User Tag List

Pagina 4 di 14 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 136
  1. #31
    Gherradori Virtuali
    Data Registrazione
    25 Dec 2005
    Località
    "Pesa sa conca Sardigna mea" Alagon
    Messaggi
    810
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    "sa vida pro sa patria" esti riferida a "dimonius" de sa brigatta sassari (vedi un pò cosa è successo in questi ultimi giorni, e ora a rai1...).
    se ne parlato tante di quelle volte...

    Se è veramente da apprezzare il sig.trincas, perchè allora non parla in sardo su videolina sard1, nova tv, tcs??? Perchè? perchè, ammesso che tenga molto alla sua lingua e che lui si senta una diversità rispetto agli italiani, non parla il sardo nella sua terra??

    non c'è niente da fare. Paradossale. Ridicolo. Folkloristico!!

    qualke mese fa si discuteva del perchè l'indipendentismo sardo (passato) non è riuscito a far quel gran passo in avanti, perchè non è riuscito a togliersi di dosso quella figura di "folkloristico"....ecco, questa storia di trincas è la risp.

    Ahiahiahi...



    KSW.

  2. #32
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    scusami ken, ma l'utilizzo del sardo non è folkloristico ammesso che non lo si usi in occasioni folkloristiche... ma in quel caso si parlava di un problema ben preciso, e nel parlare in sardo non ho assolutamente visto nessun elemento che mi abbia dato l'impressione di essere folkloristico, tuttalpiù ha enunciato e sottolineato la possibilità legale di farlo. chi lo bolla senz'altro come folkloristico è chi avrebbe voluto una bella risposta nella lingua di Dante (non sto parlando di te ovviamente).

    noi stiamo plaudendo all'atto in sè, NON alla persona che io personalmente non conosco e non so cosa faccia. ciò che serve è anche che la gente ragioni in quel modo: faccio quello che voglio e nel farlo posso usare benissimo il sardo, perchè POSSO farlo, e nel farlo NON faccio un atto folkloristico.

  3. #33
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io non capisco perchè non si riesca a dare un giudizio oggettivo su un atto in sè, senza basarlo su un'etichetta data a chi lo fa in base alla sua appartenenza politica...

    se un atto simile lo avesse fatto un sindaco indipendentista andava bene, ma uno sardista lo rende folkloristico?

    perchè qui tocca sottolineare che l'ATTO è stato esprimersi in sardo davanti a milioni di persone, sbattendosene altamente del fatto che siamo in Italia (a livello istituzionale), dato che noi siamo sardi e la nostra lingua è riconosciuta anche dalla stessa Italia. o forse è l'atto ad essere sbagliato? se c'è gente tra gli indipendentisti che dovesse pensarla così, sarei io il primo a dover dire amaramente ahiahiahiai

  4. #34
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cristianu
    io non capisco perchè non si riesca a dare un giudizio oggettivo su un atto in sè, senza basarlo su un'etichetta data a chi lo fa in base alla sua appartenenza politica...

    se un atto simile lo avesse fatto un sindaco indipendentista andava bene, ma uno sardista lo rende folkloristico?

    perchè qui tocca sottolineare che l'ATTO è stato esprimersi in sardo davanti a milioni di persone, sbattendosene altamente del fatto che siamo in Italia (a livello istituzionale), dato che noi siamo sardi e la nostra lingua è riconosciuta anche dalla stessa Italia. o forse è l'atto ad essere sbagliato? se c'è gente tra gli indipendentisti che dovesse pensarla così, sarei io il primo a dover dire amaramente ahiahiahiai
    sottoscrivo tutto...

  5. #35
    Gherradori Virtuali
    Data Registrazione
    25 Dec 2005
    Località
    "Pesa sa conca Sardigna mea" Alagon
    Messaggi
    810
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vabene, tralasciamo la sua posizione politica, ki è e il personaggio. e tralasciamo tante altre cose...

    ma perchè allora non parla il sardo in sardegna?? io non l'ho mai sentito parlare in sardo, eppure (ad es) a novatv parlano di cabras e della sua giunta 4gg su 7. Spesso lo intervistano ma nudda sadru.

    boh, pensatela come volete, dopotutto l'argomento iniziale era altro sulla lingua...

    ...quindi riprendiamo la questione iniziale.

  6. #36
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 May 2006
    Messaggi
    555
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ken Saro-Wiwa
    Vabene, tralasciamo la sua posizione politica, ki è e il personaggio. e tralasciamo tante altre cose...

    ma perchè allora non parla il sardo in sardegna?? io non l'ho mai sentito parlare in sardo, eppure (ad es) a novatv parlano di cabras e della sua giunta 4gg su 7. Spesso lo intervistano ma nudda sadru.

    boh, pensatela come volete, dopotutto l'argomento iniziale era altro sulla lingua...

    ...quindi riprendiamo la questione iniziale.
    Dae retta at memhe, et lassa iffrittare custu arrejunu 'e sa limba nostra, ka gai como est bennidu at essere che at faina 'e grodde, in logu 'e puddas!!!.

  7. #37
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Apr 2002
    Località
    Eris sos anneos, hoe s'ispera, cras s'albeschida et pustis sa pelea pro abbarrare in sa lughe
    Messaggi
    926
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mostroadamus
    Salude a totus.
    Ripropongo un intervento di alcuni giorni fa visto che nessuno ha avuto da rispondere niente.

    Deo puru pesso chi at resone doloverre e ateros chi su problema oje est s'italianu in totube chi est uchidende su sardu. Non pesso chi s'inimicu siet nen sa LSC, nen sa LSU o sa LDM o sa proponnida de Perdu.
    Pesso peroe chi siet custu, su mamentu de cuncordare una positzione politica comuna. Si diat poder, pro azicu de annos, cumintzare a impreare sa LSC, a su mancu pro aere unu riferimentu neutrale. Petzi s'impreu de una norma dat visibilidade e bida a sa natzione. (natzione in corsivu).
    Sas cuestiones internas de ecuilibriu linguisticu si poden sistemare chin su tempus. Deo, pessati chi, mancari sie nugoresu, si s'isseperu de sa cumussione fit istau in favore de una variante prus meridionale l'aio atzetau su matessi, ca sa mira no est a facher duas Sardinnas, ma una unida in ube poder cumprendere mezus comente regulare e in manera de sicuru prus democratica, sas cuestiones internas. Si pro narrer atzetamus duas normas de riferimentu, tando cras b'at a esser calicunu chi nde cheret tres e pustis cras bator e gai sichinde. A ite non provamus a pessare de nos unire fintzas chin sa limba. Pesso fintzas chi Pittau est ora de l'ascurtare chin grande atentzione e bastat gai. Semus prenos de zente chi cada die iscrivet de su sardu, de sa limba sarda de sa linguistica e gai nande e lu fachet petzi in italianu. Pro ite? Pro aere una bella limba de museo?
    Mezus una limba codificada, chin difetos, irballos, crisis esistentziales, arrejonadas e brigas puru mancari, peroe unida e impreada in cada locu ube oje b'est s'italianu e cras s'inglesu, chi una limba morta e interrada in sas bibliotecas e in sos cunvegnos.
    saludos
    Ti faccio i miei comlimenti per il buon senso e la lungimiranza politica dimostrati rispetto ad una questione cruciale come la lingua.
    Infatti solo coloro che non hanno a cuore il futuro unitario e indipendente della nostra nazione possono ipotizzare che non si debba addottare una lingua nazionale comune . La valorizzazione dal punto di vista culturale delle varianti (tutte 360) è giusta, ma non ha niente a che vedere con l'importanza di dotare la Sardegna di uno strumento politico dalla forza dirompente come la lingua ufficiale per tutti..

  8. #38
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sergiogabrcossu
    Ti faccio i miei comlimenti per il buon senso e la lungimiranza politica dimostrati rispetto ad una questione cruciale come la lingua.
    Infatti solo coloro che non hanno a cuore il futuro unitario e indipendente della nostra nazione possono ipotizzare che non si debba addottare una lingua nazionale comune . La valorizzazione dal punto di vista culturale delle varianti (tutte 360) è giusta, ma non ha niente a che vedere con l'importanza di dotare la Sardegna di uno strumento politico dalla forza dirompente come la lingua comune.

    eccone un'altro, certo che nel tuo partitino adorate l'idea del...
    "o la pensate come noi o non avete a cuore il futuro unitario e indipendente della nostra nazione"
    io sono indipendentista quanto o forse anche più di te (almeno io produco risultati e vittorie e non sconfitte a raffica...) però nella politica linguistica non la penso così...quindi?
    tranquillo che la vostra adesione entusiastica alla LSC (che è la vecchia LSU, ovvero il logudorese per tutti, infatti "il campidanese divide", remember? io e gli altri ex di SNI di cagliari si...) è stata registrata e al momento giusto verrà pubblicizzata

  9. #39
    Vincent II
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Perdu
    cessu biu!
    est cosa de ddu...

  10. #40
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Feb 2006
    Località
    Sa tzitadi de is tres maris
    Messaggi
    2,390
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Depu nai perou ca candu seu andau a votai custu merì, apu biu cun prexeri is manifestus de SNI cun sa scrita: "po casteddu capitali de sa natzioni sarda".

 

 
Pagina 4 di 14 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Unione Sarda: Speciale sulla Limba Sarda Comuna
    Di Plùminus (POL) nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-11-08, 23:39
  2. limba sarda
    Di Mostroadamus nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-06-06, 19:56
  3. Pro una limba sarda "natzionale": Limba Sarda Comuna
    Di alasi nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 03-05-06, 22:30
  4. Pitzinnos e limba sarda - Bambini e lingua sarda
    Di mriccardo86 nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 14-06-05, 20:03
  5. Limba sarda e limba inglese
    Di Lutzianu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 01-04-05, 10:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito