User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Novena

  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    04 Jun 2005
    Messaggi
    497
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Novena

    Ascoltando Radio Maria ho sentito il messaggio dato dalla Madonna a Medjugorje lo scorso 25/7

    http://www.radiomaria.org/wfm_Show.a...=1583&PRG=WFMA

    e l'invito di Padre Livio a fare una novena da offrire poi alla nostra Mamma celeste il prossimo 5/8, giorno del suo compleanno, anche ai fini da Lei stessa indicati nel messaggio.

    Mi sembra una cosa molto bella e importante, perciò la segnalo anche qui benché la novena sia inziata già da qualche giorno.

  2. #2
    VINCIT OMNIA VERITAS!
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Località
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
    Messaggi
    2,120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Question Medjugorje: dubbi e perplessità.

    Dato che:

    -non mi risulta che i fenomeni di Medjugorje siano stati spiegati dalla Chiesa con l'intervento di "forze celesti"

    -anche se venisse riconosciuta come apparizione autentica io, come fedele, non sarei obbligato in coscienza ad accettarla, nè a dar fede ai suoi messaggi

    mi permetto di sollevare i miei dubbi e le mie perplessità su una pagina molto controversa delle apparizioni mariane dell'ultimo secolo.

    Ad avere questi dubbi, inutile dirlo, non sono il solo:

    -la Congregazione per la Dottrina della Fede appare sul punto alquanto perplessa e poco incline a tale riconoscimento. I "messaggi" sono tanti, troppi al punto che si perde il conto delle apparizioni e delle frasi asseritamente pronunciate dalla Madonna. Alcune volte esse sono contrarie alla Sacra Scrittura, come nel caso della vita di Maria che sarebbe stata raccontata in esclusiva dalla "veggente" Vicka.

    -il vescovo Mostar Peric si è così espresso:
    «Senza mezzi termini dichiaro che nessuna cosiddetta apparizione, nessun cosiddetto messaggio mi convince che si tratti di un fenomeno soprannaturale. Quando uno legge la Sacra Scrittura e conosce la Madonna come Vergine umile e silenziosa, come Madre preoccupata e prudente, che medita tutto in cuor suo, si può soltanto meravigliare sentendo il racconto di Medjugorje, dove ormai da vent'anni "appare", come dicono, per 5, 6, 15 minuti, quasi trasmettesse qualcosa ai cosiddetti "veggenti", o in forma di messaggi o in forma di segreti, che non si sa neppure se siano dieci o sei volte di più».

    -il suo predecessore (Pavao Zanic) disse: «Non è una cosa sicura che la Madonna parli. E' una frode, un imbroglio, un crimine contro la verità. E' una cosa tragica»

    -il cardinale Vinko Puljic di Sarajevo ha a sua volta affermato: «Finché le cosiddette apparizioni non finiranno, non vi sarà mai alcun pronunciamento ufficiale. Ma io non credo a una Madonna che parla contro la Chiesa e contro la Scrittura».

    -Don Pier Angelo Gramaglia, sacerdote di Torino, docente di teologia ed esperto in materia di spiritismo, così si esprime: «Sconcertante fiera di allucinazioni [...] fenomeno di medianità di gruppo [...] facoltà paranormali prodotte da stati alterati di coscienza della cui 'manipolazione' non sono estranei i frati». (in "L'equivoco di Medjugorje" - il libro è molto ben documentato e presente nelle maggiori biblioteche italiane anche se non più in vendita)

    - a tutto questo si aggiungono l'assolutà puerilità, banalità ed il carattere a volte grottesco dei messaggi di Vicka

    -le "strane circostanze" delle prime apparizioni (e chi non è a digiuno di letteratura sullo spiritismo o su fenomeni di origine infera noterà le analogie)

    -gli strani legami di alcuni personaggi in questione col mondo dell'occultismo

    -il diabolico mistero che circonda i luoghi delle apparizioni sede di tragici eventi e di misteriose sparizioni di esseri umani


    Queste sono solo le cose più evidenti; ad analisi più approfondite altri aspetti e particolari saltano all'occhio.

    Da parte mia, quindi, invito ad astenersi dal dare fede a suddetti messaggi e alle "istruzioni" che questi dettano:
    ritengo molto più salutare che si recuperi una semplice ed umile devozione alla Vergine, come il Magistero della Chiesa ci trasmette: col Santo Rosario, l'affidamento filiale a lei, la lettura di libri di devozione di autori di provata ortodossia (i Padri della Chiesa, S.Bernardo, S. Luigi Maria Grignon de Monfort......) il tutto sotto la guida di un valido direttore spirituale.
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

  3. #3
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Da quel che mi risulta......la Congregazione per la Dottrina della Fede non si è mai pronunciata ufficalmente nè pro, nè contro......

    ci sono stati alcuni interventi indubbiamenti significativi non tanto per una negazione, quanto per una PRUDENZA sui fatti di Medyugorje.........

    Giovanni Paolo II ha dato il via ad una sorta di riconoscimento SPIRITUALE di quel luogo, cioè, ha riconosciuto la validità DI QUEI PELLEGRINAGGI......... e del luogo in quanto dispensatore di Sacramenti quali la Confessione e l'Eucarestia......

    In questo caso luca&giovanni ha solo parlato di NOVENA E DI PREGHIERA.........non credo ci sia contrasto fra il Perdono di Assisi del 2 Agosto e il messaggio, presunto o altro che sia, di Medjugorje.........

    Per noi Domenicani, ad esempio inizia in questi giorni la Novena a san Domenico.....
    http://www.amicidomenicani.it/rubric...lita&id=novena


    Per i Francescani c'è questo Perdono che li impegna spiritualmente e li coinvolge nell'intera comunità dei fedeli che vi accorrono.......

    Prendiamo il buono........è dai frutti che li riconosceremo e ci riconesceranno

    Fraternamente Caterina LD
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  4. #4
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Indipendentemente dalla veridicità o meno delle apparizioni, qualche preghiera non può certo far male.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    04 Jun 2005
    Messaggi
    497
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Cool via la spocchia, facciamoci piccoli

    Gentili amici del forum,
    vi ringrazio degli interventi che dimostrano un interesse verso l'argomento.

    Ad Eymerich:
    se Giovanni Paolo II può avere un po' della tua fiducia e considerazione, ti segnalo che stanno venendo alla luce importanti testimonianze.

    Il famoso poeta e giornalista polacco Marek Skwarnicki, che collaborò con il Cardinale Woitila a Cracovia, pubblicherà in ottobre, in Germania, il suo epistolario con Karol Wojtyla.

    Sono state anticipate 4 lettere del Santo Padre, indirizzate dal Santo Padre al poeta e alla moglie Sofia, nelle quali risulta chiaramente che il grande pontefice polacco era personalmente convinto delle apparizioni di Medjugorje e ne sottolineava il significato decisivo e "drammatico" per l'umanità.

    Il 30 marzo 1991 il Papa scrive un saluto ai coniugi Skwarnicki in pellegrinaggio a Medjugorje.

    Il 28 maggio 1992 di nuovo invia queste parole ai due coniugi: "E adesso ogni giorno torniamo a Medjugorje in preghiera".

    L'8 dicembre 1992 il Pontefice traccia di suo pugno, dietro un'immagine di auguri natalizi, questa riflessione:
    "Ringrazio la Signora Sofia per tutto ciò che riguarda Medjugorje.
    Anche io con la preghiera vado là ogni giorno come pellegrino: mi unisco nell'orazione con tutti coloro che pregano là o che ricevono da là una chiamata alla preghiera. Oggi abbiamo compreso meglio questa chiamata. Gioisco perché il nostro tempo non è privo di persone di preghiera e di apostoli."


    Ma la più significativa di tutte è la quarta missiva pontificia, scritta il 25 febbraio 1994:
    "La Signora Sofia mi scrive a proposito dei Balcani. Io penso che Medjugorje sia meglio compresa adesso. Questa "urgenza" della Madre è meglio compresa oggi che vediamo con i nostri occhi l'enormità del pericolo. Allo stesso tempo la risposta su questa via di una preghiera speciale, proveniente da persone di tutto il mondo, ci riempie di speranza che anche là il bene prevarrà. ... Vi benedico."

    Dopo il crollo del comunismo, Wojtyla sorprese molti indicando, durante un viaggio in Polonia, la nuova, vera meta: la conversione.
    'E questa anche "l'urgenza della Madre", che vuole salvare l'umanità - questo è uno degli appelli più frequenti nei "puerili" messaggi della Madonna a Medjugorje, salvare l'umanità dal Maligno che vuole distruggerla -.

    Perché questa salvezza si compia, per evitare nuove e orrende tragedie, urgeva ed urge un cambiamento di rotta, una conversione.

    Se oggi l'imperturbabile regina d'Inghilterra annuncia che i britannici non cambieranno il loro modo di vita per il terrorismo, un'altra giovane Regina, che la Chiesa - ce ne vogliamo ricordare? - venera come Regina del Cielo e della terra, sta accoratamente lanciando, da anni (per forza, perché, evidentemente, il pericolo è senza precedenti; per questo anche la sua presenza è così inusitatamente lunga! sei mesi a Fatima per la I Guerra Mondiale e tentare di sventare la II, 24 anni - per ora - a Medjugorje ... perché?!!???) un appello opposto:
    cambiate il vostro modo di vita se volete salvare voi stessi, i vostri figli, il vostro mondo.
    Cambiate mentalità, convertitevi se volete evitare la catastrofe.

    Questo è il senso profondo di Medjugorje (e di Civitavecchia: la statuina che pianse lacrime di sangue veniva da Medjugorje).
    Un messaggio fatto suo da Papa Wojtyla.

    E come l'appello del profeta Giona alla città di Ninive "ancora 40 giorni e Ninive sarà distrutta"; la città si convertì e si salvò.

    Pensiamo alle parole di Wojtyla "L'umanità è a un bivio: può trasformare il mondo in un giardino o in un cumulo di macerie", sono le stesse della Madonna a Medjugorje.

    Fino a ieri poteva sembrare "astratto".
    Oggi, tutti possono capirne la drammatica concretezza.
    Oggi che l'incubo del terrorismo - che potrebbe presto disporre di armi di distruzione di massa -, si è spostato sull'Europa e i governi ammettono la loro sostanziale impotenza - infatti, nonostante sofisticati apparati di intelligence e sicurezza, la catastrofe, dicono, prima o poi è certa -, oggi che la prospettiva dei cosiddetti "neocon" si rivela illusoria e fallimentare (la guerra "preventiva" non solo non ha prevenuto il terrorismo, ma anzi, lo ha ulteriormente fomentato), l'unica speranza è quella provvidenzialmente indicata dalla Madonna a Medjugorje, che ripete preghiera, penitenza, conversione

    Con la preghiera potete allontanare anche le guerre, ha affermato a Medjugorje.

    'E la stessa via che fu indicata a Fatima: non averla ascoltata allora significò permettere le tragedie del Novecento.

    "Se non vi convertirete, perirete tutti"

    Ma con la conversione, che accoratamente la Madonna chiede a Medjugorje, arriva anche la speranza .

    La mattina del 2 maggio scorso, apparendo a Mirjana Dragicevic a Medjugorje, la Madonna - come la regina Ester -, le ha trasmesso questo messaggio per tutta l'umanità:

    "Cari figli, sono con voi per portarvi tutti verso mio Figlio. Desidero portarvi tutti alla salvezza. Seguitemi, perchésolamente così sarete capaci di trovare la vera pace e la felicità. Piccoli miei, venite con me! "

    Via la spocchia, facciamoci piccoli e facciamoci prendere per mano!!!


    All'amica Caterina63 vorrei dire che, se è vero, com'è vero, che "dai frutti li riconoscerete" , attraverso Radio Maria, che è uno dei principali se non il principale mezzo di comunicazione di massa che diffonde la devozione alla Madonna e in modo particolare le apparizioni di Medjugorje, milioni di persone prima in tutt'Italia, come me, poi, piano piano, in tutto il mondo - oggi le Radio Maria sono 40, sparse in tutto il mondo -, hanno potuto e possono conoscere non solo e non tanto i Messaggi di Medjugorje - che pure, nella loro estrema semplicità, sono preziosissimi, e non mi risulta abbiano mai contenuto inesattezze teologiche o istigazioni di alcun tipo nè contro la Chiesa né, tantomeno, al male -, quanto ad es., il Trattato della Vera Devozione a Maria del Montfort, Vita e opere di Santi come Santa Teresa d'Avila, S. Teresa del Bambin Gesù, S. Caterina da Genova, S. Caterina da Siena, S. Giovanni Bosco, e, soprattutto, la PREGHIERA : io ho ripreso le preghiere che avevo dimenticato, come l'Angelo Custode, grazie a Radio Maria!!!

    Io ho saputo dell'esistenza del Rosario, dell'Angelus, o di Compieta, da Radio Maria!
    E grazie a Radio Maria, ho ripreso a pregare, insieme con Radio Maria.
    E come me milioni di persone!!

    Ti rendi conto?

    Questi non sono forse frutti copiosi di bene, che altri frutti porteranno?

    All'amico e moderatore Thomas chiedo la cortesia, se lui, come credo perché l'ha fatto in altre circosanze, può farlo, di cambiare il titolino di questo 3d che ho iniziato da "Novena" in "Novena a Maria"

    Grazie a tutti, e buona preghiera, buon digiuno e buone rinuncie a tutti.

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    04 Jun 2005
    Messaggi
    497
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    le grazie che ottiene la Madonna

    Originally posted by Thomas Aquinas
    Indipendentemente dalla veridicità o meno delle apparizioni, qualche preghiera non può certo far male.
    Caro Thomas,
    il beato Escrivà è stato salvato dalla morte, da piccolo, con "qualche preghiera" alla Madonna di Mamma e Papà.

    pensaci ...

  7. #7
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Infatti...cosa è detto?
    Pregare per l'intercessione di Maria Santissima, in qualsiasi luogo, indipendentemente dalla veridicità delle apparizioni, non è certo un male.

  8. #8
    VINCIT OMNIA VERITAS!
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Località
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
    Messaggi
    2,120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Thomas Aquinas
    Infatti...cosa è detto?
    Pregare per l'intercessione di Maria Santissima, in qualsiasi luogo, indipendentemente dalla veridicità delle apparizioni, non è certo un male.
    Al di là del tono aspro e polemico è ciò che sostengo anch'io: sì alla devozione mariana più pura e bella nell'alveo del Magistero della Chiesa; no alla esaltazione delle rivelazioni (?) private sopra il Magistero; no alla Medjugorje-latria; no all'istupidimento di molte persone (padre Livio in primis) che pensano basti leggere le news di Vicka & C. per essere cristiani migliori degli altri: sarebbe meglio leggessero e cercassero di capire e mettere in pratica il Catechismo (magari nella forma del "Compendio" preparata dal Nostro Santo Padre Benedetto XVI).

    Per quanto mi riguarda il "compleanno della nostra Mamma celeste" continuerò a "festeggiarlo" l'8 di Settembre (data che tra l'altro -e scusatemi se è poco- servì a fissare la data della festa dell'Immacolata Concezione!!) così come fu a Roma dai tempi di Sergio I.

    La fedeltà alla Tradizione non erra. Mai.

    Con buona pace di coloro che non sopportano "... la sana dottrina, ma per prurito di udire, ammucchieranno a se stessi dei maestri secondo i loro desideri... e si volgeranno piuttosto alle favole”.

    Eymerich
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Da quel che mi ricordo il pronunciamento sui fatti presunti sovrannaturali, spetta, in prima istanza, al Vescovo del luogo - secondo il Diritto canonico della chiesa cattolica romana, il quale pronuncia con autorità ordinaria.
    Ora il Vescovo di Monstar dichiarò ufficialmente con decreto, ed il successore lo ha ribadito, che le apparizioni sono false.
    Pertanto - con dispiacere di Cateriana - fino a pronunciamento della Santa Sede che "espressamente" riformi il Decreto del Vescovo di Monstar, per tutti i cattolici romani a Megiugorie non appare nessuna Madonna, non vi sono rivelazioni, ma solo un fenomeno di isteria patologica di gruppo o una truffa.

    Chiariscano i teologi e canonisti cattolici più informati di me.

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    04 Jun 2005
    Messaggi
    497
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    cosa fa Radio Maria

    Originally posted by Eymerich
    Al di là del tono aspro e polemico è ciò che sostengo anch'io: sì alla devozione mariana più pura e bella nell'alveo del Magistero della Chiesa;

    se tu ti rendessi conto del bene che fa Radio Maria!
    ti rendi conto di cosa significa far pregare, ogni giorno, milioni di persone in tutto il mondo?

    ti rendi conto di cosa significa una radiolina con le preghiere e IL MAGISTERO della Chiesa per carcerati, persone anziane e malate, costrette a letto, camionisti, viaggiatori, ignoranti come me?

    se tu invece di riportare giudizi temerari e stravecchi, confutati da alti e qualificati esponenti della Chiesa prima che dalla devozione di milioni di persone, come quelli di prelati compromessi con i regimi comunisti allora al potere in Jugoslavia, avessi ascoltato e ascoltassi Radio Maria, ti renderesti conto che essa ha promosso e promuove la devozione mariana più pura e bella sempre e solo nell'alveo del Magistero della Chiesa.

    Radio Maria e Padre Livio in particolare sono non solo perfettamente dentro l'alveo del Magistero della Chiesa, ma ne sono tra i più importanti assertori e diffusori!



    no all'istupidimento di molte persone (padre Livio in primis)
    dovresti ... di quello che hai scritto: Padre Livio non è affatto istupidito, è un benemerito della Chiesa, fa tanto di quel bene, con Radio Maria, che se questo forum facesse diciamo l'1 per 1000 del bene che fa lui con Radio Maria, sarebbe senz'altro il più benemerito dell'intera www.

    Padre Livio, con Radio Maria, diffonde ogni giorno nelle case, nelle auto, e soprattutto nei cuori e nella mente di milioni di persone in tutto il mondo, la Santa Messa, il Padre Nostro, l'Ave Maria, l'Atto di Fede, l'Atto di Carità, l'Atto di Speranza, l'Atto di Dolore, il Gloria al Padre, i misteri della Gioia, della Luce, del Dolore e della Gloria!!!!

    Padre Livio, con Radio Maria, ha diffuso e commentato per 1 anno INTERO il Catechismo della Chiesa Cattolica (Editio maior), ha diffuso e diffonde TUTTI i Mercoledì l'Angelus del Papa, tutta l'Imitazione di Cristo, tutto il diario di Suor Lucia di Fatima, gli Esercizi Spirituali di Sant'Ignazio di Loyola, le preghiere e le riflessioni di Padre Ignacio Larranaga (auguri a tutti e due e a tutti gli Ignazio!!!), tutti i Fioretti di San Francesco e la Leggenda dei tre compagni, la Vita e le opere dei Padri del deserto, la biografia di Madre Teresa di Calcutta, la Confessioni di Sant'Agostino, i discorsi e le omelie di Enrico Medi, don Primo Mazzolari e Padre Gasparino, Romano Guardini, David Maria Turoldo, Carlo Maria Martini, Mons. Luigi Giussani, Chiara Lubich, Gianfranco Ravasi, la Filocalìa, l'intero Racconti di un pellegrino russo, Santa Chiara, Santa Rita, Santa Bernadette, Edith Stein, la sequela Christi di Dietrich Bonhoeffer, La Chiesa del grembiule di Don Tonino Bello, Padre Pio, Soeren Kierkegaard, ha fatto e fa quello che tu ...

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La Novena della Madonna Assunta
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 16-08-19, 21:53
  2. Novena di Natale
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 26-12-18, 02:50
  3. Novena per la Festa del Preziosissimo Sangue di Gesù
    Di vandeano2005 nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-06-09, 13:25
  4. Novena de Paschixedda in lìngua sarda
    Di Plùminus (POL) nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-12-08, 17:31
  5. novena di Natale
    Di Agape nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-12-04, 16:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito