User Tag List

Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 126
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Apr 2005
    Messaggi
    510
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Domande sui sedevacantisti

    Premesso che prima di arrivare su POL avevo letto incidentalmente dei sedevacantisti in un libro, che ne
    so tutt'ora ben poco, che non intendo approfondire la
    conoscenza del fenomeno, ho solo due domande da
    porre ai più esperti.
    Dal punto di vista del diritto canonico, i "sacerdoti" sedevacantisti in che situazioni si trovano? Non sono sacerdoti? Sono scomunicati? Le messe e i sacramenti da loro impartiti
    sono invalidi? E i laici?
    A leggere POL sembrano molti ma penso che siano sovrarappresentati rispetto alla loro reale consistenza.
    Ma quanti saranno in Italia questi sedevacantisti? Decine, centinaia, migliaia?
    Grazie a chi risponderà a queste mie domande.
    Gilbert
    Gilbert

  2. #2
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    approfitto del thread per domandare a qualcuno se ne sa qualcosa ma in quanti sono questi estremisti

  3. #3
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by benfy
    approfitto del thread per domandare a qualcuno se ne sa qualcosa ma in quanti sono questi estremisti
    Poche decine. Massimo duecento, ma non tutti sono consapevoli delle loro posizioni dottrinali.

    Poi ci sono i simpatizzanti, che sono ben di più.


  4. #4
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma sono tutti su POL?

  5. #5
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Domande sui sedevacantisti

    Originally posted by Gilbert
    Premesso che prima di arrivare su POL avevo letto incidentalmente dei sedevacantisti in un libro, che ne
    so tutt'ora ben poco, che non intendo approfondire la
    conoscenza del fenomeno, ho solo due domande da
    porre ai più esperti.
    Dal punto di vista del diritto canonico, i "sacerdoti" sedevacantisti in che situazioni si trovano? Non sono sacerdoti? Sono scomunicati? Le messe e i sacramenti da loro impartiti
    sono invalidi? E i laici?
    A leggere POL sembrano molti ma penso che siano sovrarappresentati rispetto alla loro reale consistenza.
    Ma quanti saranno in Italia questi sedevacantisti? Decine, centinaia, migliaia?
    Grazie a chi risponderà a queste mie domande.
    Gilbert
    I sacerdoti sedevacantisti sono sicuramente scomunicati l.s.,
    infatti affermano delle chiare eresie: negano la libertà religiosa, che è di diritto divino, negano la dignità umana.
    Sono preti veri, pare infatti che siano valide le consacrazioni episcopali di Mons. Thuc, dalla quale derivano le loro nuove ordinazioni.
    Le loro messe sono valide, ma illecite, in quanto celebrate fuori dalla Chiesa.
    Circa la situazione dei laici...penso che ci siano vari livelli di gravità, in relazione al grado di adesione, di partecipazione e di consapevolezza, ma dobbiamo chiedere a chi è più ferrato di me.
    I sedevacantisti sono molto pochi, sono un piccolo sottoinsieme dell'area tradizionalista cattiva, cioè ribelle a Roma. I sedevacantisti laici consapevoli che si impegnano sono pochissimi, li conosciamo in gran parte, tra i fora e le mailing.
    E' un fenomeno del tutto irrilevante il sedevacantismo: hanno 6 preti, uno forse in più da questo anno. Tra questi preti solo 4 celebrano in Italia. Ognuno dice 2 messe la domenica massimo. A quelle messe quanta gente credete che ci vada? 10, 20, massimo, ma proprio massimo, 30 persone. Basta fare un po' i conti...

  6. #6
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by benfy
    ma sono tutti su POL?
    Quasi
    C'è anche qualche sedevacantista presente solo nelle mailing list, poi non so se c'è qualche tradizionalista ostile al pc per forma mentis
    Si tratta di un fenomeno irrilevante, come dicevo.
    Rilevante è la logica che hanno invece, che è la logica dell'ideologia.
    Io li uso come paradigma per illustrare come funziona una ideologia, li utilizzo perchè la loro ideologia è sempliciotta e banale, usassi Hegel si complicherebbero le cose.


  7. #7
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Salutiamo un sedevacantista che sta leggendo,
    annotando...e inviando a Verrua...
    Salutami don Ricossa, mi raccomando, pensa che anche mio padre tiene al Torino

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Domande sui sedevacantisti

    Originally posted by Thomas Aquinas

    Sono preti veri, pare infatti che siano valide le consacrazioni episcopali di Mons. Thuc, dalla quale derivano le loro nuove ordinazioni.
    Le loro messe sono valide, ma illecite, in quanto celebrate fuori dalla Chiesa.
    Scusa Thomas, ma questo Mons Thuc non si era ribellato a Roma?
    e allora come potevano essere valide le sue ordinazioni episcopali?
    Inoltre temo mi sfugga il significato di messa valida ma illecita.
    Ad esempio seguendo una messa valida ma illecita adempio al precetto della messa domenicale oppure no? L'illeicità attiene al celebrante o alla messa stessa?
    Grazie anticipatamente

  9. #9
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mons. Thuc era un vescovo di una diocesi del Viet-nam,
    ha partecipato al Vaticano II, mi sembra senza firmare i documenti del Concilio, poi si è separato da Roma per motivi politici.
    Ha dichiarato la sede vacante, ha consacrato vescovi cani e porci,
    ora ci sono centinaia di vescovi che derivano da questo Thuc.
    Alla fine Thuc è rientrato nella Chiesa, la scomunica è stata tolta.
    I sacramenti sono validi ex opera operato, quindi basta che uno sia stato ordinato prete e la messa è valida, certo può essere illecita, perchè celebrata fuori dalla Chiesa, e quindi mortifera.
    Così le consacrazioni episcopali senza mandato romano sono valide, ma illecite, infatti chi consacra senza mandato romano è scomunicato, è il caso anche di Lefebvre.
    Illecite sono le messe, illecito il celebrante.

  10. #10
    Napoléon I
    Ospite

    Predefinito Re: Domande sui sedevacantisti

    Originally posted by Gilbert
    Premesso che prima di arrivare su POL avevo letto incidentalmente dei sedevacantisti in un libro, che ne
    so tutt'ora ben poco, che non intendo approfondire la
    conoscenza del fenomeno, ho solo due domande da
    porre ai più esperti.
    Dal punto di vista del diritto canonico, i "sacerdoti" sedevacantisti in che situazioni si trovano? Non sono sacerdoti? Sono scomunicati? Le messe e i sacramenti da loro impartiti
    sono invalidi? E i laici?
    A leggere POL sembrano molti ma penso che siano sovrarappresentati rispetto alla loro reale consistenza.
    Ma quanti saranno in Italia questi sedevacantisti? Decine, centinaia, migliaia?
    Grazie a chi risponderà a queste mie domande.
    Gilbert
    Sono pochi anche se Sodalitium, che è il loro giornalino, fa 6000 abbonati (un po' meno l'edizione francese. per cui si fa anche presto a calcolare quanto grano gli arrivi in saccoccia per ogni numero che partoriscono....e quanto sia una balla che sono sempre a corto). Ovviamente arriva anche a chi sedevacantista non è. Arriva anche in Vaticano.

    Canonicamente tutti i sacerdoti sono attualmente scomunicati, sia per lo scisma cui aderiscono, sia per le eresie che proferiscono, sia perchè hanno partecipato attivamente a varie consacrazioni episcopali illecite.
    I sacramenti che comportano un utilizzo di giurisdizione sono invalidi. Di per sè sono dubbie le consacrazioni e le ordinazioni, come tutte quelle di linea thuc, e il Vaticano non le riconosce come valide, considerandoli nello stato in cui erano prima di riceverle.

    Sicuramente le assoluzioni sono invalide. Probabilmente le ordinazioni possono essere valide ( ma non vi è certezza, e il vaticano stesso, non esclude la possibilità). se le ordinazioni sono valide, e nel caso di sacerdoti ex-lefebvriani, le messe sono valide. Ovviamente anche battesimi e matrimoni. In punto di morte le assoluzioni sono valide, credo che l'unzione dei malati sia valida.

    Parteciparvi, non è consigliato.

    Puoi leggere nel mio studio sul tradizionalismo, anche una parte in cui espongo un'osservazione sulle consacrazioni di questi tizi.

 

 
Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Una domanda a voi Sedevacantisti
    Di John Galt nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-10-08, 17:50
  2. Legittimità dei sedevacantisti
    Di pennywise nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-12-07, 17:36
  3. Sedevacantisti si nasce o si diventa?
    Di Abaelardus nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-08-07, 19:19
  4. Don Sciortino Risponde Ai Sedevacantisti
    Di torquemada nel forum Cattolici
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 29-11-05, 12:07
  5. Per gli amici sedevacantisti
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 19-01-05, 19:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito