User Tag List

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    122
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Fa bene il Papa a impicciarsi di guerre e ad esprimere giudizi,trascurando la morale?

    Abbiamo visto che il papa ad ogni attentato , spesso secondo i casi, specialmente con la guerra in Israele, non manca di intervenire volta per volta sugli avvenimenti , stando bene attento ad essere equidistante e a non contrariare nessuna delle parti.
    Ma se volesse essere super partes dovrebbe esprimersi anche sulle centinaia di guerre che ci sono sul pianeta , rischiando partigianerie e prese di posizioni imbarazzanti . Pensiamo alla situazione in Cina dei cattolici , dove conviene stare zitti e andare avanti .
    Questo tentare di essere presenti sulla scena internazionale con giudizi mi sembra tanto poco opportuno . Pensiamo agli appellli di Giovanni Paolo II per ottenere la liberazione di qualche condannato a morte in america , le figuracce e i voltafaccia , spesso sulla stessa linea di associazioni equivoche come Amnesty che sapevano ben sfruttare le parole del papa .
    Ma è davvero tenuto un papa a prendere posizioni, spesso equivoche, per stare dalla parte di una ipotetica pace ,pace che non si sa bene cosa sia in politica ? E se poi tutto cio che succede sul piano internazionale fa parte dei disegni imperscrutabili di Dio ? Ce ne possiamo lamentare ufficialmente ? Cosa ne sa il vaticano, ad esempio , di cosa sta preparando il Padre in Isarele ? Cose che con la pace voluta da lui non si potrebbero mai realizzare !
    Non farebbe meglio, ad esempio, a esperimere continui e aggiornati condanne sul divorzio, sull'aborto, sul matrimonio gay in europa ,sul lassismo morale nelle societa , cose che rientrano nella sua sfera di maestro morale dell'europa e del mondo ?
    Perchè non si lamenta delle tante deviazioni che avvengono in casa sua ? perchè non esprime delle condanne almeno verbali senza arrivare a condanne ufficiali su fatti interni o che fanno parte della sfera morale piu propria ?

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Perché se il Papa esprime giudizi negativi sugli altri tutto va bene, è ok, mentre se gli altri lo fanno sul Papa c'è uno scandalo generalizzato?
    Perché si estende questo fatto a tutti come se tutti fossero cattolici? Per un non cattolico il Papa è un signor nessuno la cui opinione conta come il due di picche. Eppure è costretto a subirlo, essendo bersagliato dal mondo se si azzarda a dire educatamente: io non sono d'accordo con quanto ha detto il Papa.

    Trovo questa cosa profondamente anticristana,

    Gesù non ha mai obbligato nessuno a seguirlo.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Concordo con Antonio: credevo - a dire il vero - che l'identificazione della "morale" con ciò che avviene dalla cintola in giù fosse, nel mondo cattolico, morta e sepolta.
    E' da quando ho preso a frequentare questo forum che ho appreso di essermi sbagliato alla grande.
    Una volta ebbi a dire che dal catechismo delle "buone" suorine che ho fatto da bambino avevo appreso una mentalità tale che se qualcuno mi avessse chiesto se era peccato più grave giocare col pipino oppure mettere gli ebrei nelle camere a gas, avrei sicuramente risposto che la prima cosa era certamente più grave.
    Meno male che questi cattolici del revival "morale = sesso" sono pochi, altrimenti, come una certa mentalità lassista è nata probabilmente anche come reazione ad una morale sessuofobica e omnicolpevolizzante, chissà quale altra reazione dovremmo aspettarci!

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    122
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oli
    Perché se il Papa esprime giudizi negativi sugli altri tutto va bene, è ok, mentre se gli altri lo fanno sul Papa c'è uno scandalo generalizzato?
    Perché si estende questo fatto a tutti come se tutti fossero cattolici? Per un non cattolico il Papa è un signor nessuno la cui opinione conta come il due di picche. Eppure è costretto a subirlo, essendo bersagliato dal mondo se si azzarda a dire educatamente: io non sono d'accordo con quanto ha detto il Papa.

    Trovo questa cosa profondamente anticristana,

    Gesù non ha mai obbligato nessuno a seguirlo.
    Il fatto è che il papa non ha ricevuto nessuna infallibilita politica , nè è lui la guida della politica internazionale . Date a Cesare cio che è di Cesare ! a Cesare è stata consegnata la spada !
    Il mondo ha gia la sua guida e un papa si interessa di diffusione del vangelo, di governo della chiesa e di morale , specialmente sessuale .
    In questi casi il silenzio è la cosa migliore !

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    122
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da silvano
    Concordo con Antonio: credevo - a dire il vero - che l'identificazione della "morale" con ciò che avviene dalla cintola in giù fosse, nel mondo cattolico, morta e sepolta.
    E' da quando ho preso a frequentare questo forum che ho appreso di essermi sbagliato alla grande.
    Una volta ebbi a dire che dal catechismo delle "buone" suorine che ho fatto da bambino avevo appreso una mentalità tale che se qualcuno mi avessse chiesto se era peccato più grave giocare col pipino oppure mettere gli ebrei nelle camere a gas, avrei sicuramente risposto che la prima cosa era certamente più grave.
    Meno male che questi cattolici del revival "morale = sesso" sono pochi, altrimenti, come una certa mentalità lassista è nata probabilmente anche come reazione ad una morale sessuofobica e omnicolpevolizzante, chissà quale altra reazione dovremmo aspettarci!
    medicae curae te ipsum !

  6. #6
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [QUOTE=apoliticos]cose che rientrano nella sua sfera di maestro morale dell'europa e del mondo ?
    QUOTE]

    Forse è un pò OT ma ho evidenziato questa perla teologica,ecclesiologica e politica dall'intervento di apoliticos e deveo dire che essa perla-come cristiano -mi preoccupa alquanto e credo dovrebbe preoccupare (in quanto a mio avviso è indizio di una scelta culturale e teologica ben precisa) anche i cristiani romano-cattolici.

    A questa idolatria si deve ridurre (al loro stesso interno)la dimensione stessa del ministero petrino? stiamo assistendo alla costruzione ormai in stato avanzato del senatore dell'umanità intera? quanto di idolatrico c'è in questa svolta culturale e teologica' quanto di rancore e di odio politico ed esistenziale verso il diverso c'è in tutto questo?

    Prego veramente prego che l'attuale vescovo di Roma Antica Bendetto XVI possa non solo resistere a queste sirene ma anche fermarle e dir loro di no e dico questo proprio a prescindere dalla diversità delle nostre confesisoni di fede,ma la perla rintracciata nel post di apoliticos(che di apolitico non ha proprio un bel nulla) non poteva non essere evidenziata


    Padre Giovanni Festa

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    122
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito

    La Roccia di Pietro è quella roccia contro la quale ogni falsa religione sara schiacciata e gli iniqui su cui cadra saranno sotterrati .
    non accettatiamo lezioni di catechismo dagli spergiuri e da chi ha abiurato la fede cattolica

  8. #8
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apoliticos
    La Roccia di Pietro è quella roccia contro la quale ogni falsa religione sara schiacciata e gli iniqui su cui cadra saranno sotterrati .
    non accettatiamo lezioni di catechismo dagli spergiuri e da chi ha abiurato la fede cattolica


    errata
    sara
    cadra
    accettatiamo[/


    Corrige

    sarà
    cadrà
    accettiamo

    Poi quella di spergiuro...mi mancava....

    Ora che hai detto quel che hai detto....hai realizzato almeno un pò di libido ?


    Padre Giovanni

    -

 

 

Discussioni Simili

  1. Papa: a volte il preservativo è morale
    Di Lawrence d'Arabia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 21-11-10, 18:22
  2. Il Papa: Inquinamento morale nel mondo
    Di zwirner nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-05-09, 22:12
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-01-08, 17:19
  4. Papa: «Relativismo morale domina Onu»
    Di catholikos nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-12-07, 09:44
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-01-06, 14:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito