User Tag List

Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 119
  1. #1
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Mistica Cattolica e Musulmana: il Sufismo, cosa ne pensate?

    Cattolici e musulmani insieme per ripercorrere la vita di San Paolo

    www.avvenire.it



    È durato quattro giorni e si è tenuto in Turchia, tra Tarso e Antiochia, alla fine di giugno, il nono simposio islamo-cristiano, organizzato dall'Istituto francescano di spiritualità della Pontificia Università Antonianum di Roma, in collaborazione con l'associazione culturale Eteria, che fa capo ai Cappuccini dell'Emilia Romagna e l'Università Mustafa Kemal di Antiochia.

    Tema del simposio è stato, appunto, «Paolo tra Tarso e Antiochia».

    Obiettivo degli studiosi, fare un «pellegrinaggio» fra archeologia, storia e religioni.

    La storia politica delle due città è stata affrontata dai professori turchi, poi si è passati ad approfondire alcuni aspetti dell'Islam.

    Di particolare interesse a, questo proposito, il discorso sul sufismo (*).

    Agli italiani, studiosi provenienti dalle università di Roma, Bologna, Chieti e Ravenna, è spettata la parte più dottrinale. Tra i molti punti toccati: Romano Penna ha riletto il versetto 5 della Lettera ai Romani, in cui si parla di «Dio, benedetto nei secoli».

    Mauro Pesce ed Adriana Destro si sono soffermati sulle opere di rivelazione, come l'Apocalisse di Pietro, la Lettera di Barnaba, che sono state scritte nei pressi di Antiochia e si sono chiesti se l'origine delle rivelazioni paoline risalga a Gesù o sia oggetto di influssi esterni.



    **************

    (*)

    Sufismo:

    http://www.sufi.it/sufismo/sufi.htm

    Il Sufismo é conosciuto come la Via del Cuore, la Via del puro, mistico cammino dell'Islam. Con qualunque nome lo vogliate chiamare, é il sentiero che conduce il ricercatore alla Presenza Divina.


    Cosa ne pensate?
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  2. #2
    Servitore dell'Unico
    Data Registrazione
    25 Feb 2005
    Messaggi
    990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cara Caterina, onde evitare grosse incompresioni, sarebbe prima di tutto necessario precisare che il Sufismo non è l'equivalente islamico della mistica cattolica.
    Difatti il Sufismo non è "misticismo", ma "iniziazione". Mentre il primo termine indica un rapporto intimo con Dio che non è fatto di riti o di insegnamenti particolari, nel quale l'essere umano ha un ruolo, diciamo, "passivo", nel secondo l'uomo intraprende un preciso cammino iniziatico sotto la guida di un maestro spirituale, nel quale l'essere umano, per il tramite di precisi riti e preghiere, svolge un ruolo "attivo" (sebbene, ovviamente, anche in questo caso la conoscenza di Dio non è ottenibile per i meri sforzi umani, ma per la Grazia Divina).
    Non vorrei sbagliarmi (magari qualche ortodosso può correggermi, visto che sull'argomento so pochissimo), ma penso che il Sufismo sia più paragonabile all'Esicasmo orientale che alla mistica cattolica.

    Un saluto,
    Talib.
    “Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero”

    Proverbio arabo

  3. #3
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Talib..ne so poco anch'io per questo ho proposto l'argomento

    Credo di poter concordare, per quel poco che so, che il sofismo trattasi più di una affinità con l'Esicasmo che non con la mistica cattolica.... tuttavia quel che ho potuto conoscere del Sufi è che anche in paragone dell'Islam coranico, non ha molto da spartire......dicono che esiste un baratro fra la pratica spirituale del sofismo, e il musulmano che non lo pratica......

    bhooo!!!!

    Fraternamente caterina
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    04 Jun 2005
    Messaggi
    497
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Cool Re: Mistica Cattolica e Musulmana: il Sufismo, cosa ne pensate?

    Originally posted by Caterina63
    Cattolici e musulmani insieme per ripercorrere la vita di San Paolo

    www.avvenire.it

    ... approfondire alcuni aspetti dell'Islam.

    Di particolare interesse a, questo proposito, il discorso sul sufismo (*).

    ...


    **************

    (*)

    Sufismo:

    http://www.sufi.it/sufismo/sufi.htm

    Il Sufismo é conosciuto come la Via del Cuore, la Via del puro, mistico cammino dell'Islam. Con qualunque nome lo vogliate chiamare, é il sentiero che conduce il ricercatore alla Presenza Divina.

    Cosa ne pensate?
    il sito è accattivante, lo sto visitando

  5. #5
    Arjuna
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Talib

    Non vorrei sbagliarmi (magari qualche ortodosso può correggermi, visto che sull'argomento so pochissimo), ma penso che il Sufismo sia più paragonabile all'Esicasmo orientale che alla mistica cattolica.

    Un saluto,
    Talib.

    credo che nella tua ottica,anche l'esicasmo rientri nel punto di vista "passivo",sicuramente gli amici ortodossi potranno rispondere meglio di me.
    Avendo letto qualcosa sulle tariqua,anche le spiegazioni guenoniane,poi,non so quanto possa esser considerato attivo quel fenomeno descritto come un continuo "togliere i veli",per poi "ricevere" e "vedere" il volto di Allah,mi sembra diverso dall'ermetismo e dalla gnosi,attive...comunque non amo mai giudicare cose tanto particolari,con gli occhi occidentali,dovremmo chiedere a loro...

  6. #6
    Napoléon I
    Ospite

    Predefinito

    Alcuni punti di contatto ci sono, tra sufismo e mistica cattolica.

    Soprattutto, è analogo il distacco dall'islam tradizionale. E' inconcepibile per un islamico che vi sia una unione con Dio, in quanto il rapporto Dio/uomo, non è mai di comunione, ma di sottomissione. Per questo i sufi sono considerati eretici, dai mussulmani stessi.

    Interessante è ad esempio valutare il fatto che i sufi, danno l'unico esempio di monachesimo mussulmano, che è costituito dai dervisci tourneur (che hanno forme di vita ascetica, straordinariamente simili agli omologhi cristiani).

    Direi che la sostanziale differenza tra le mistiche, sia che in quella cristiana, è l'unione con Dio che procura l'estasi, mentre in quella sufi, è l'estasi, o meglio, la trance, che procura l'unione con Dio. Nel sufismo, vi è quindi una forte componente rituale iniziatica, come necessaria all'unione con Dio.

  7. #7
    memoria storica
    Data Registrazione
    17 Feb 2005
    Messaggi
    2,680
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Napoléon I

    è costituito dai dervisci tourneur
    i dervisci tourneur, ne parlano Guènon e Franco Battiato, ma non erano stati vietati dal governo turco?

  8. #8
    Napoléon I
    Ospite

    Predefinito

    Ottima conoscenza di Battiato!!

    Hanno avuto degli alti e bassi col laicismo turco. Ora, che io sappia, sono permessi sono anche attrazione turistica).

  9. #9
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Napoléon I
    Alcuni punti di contatto ci sono, tra sufismo e mistica cattolica.

    Soprattutto, è analogo il distacco dall'islam tradizionale. E' inconcepibile per un islamico che vi sia una unione con Dio, in quanto il rapporto Dio/uomo, non è mai di comunione, ma di sottomissione. Per questo i sufi sono considerati eretici, dai mussulmani stessi.

    Interessante è ad esempio valutare il fatto che i sufi, danno l'unico esempio di monachesimo mussulmano, che è costituito dai dervisci tourneur (che hanno forme di vita ascetica, straordinariamente simili agli omologhi cristiani).

    Direi che la sostanziale differenza tra le mistiche, sia che in quella cristiana, è l'unione con Dio che procura l'estasi, mentre in quella sufi, è l'estasi, o meglio, la trance, che procura l'unione con Dio. Nel sufismo, vi è quindi una forte componente rituale iniziatica, come necessaria all'unione con Dio.

    Ottima e profonda distinzione fra i due misticismi....
    era infatti quello che mi proponevo di chiedere a voi e di approfondire.....

    Grazie, fraternamente Caterina LD
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  10. #10
    memoria storica
    Data Registrazione
    17 Feb 2005
    Messaggi
    2,680
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Napoléon I
    Ottima conoscenza di Battiato!!
    in realtà (probabilmente) Battiato cita Guenòn dato che lo fa spesso...

    Originally posted by Napoléon I

    Hanno avuto degli alti e bassi col laicismo turco. Ora, che io sappia, sono permessi anche attrazione turistica)
    probabilmente sono permessi in quanto attrazione turistica...

    per il resto concordo pienamnete sulla differenziazione tra estasi Cristiana e "stato estatico derivante da trance" che è tipico anche di molti culti tribali dell'africa e dell'oriente e anche di certi culti sincretistici dei alcune isole dei caraibi(ma lì a quanto mi è stato detto centrano anche alcune "erbe strane").

 

 
Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-01-13, 15:13
  2. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-01-08, 11:37
  3. Alleanza Cattolica: cosa ne pensate?
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-09-03, 14:56
  4. Alleanza Cattolica: cosa ne pensate?
    Di Der Wehrwolf nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-09-03, 01:51
  5. PALESTINA Nè Ebraica Nè Musulmana ma cattolica
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-12-02, 04:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito