User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Luigi Alici è il nuovo presidente di Azione Cattolica

    [size=]Luigi Alici, il nuovo presidente dell’Azione Cattolica[/size]

    di Mattia Bianchi/ 01/06/2005

    Alla guida della associazione cattolica più numerosa d’Italia, arriva il filosofo Alici. È stato scelto dal Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana. Gratitudine e speranza nella sua prima dichiarazione.


    Il filosofo Luigi Alici è il nuovo presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana. La nomina è arrivata ieri da parte del Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana, al quale l'associazione aveva proposto una terna di nomi. Il prof. Alici insegna nell’Università di Macerata e tra i suoi incarichi è membro del cruppo di lavoro del Progetto culturale promosso dalla Chiesa Italiana, del Comitato scientifico-organizzatore delle Settimane sociali dei Cattolici italiani e del Comitato preparatorio del IV Convegno ecclesiale nazionale di Verona.

    ''Accolgo la designazione del consiglio nazionale e la chiamata dei vescovi a presiedere l'Azione Cattolica Italiana nel segno della gratitudine, della speranza e della corresponsabilità'', ha detto nella sua prima dichiarazione”. Ricordato il servizio svolto dai suoi predecessori ed in particolare da Paola Bignardi, il nuovo presidente dell'Ac ha spiegato che “da questo tempo straordinario, in cui si va plasmando entro un nuovo scenario culturale il vissuto personale e comunitario, nascono radicali domande di senso, di felicità e di speranza, che interpellano e mettono seriamente alla prova la ministerialità laicale dell'Azione Cattolica: l'invito a porsi alla sequela di Gesù, unico Maestro e Signore, che appaga le domande dell'intelligenza e il desiderio del cuore, deve trasformarsi nella possibilità paradossale di vivere e testimoniare l'infinito nel quotidiano, in una rete coerente di pratiche di vita, dalle quali ricavare percorsi formativi esigenti e concreti, promossi dalla stabilità del vincolo associativo e non abbandonati alle intermittenze gratificanti della spontaneità”. “Solo se sapremo declinare insieme le parole della fede e le parole della vita come unico nome della testimonianza cristiana, - prosegue Alici - il servizio dell'Azione Cattolica alla Chiesa e al Paese sarà credibile e significativo; una scuola di santità che non chiude i battenti, immersa ma non sommersa nel mondo e rispettosa della legittima autonomia delle realtà terrene, può continuare a levare alta e libera la sua voce in difesa dei valori irrinunciabili della vita, della persona, della pace e del bene comune, sanciti anche dalla nostra Carta costituzionale, e ad immettere nel tessuto vivo della società italiana benefici fermenti di fraternità virtuosa”.

    Ad Alici è arrivato l’augurio di Paola Bignardi, che ha ricoperto l’incarico di presidente dell’Azione Cattolica negli ultimi tre anni. “L’esperienza che per lui inizia oggi sia benedetta dal Signore – ha detto - che possa trasformarsi per lui ogni giorno in una bella avventura di fraternità, di creatività, di dedizione vissuta insieme”.



    La biografia di Luigi Alici


    Luigi Alici è nato nel 1950 a Grottazzolina (AP), arcidiocesi di Fermo. E’ sposato con Piera Romanelli, ha due figli, Luca e Guido, ed insieme alla sua famiglia vive da sempre nella città marchigiana. All’interno dell’associazione ha rivestito per due trienni (tra gli anni ’80 e ’90) il mandato di presidente diocesano. Persona molto stimata in diocesi ed in parrocchia, nel suo impegno associativo ha rivolto un’attenzione particolare alla pastorale familiare, impegnandosi a favore della nascita dei gruppi famiglia. Professore ordinario di Filosofia morale, presso l’Università di Macerata, e docente di Filosofia teoretica presso la Lumsa, ricopre dal 2001 il ruolo di direttore di Dialoghi, la rivista culturale dell’Azione Cattolica. Per due trienni, dal 1992 al 1998, è stato responsabile dell’Ufficio Studi e Programmazione, presso la Presidenza Nazionale dell'Azione Cattolica Italiana. E’ socio collaboratore dell'Institut International "J.Maritain", membro del Consiglio Scientifico della Fondazione "Veritatis Splendor" e di quello della "Fondazione Sublacense Vita e Famiglia", fa parte del Gruppo di lavoro del Progetto culturale promosso dalla Chiesa italiana e del Comitato scientifico-organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani. Oltre ad essere autore di numerose pubblicazioni, per l’editrice Ave ha curato nel 1999 il libro “Con le lanterne accese. Il tempo delle scelte difficili”.




    korazym.org

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Luigi Alici


  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Apr 2005
    Messaggi
    510
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Auguri al Prof. Alici!
    Gilbert

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-02-12, 21:19
  2. Benedetto XVI all'Azione Cattolica per il 140°
    Di InOnda nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-05-08, 10:49
  3. Un'azione per Luigi
    Di sparafucile nel forum Destra Radicale
    Risposte: 170
    Ultimo Messaggio: 17-07-07, 14:28
  4. forum Azione Cattolica
    Di catholikos nel forum Cattolici
    Risposte: 191
    Ultimo Messaggio: 16-05-06, 09:55
  5. Azione cattolica
    Di mariaclaudia nel forum Cattolici
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 25-02-05, 01:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •