User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Apr 2005
    Messaggi
    829
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs down Tettamanzi e l’islam: Quel Dio “unico” e non più Trino

    Tettamanzi e l’islam: Quel Dio “unico” e non più Trino

    Giulio Ferrari
    --------------------------------------------------------------------------------
    Per la festività natalizia l’arcivescovo di Milano ha pensato di modificare la dotazione dei suoi parroci: non solo aspersorio e secchiello dell’acqua santa ma anche una tracolla a mo’ di postino. Si tratta di una bisaccia zeppa di lettere scritte in varie lingue che gli zelanti preti dovranno recapitare suonando alla porta di famiglie dal nome esotico e dunque, si semplifica in Curia, certamente di fede maomettana. La missiva del cardinale si rivolge infatti ai «cari amici mussulmani» augurando «grazie e pace a voi, da parte dell’Unico Dio». Questa formula deve eccitare ecumeniche fantasie visto che compare a più riprese, anche nell’ intestazione della lettera: «Nel nome dell’Unico Dio - Santo Natale 25 dicembre 2005». E nel testo rivolto agli islamici (da notare che nel catechismo di San Pio X venivano paragonati agli idolatri) si ribadisce che «tutti noi crediamo nell’unico Dio e Lo adoriamo... Saremmo dunque molto contenti di avere la possibilità di incontrarvi, se Dio vuole, quando busseremo alla vostra porta, per scambiarci un saluto e un augurio». Di benedizione natalizia, del Natale di Cristo, naturalmente, non si parla: c’è il rischio di urtare la suscettibilità dei “fratelli” maomettani. Costoro secondo Tettamanzi «credono nell’unico Dio» ma in realtà il Corano considera una bestemmia affermare la divinità di Gesù. «Chiunque nega il Figlio, non possiede neppure il Padre», sentenzia inappellabile il Vangelo (1 Gv 2, 22-23). E Cristo ammonisce i suoi apostoli: «Andate, battezzate e predicate il mio Vangelo: chi crede sarà salvo, chi non crede sarà condannato». I preti di Tettamanzi non portano il Vangelo ai mussulmani per salvarli, ma una lettera che li conferma nella convinzione di credere al vero Dio. Che per i cristiani è certamente “uno” ma nondimeno “trino”: Padre, Figliolo e Spirito Santo. E proprio il Natale dovrebbe servire a ricordarlo.
    [Data pubblicazione: 13/11/2005]
    WaLd

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    12 Apr 2002
    Località
    parma
    Messaggi
    3,105
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Presto sostituirò come mio capo spirituale il Papa con Sua Maestà la regina d'Inghilterra!Mi dovrò subire a suo tempo la Camillona ma tantè.....

  3. #3
    Ecogiustiziere Insubre
    Data Registrazione
    05 Apr 2004
    Località
    Dove c'è bisogno di me, in Insubria
    Messaggi
    3,516
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da parmigiano
    Presto sostituirò come mio capo spirituale il Papa con Sua Maestà la regina d'Inghilterra!Mi dovrò subire a suo tempo la Camillona ma tantè.....
    Mi sa che ci guadagnerai comunque...
    Iunthanaka
    Conte della Martesana

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito