Un segreto dell’anima

DIARIO
Santa Maria Faustina Kowalska


Una volta il confessore mi ordinò di chiedere a Gesù che cosa significano i due raggi che sono in quest’immagine , risposi: << va bene , lo domanderò al Signore >>.

Mentre pregavo udii interiormente queste parole :

I due raggi rappresentano il Sangue e L’Acqua .
Il raggio pallido rappresenta l’Acqua che giustifica le anime ; il raggio rosso rappresenta il Sangue che è la vita delle anime …..

Entrambi i raggi uscirono dall’intimo della mia misericordia , quando sulla croce il Mio Cuore , già in agonia , venne squarciato con la lancia . Tali raggi riparano le anime dallo sdegno del Padre Mio .
Beato colui che vivrà alla loro ombra , perché non lo colpirà la giusta mano di Dio .


Ora san giovanni nella sua prima lettera dirà che l’Acqua rappresenta la fede , la luce , mentre il Sangue la grazia e la carita .

Tutte e due giustificano perché più avanti dirà nella sua prima lettera che Cristo "non è venuto con Acqua soltanto , ma con Acqua e Sangue ! "

La fede quindi si serve di uno strumento neutro che è la ragione ,la quale però, se non è stravolta dall’errore ,fa il suo dovere ;parte con l’ammissione dell’esistenza di Dio per poi continuare in quell’ambito dove ha già dimostrato l’esistenza con quello strumento .