User Tag List

Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 60
  1. #21
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Dec 2002
    Località
    Pioppo Monreale (PA)
    Messaggi
    163
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    Visto che state prlando di una certa città, potreste chiarire quante sono le chiese ortodosse ivi presenti ?
    attualmente a Palermo risulta attiva solo la chiesa del Patriarcato di Costantinopoli con parroco Padre Giovanni Festa.

    La chiesa ex ucraina ex bulgara ex non so che cosa del Sig. Lorenzo Casati è anch'essa attiva, ma non so se ortodossa in quanto si celebrano feste strane tipo l'1 novembre e l'8 dicembre. Mah!..

    Padre Paolo

  2. #22
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io cdredo che ciascuno di noi e ciascuna Chiesa Locale o Giurisdizionale dovrebbe fare anzitutto pulizia in casa sua.
    Sono tornato dalla Sinodo di Ottobre in Grecia con la parola d'ordine: tolleranza zero!
    Sembra severo ma anche molti di miei Chierici ed anche laici saranno, a tempo debito, messi di fronte a questo "tolleranza zero."

    In Italia la Chiesa Ortodossa deve pretendere rispetto, non è nè deve essere la scugnizza dei cattolici, è testimone viva della Chiesa dei padri e - perchè la nostra testimonianza sia autentica occorre, specie a livello di Clero, di pastorale, di vita monastica e parrocchiale: tolleranza zero! Attenzione, questo non vuol dire mancanza di compassione per i peccati e per le mancanze: solo Dio è senza peccato! ma questo avviene nel segreto del dialogo spirituale tra padre e Fiflio. Ma possono esistere Chierici che non si confessano abitualmente al proprio Padre spiriitale in tutta sincerità ed amore?
    Che confrontanp la loro vita in un dialogo sereno, aperto e fruttuoso? E - sopratutto - costante! Non lo fanno: tolleranza zero! Ci sono preti che non seguono gli indirizzi dati dal Vescovo: tolleranza zero! Ci sono monaci che vivono il loro monachesimo a mezzo servizio con la mentalità del mondo? bene che si decidano: tolleranza zero!
    Vi sempro troppo severo? se lo sono sappiate che se non facciamo così noi saremo sempre poco credibili e sempre ricattabili.Meglio pochi, dice il proverbio, che male accompagnati.
    Gli oerai della messe devono essere - nel ministero - irreprensibili.E' vero, sono importanti i rapporti personali: del Vescovo con i preti e dei preti col Vescovo e tra loro, e così con tutti i chierici: ma da fratelli, padri e figli: non da compagnioni e tanto merno da compagni di bravate: tolleranza zero!
    Ed i vescovi chi li controlla? Doppio controllo: La Sinodo ed il popolo di Dio. Un controllo dal basso ed uno dall'alto. E se non sono i buoni pastori delle pecore o se ne vanno via o se ne vanno le pecore del gregge in cerca di un altro pastore: tolleranza zero anche qui!
    E niente compromessi con i cattolici. Io disapprovo a differenza di padre Giovanni, il gesto del Vescovo Romeno a Palermo. Avrebbe dovuto rispondere: celebreremo ai giardinio pubblici, anche quando piove! Vedrete che una qualche catacomba la troverebbe. Ed i cristiani alle catacombe ci sono abituati!!!! E se non ci sono più abituati che ci si abituino di nuovo!


    Questa è la Chiesa che ci vuole ora in Italia. E se qualche prete cattolico diventa ortodosso accogliamolo con applausi, in Italia, non spedendolo in Grecia e tenendolo nascosto quasi vosse una vergogna. E' la Gloria della nostra Chiesa!!!!Ma non potremo applaudire finchè andiamo a celebrare nelle Chiese cattoliche in violazione palese dei canoni! E poi si chiamano canonici? Si vergognino.

    Forse "Tolleranza zero" oggi in Italia è sinonimo di "coerenza col Vangelo e con l'Ortodossia".Vedrete allora come riplenderà la lampada, finalmente messa sul candelabro, e non sotto il moggio perchè non disturbi il papa.
    Farà luce a tutta la casa.

  3. #23
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Oct 2006
    Messaggi
    10
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Silvano ha ragione a non voler chiudere la discussione, anzi,è quanto mai importante tenere alta la guardia. E' veramente disdicevole che figure di spicco dell'Ortodossia Canonica favoriscano la nascita di contese che poco hanno a che fare con la ''religione'', ho notato per esempio che nel Calendario Liturgico edito dalla comunità Serba di Trieste per l'anno 2006 Pistoia figuri ancora nelle comunità della diocesi. Comunque L'Italia ha bisogno di serenità e di vera vita comunitaria, di scambio di vedute,di ricerca di idee. Questa mattina avevo un pò di tempo così ho girovagato in rete e ho notato che il vecchio sito di evloghios ora fà riferimento ad un vescovo del colorado...il sito della Gallia Cisalpina è ora del sinodo di Evloghios ove mancano un pò di Vescovi all'appello e ne menziona altri di fresca nomina. Onestamente non mi scandalizzo più di queste cose, anzi, mi nasce solo un senso forte di fastidio.....Credo , come molti ortodossi Italiani, di sapere in quali comunità della penisola ci sia veramente una testimonianza seria e degna di andare avanti........

  4. #24
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Oct 2006
    Messaggi
    10
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    poco fà sono andato a curiosare nel sito di Filì e ho notato le decisioni del Sinodo circa il problema di Simeone e ho apprezzato la pacatezza dei termini pur confermando una linea di fermezza.
    Ho apprezzato la decisione di non accogliere Marco di genova ex Evloghios.
    Cmq Evloghios non ha perso tempo ha già ordinato un certo Luca di Torcello.

  5. #25
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Dec 2002
    Località
    Pioppo Monreale (PA)
    Messaggi
    163
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da magnus silente Visualizza Messaggio
    Ho apprezzato la decisione di non accogliere Marco di genova ex Evloghios.
    .
    ???? perché?

  6. #26
    Ut unum sint!
    Data Registrazione
    21 Jun 2005
    Messaggi
    4,584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    Io cdredo che ciascuno di noi e ciascuna Chiesa Locale o Giurisdizionale dovrebbe fare anzitutto pulizia in casa sua.
    Sono tornato dalla Sinodo di Ottobre in Grecia con la parola d'ordine: tolleranza zero!
    Sembra severo ma anche molti di miei Chierici ed anche laici saranno, a tempo debito, messi di fronte a questo "tolleranza zero."

    In Italia la Chiesa Ortodossa deve pretendere rispetto, non è nè deve essere la scugnizza dei cattolici, è testimone viva della Chiesa dei padri e - perchè la nostra testimonianza sia autentica occorre, specie a livello di Clero, di pastorale, di vita monastica e parrocchiale: tolleranza zero! Attenzione, questo non vuol dire mancanza di compassione per i peccati e per le mancanze: solo Dio è senza peccato! ma questo avviene nel segreto del dialogo spirituale tra padre e Fiflio. Ma possono esistere Chierici che non si confessano abitualmente al proprio Padre spiriitale in tutta sincerità ed amore?
    Che confrontanp la loro vita in un dialogo sereno, aperto e fruttuoso? E - sopratutto - costante! Non lo fanno: tolleranza zero! Ci sono preti che non seguono gli indirizzi dati dal Vescovo: tolleranza zero! Ci sono monaci che vivono il loro monachesimo a mezzo servizio con la mentalità del mondo? bene che si decidano: tolleranza zero!
    Vi sempro troppo severo? se lo sono sappiate che se non facciamo così noi saremo sempre poco credibili e sempre ricattabili.Meglio pochi, dice il proverbio, che male accompagnati.
    Gli oerai della messe devono essere - nel ministero - irreprensibili.E' vero, sono importanti i rapporti personali: del Vescovo con i preti e dei preti col Vescovo e tra loro, e così con tutti i chierici: ma da fratelli, padri e figli: non da compagnioni e tanto merno da compagni di bravate: tolleranza zero!
    Ed i vescovi chi li controlla? Doppio controllo: La Sinodo ed il popolo di Dio. Un controllo dal basso ed uno dall'alto. E se non sono i buoni pastori delle pecore o se ne vanno via o se ne vanno le pecore del gregge in cerca di un altro pastore: tolleranza zero anche qui!
    E niente compromessi con i cattolici. Io disapprovo a differenza di padre Giovanni, il gesto del Vescovo Romeno a Palermo. Avrebbe dovuto rispondere: celebreremo ai giardinio pubblici, anche quando piove! Vedrete che una qualche catacomba la troverebbe. Ed i cristiani alle catacombe ci sono abituati!!!! E se non ci sono più abituati che ci si abituino di nuovo!


    Questa è la Chiesa che ci vuole ora in Italia. E se qualche prete cattolico diventa ortodosso accogliamolo con applausi, in Italia, non spedendolo in Grecia e tenendolo nascosto quasi vosse una vergogna. E' la Gloria della nostra Chiesa!!!!Ma non potremo applaudire finchè andiamo a celebrare nelle Chiese cattoliche in violazione palese dei canoni! E poi si chiamano canonici? Si vergognino.

    Forse "Tolleranza zero" oggi in Italia è sinonimo di "coerenza col Vangelo e con l'Ortodossia".Vedrete allora come riplenderà la lampada, finalmente messa sul candelabro, e non sotto il moggio perchè non disturbi il papa.
    Farà luce a tutta la casa.
    Vorrei vedere nei fatti poi... auguri
    UT UNUM SINT!

  7. #27
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Nov 2006
    Messaggi
    58
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Pensiero

    Mi sono ripromesso di essere, come del resto sono, al di sopra delle parti. Senza schierarmi, ma esprimendo, di volta in volta le mie personalissime opinioni.
    Com'è verificabile da tutti ho fatto interventi tanto in questo forum quanto in quello dei cattolici romani. Nel secondo luogo mi sonon messo a postare il mio pensiero sull'eutanasia. E' stato un batti e ribatti con un forumista. Ma su un tema di discussione come quello, lasciatemelo dire, pochi o nessun intervento. Sulle sciocchezze neocatecumenali o sull'ultima flatulenza di non so chi centinaia di interventi.
    E' un attacco a quel forum o a chi vi partecipa?
    Assolutamente no!
    E' la rirpova che certi argomenti è meglio non affrontarli. E' meglio tacere quando si può essere impopolari. E' la vittoria del pensare che non si può dispiacere la maggioranza.
    Ora caro vescovo Silvano, questo lei non lo vuole comprendere.
    Lei non può uscire dal coro con queste sue affermazioni.
    Lei umanamente è destinato a perdere. Si, salverà la sua anima, dormirà sonni tranquilli, potrà dichiarasi moralmente onesto e portatore di verità.
    Ma così non si riempiono nè le piazze nè le chiese.
    E' una "semplice" questione di scelte!
    Ed i più (statistiche alla mano) amano salire sul carro dei vincitori.
    Peccato per loro.
    via del Campo

  8. #28
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Lo so bene che sono destinato a perdere.
    Ma credo che oggi le Chiese non hanno più da "riempire nè le piazze nè le chiese", infatti la secolarizzazione avanza ormai nel dominio del mondo, forse sarà l'ultimo momento prima della morte.
    Ma Cristo ha detto: "Quando il Figlio dell'Uomo tornerà troverà ancora fede sulla terra?". E parla di un "pusillus grex".
    Penso che oggi le Comunità Cristiane, in specie Ortodosse siano il "luogo minoritario dove i cristiani ortodossi recuperano ed affermano ed approfondiscono il e nel Mistero di Cristo.

    Questo cerco di fare nell'adempimento del mio ministero.

  9. #29
    Ut unum sint!
    Data Registrazione
    21 Jun 2005
    Messaggi
    4,584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da via del Campo Visualizza Messaggio
    Mi sono ripromesso di essere, come del resto sono, al di sopra delle parti. Senza schierarmi, ma esprimendo, di volta in volta le mie personalissime opinioni.
    Com'è verificabile da tutti ho fatto interventi tanto in questo forum quanto in quello dei cattolici romani. Nel secondo luogo mi sonon messo a postare il mio pensiero sull'eutanasia. E' stato un batti e ribatti con un forumista. Ma su un tema di discussione come quello, lasciatemelo dire, pochi o nessun intervento. Sulle sciocchezze neocatecumenali o sull'ultima flatulenza di non so chi centinaia di interventi.
    E' un attacco a quel forum o a chi vi partecipa?
    Assolutamente no!
    E' la rirpova che certi argomenti è meglio non affrontarli. E' meglio tacere quando si può essere impopolari. E' la vittoria del pensare che non si può dispiacere la maggioranza.
    Ora caro vescovo Silvano, questo lei non lo vuole comprendere.
    Lei non può uscire dal coro con queste sue affermazioni.
    Lei umanamente è destinato a perdere. Si, salverà la sua anima, dormirà sonni tranquilli, potrà dichiarasi moralmente onesto e portatore di verità.
    Ma così non si riempiono nè le piazze nè le chiese.
    E' una "semplice" questione di scelte!
    Ed i più (statistiche alla mano) amano salire sul carro dei vincitori.
    Peccato per loro.
    via del Campo
    non ci sono interventi su CR per altre ragioni... la gente e' stanca di combattere su un forum come fosse un campo di battaglia
    riguardo a scelte e messaggi impopolari la Chiesa cattolica non manca certo di "coraggio" nel ribadire oggi certe cose, e per quanto ne sappia neppure quella ortodossa fuori dall'Italia. E' sulle ultime due parole che si dovrebbe riflettere: "fuori dall'italia". E dentro?
    UT UNUM SINT!

  10. #30
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I Cristianiu sono sempre sul carro dei perdenti... Come il Signore sulla Crosce.. Un Perdente tra i perdenti... e l'ultimo atto della Storia è un sepolcro vuoto.
    Ma aldilà della Storia la Gloria che rende gloriosi con Perdente tutti i Perdenti per Grazia......
    Si - quando verrà Lui (cito a memoria Delitto e Castigo - dirà a me ed alla mia povera Sinia,: venite avanti ubriaconi e voi donne perdute.....

 

 
Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Da orthodoxologie.blogspot.com - La diffusione dell'ortodossia
    Di DanielGi. nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-12-12, 09:49
  2. Ortodossia - Inno dell'EuRussia
    Di Lucirino nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-02-10, 23:42
  3. Una mappa dell'Ortodossia italiana
    Di daneel nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 19-11-07, 21:48
  4. Ruolo dell'ortodossia europea
    Di Cyprien nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-04-07, 21:10
  5. Castelli, ovvero una delle vergogne dell'Italia
    Di FLenzi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 29-03-04, 09:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito