User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Nov 2003
    Messaggi
    4,894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Servizi segreti senza segreti, e i veri traditori???

    Servizi segreti? Sì, ma senza segreti
    di Giovanni Calabresi - 7 luglio 2006


    Il fiancheggiamento da parte di certe frange della nostra sinistra estrema del comunismo sovietico e dei servizi di oltrecortina durante la guerra fredda, non è reato; al contrario, collaborare con gli Stati Uniti per un'eventuale operazione volta a tutelare la sicurezza nazionale ed internazionale contro il terrorismo islamista, diventa un crimine. Il dossier Mitrokin ci ha raccontato retroscena agghiaccianti relativi al periodo della contrapposizione est-ovest. Abbiamo appreso di fondi sovietici entrati nelle tasche del nostro Partito comunista italiano; di operazioni clandestine orchestrate dai servizi segreti Urss, con la presunta collaborazione di spezzoni del comunismo militante italiano e della creazione di un apparato coperto filosovietico... ma tutto è stato messo a tacere.

    Qualora fosse vero che anche solamente una frangia del nostro servizio segreto militare avesse partecipato ad un'operazione clandestina di prelevamento di un probabile terrorista qaedista, sinceramente - con tutto lo sforzo di immaginazione possibile - non si riesce a vedere il reato. O ai servizi segreti gli lasciamo svolgere «servizi segreti» ed eventuali operazioni clandestine, in nome della sicurezza democratica del Paese o, altrimenti, i nostri agenti sul campo, gli analisti e tutti coloro che sono definibili operatori intelligence, che ci stanno a fare? Di sicuro, il tasso di maturità e di civiltà di un Paese, si misura anche sul grado di fiducia che esso nutre nei confronti degli apparati di sicurezza dello stato e sul livello di affidabilità oggettiva degli stessi.

    Certo, è vero che in Italia si parla da anni e anni di riforma dei servizi; ed è altrettanto vero che, a differenza di Gran Bretagna e Stati Uniti, tanto per fare un esempio di «grandi tradizioni» nel campo dell'intelligence, l'Italia non riesce a parlare di servizi segreti con naturalezza e mantenendosi nell'alveo della normalità. A partire dagli anni '60, si è incominciato a parlare di deviazione dei servizi in occasione di stragi e vicende di terrorismo nero o rosso; per non parlare del tentativo di «golpe Borghese» a cavallo tra il giallo spionistico e la comica, ma comunque, il sospetto sulle cosiddette «barbe finte» è stato costante e spesso e volentieri strumentale a progetti politici del momento.

    Fatto sta, che mille progetti di riforma sono stati presentati ma non ne è passato nemmeno uno. Forse anche perché il tentativo è quello di far passare un'eventuale riforma a botte di maggioranza. E dire che si tratterebbe di stabilire un processo di reclutamento delle risorse umane, in linea con gli altri Stati a democrazia avanzata; di assicurare al personale «i» delle garanzie operative e funzionali delle quali, adesso - basta pensare proprio al «caso Mancini» - i nostri 007 non godono. Quindi, assistiamo ad una situazione paradossale: un servizio segreto dovrebbe agire nella totale trasparenza e senza svolgere operazioni «particolari» neanche in un momento in cui possiamo tranquillamente parlare di «nuova guerra fredda» non più sull'asse est-ovest, ma su quello democrazia-fondamentalismo/terrorismo. Non è accettabile... e una riforma urge.

    Anche perché, al di là dell'evidente attacco politico ai vertici del Sismi, delle «singolarità» sono comunque evidenti nella struttura organizzativa dei servizi. Chi vive, o ha vissuto, in ambiente militare sa perfettamente che viene trasferito ad «incarichi speciali», una quota di personale, o in procinto di pensionamento, secondo un meccanismo di gratificazione economica - è noto infatti che nei servizi si guadagna di più che negli altri enti delle FFAA - o secondo il meccanismo del «promoveatur ut amoveatur», ovvero promozione come rimozione. Insomma, all'interno di Forte Braschi si conta un gran numero di «Ufficiali superiori» delle diverse Forze Armate, per lo più dietro le scrivanie.

    E, se fosse realmente vero tutto ciò che racconta il Corriere della Sera di questi giorni, vi sarebbe comunque da preoccuparsi del fatto che un Brigadiere dei Carabinieri sia al comando di un dipartimento del Sismi. Praticamente un brigadiere facente funzione di un colonnello o di un generale e con tanto di «scodazzo» e di corrente organizzata interna. Quindi, al di là della vicenda «Abu Omar» qualcosina di strano ci potrebbe anche essere. Poi, è ovvio che quando si parla di Servizi, bisogna andarci cauti con giudizi affrettati e «condanne», però, si registra che, dopo i primi anni '90, in cui fu interrotto il reclutamento a chiamata diretta dall'esterno del personale intelligence, l'organizzazione interna si è coperta sempre più di un alone di ambiguità. In Gran Bretagna, in questi anni, si stanno operando nel settore «i» nuove assunzioni con trasparenza ed il Sis, meglio conosciuto come Mi6 è il fiore all'occhiello di Sua Maestà.

    Efficienza, trasparenza, professionalità e sicurezza. Una comunità intelligence con una storia onorata alle spalle. Poi, anche lì, vi sono stati dei problemi. Proprio in questi giorni si sono scoperti dei tentativi di infiltrazione nell'Mi5, il servizio segreto interno inglese, da parte di personale qaedista, grazie al meccanismo «aperto» di reclutamento; ma i controlli incrociati sui nuovi assunti, ha scoperto il gioco e ha portato a «proficui» arresti. A casa nostra, dopo la vicenda Calipari che stava restituendo ai Servizi la giusta positiva ribalta, siamo nuovamente ai presunti scandali, con un brigadiere - sicuramente in gamba, ma pur sempre un semplice brigadiere - che fa il generale e con tanti generali ridotti a brigadieri. Singolare no?

    Giovanni Calabresi

  2. #2

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Nov 2003
    Messaggi
    4,894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles
    Le loro critiche al giornalista Farina sono dovute al fatto che Libero sta cercando di trarsi fuori da questa oscura vicenda, l'uomo Renato Farina non è discussione per la redazione; sulla vicenda delle accuse a Priodi non mi pronuncio, saranno le indagini a stabilire o meno se erano giuste, ecco cosa dice il giornalista:


    Falsi su Prodi, fascicoli sui pm. Ecco i dossier segreti del Sismi
    "Confesso. Ho dato una mano ai nostri servizi segreti militari, il Sismi". La confessione, che porta la firma del vicedirettore di "Libero" Renato Farina, è
    pubblicata oggi sul quotidiano milanese. "Ho passato" al Sismi - scrive Farina - delle notizie, ne ho ricevute. Ho cercato contatti persino con i terroristi, mettendo a disposizione le mie conoscenze, ma anche il mio corpaccione per salvare qualche vita e difendere i nostri fratelli uomini".

    Il giornalista, interrogato ieri per 7 ore dai Pm con l'accusa di favoreggiamento, aggiunge: "Ho usato tutto, secondo me, dentro i confini della legalità, di certo seguendo una scelta morale trepidante ma molto salda. Sono retorico lo so. Mi sto costruendo un monumento, ma tanto mi hanno già buttato giu' preventivamente. Se avessero messo in giro al voce che ero una fonte del Kgb - osserva Farina concludendo - si sarebbe alzato un muro di garantismo. Stare dalla parte dei nostri, giocandosela, merita invece la fucilazione immediata.

    "Non ho depistato un bel niente - scrive Farina - non ho fatto il giornalista per essere una spia dimezzata. Però un errore di certo l'ho fatto. Ho coinvolto in questa mia avventura di cinquantenne un magnifico cronista come Claudio Antonelli". Del suo giovane collega, Farina dice "il suo lavoro non ha alcuna macchia, ha fatto il suo mestiere e basta. Io ho le spalle larghe e sono vecchio, ma lui è giovane, non dovevo - rimpiange - fargli rischiare cosi' la reputazione, senza che nulla sapesse di Sismi e affini".

  4. #4
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,650
     Likes dati
    8,792
     Like avuti
    12,789
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    La "tecnica" è sempre la stessa: si glissa sulle evidenze emerse dalle indagini e si attacca chi le indagini ha condotto.
    A strenua difesa dei presunti farabutti: senza se e senza ma.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Jun 2003
    Località
    Umbria. Dove regna "Il Capitale" oggi più spietatamente. Votano la guerra, parlano di pace... sinistra "radikale", sei peggio dell'antrace ! Breaking news: (ri)nasce il partito dell'insurrezione !
    Messaggi
    8,772
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io non vedo questa presunta e falsa contraposizione che quest'idiota di Calabbresi afferma di vedere tra Stati Uniti e comunismo: gli Stati Uniti oggi sostengono in Italia il governo dei comunisti, ed insieme si spartiscono il bottino di convergenti interessi imperialistici in diverse aree del mondo.
    Svejateve !!!

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Nov 2003
    Messaggi
    4,894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Esmor
    Io non vedo questa presunta e falsa contraposizione che quest'idiota di Calabbresi afferma di vedere tra Stati Uniti e comunismo: gli Stati Uniti oggi sostengono in Italia il governo dei comunisti, ed insieme si spartiscono il bottino di convergenti interessi imperialistici in diverse aree del mondo.
    Svejateve !!!
    Infatti non c'è, il Comunismo andava distrutto

  7. #7
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,650
     Likes dati
    8,792
     Like avuti
    12,789
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tigermen
    Infatti non c'è, il Comunismo andava distrutto
    Ah, ecco.
    Si RIparla di comunismo ...

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Nov 2003
    Messaggi
    4,894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles
    La "tecnica" è sempre la stessa: si glissa sulle evidenze emerse dalle indagini e si attacca chi le indagini ha condotto.
    A strenua difesa dei presunti farabutti: senza se e senza ma.
    Non mi pare abbia glissato comunque, anche se dare addosso all'avversario politco è un po' il gioco di tutti i giornalisti soprattutto quelli spuduratamente schierati, io terrei separato il discorso delle accuse a Prodi con la vicenda dell'Imam, anche Repubblica di solito da addosso a Berlusconi e non vedo cosa c'entrerebbe con un eventuale inquisito della loro redazione con queste accuse

  9. #9
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,650
     Likes dati
    8,792
     Like avuti
    12,789
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tigermen
    Non mi pare abbia glissato comunque, anche se dare addosso all'avversario politco è un po' il gioco di tutti i giornalisti soprattutto quelli spuduratamente schierati, io terrei separato il discorso delle accuse a Prodi con la vicenda dell'Imam, anche Repubblica di solito da addosso a Berlusconi e non vedo cosa c'entrerebbe con un eventuale inquisito della loro redazione con queste accuse
    La questione è "leggermente" diversa.
    Trattasi NON di "comunismo" ma, bensì, di un servizio segreto (nazionale) che teneva sotto "osservazione" e contestualmente faceva opera di dossieraggio (falso, ovviamente) e depistaggio nei confronti di una somma di persone:
    - Prodi
    - Magistrati
    - giornalisti de la Repubblica.

    Il tutto con la collaborazione di un giornalista di Libero; che veniva PAGATO per il "servizio".

    Ci siamo fino qui?

  10. #10
    29 volte campioni
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Marche
    Messaggi
    9,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles
    La "tecnica" è sempre la stessa: si glissa sulle evidenze emerse dalle indagini e si attacca chi le indagini ha condotto.
    A strenua difesa dei presunti farabutti: senza se e senza ma.
    Ammetterai che tutti quelli che si è scoperto sono stati al soldo del kgb, siano essi dei servizi o giornalisti fiancheggiatori, hanno sempre ricevuto ben altri commenti, trattamenti e coperture giornalistiche...

    Così come ogni tesi complottistica (sugli episodi oscuri del nostro Paese) che riguarda la cia viene sempre presentata come realistica, mentre i sospetti sul kgb o sul terrorismo islamico sono sempre stati bollati da certa stampa come irreali.

    D'altronde non esiste solo la corruzione pecuniaria, ma anche quella morale ed ideologica (che è anche più difficile da debellare).

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Servizi segreti
    Di Spetaktor nel forum Eurasiatisti
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 12-10-09, 12:17
  2. Servizi segreti
    Di Spetaktor nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-10-09, 18:34
  3. I Servizi Segreti del Vaticano
    Di Nik Machiavelli nel forum Hdemia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-12-08, 13:09
  4. Servizi segreti e immigrazione
    Di Arthur I nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-05-05, 17:36

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito