User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    SACERDOTE DI ISIDE
    Data Registrazione
    14 Feb 2006
    Località
    NEL COSMO
    Messaggi
    394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Scoperto Vangelo di Giuda

    Decifrato il manoscritto che riabilita l'Iscariota. In copto, risale
    al 300 dopo Cristo. Un testo che riapre il dibattito storico e religioso
    Il Vangelo secondo Giuda
    "Fu Gesù a dirgli di tradire"


    Riletta la vicenda dell'uomo che vendette Cristo: qui diventa il discepolo più fedele
    di ALBERTO FLORES D'ARCAIS

    Due studiosi studiano
    'Il Vangelo di Giuda"

    "QUI si narra il segreto della rivelazione che Gesù fece parlando con Giuda Iscariota...". Così inizia la prima pagina di un fragile manoscritto in papiro che rilegge in modo radicalmente diverso la vicenda del "traditore" più odiato della storia e lo trasforma nel più fedele discepolo di Cristo; un documento straordinario che oltre a fornire inedite informazioni su Giuda Iscariota lo riabilita presentandolo come colui che consegna Gesù alle autorità su richiesta dello stesso Cristo: il Vangelo di Giuda.

    Al termine di un lunghissimo lavoro (cinque anni) una équipe di esperti linguisti, papirologi e studiosi di storia della religione, una vera e propria squadra di "detective biblici" è riuscita a decifrare il testo e a verificarne l'autenticità e il significato religioso. Il risultato, uno dei più eccezionali documenti dell'archeologia giudaico-cristiana, è stato svelato ieri a Washington nella sede della National Geographic Society. In Italia sarà pubblicato in esclusiva dal "National Geographic Italia" di maggio (in edicola dal 21 aprile) e con la rivista si potrà anche acquistare il libro "Il Vangelo perduto di Giuda Iscariota".

    Scritto su papiro e legato da un laccio di pelle il codice è stato redatto in copto - la lingua in uso allora in Egitto - intorno al 300 dopo Cristo; ritrovato negli anni Settanta (del '900) nel deserto presso El Minya, in Egitto finì nelle mani di mercanti di antichità, lasciò l'Egitto per giungere prima in Europa e poi negli Stati Uniti dove rimase in una cassetta di sicurezza a Long Island, New York, per 16 anni prima di venire acquistato dall'antiquaria di Zurigo Frieda Nussberger-Tchacos nel 2000.


    Un testo destinato a fare discutere storici, religiosi e filosofi, un testo che fa giustizia anche dell'odioso e brutale antisemitismo che per secoli si è nutrito della vicenda-leggenda di "Giuda il Traditore". Già nel titolo ("Il racconto segreto della rivelazione fatta da Gesù a Giuda Iscariota nel corso di una settimana, tre giorni prima la celebrazione della Pasqua") riecheggiano temi cari alla tradizione gnostica e che ebbero una grande diffusione agli albori del cristianesimo; vicende che contraddicono la storia più tradizionale, quella che ci verrà tramandata dai Vangeli ufficiali (di Luca, Marco, Matteo e Giovanni) e che verrà codificata dai dogmi della Chiesa cattolica nei secoli successivi.

    Nel documento - in cui non si fa alcun cenno alla crocifissione nè alla resurrezione - fin dalla prima scena Gesù ride dei suoi discepoli che pregano il loro Dio, il "dio minore" del Vecchio Testamento che ha creato il mondo. Li esorta a guardarlo e a comprendere cosa egli sia davvero, ma questi non lo fanno e non capiscono. Il passaggio fondamentale arriva quando Gesù dice a Giuda: "... tu supererai tutti loro. Perché tu farai sì che venga sacrificato l'uomo entro cui io sono". Aiutando Gesù a liberarsi del suo corpo terreno, Giuda lo aiuterà a liberare la sua entità spirituale, la sua essenza divina.

    Uno status, quello di Giuda, che viene più volte descritto come speciale: "Allontanati dagli altri, a te rivelerò i misteri del Regno. Un Regno che raggiungerai, ma con molta sofferenza. Ti ho detto tutto. Apri gli occhi, guarda la nube e la luce che da essa emana e le stelle che la circondano. La stella che indica la via è la tua stella". E Giuda "aprì gli occhi, vide la nube luminosa e vi entrò".

    Giuda Iscariota non solo non è "il Traditore" ma è - stando al codice copto - il mezzo attraverso cui Gesù di Nazareth raggiunge il suo scopo, dunque il discepolo decisivo, il più importante. Nel testo si prevede l'ira degli altri discepoli contro il traditore (Giuda ha una visione, "vidi me stesso mentre i 12 discepoli mi prendevano a sassate e mi perseguitavano") ma anche il fatto che sarà comunque superiore a loro: "Sarai maledetto per generazioni, ma regnerai su di loro", gli dice Gesù.

    Al papiro manca la parte finale e il testo si interrompe all'improvviso: "Essi (coloro che erano venuti ad arrestarlo) avvicinarono Giuda e gli dissero, "Cosa fai qui? Sei un discepolo di Gesù?". Giuda diede loro la risposta che volevano, ricevette da loro del denaro e glielo consegnò".

    Le 66 pagine del manoscritto non contengono solo il Vangelo di Giuda ma anche un testo intitolato "Giacomo" (noto anche come la Prima Apocalisse di Giacomo), una lettera di Pietro a Filippo e un frammento di un quarto testo che gli studiosi hanno deciso di chiamare provvisoriamente Allogeni (Book of Allogenes).

    (7 aprile 2006) Repubblica.it
    -----------------------------------


    La cosa che più mi colpisce è questo passo: ""Allontanati dagli altri, a te rivelerò i misteri del Regno. Un Regno che raggiungerai, ma con molta sofferenza. Ti ho detto tutto. Apri gli occhi, guarda la nube e la luce che da essa emana e le stelle che la circondano. La stella che indica la via è la tua stella". E Giuda "aprì gli occhi, vide la nube luminosa e vi entrò"

    E' sorprendente. Cristo ha parlato di "Stella" e di "Via" un concetto ermetico e magico che è stato ripreso dal mago Aleister Crowley nelle sue opere, nel Libro della Legge di Thelema si dice che "ogni uomo e ogni donna è una stella"... Cristo esorta Giuda il Traditore a seguire "la sua stella"... deride coloro che venerano e contemplano il Dio dell'Antico Testamento... Cristo in questo vangelo appare come la rivelazione di una nuova "entità divina" che è in atitesi col Dio dell'Antico Testamento.
    Gli stralci proposti da questo articolo mi portano però a vedere il Criso descritto ancora non come personaggio storico ma come personaggio mitico e mitologico. Vedremo appena usciranno i testi integrali quale altre notività verranno fuori!

    Di fatto questo Vangelo, come quelli apocrifi, come i Papiri del Mar Morto, hanno distrutto i Vangeli Ufficiali adottati dalla Chiesa Cattolica e ci danno un unico messagio: vi hanno imposto dei Vangeli fasulli, rielaborati...

  2. #2
    la ricerca della bellezza nascosta
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Calabria Citeriore - Regno delle Due Sicilie
    Messaggi
    1,943
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Diaspro
    Cristo "... deride coloro che venerano e contemplano il Dio dell'Antico Testamento... Cristo in questo vangelo appare come la rivelazione di una nuova "entità divina" che è in atitesi col Dio dell'Antico Testamento.
    ...
    In effetti, nonostante gli sforzi dialettici e retorici (di grande finezza) dei padri della Chiesa, il Dio del Vangelo è palesemente incompatibile e in contraddizione con il Dio del Vecchio Testamento.

  3. #3
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,135
     Likes dati
    191
     Like avuti
    775
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Da http://news.nationalgeographic.com - 06.04.06

    IL VANGELO PERDUTO RIVELA :
    FU GESÙ A CHIEDERE A GIUDA DI TRADIRLO


    E’ uno degli uomini più disprezzati della storia. Ma se invece avesse solo obbedito al desiderio del suo Maestro, quando tradì Gesù con un bacio? Questo è quel che dice un antico testo cristiano appena rivelato. Dopo essere stato perduto per circa 1700 anni, il cosiddetto “Vangelo di Giuda” è stato recentemente restaurato, autenticato e tradotto.

    Il Manoscritto copto è stato mostrato al pubblico oggi al quartier generale della National Geographic Society di Washington, e alcuni archeologi parlano già della più significativa scoperta archeologica degli ultimi 60 anni. La sola copia sopravvissuta del documento è stata trovata in un codice che si data tra il III ed il IV secolo d.C.

    Si ritiene che il testo – composto in lingua copta – sia una traduzione dell’originale testo greco scritto da una delle prime sette cristiane, in un momento imprecisato anteriore al 180 d.C.

    I Vangeli del Nuovo Testamento ritraggono Giuda Iscariota, uno dei dodici Apostoli di Gesù, come un traditore. Nel racconto biblico è Giuda a consegnare Gesù Cristo ai suoi oppositori, che in seguito crocifiggeranno il fondatore della Cristianità. Il Vangelo di Giuda, invece, spiega che non lui fece che acconsentire ad una precisa richiesta di Gesù.

    Gli studiosi sostengono che il testo non solo offre una visione differente della relazione tra Gesù e Giuda, ma illustra le diversità di opinioni all’interno della prima chiesa Cristiana.

    “Mi aspetto che questo vangelo sia importante principalmente per la visione più specifica sul pensiero di certi cristiani nel secondo secolo dell’era Cristiana, chiamati Gnostici” ha dichiarato Stephan Emmel, professore di Studi copti presso l’Università di Münster in Germania. Gli Gnostici credevano che solo una rara conoscenza spirituale potesse aiutare l’uomo ad astrarsi dal corrotto mondo fisico.

    Nei Vangeli del Nuovo Testamento si legge che Giuda tradì Gesù per “30 monete d’argento”, identificandolo con un bacio davanti ai soldati romani. In seguito Giuda si pentì del suo gesto e tormentato dal rimorso, si tolse la vita. Il Vangelo di Giuda offre un racconto diverso. Il testo comincia con l’annuncio che si tratta del racconto segreto della rivelazione che Gesù offrì nel corso di una conversazione con Giuda Iscariota, tre giorni prima che celebrasse la Pasqua ebraica.

    Prosegue descrivendo Giuda come uno dei più cari amici di Gesù, qualcuno che capiva il vero messaggio del Cristo e occupava un ruolo particolare tra i discepoli e nel disegno di salvezza. Nel passaggio chiave, Gesù dice a Giuda: “Tu supererai tutti loro. Perché tu sacrificherai l’uomo che mi veste.
    L'ecclesiastico Kasser offre un’interpretazione per questo passaggio: “Gesù dice che è necessario che qualcuno lo liberi dal suo corpo umano, e che preferisce che ciò avvenga per mano di un amico, piuttosto che di un nemico.
    Così chiede a Giuda, che è suo amico, di venderlo, di tradirlo. E’ tradimento agli occhi degli altri, non nel rapporto tra loro.”

    L’autore del Vangelo di 26 pagine rimane anonimo. Ma il testo riflette temi che gli studiosi considerano prossimi alla tradizione gnostica. I cristiani Gnostici credevano che la salvezza passasse per una segreta conoscenza trasmessa da Gesù ai suoi discepoli. Questa conoscenza, ritengono, rivelava come ci si potesse liberare dalle prigioni del corpo materiale e tornare al reame spirituale da cui proveniamo.

    Le sette gnostiche guardavano ai loro vangeli come guide per le loro convinzioni e pratiche. Contraddicendo talvolta i Vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni, questi testi furono successivamente denunciati dai capi della cristianità ortodossa e fu rifiutato il loro inserimento nella Bibbia. Gli studiosi ritengono che i seguaci di questi testi ne nascosero delle copie per la preservazione.

    Link

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Jan 2003
    Messaggi
    1,849
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Diaspro
    Di fatto questo Vangelo, come quelli apocrifi, come i Papiri del Mar Morto, hanno distrutto i Vangeli Ufficiali adottati dalla Chiesa Cattolica e ci danno un unico messagio: vi hanno imposto dei Vangeli fasulli, rielaborati...

    Se Cristo è un mito, quel è il criterio per dire che gli apocrifi sono autentici e i sinottici fasulli (apparte l'antipatia che uno può avere per la chiesa? Autentici rispetto a cosa?
    Saluti

  5. #5
    SACERDOTE DI ISIDE
    Data Registrazione
    14 Feb 2006
    Località
    NEL COSMO
    Messaggi
    394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma nei vangeli Apocrifi io ci leggo un Cristo simbolico.. non un personaggio storico. I testi storici antichi sono diversi, nella forma e nello stile, dai vangeli...

    Un testo storico di solito ha caratteristiche ben note, gli scribi sapevano bene di discernere i testi storici (testimonianze di eventi ecletanti) rispetto a testi filosofici e simbolici (testimonianze di ideologie e nuovi pensieri).

    Io nei vangeli ci vedo un Cristo Interiore, una "entità" interpretata e rielaborata. Poi non escludo che quel Cristo interiore sia realmente esistito ma che è stato rielaborato e rienterpretato per esigenze ideologiche e politiche. Ad esempio, il vangelo di giuda sarebbe stato scritto 300 anni dopo la venuta presunta di Cristo. Mi spieghi come può essere che dopo 300 anni rimangono vivide ed intatte le vicende "storiche" (ripetuo presunte storiche) tra Cristo e Giuda? E' evidente che la favola raccontata sul vangelo di giuda è stata scritta basandosi su tradizioni e leggende tramandate oralmente, non da un riscontro obiettivo e analitico. A meno che al tempo di Cristo c'erano già le pellicole e le telecamere per riprendere i momenti più interessanti della sua vita!

    Ripeto, secondo me un Cristo è realmente esistito, un uomo che ha portato una nuova parola, una nuova ideologia al mondo, ma io questo personaggio lo vedo come un rivoluzionario ed un maestro spirituale, un asceta, non lo considero Dio Incarnato in Terra! Lo considero alla pari di Ghandy per intenderci! Un uomo di grande Carisma! Ecco!

    Questo almeno mi viene da pensare osservando i vangeli e gli ultimi papiri ritrovati. In nessuno è stato mai trovato un qualcosa che può ritenersi un evento realmente storico. Assenza di date, di luoghi specifici, messaggi cifrati in simboli ed archetipi... testi eccessivamente ermetici che mi fanno supporre che siano solamente libri di una Ideologia e di un Pensiero nuovo tramandato da un uomo o da un insieme di uomini e donne da vedersi come Maestri e Discepoli, Asceti.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Jan 2003
    Messaggi
    1,849
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Diaspro
    Ma nei vangeli Apocrifi io ci leggo un Cristo simbolico.. non un personaggio storico. I testi storici antichi sono diversi, nella forma e nello stile, dai vangeli...

    Un testo storico di solito ha caratteristiche ben note, gli scribi sapevano bene di discernere i testi storici (testimonianze di eventi ecletanti) rispetto a testi filosofici e simbolici (testimonianze di ideologie e nuovi pensieri).

    Io nei vangeli ci vedo un Cristo Interiore, una "entità" interpretata e rielaborata. Poi non escludo che quel Cristo interiore sia realmente esistito ma che è stato rielaborato e rienterpretato per esigenze ideologiche e politiche. Ad esempio, il vangelo di giuda sarebbe stato scritto 300 anni dopo la venuta presunta di Cristo. Mi spieghi come può essere che dopo 300 anni rimangono vivide ed intatte le vicende "storiche" (ripetuo presunte storiche) tra Cristo e Giuda? E' evidente che la favola raccontata sul vangelo di giuda è stata scritta basandosi su tradizioni e leggende tramandate oralmente, non da un riscontro obiettivo e analitico. A meno che al tempo di Cristo c'erano già le pellicole e le telecamere per riprendere i momenti più interessanti della sua vita!

    Ripeto, secondo me un Cristo è realmente esistito, un uomo che ha portato una nuova parola, una nuova ideologia al mondo, ma io questo personaggio lo vedo come un rivoluzionario ed un maestro spirituale, un asceta, non lo considero Dio Incarnato in Terra! Lo considero alla pari di Ghandy per intenderci! Un uomo di grande Carisma! Ecco!

    Questo almeno mi viene da pensare osservando i vangeli e gli ultimi papiri ritrovati. In nessuno è stato mai trovato un qualcosa che può ritenersi un evento realmente storico. Assenza di date, di luoghi specifici, messaggi cifrati in simboli ed archetipi... testi eccessivamente ermetici che mi fanno supporre che siano solamente libri di una Ideologia e di un Pensiero nuovo tramandato da un uomo o da un insieme di uomini e donne da vedersi come Maestri e Discepoli, Asceti.
    Scusa, tu mi stai dicendo chi vangeli apocrifi (specie quelli che sottendono una visione gnostica) non sono testi storici. Su questo ti ragione in pieno.
    Poi aggiungi che probabilmente c'è stato un maestro un ispirato detto Cristo. Secondo me, anzi un'intera scuola, anzi può scuole che appunto passano sotto il nome di Gnosi.
    Invece i sinottici, che risalgono a ben prima di 300 anni dopo il (diciamo presunto) Gesù di Nazaret, contengono oltre a riferimenti simbolici molto ricchi anche irferimenti a luoghi e eventi ben identificabili. Da cosa desumi la falsità di questi quattro scritti? Ora non mi dire dal fatto che gli apocrifi danno un'immagine diversa del Cristo, perché a rigor di logica gli apocrifi in quanto come tu dici saggiamente sono privi di riferimenti circostanziati e sembrano sospesi nell'Iperuranio non fanno prova contro dei testi che invece hanno (anche) una parvenza di documenti.
    Personalmente credo si possa fare come te e direche i vangeli gnostici siano affascinanti, ma perché mai questo compoterebbe negare che Matteo Marco Luca e Giovanni sono autentici? Un logico direbbe che è un vero e proprio non sequitur.
    Un saluto

  7. #7
    SACERDOTE DI ISIDE
    Data Registrazione
    14 Feb 2006
    Località
    NEL COSMO
    Messaggi
    394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Allora, io parto sempre dal presupposto che non esiste alcuna verità assoluta, e che la verità è tale se vogliamo che lo sia... Quindi, la mia verità pagana, ad esempio, può essere sovvertita da un'altra forma di verità e di cultura.

    Questo per precisare che non credo a nessuna verità, credo però che per affermare che un evento è da ritenersi storico servono prove INCONTROVERTIBILI e INSINDACABILI... Poi, se per fede vuoi credere alla Verità in Cristo fai bene. Io per fede credo alla Verità in Iside, Magna Mater... Quindi... dipende tutto da come osserviamo il mondo.

    I vangeli ufficiali sono stati riadattati e rielaborati dalla Chiesa Cattolica a loro piacimento, molte parti del vangelo sono state omesse, e non ho il tempo e la pazienza di fare una esegesi approfondita. basta che tu clicchi su google la parola chiave "vangeli, falsità, cristo, personaggio mitologico" e ti si apriranno moltissimi siti di approfodimento ed una nutrita lista di libri di studiosi e ricercatori sparsi in tutto il mondo di cui nessuno parla.

    La storia di Cristo raccontata dalla Chiesa appare diversa da quella raccontata dalla SCIENZA, quindi dai ritrovamenti storici e archeologici.

    Non è mai esistita la tomba di cristo.
    La sacra sindone è un falso.. che è stata voluta attribuire a Cristo ma li dentro c'era avvolto un uomo qualsiasi... molti sono i dubbi sulla sacra sindone. A Betlemme, dove ora si fa pellegrinaggio nel luogo in cui si dice che "venne alla Luce Cristo", in realtà era un TEMPIO PAGANO in onore al Dio Adone, anch'Esso nato in una grotta e da una madre divina vergine.

    Poi non so.. ci sta Horus, il dio Horus che ebbe 12 discepoli, camminava sulle acque e veniva chiamato IL FIGLIO DI DIO, verità, luce, messia. Morì sulla Croce. Cristo è un "nome" che veniva dato al Dio Horus.

    Lazzaro è lo stesso "morto resuscitato" dal Dio Horus. Mi spiego meglio. Il Dio Horus resuscitò un morto chiamato El Azar Us che significa LAZZARO.

    Troppe coincidenze. Questo Gesù assomiglia, con mia grande gioia essendo io pagano, ad un Dio Pagano legato al Culto del Sole!

    Dove sta la rivelazione?
    Non c'è nulla di nuovo sotto il sole!

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Jan 2003
    Messaggi
    1,849
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Diaspro
    Allora, io parto sempre dal presupposto che non esiste alcuna verità assoluta, e che la verità è tale se vogliamo che lo sia... Quindi, la mia verità pagana, ad esempio, può essere sovvertita da un'altra forma di verità e di cultura.

    Questo per precisare che non credo a nessuna verità, credo però che per affermare che un evento è da ritenersi storico servono prove INCONTROVERTIBILI e INSINDACABILI... Poi, se per fede vuoi credere alla Verità in Cristo fai bene. Io per fede credo alla Verità in Iside, Magna Mater... Quindi... dipende tutto da come osserviamo il mondo.

    I vangeli ufficiali sono stati riadattati e rielaborati dalla Chiesa Cattolica a loro piacimento, molte parti del vangelo sono state omesse, e non ho il tempo e la pazienza di fare una esegesi approfondita. basta che tu clicchi su google la parola chiave "vangeli, falsità, cristo, personaggio mitologico" e ti si apriranno moltissimi siti di approfodimento ed una nutrita lista di libri di studiosi e ricercatori sparsi in tutto il mondo di cui nessuno parla.

    La storia di Cristo raccontata dalla Chiesa appare diversa da quella raccontata dalla SCIENZA, quindi dai ritrovamenti storici e archeologici.

    Non è mai esistita la tomba di cristo.
    La sacra sindone è un falso.. che è stata voluta attribuire a Cristo ma li dentro c'era avvolto un uomo qualsiasi... molti sono i dubbi sulla sacra sindone. A Betlemme, dove ora si fa pellegrinaggio nel luogo in cui si dice che "venne alla Luce Cristo", in realtà era un TEMPIO PAGANO in onore al Dio Adone, anch'Esso nato in una grotta e da una madre divina vergine.

    Poi non so.. ci sta Horus, il dio Horus che ebbe 12 discepoli, camminava sulle acque e veniva chiamato IL FIGLIO DI DIO, verità, luce, messia. Morì sulla Croce. Cristo è un "nome" che veniva dato al Dio Horus.

    Lazzaro è lo stesso "morto resuscitato" dal Dio Horus. Mi spiego meglio. Il Dio Horus resuscitò un morto chiamato El Azar Us che significa LAZZARO.

    Troppe coincidenze. Questo Gesù assomiglia, con mia grande gioia essendo io pagano, ad un Dio Pagano legato al Culto del Sole!

    Dove sta la rivelazione?
    Non c'è nulla di nuovo sotto il sole!
    (Tralascio il punto che la chiese cattolica ha manipolato i vangeli. Quando come e chi l'avrebbe fatto? un papa, un concilio? qui rischiamo sempre di scadere in storielle à la dan brown)
    1) D'accordo sul fatto che al fondo ci sta sempre un atto di fede. Ma è così anche per credere alle verità della scienza. osserviamo il mondo in un certo modo, e va bene. ma che autorità ha la scienza ? essa dice solo che se osserviamo il mondo in un certo modo abbiamo certi risultati
    2) Secondo la visione gnostica la verità storica è ininfluente, conta il simbolo,la realtà immaginale. Uno gnostico non osserva il mondo in modo scientifico. Il punto chiave della cristologia gnostica (come mostra ad esempio Corbin) è che gli eventi rilevanti, dotati di senso, non sono quelli storici e materiali, che alla fine possono essere mere apparenze.
    3) Ergo, non mi puoi mettere insieme cascioli e la pistis sophia, il cicap e il docetismo! La scienza qui non c'entra proprio niente. La scelta è solo fra due estremi abissali. O si presta fede a un archetipo, a un simbolo eterno che si rigenera in forme diverse, o a un fatto storico che per via inconcepibile ha determinato la redenzine del mondo.
    Io rispetto e l'una e l'altra scelta, sia chiaro.Credo solo, anche se non ho mezzi decisivi per dimostrarlo, che la prima non si possa presentare come "vero" cristianesimo.
    Quello che aborro sono i minestroni. Non dico che tu faccia un minestrone, però quando accenni alla questione speciosa della sacra sindone e a quello che si trova su google mi sembra che ci vai vicino. La pubblicistica attuale è troppo contingente e faziosa per tenerne conto sul serio!
    Saluti

  9. #9
    SACERDOTE DI ISIDE
    Data Registrazione
    14 Feb 2006
    Località
    NEL COSMO
    Messaggi
    394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    SENATORE condivido quando dici che non è importante la verità storica ma conta il simbolo!!!

    Mi trovi perfettamente d'accordo con te. Ma converrai che Cristo non è stato assimilato da molti come Simbolo ma come Personaggio Storico portando a fare Guerre, Crociate e Violenze nel suo nome.

    Ho sempre detto e pensato che se Cristo fosse stato assimilato come "Simbolo", come "Rivelazione INteriore", secondo me oggi la storia risulterebbe diversa e migliore, per tutti.

    La mia collera riguarda solo la volontà di certe istituzioni religiose di predicare una "verità assoluta", quando invece dovrebbero veicolare il "Simbolo" affinché susciti nel credente le giuste emozioni per portarlo a comprendere il suo Sé...

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Oct 2009
    Messaggi
    2,022
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'ennesimo vangelo gnostico dell'enesima setta apocalittica giudaico-cristiana. Da un punto di vista della Fede cattolica non cambia nulla. E' un importante elemento archeologico, culturale, ma nulla di più.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-04-20, 01:50
  2. Vangelo di Giuda o vangelo giudeo?
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-04-20, 02:24
  3. «Scoperto» il Vangelo di Giuda: è l’ennesima volta.
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-04-20, 02:18
  4. Vangelo di Giuda
    Di catholikos nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-01-07, 00:18
  5. Il Vangelo secondo Giuda
    Di Il_Grigio nel forum Cattolici
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 14-04-06, 02:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito