutto un convertito alla fede". Il Papa ha preso spunto da una recente rappresentazione teatrale del "poverello di Assisi" per indicarlo come esempio ai giovani.

    Per farsi capire papa Ratzinger, nel discorso ai parroci di Albano, ha usato un vocabolario che da lui, sempre così serio e compito, forse non ci saremmo aspettati: "Prima era una specie di playboy - ha sintetizzato - poi ha sentito che questo non era sufficiente e si è convertito".

    "Ho letto con grande piacere che il vescovo di Assisi, monsignor Sorrentino, per ovviare all'abuso della figura di san Francesco, ha indetto un anno dedicato alla sua conversione - ha concluso - per mostrare qual è la vera sfida e animare la gioventù".

    http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca...lo325563.shtml

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Dec 2005
    Località
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
    Messaggi
    3,219
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    "Francesco non era solo un ambientalista o un pacifista", ha detto Benedetto XVI, criticando certe letture approssimative che ne vengono fatte. "Era soprattutto un convertito alla fede".
    Finalmente è stata sfatata una leggenda metropolitana che va avanti da decenni.

    Ci voleva il linguaggio semplice del Papa, era ora......

  3. #3
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito

    Ragazzi, questo Papa è veramente forte. Magari gli manca la capacità di essere simpatico subito, al primo colpo d'occhio, come è stato per il suo predecessore Giovanni Paolo II, ma ha un dono grandissimo, che è quello della chiareza e della semplicità nel linguaggio.

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La figura di san Francesco purtroppo è stata edulcorata da quelli che io chiamo "zeffirellismi". Consiglio a proposito la lettura di un testo prezioso:

    Jacques Le Goff, San Francesco d'Assisi, postfazione di Jacques Dalarun, Roma-Bari, Laterza, 2000

  5. #5
    faccia di merda
    Data Registrazione
    17 Oct 2002
    Località
    in caserma a fare flessioni nel fango
    Messaggi
    1,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    grande BENEDETTO! ho sempre disprezzato certi edulcoramenti del poverello d'ASSISI; FRANCESCO FU UN UOMO DI FEDE, PREGHIERA E PENITENZA, NONCHE' DEVOTO FIGLIO DELLA CHIESA, leggete anche l'ottimo libro di MARIA STICCO, non era ne un yppie ante litteram, ne un giullare, sia lodato IL PAPA x averlo ribadito

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    tutto molto giusto, ma (a parte il fatto che francesco predicò la pace e non la guerra), vorrei sapere quando si porrà rimedio anche ad altre leggende urbane.

    ad esempio: Gesù non era con fattezze occidentali. probabilmente assomigliava molto agli israeliani o ai palestinesi, più che a un europeo.

    e ancora: quando si dirà una volta per tutte che maria era una RAGAZZINA EBREA di massimo 12 anni?

    voi direte "che c'entra?". c'entra. se vuoi una obiettività storica devi volerla su tutto, e forse accettare il fatto che maria , gesù, giuseppe, non erano ariani o occidentali come fattezze e come "razza", potrebbe aiutare molte persone. proprio come le aiuta il fatto di non ridurre san francesco a un santino

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bottero
    tutto molto giusto, ma (a parte il fatto che francesco predicò la pace e non la guerra), vorrei sapere quando si porrà rimedio anche ad altre leggende urbane.

    ad esempio: Gesù non era con fattezze occidentali. probabilmente assomigliava molto agli israeliani o ai palestinesi, più che a un europeo.

    e ancora: quando si dirà una volta per tutte che maria era una RAGAZZINA EBREA di massimo 12 anni?

    voi direte "che c'entra?". c'entra. se vuoi una obiettività storica devi volerla su tutto, e forse accettare il fatto che maria , gesù, giuseppe, non erano ariani o occidentali come fattezze e come "razza", potrebbe aiutare molte persone. proprio come le aiuta il fatto di non ridurre san francesco a un santino
    Ma questo cosa c'entra?

    Quando vado in Chiesa non mi capita di vedere Crocefissi con fattezze nordiche e lo stesso se vado agli Uffizi. In ogni caso ogni popolazione ha cercato di avvicinare l'immagine di Cristo e della Madonna al suo noto, per questo le popolazioni africane si immaginavano un Cristo con fattezze negroidi e i fedeli annamiti con fattezze indocinesi, perchè di grazia noi "bianchi" non avremmo potuto, secoli fa, fare lo stesso? Oramai a immaginare un Cristo biondissimo e dagli occhi azzurrissimi sono rimaste solo qualche setta protestante nordamericana. Ma in ogni caso io per prudenza non metterei la mano sul fuoco sul colore dei capelli di Nostro Signore, potrei anche bruciarmela dando per scontato che non fosse biondo. E se poi si dimostrasse fuori da ogni possibile dubbio che Gesù aveva veramente i capelli biondi e gli occhi azzurri certo la mia fede non ne risentirebbe.
    Quanto all'età di Maria non ho mai sentito nessuno che si azzardasse a ritenerla una zitella ultratrentenne. Del resto anche nella nostra Italia di cento anni fa non è che le ragazze si maritassero poi tanto tardi e qualunque persona non prevenuta basandosi sul buon senso arriverà a dare non più di quindici anni a Maria al momento dell'Incarnazione.
    Quindi non vedo il perchè di queste tue rimostranze autoflagellanti

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    rimostranze? ampliavo solo il discorso, per sfatare altre immagini oleografiche.

    quando in una chiesa o in un quadro vedrò cristo con i capelli ricci e naso camuso ti avviserò.
    finora non mi è mai capitato

  9. #9
    Ut unum sint!
    Data Registrazione
    21 Jun 2005
    Messaggi
    4,584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bottero
    rimostranze? ampliavo solo il discorso, per sfatare altre immagini oleografiche.

    quando in una chiesa o in un quadro vedrò cristo con i capelli ricci e naso camuso ti avviserò.
    finora non mi è mai capitato
    A parte che qui il discorso non era sull'aspetto fisico di Francesco d'assisi (comunque pare sia stato un bel giovane) ma sull'aspetto spirituale.

    Bottero se vieni in Sicilia al paese di mio padre troverai una Madonna di pelle nera (veneratissima dai nordafricani cristiani). Al mio paese in Calabria vedrai una madonna dalle fattezze di Creola e bizzantineggianti. Appeso a casa mio ho un Cristo dai capelli neri tipicamente ebreo.
    Poi le raffigurazioni del volto di Cristo nelle fattezze si ispirano alla Sacra sindone.
    Detto ciò in genere a nessuno importa niente. Quanto al razzismo è opposto al Cristianesimo. Ma nessuno ha teorizzato un culto di Cristo razzista mentre molti teorizzano un san francesco alla metà tra un no global ed un militante di green peace, disubbidiente alla Chiesa e cristiano in un modo non ben precisato.
    Riguardo alle guerre in medio oriente, benchè non abbia alcuna attginenza coi giorni d'oggi, mi risulta che Francesco d'assisi fu cappellano militare in una crociata.
    UT UNUM SINT!

  10. #10
    Iscritto
    Data Registrazione
    20 Dec 2005
    Località
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
    Messaggi
    1,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In una delle prime - e più suggestive - raffigurazioni del Cristo (quella all'interno della necropoli vaticana), egli è raffigurato avvolto in una tunica esomide - con la spalla destra scoperta -, è scuro di capelli, non barbato, ed è auriga di un cocchio Solare.
    Il mosaico è del II secolo:vi è dialogo interreligioso fin dall'inizio della storia cristiana.
    L'anno scorso, in India, ho trovato in una chiesa cattolica - quotidianamente e regolarmente officiata - un'interessante icona di Gesù in posizione del loto e con sei braccia come Visnu o Siva. Mi dispiace non averla potuta fotografare. Pare che il dialogo interreligioso per via iconografica prosegua anche nel XXI secolo. :- )

    Grazie, Barsanufio

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il "romanzo padano" della Lega secondo Francesco Speroni
    Di carlomartello nel forum Conservatorismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-05-09, 05:13
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-10-08, 14:56
  3. "Gramsci, attuale e non convertito alle ragioni di un esangue riformismo"
    Di Myrddin-Merlino nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-04-07, 10:34
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-04-03, 12:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito