User Tag List

Pagina 4 di 27 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 265
  1. #31
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    18,319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stephen
    Se fossero accolti questi punti darei con piacere la mia adesione al partito.
    personalmente credo anche io che un cristiano, specialmente se cattolico debba comportarsi semplicemente da tale anche in politica.
    I conservatori per loro natura difendono, i valori cristiano-cattolici perchè parte della tradizione della loro patria.
    Sulla faccenda monarchia repubblica, concordo che tra i cristiani cattolici debba esservi pari dignità.
    Non si può discriminare un cattolico per esempio perchè monarchico.
    Non si capisce quindi il perchè dell'antidemocratico articolo 139 delal costituzione che impedisce agli elettori la possibilità di scegliere liberamente l'istituzione che preferiscono.
    Ritengo doveroso per ogni cristiano e cattolico, battersi per rimuovere anche questo ostacolo ad una piena democrazia, in una lotta di civiltà.

    Io sono cattolico e cristiano, Vi porgo i migliori auguri e Vi ringrazio se adotterete la linea democratica e di civiltà propostada Celtic, cui già va tutta la mia stima.
    Non voglio perchè monarchico, correre il rischio di essere ostacolato dalla mia adesione piena ad un partito cattolico e cristiano, proprio perchè da cristiano cattolico lo ritengo sbagliato.

    In fede, Vi saluto tutti,
    viva Maria!
    viva l'Italia!
    NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
    RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

  2. #32
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caterina63
    Si che lo siamo....

    Conservare significa semplicemente PRESERVARE quanto di buono abbiamo già aquisita e lavorare per non perdere il ricco patrimonio che abbiamo ricevuto circa la natura dell'uomo, il suo essere e divenire........diversamente il termine cristiano, dissociato dall'essere conservatori, non avrebbe più alcun senso......Card. Ruini: «La Chiesa - ha detto recentemente il cardinale Camillo Ruini, presidente della Cei - non sceglie tra questa o quella forza politica ma invita a scegliere fra i diversi candidati coloro i quali per valori e amicizia sono in linea con la dottrina cattolica».

    Io sono qui da cattolica, perchè qui il senso del Conservatorismo è concreto, è una identità ed è una realtà......ma qui potrà aderirvi chiunque ANCHE non cattolico con " i quali per valori e amicizia sono in linea con la dottrina cattolica "

    Diversamente cosa proporresti oltre all'astratto "ispirazione cristiana" che vuol dire tutto e nulla?
    Nella dottrina sociale della chiesa come saprai, ispirazione cristiana ha un senso ben preciso. Dubito tu possa trovare riferimenti al conservartorismo (in senso politico) nella dottrina sociale della chiesa! Se poi il termine conservatore è un semplice gioco di parole per esprimere un concetto allora nulla quaestio!

  3. #33
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lepanto
    Nella dottrina sociale della chiesa come saprai, ispirazione cristiana ha un senso ben preciso. Dubito tu possa trovare riferimenti al conservartorismo (in senso politico) nella dottrina sociale della chiesa! Se poi il termine conservatore è un semplice gioco di parole per esprimere un concetto allora nulla quaestio!

    Concordo con te......infatti è nel contesto della Dottrina sociale della chiesa che il termine "ISPIRAZIONE CRISTIANA" prende senso al di la dei giochi politici......il concetto di conservatori in termini politici, PER UN CATTOLICO, non esiste....ergo concordo quando lo definisci un "esprimere un concetto"....ora qual'è questo concetto?
    Che esistono dei valori morali ed etici che non si possono barattare con nulla e che devono essere al di sopra di ogni gioco politico perchè E' IN GIOCO LA PERSONA UMANA.....credo che su questo aspetto dovremmo essere d'accordo!
    Infatti il cattolico in sè deve essere al di sopra delle parti "politiche" e deve AIUTARE, ILLUMINARE, SOSTENERE QUEI VALORI COMUNI A TUTTI, universali.....
    In controtendenza rispetto alle rivendicazione dei progressisti “classici”, le nuove generazioni e le nuove sfide sociali..... portano ad una riscoperta dei valori naturali e tradizionali, proprio quelli che tanta parte del mondo politico e culturale, soprattutto sotto la spinta dei totalitarismi del ventesimo secolo, ha cercato di eludere.....da questa realtà prende piede LIBERTA' CRISTIANA....
    Il popolo italiano continua a manifestare, pur nella confusione di un mondo sempre più afflitto dal relativismo e dal nichilismo, un sostanziale desiderio di questi valori..... Questo desiderio verrebbe aiutato a trasformarsi maggiormente in una cultura diffusa.... quanto più L'ISPIRAZIONE CRISTIANA SOSTENUTA DALLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA ED ANIMATA DA TUTTE LE PERSONE DI BUONA VOLONTA'......volgeranno lo sguardo verso quei valori IMMUTABILI CHE SONO ALLA BASE DELLA NOSTRA SOCIETA'.....
    Tutto questo si chiama CONSERVATORISMO......dal momento che nel contesto del PROGRESSISMO vi è tendenza ad eludere questi valori universali.... inserendo politiche CONTRARIE ALLA DIGNITA' UMANA CIRCA LA QUESTIONE MORALE......

    Nell’intervista http://www.db.avvenire.it/pls/avveni...bblicazione=12
    apparsa il 30 marzo su “Avvenire”, l’Arcivescovo Angelo Amato, Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha detto chiaramente che “tutti ovviamente hanno diritto di proporre le loro opinioni […], ma anche la Chiesa ha diritto di esprimere il suo giudizio su ciò che è conforme o meno alla legge morale naturale e ai valori fondamentali che devono guidare una società fedele alla verità della persona umana e al bene comune”.

    Mons. Amato ha richiamato il documento che la Congregazione per la Dottrina della Fede ha scritto all’inizio del 2003, dal titolo “Nota dottrinale circa alcune questioni riguardanti l’impegno e il comportamento dei cattolici nella vita politica”, documento ampiamente richiamato dal Cardinal Camillo Ruini nel discorso di apertura del Consiglio permanente della CEI il 20 marzo scorso. Uno degli aspetti fondamentali del testo era il significato del ruolo di mediazione insito in vari aspetti dell’attività politica: “la mediazione come espressione della prudenza, dell’equilibrio e della saggezza – precisa Mons. Amato – non può trasformarsi in negoziazione o compromesso, quando siano in gioco le esigenze fondamentali e irrinunciabili dell’ordine morale naturale”.

    E ancora : “Quando la Chiesa afferma che non opta a favore di nessun partito e di nessuno schieramento politico non vuol dire che rinuncia a dare un giudizio etico sui principi e sui programmi dei diversi schieramenti o partiti, in riferimento ai valori e alle istanze etiche fondamentali richiamate: vita, famiglia, libertà di educazione, libertà religiosa, giustizia sociale... Come ha precisato lo stesso cardinale Ruini, non è possibile non vedere con preoccupazione che singole Regioni in Italia hanno dato via libera a normative che tendono a equiparare le unioni di fatto, eterosessuali e omossessuali, alle unioni familiari fondate sul matrimonio, e che vi sono forze politiche di un determinato schieramento che intendono portare nel Parlamento nazionale tali proposte. Spesso il cattolico deve scegliere nel voto il male minore, purché questo ‘male minore’ non favorisca forze politiche che non riconoscono o si oppongono ai principi e alle norme della legge morale naturale”.

    Il problema che si pone al cattolico che voglia votare con retta coscienza non è dunque soltanto quello di individuare i candidati “più cattolici” – considerando anche il sistema elettorale di volta in volta utilizzato e la possibilità che questo offre in tal senso – ma anche e soprattutto di capire quale schieramento veda prevalere – e spesso dichiari esplicitamente – posizioni in diretto contrasto con il bene comune e quindi con quei principi sui quali un cattolico semplicemente non può transigere.

    In tal senso questo vale anche QUI...IN QUESTO CONGRESSO....

    Il Santo Padre, nel discorso citato, ha succintamente indicato tre principi esplicitamente definiti come “non negoziabili”: “protezione della vita in tutte le sue fasi, dal primo momento del suo concepimento fino alla morte naturale; […] riconoscimento e promozione della struttura naturale della famiglia, come unione tra un uomo e una donna fondata sul matrimonio, e la sua difesa di fronte ai tentativi di far sì che sia giuridicamente equivalente a forme radicalmente diverse di unione […]; la protezione del diritto dei genitori ad educare i loro figli”.

    A chi lo accusava di essere un "conservatore", Giovanni Paolo II rispondeva: " Io non me ne sento offeso. Il papa non è papa per cambiare, ma per conservare ciò che ha ricevuto" .

    Come pericolo maggiore da temere egli indicava:

    " Tutto ciò che non viene da Dio e che ha la parvenza di progresso"
    ( CFR André Frossard, Conversando
    con Giovanni Paolo II, Rusconi 1989, p. 94 ).

    Il filosofo Frossard gli chiese: " Quale espressione evangelica sceglierebbe se dovesse lasciarcene in eredità una sola? (...) Mi rispose senza esitare:
    - La verità vi farà liberi - ".( ibidem, p.95 )

    Fraternamente Caterina LD
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  4. #34
    Cielo stellato
    Data Registrazione
    20 Jun 2005
    Messaggi
    4,917
     Likes dati
    6
     Like avuti
    31
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A mio parere "dottrina sociale della Chiesa" si esplica da se', non e' il caso, sarebbe anzi irrispettoso, catalogarla con "destra, centro, sinistra".

  5. #35
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stephen
    A mio parere "dottrina sociale della Chiesa" si esplica da se', non e' il caso, sarebbe anzi irrispettoso, catalogarla con "destra, centro, sinistra".
    i pareri personali sono indubbiamente utili...quando non offuscano la verità.....
    la spiegazione data sopra NON è il mio parere personale, è quello che dice la Chiesa circa L'USO DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA nel contesto LAICO, nessuno la sta cataloganda in un pensiero politico, al contrario sembra che si voglia TOGLIERE al concetto di libertà Cristiana il concetto di essere Conservatore così come l'ha spiegato lo stesso Giovanni Paolo II e che sopra ho riportato.....
    O siamo Conservatori, o siamo Progressisti......l'essere CENTRISTI TOGLIE L'IDENTITA' CRISTIANA che si pone essa stessa al centro delle dispute politiche proprio come BASE SICURA nel valutare le questioni sociali che appartengono ad ogni formazione politica....
    UN CATTOLICO, UN CRISTIANO E' UN CONSERVATORE AL DI FUORI DI OGNI IDEOLOGIA POLITICA......
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  6. #36
    Cielo stellato
    Data Registrazione
    20 Jun 2005
    Messaggi
    4,917
     Likes dati
    6
     Like avuti
    31
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caterina63
    i pareri personali sono indubbiamente utili...quando non offuscano la verità.....
    la spiegazione data sopra NON è il mio parere personale, è quello che dice la Chiesa circa L'USO DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA nel contesto LAICO, nessuno la sta cataloganda in un pensiero politico, al contrario sembra che si voglia TOGLIERE al concetto di libertà Cristiana il concetto di essere Conservatore così come l'ha spiegato lo stesso Giovanni Paolo II e che sopra ho riportato.....
    O siamo Conservatori, o siamo Progressisti......l'essere CENTRISTI TOGLIE L'IDENTITA' CRISTIANA che si pone essa stessa al centro delle dispute politiche proprio come BASE SICURA nel valutare le questioni sociali che appartengono ad ogni formazione politica....
    UN CATTOLICO, UN CRISTIANO E' UN CONSERVATORE AL DI FUORI DI OGNI IDEOLOGIA POLITICA......
    A parte che non replicavo a te...
    Resto allibito dalla tua posizione che pretenderebbe di considerare fuori dall'identita' cristiana i padri del cattolicesimo liberale come Don Luigi Sturzo.

    Su queste basi non posso dare la mia adesione al vostro partito .

  7. #37
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stephen
    A parte che non replicavo a te...
    Resto allibito dalla tua posizione che pretenderebbe di considerare fuori dall'identita' cristiana i padri del cattolicesimo liberale come Don Luigi Sturzo.

    Su queste basi non posso dare la mia adesione al vostro partito .
    ....se mi trovi una pagina del Magistero Pontificio che asserisce che don Sturzo è PADRE DEL CATTOLICESIMO (liberale non mi riguarda), allora ti do ragione, diversamente tu stesso stai sottolineando che fai una scelta DI PARTITO......perchè invece di don Sturzo non segui il magistero del Papa e le indicazioni della CEI?

    Come vedi non fai altro che fare una scelta, su quale logica DI LIBERTA' CRISTIANA essa dovrebbe diventare PROGRESSISTA ANZICHE' RESTARE CONSERVATRICE?

    In sostanza per aderire vorresti che LC diventasse PROGRESSISTA....bene, trovami una sola pagina del Magistero che appoggi IL CATTOLICESIMO LIBERALE-PROGRESSISTA e ti darò ragione.....

    al contrario il discorso che non ti è piaciuto perchè indubbiamente volge al concetto di CONSERVATORISMO è sostenuto da Giovanni Paolo II, dalla CEI e dal Magistero.....



    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  8. #38
    Cielo stellato
    Data Registrazione
    20 Jun 2005
    Messaggi
    4,917
     Likes dati
    6
     Like avuti
    31
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caterina63
    In sostanza per aderire vorresti che LC diventasse PROGRESSISTA...

    Affatto. Io vorrei solo che ci si attenesse alla dottrina sociale della Chiesa, senza "forzarla" proclamandola conservatrice o rivoluzionaria o di destra o di sinistra. E' la dottrina sociale della Chiesa, tanto basta.

    Ora che la tua opinione l'ho ascoltata, mi piacerebbe vedere come si sviluppa il congresso, per capire cosa ne pensano gli altri iscritti della tua posizione. E sottoporvi a quel punto la mia domanda di adesione con maggiore cognizione di causa e miglior conoscenza del vostro partito.

  9. #39
    www.crismon.it
    Data Registrazione
    03 Nov 2004
    Località
    Tx, USA
    Messaggi
    978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lepanto
    Ripropongo il semplice "partito di ispirazione cristiana", penso possa mettere d'accordo tutti e possa consentire a NLC di raggiungere un più vasto elettorato.
    Non sono d'accordo per nulla. NLC si deve distinguere da certa feccia e da certe idee politiche anti-cristiane.
    "Let me close with a word to the people of the state of Texas.
    We have known each other the longest, and you started me on this journey.
    On the open plains of Texas, I first learned the character of our country:
    sturdy and honest, and as hopeful as the break of day.
    I will always be grateful to the good people of my state.
    And whatever the road that lies ahead, that road will take me home."

  10. #40
    www.crismon.it
    Data Registrazione
    03 Nov 2004
    Località
    Tx, USA
    Messaggi
    978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma ci mancherebbe altro che NLC possa anche minimamente ammettere anche un appoggio esterno alla sx, anticristiana, anti-Chiesa, anti-moralita'.
    Che sia ben chiaro che NLC e' di destra.
    "Let me close with a word to the people of the state of Texas.
    We have known each other the longest, and you started me on this journey.
    On the open plains of Texas, I first learned the character of our country:
    sturdy and honest, and as hopeful as the break of day.
    I will always be grateful to the good people of my state.
    And whatever the road that lies ahead, that road will take me home."

 

 
Pagina 4 di 27 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Congresso: Nuova Libertà Cristiana
    Di Celtic nel forum Conservatorismo
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-05-06, 09:51
  2. III Congresso di Libertà Cristiana
    Di Thomas Aquinas nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-10-05, 21:18
  3. Congresso straordinario di Libertà Cristiana
    Di Colombo da Priverno nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-09-05, 15:02
  4. II Congresso di Libertà Cristiana
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-09-05, 20:48
  5. I Congresso di Libertà Cristiana
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-03-05, 18:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito