User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: E pensare che...

  1. #1
    Cavaliere d'oro
    Data Registrazione
    12 Dec 2003
    Località
    L'ultima ridotta d'Italia
    Messaggi
    13,879
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking E pensare che...

    E pensare che dal tempo di Platone scienziati e filosofi si sbattono tutta la vita per cercare di dare risposte ai grandi misteri dell'esistenza e della realtà che ci circonda. Esistono pile di libri difficilissimi su teorie che descrivono la realtà di fondo che il 90% della popolazione, ed è una stima generosa, nemmeno conosce di nome, o congetture che esplorano l'incomprensibile.
    Beati voi invece che avete la verità in tasca, rivelata da un libro scritto da non si sa chi qualche millennio fa, la Bibbia per intenderci.
    Che per carità, come metafore e allegorie per la vita terrena è molto ricca ed articolata, ma quando prova a descrivere la realtà dice esattamente quello che la gente sapeva al tempo in cui fu scritta: un sacco di stupidaggini.

    Comunque suppongo debba essere soddisfacente avere la certezza che tutto il creato fili secondo una certa logica di cui si è padroni, io invece mi chiedo continuamente il significato della nostra esistenza, se ce ne sia uno, e cosa significhi essere, non solo per un organismo vivente, ma per lo spazio-tempo stesso, e penso mi riterrei assai soddisfatto se avessi l'assoluta incrollabile convinzione che il mondo gira un certo modo, che dopo la morte si va in paradiso, che è un luogo così simile alla terra, dove gli spiriti ancora sentono, pensano, vedono, comunicano fra loro ecc, sempre che ci si sia comportati bene, poi che questo "bene" vari a seconda delle epoche e dell'utilità del momento poco importa.

    Proprio vero che nell'ignoranza si vive più felici, del resto è questo che la chiesa ha tentato di fare, ed ha fatto, per millenni, non è un caso che gli stati cattolici siano anche quelli dove più è stato difficile sradicare l'analfabetismo, nonostante l'ostinazione di questi cattivi stato moderni illuministi e secolarizzati...
    Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

  2. #2
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dal tuo scritto si evince che sai poco del cristianesimo: non temere, è abbastanza comune per chi lo conosce dall'esterno.
    In primo luogo la fede non toglie la ragione. La ragione è sempre presente, almeno in modo implicito, e l'adesione alla fede non può fare a meno di essa, che è dimensione fondamentale dell'umano.
    In secondo luogo la fede, che comporta sia una certa conoscenza, sia la fiducia in Dio che si Rivela, non implica la conoscenza totale della realtà, nè il possesso di essa. Dio resta nella sua deitas un mistero che la ragione non potrà mai esaurire, o ingabbiare.
    La realtà così non è al servizio del cristiano, non è il cristiano che impone le sue categorie alla realtà; egli al contrario si pone come colui che, in quanto profondamente razionale, si mette all'ascolto del reale, in quanto aperto all'alterità. Questa apertura è la condizione di possibilità dell'accettazione della Rivelazione.

    Questo è quanto, potrei continuare a rispondere, ma ho come il sentore che questo 3d abbia un solo fine polemico, come molti del forum, per la serie "voi cattolici non sapete nulla, arrivo io a svegliarvi". Mi sembra che non sia così.

    Buona giornata

  3. #3
    Cavaliere d'oro
    Data Registrazione
    12 Dec 2003
    Località
    L'ultima ridotta d'Italia
    Messaggi
    13,879
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma in ultima istanza tu sai che alla fine ci sarà il giudizio divino, ed eventualmente il paradiso, o no?
    Sai che la realtà si esaurisce in questo universo e con Dio, anche se logicamente c'è qualche problema nel considerarli entrambi, o faccio una supposizione anche in questo caso?
    A parte qualche legge sulla fisica sul moto dei corpi, dai piccolissimi ai grandissimi, di fatto chi pensa di avere la Verità nei libri sacri non può dirsi ignorante sui grandi temi della vita e quindi della realtà ultima.
    Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

  4. #4
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Credo che ci sarà il giudizio divino, esattamente, per ogni uomo.
    Che la realtà si esaurisca in questo universo è questione più complessa, bisogna chiederlo a colui che la realtà l'ha creata.
    Non vedi nemmeno grossi problemi logici.
    Noto invece che non hai colto quanto ho detto precedentemente, quindi mi ripeto: la fede non toglie nulla alla ragione, anzi: la presuppone. Presuppone la ragione, e quindi i vari modelli di razionalità, tra i quali la razionalità scientifica, soprattutto però la razionalità filosofica. Il credente è ben consapevole di avere conoscenze minime, è consapevole, e questo spero di non ripeterlo, di non avere la verità a sua disposizione, perchè per noi la verità è indisponibile all'uomo, non è un oggetto da manipolare, secondo il nostro utile magari. All'uomo aperto alla realtà, quello appunto che sa di non possedere la verità, l'apertura alla Rivelazione è fortemente conveniente. Dio stesso si Rivela, parlando di sè. Senza togliere nulla alla ragione.
    Mi sembri un tantinello fuori strada. Sembra che io, in quanto cattolico, non devo conoscere nulla di filosofia....eh eh.

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ehi Rick salutaci quella gran gnocca della tua collega McCall

  6. #6
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Questo 3d è stato postato da Hunter anche nel forum Laici, con questa specificazione:

    *Scusate se lo scrivo anche qui, ma temo che domattina sarò censurato a vista come spesso accade, quindi almeno ne potremo parlare qui.


    -In primo luogo io non censuro nessuno che sia rispettoso verso la fede cattolica.

    -In secondo luogo quanto hai detto non fa così paura come credi...ho risposto infatti due volte.

    -In terzo luogo in questo forum, ogni tanto, arriva qualcuno, come te, giusto per provocare. Viene qui, posta 2 considerazioni in cui i cattolici sono considerati come esseri privi di ragione, e poi via.


    Meno male che ci sono queste sante incursioni, grazie alle quali noi, sprovveduti ed ignoranti cattolici, siamo informati da chi ne sa più di noi.




 

 

Discussioni Simili

  1. Pensare in Italia
    Di hidetoshi777 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-11-11, 22:07
  2. Fa pensare
    Di Rexal nel forum Fondoscala
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-01-11, 13:05
  3. Pensare l’Apocalisse per pensare meglio
    Di caglitricolore nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-01-08, 13:28
  4. A pensare..........
    Di S.P.Q.R. nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 27-01-05, 13:57
  5. e pensare che........
    Di Penelope (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-08-04, 08:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito