User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Il Patriota
    Ospite

    Predefinito Il rabbino Rosen: " a me rabbino, Ratzinger ha detto: sei la mia radice"

    http://www.avvenireonline.it/Approfo...i/20040413.htm

    Intervista al Rabbino Rosen (13 aprile 2004)
    «A me rabbino ha detto: sei la mia radice»
    di Giorgio Bernardelli

    Inizierà ufficialmente il suo ministero proprio mentre il mondo ebraico celebra Pesah, la Pasqua. Ed è una coincidenza che il biglietto inviato ieri al Rabbino capo di Roma ha reso ancora più significativa. Anche da Gerusalemme si guarda con grande attenzione ai primi passi di Benedetto XVI. Ce lo conferma rabbi David Rosen, uno dei protagonisti del dialogo tra il Vaticano e i «fratelli maggiori» incoraggiato in questi anni da Giovanni Paolo II. «Conoscete il detto – scherza –: se hai due ebrei ci sono tre opinioni... Generalmente parlando, però, la reazione del mondo ebraico è positiva perché gli atteggiamenti di Benedetto XVI nella promozione del dialogo e le sue condanne dell’antisemitismo sono state sempre molto chiare. Ci si aspetta che vada avanti nella direzione indicata da Giovanni Paolo II».

    Ha dei ricordi personali del nuovo Papa?
    L’ho incontrato tante volte. La prima fu quindici anni fa, l’ultima ad Assisi nel 2002, in occasione della giornata di preghiera per la pace. Nel febbraio 1994, poi, poche settimane dopo la firma dell’accordo che ha reso possibili relazioni diplomatiche piene tra il Vaticano e la Santa Sede, organizzammo un congresso qui a Gerusalemme con la presenza di 600 leader cristiani ed ebrei di tutto il mondo. Fu proprio l’allora cardinale Ratzinger a tenere l’intervento principale. Ricordo perfettamente le sue prime parole: la storia delle relazioni tra cattolici ed ebrei – disse – è piena di lacrime e sangue. Il buio ha avuto il suo momento culminante ad Auschwitz. Ma quel momento – aggiunse subito – ha reso la riconciliazione e il ristabilimento di buone relazioni tra di noi più urgente che mai.

    Che cosa deve al teologo Ratzinger il dialogo ebraico-cristiano?
    Per il dialogo tra cattolici ed ebrei uno dei documenti recenti più importanti è stato quello pubblicato nel 2001 dalla Pontificia Commissione biblica con il titolo «Il popolo ebraico e le sue Sacre Scritture nella Bibbia cristiana». Fu proprio Ratzinger a dare l’imprimatur a quel testo e a stendere un’introduzione molto significativa. È un documento che sottolinea la centralità del popolo ebraico e delle sue Scritture per il cristianesimo. Ma ha anche un passaggio molto interessante sulla nostra convinzione che il Messia non sia ancora venuto. La descrive come parte essa stessa del piano divino per la salvezza dell’uomo: l’attesa ebraica, si dice, ricorda come il mondo non sia stato ancora pienamente redento. È un’idea affascinante. Non dimentichiamo che una delle maggiori accuse che in passato i cristiani hanno rivolto a noi ebrei è stata il fatto di non aver riconosciuto il vero Messia. Era diventata una giustificazione per atti terribili. Ora, nel documento della Pontificia Commissione biblica, questo stesso atteggiamento è interpretato come qualcosa di positivo. Significa che la grande trasformazione teologica ormai è avvenuta.

    L’allora cardinale Ratzinger, però, nel 2000 firmò anche la dichiarazione «Dominus Iesus» che fu contestata duramente da alcune voci ebraiche.
    È vero, ci furono reazioni negative. Però bisogna anche ricordare che in seguito proprio lui pubblicò un articolo sull’Osservatore Romano riguardo alla comune eredità di Abramo nostro padre. In quel testo diceva chiaramente che nella Dominus Iesus si affrontava il tema del rapporto con le altre fedi. E siccome l’ebraismo sta alla radice della fede cristiana, non rientra nella stessa categoria. Anche questa è un’affermazione molto interessante. Già quando lo incontrai la prima volta, quindici anni fa, dialogammo a lungo sulla teologia. E a un certo punto mi disse: «Tutto ciò che ha un significato religioso per te, lo ha anche per me, perché tu sei la mia radice».

    Quali ulteriori passi il dialogo ebraico-cristiano potrebbe compiere sotto papa Benedetto XVI?
    Come ho detto, non credo ci siano grandi questioni teologiche ancora da affrontare. Penso anche che sulla Shoah noi ebrei non dobbiamo aspettarci passi in avanti rispetto al documento del 1998 «Noi ricordiamo». Rimarrà anche il giudizio diverso rispetto a Pio XII. Ragionando in termini realistici, dunque, la mia speranza maggiore è che Benedetto XVI invii ai cattolici un’istruzione in cui si dica che gli insegnamenti di Nostra Aetate e tutto ciò che ne consegue devono essere parte integrante dell’educazione di ogni cattolico e in maniera speciale della formazione dei sacerdoti. Perché dove ci sono comunità ebraiche che vivono accanto a comunità cattoliche, l’interiorizzazione del nuovo atteggiamento è facile. Ma dove ci sono solo grandi comunità cattoliche (penso all’America Latina, all’Africa o a certe zone dell’Asia) molti cattolici non sanno neppure che cosa sia la Nostra Aetate.

    Appena eletto Benedetto XVI ha risposto con un messaggio all’augurio espresso dalla Comunità ebraica di Roma.
    È stato un gesto molto bello. Anche i giovani ne hanno capito subito la portata. Tra l’altro inizia con la benedizione che utilizziamo ogni giorno nella nostra liturgia. Penso sia una dimostrazione della sua familiarità con noi. Già queste parole dicono il desiderio di valorizzare la nostra comune radice.

    Dopo Montini e Wojtyla si aspetta che anche Papa Ratzinger venga in visita a Gerusalemme?
    Non sono profeta, né figlio di profeta. Ma spero di sì.

  2. #2
    Il Patriota
    Ospite

    Predefinito Re: Il rabbino Rosen: " a me rabbino, Ratzinger ha detto: sei la mia radice"

    Originally posted by Il Patriota
    [url] «Il popolo ebraico e le sue Sacre Scritture nella Bibbia cristiana». Fu proprio Ratzinger a dare l’imprimatur a quel testo e a stendere un’introduzione molto significativa. Ma ha anche un passaggio molto interessante sulla nostra convinzione che il Messia non sia ancora venuto. La descrive come parte essa stessa del piano divino per la salvezza dell’uomo: l’attesa ebraica, si dice, ricorda come il mondo non sia stato ancora pienamente redento. È un’idea affascinante. Non dimentichiamo che una delle maggiori accuse che in passato i cristiani hanno rivolto a noi ebrei è stata il fatto di non aver riconosciuto il vero Messia.


    Ratzinger insulta Gesù e aspetta il Messia ebraico... Cioè L'anticristo...

  3. #3
    Il Patriota
    Ospite

    Predefinito

    «L'attesa messianica ebraica non è vana». È uno dei passi del documento Il popolo ebraico e le sue Sacre Scritture nella Bibbia cristiana, redatto dalla Pontificia Commissione Biblica e pubblicato nel 2001 con la prefazione di Joseph Ratzinger, che di quella commissione era presidente dal 1981.

  4. #4
    Cattolico Tradizionalista
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Località
    Provincia di Lecce - Il mondialismo è una statua di cera, Lady U$A non mi farò mai ammagliare dalla tua bandiera
    Messaggi
    13,145
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Il Patriota
    «L'attesa messianica ebraica non è vana». È uno dei passi del documento Il popolo ebraico e le sue Sacre Scritture nella Bibbia cristiana, redatto dalla Pontificia Commissione Biblica e pubblicato nel 2001 con la prefazione di Joseph Ratzinger, che di quella commissione era presidente dal 1981.
    Questa bestemmia mi giunge nuova....

    Ratzinger è arrivato ad affermare questo???? TRADITORE!!!
    Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

  5. #5
    Non sono d'esempio in nulla
    Data Registrazione
    25 May 2003
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,664
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by ITALIANO
    Questa bestemmia mi giunge nuova....

    Ratzinger è arrivato ad affermare questo???? TRADITORE!!!
    Il documento del Concilio Vaticano II 'Nostra Aetate' già lo afferma. Ratzinger è solo nel solco delle contraddizioni nate dal CVII. La differenza con Wojtyla dopo una frase del genere è scomparsa. Ratzinger parla di una "radice" che però Iddio stesso ha reciso, perché il Suo amore non è stato corrisposto da tutto il popolo ebraico, tuttavia Israele e le promesse fatte a lui sono continuate nella piccola parte del popolo ebraico che fu fedele a Gesù Cristo. La Chiesa di Cristo, che è la Chiesa Cattolica (quindi Pietro) è Israele.

    Cosa dice Pietro:

    San Pio V: "Il popolo ebreo, un tempo eletto da Dio, poi abbandonato per la sua incredulità, meritò di essere riprovato, perchè ha con empietà respinto il suo Redentore e lo ha ucciso con morte vergognosa. La loro empietà è giunta ad un tal livello che, per la nostra salvezza, occorre respingere la forza di tanta malizia, la quale con sortilegi, incantesimi, magia e malefici induce agli inganni di satana moltissime persone incaute e semplici".

    Gregorio XIII: "I giudei, divenuti peggiori dei loro padri, per nulla ammansiti, a nulla rinunziando del loro passato deicidio, si accaniscono anche adesso nelle sinagoghe contro N.S. Gesù Cristo essi sono estremamente ostili ai cristiani e compiono orrendi crimini contro la religione di Cristo".

    Gli ebrei "moderni" sono quindi riprovati e si devono convertire a Dio, ovvero a Gesù. Noi abbiamo la Fede di Abramo, loro no.

  6. #6
    omnia domat virtus
    Data Registrazione
    10 Jun 2005
    Località
    Tito 1:15 Tutto è puro per quelli che sono puri; ma per i contaminati e gli increduli niente è puro; anzi, sia la loro mente sia la loro coscienza sono impure.
    Messaggi
    249
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Il Patriota
    «L'attesa messianica ebraica non è vana». È uno dei passi del documento Il popolo ebraico e le sue Sacre Scritture nella Bibbia cristiana, redatto dalla Pontificia Commissione Biblica e pubblicato nel 2001 con la prefazione di Joseph Ratzinger, che di quella commissione era presidente dal 1981.
    il falso-messiah dei deicidi è comunque già stato salutato segretamente da moltissimi in SABBATAI ZEVI.
    La loro chiesa è la sinagoga di satana il loro padre il diavolo il figlio del diavolo sabbatai zevi...anche se materialmente non lo danno a vedere, anzi lo camuffano.
    la pena di morte minaccia il valore assoluto della vita umana! Ma anche l’esistenza del puro che subisce un oltraggio, sia pur non letale, ha valore assoluto; noi dobbiamo scegliere il male minore, e se è vero che la santità più santa, sarà sempre più estrema della malvagità più bieca, come il fuoco più fulgido lo sarà del gelo più gelido... allora, ci sarà dato raggiungere la pietà dell’altissimo, anche attraverso... il nero portale del peccato!

  7. #7
    cattolico refrattario
    Data Registrazione
    14 Oct 2002
    Località
    Modugno - Terra di Bari -
    Messaggi
    2,838
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    .
    per risorgere bisogna insorgere

 

 

Discussioni Simili

  1. "A me rabbino ha detto: sei la mia radice"
    Di Timoteo (POL) nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-04-08, 12:20
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-01-07, 14:47
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-05-05, 22:41
  4. corrispondenza con P.g. Liverani di "Avvenire" su La Salette e il rabbino Di Segni
    Di franco damiani (POL) nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-09-02, 19:07
  5. "Ebrei, state sbagliando" parola di Rabbino capo
    Di Tomás de Torquemada nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-08-02, 09:08

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito