User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Lefevriano in attesa
    Data Registrazione
    02 Jun 2005
    Messaggi
    619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Wink 31 Luglio - Sant'Ignazio di Loyola

    dedico questo post anticipato di 2 giorni ai rr.PP. FOGLIATI e MAESTRI coi quali servii messa per molti anni, e a tutti i rr. PP. della chiesa di S.Stefano in Sanremo.

    La Compagnia continua ad esser sempre presente nel mio cuore, ed anche l'esempio di valore e fede dello stesso fondatore, S.Ignazio, vero uomo devoto e fiducioso nella grazia di Dio.

    Buona festa.
    †Extra Ecclesia nulla salus†

  2. #2
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito




    CENNI BIOGRAFICI


    Ignazio di Loyola




    Nacque probabilmente nel 1491, ultimo di tredici figli. Oriundo di una stirpe di soldati, Iganzio fu un valoroso capitano dell’esercito e un fine diplomatico e, nel 1521, quando i Francesi attaccarono la piazzaforte spagnola di Pamplona, rifiutò di arrendersi, combattendo con coraggio. Tuttavia alla fine cadde gravemente ferito alle gambe. Furono gli stessi nemici ammirati a prestargli i primi soccorsi.

    Sconfitto e ferito, il capitano, dopo parecchie operazioni chirurgiche che lo mettono in pericolo di morte, si ritirò per una lunga convalescenza nel paterno castello di Loyola. Qui dovette adattarsi, lui uomo d’azione, a passare le giornate leggendo. Se il corpo, per il momento, era costretto a limitare la sua attività, la mente poteva continuare a vivere nell’azione e nell’avventura. Ed ecco allora Ignazio leggere tutti i romanzi di cavalleria che riuscì a trovare nella biblioteca del castello, fino a quando gli capitò tra le mani la Vita di Cristo di Ludolfo di Sassonia e un libro di vite di santi, intitolato Leggenda Aurea, di fra Iacopo da Varazze.


    Ben presto quei libri si rivelarono un’occasione straordinaria di cambiamento. Attese con impazienza la fine della malattia non tanto per il desiderio dell’impresa guerresca, quanto per la speranza di mettere la propria intelligenza e il proprio coraggio al servizio di Dio, come avevano fatto san Francesco e san Domenico.

    Guarito, Ignazio si recò al monastero di Montserrat, dove depose le sue armi davanti all’immagine miracolosa della Madonna che là viene venerata. Poi andò in pellegrinaggio per l’Europa e durante questo periodo la sua anima venne progressivamente illuminata delle verità del cristianesimo ed egli maturò la decisione di ritornare agli studi per prepararsi meglio a lavorare per Dio nella Chiesa.

    Iniziò all’università di Alcalà de Henares, poi si recò per sette anni a Parigi. Qui, nel giorno della festa dell’Assunta del 1534, nella Chiesa di Montmartre, con altri sette compagni pronunciò i voti evangelici di povertà, castità e obbedienza. Sei anni dopo a Roma il papa Paolo III approvò la costituzione della Compagnia di Gesù, che aveva per scopo “quello di combattere per Dio, sotto la bandiera della Croce, di servire unicamente il Signore e il pontefice romano, suo vicario in terra”.

    I gesuiti si espansero rapidamente in tutta Europa, dedicandosi soprattutto all’insegnamento e all’attività missionaria.




  3. #3
    Lefevriano in attesa
    Data Registrazione
    02 Jun 2005
    Messaggi
    619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il tempo speso con la Compagnia è stato benissimo speso, il mio migliore, direi.
    Come mi dispiace che il passato è passato e non torna più.
    E come mi manca quella chiesa, e quei padri. Un vero esempio.
    †Extra Ecclesia nulla salus†

  4. #4
    Ut unum sint!
    Data Registrazione
    21 Jun 2005
    Messaggi
    4,584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Hindefuns63
    il tempo speso con la Compagnia è stato benissimo speso, il mio migliore, direi.
    Come mi dispiace che il passato è passato e non torna più.
    E come mi manca quella chiesa, e quei padri. Un vero esempio.
    Sei stato con i gesuiti?
    UT UNUM SINT!

  5. #5
    Lefevriano in attesa
    Data Registrazione
    02 Jun 2005
    Messaggi
    619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ho avuto l'onore di servir messa a quei Padri, nella chiesa di S.Stefano in Sanremo, sotto i PP. Fogliati e Maestri.

    E' stato sempre un piacere farlo, e lo rifarei mille e mille volte ancora.
    †Extra Ecclesia nulla salus†

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    04 Jun 2005
    Messaggi
    497
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito tanti auguri

    Tanti auguri a tutti gli Ignazio - come ho già scritto nel 3d Novena -, in particolare ricordo Ignacio Larranaga, che ha scritto cose bellissime che la benemerita Radio Maria ha fatto e fa ascoltare, anche in questi giorni, al mattino presto.

    E tanti auguri e ringraziamenti ai Gesuiti che tante cose, anche se non sempre buone, specialmente sotto il profilo umano, mi hanno comunque insegnato da alunno.

    Viva la Cività Cattolica, ad ogni modo.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 309
    Ultimo Messaggio: 01-08-20, 00:00
  2. 31 luglio: Sant'Ignazio di Loyola, confessore
    Di Luca nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 31-07-20, 23:59
  3. 31 luglio 2013: Sant'Ignazio di Loyola, confessore
    Di Luca nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 31-07-13, 09:43
  4. 31 luglio 2012: Sant'Ignazio di Loyola, confessore
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 31-07-12, 02:37
  5. 31 luglio 2010: Sant'Ignazio di Loyola, confessore
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 31-07-10, 00:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito