User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7
    Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    577
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Macchine fotografiche compatte

Le trovo comode perché si portano ovunque e non danno fastidio, inoltre oggi hanno una qualità davvero elevata ed un prezzo decisamente contenuto.

Io ho una Fujifilm A820 di quasi un paio di anni che funziona perfettamente e crea magnifiche foto.
    Vorrei cambiarla, ma non so se ne vale la pena.

Voi che compatta avete?

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Moderatore
     Likes dati
    127
     Like avuti
    145
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Macchine fotografiche compatte

Citazione Originariamente Scritto da Oli Visualizza Messaggio
    Le trovo comode perché si portano ovunque e non danno fastidio, inoltre oggi hanno una qualità davvero elevata ed un prezzo decisamente contenuto.

Io ho una Fujifilm A820 di quasi un paio di anni che funziona perfettamente e crea magnifiche foto.
    Vorrei cambiarla, ma non so se ne vale la pena.

Voi che compatta avete?
    Una Canon powershot sx10is... bellina, un grande zoom...
    Peccato che le mie dita continuano a spingere pulsanti sbagliati...
    Troppo piccola...

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io ho avuto due Canon Powershot, comodissime, mi hanno fatto scattare foto dovere era proibito, perché facili da nascondere e assolutamente silenziose. ora sono passata alla reflex, per colpa di un certo pomponio leto, ma qualche foto con la powershot la faccio ancora.

人牛俱忘
     Likes dati
    9
     Like avuti
    166
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

non ho la piu pallida idea della qualità di questo cosino qui

quando facevo un po' il fotografo (ci provavo) ....usavo una zeis ikon del 1950 custodia in cuoio ed esposimetro esterno
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Un Sony Ericsson C905, e hai pure il telefonino in omaggio

Antisovranista
     Likes dati
    210
     Like avuti
    347
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho una Nikon Coolpix e un Nokia N95 8GB che funziona bene.

a mia insaputa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Premesso che tutto sono tranne che un esperto, per quanto riguarda le compatte, se non ti fai problemi col prezzo, in definitiva le scelte sono due: Canon G10 oppure Panasonic-Lumix LX3 (terza opzione, Nikon coolpix P6000, secondo me è improponibile; praticamente è una fascia più sotto per quanto concerne le prestazioni).
    Ovviamente tutte e due le macchine hanno pregi e difetti e la scelta "giusta" è impossibile. In pratica devi farti il punto della situazione, vedere bene o male cosa ci devi fare e cosa cerchi da una compatta e poi scegliere tenendo conto del fatto che non potrai avere l'uovo e la gallina.

G10 non ho avuto modo di usarla. Ho visto diversi scatti e la macchina, se usata a dovere è ottima. Hai il mirino incorporato per quando c'è troppo sole (anche se non copre tutta la scena), è velocissima nella gestione degli scatti anche e soprattutto in raw. Sicuramente è la più maneggevole ma anche la meno pratica poichè un pò più grande.
    Buono lo zoom se hai di queste necessità. Lavora discretamente bene anche a sensibilità elevate (sempre tenendo conto che è una compatta e che se non ci arriva, non ci arriva) Il problema maggiore è nel reparto marketing della Canon: Dato che il pubblico associa maggior numero di megapixel a qualità elevata, abbiamo una macchina pompata con degli inutili 14 e rotti megapixel con alcuni problemi di "rumore" che vanno via via aumentando più si sale di sensibilità e relativa perdita di dettaglio.
    Macchina comunque ottima, sia chiaro; solo che evitando di fare certe scelte inutili e controproducenti si sarebbe potuto tranquillamente arrivare alla compatta perfetta.

Io ho una LX3. L'ho scelta perchè volevo prima di tutto un oggetto compatto, poco ingombrante, leggero, che scattasse in raw e che non avesse troppe pretese. 10 megapixel sono pure troppi. Pur essendo leggermente inferiore a Canon, le caratteristiche sono simili alla G10. E' un pò più lenta nella gestione del raw, non ha sicuramente lo zoom della G10 e soffre molto di più quando si sale con gli ISO, ma per quel che ci devo fare io non è affatto un problema, dato che scatto prevalentemente in condizioni di luce decenti.
    Cazzatine elettroniche preimpostate ne ha fin troppe, scatta due qualità di jpg + il formato raw, colore/ bianco e nero, tipi di pellicola diversi, fa tre scatti di fila oppure all'infinito, puoi filmare, mettere il sonoro alle foto, ritagliarle ecc... insomma, le solite menate che ti puoi anche guardare scaricandoti il manuale in pdf dal sito (manuale scritto col culo; c'è tutto ma l'hanno scritto col culo).
    Lo zoom Leika è limitato per puntare più sulla qualità e sulla luminosità (anche per "barare" sugli ISO per quel che ci capisco). In definitiva lavora ottimamente.
    Prova empirica per le digitali, la foto della pelle è semplicemente perfetta. Ne ho fatta una cagnando volutamente la sensibilità e non ho riscontrato sbavature di sorta.
    Difetto di quest'ottica, la leggera distorsione (a mio parere) rilevabile sul formato raw. Non è un problema in quanto lo scatto in jpg viene corretto automaticamente mentre il raw "distorto" dovrebbe subire il trattamento in fase di postproduzione quando si converte il file col programma in dotazione (skillpix). Dico dovrebbe perchè sono pigro: Uso linux e sto skillpix sotto xp devo ancora provarlo :P
    Insomma, per fotografie "normali" i due prodotti si equivalgono. Tenuto conto di quel che si cerca, alla fine si va anche a simpatia... A me non piace il look che ricorda alla lontana le sorelle maggiori di Canon, un pò come uno che si prende il cinquantino "da corsa", magari con stampato su il N° 46... a qualcun'altro sto family feeling potrebbe andare a genio.
    LX3 è più "vintage" e più "scatoletta" ma la infilo in tasca e - quasi - me la dimentico.

I due scatti (fatti al volo come sono venuti) riproducono più o meno la stessa immagine. Il primo è in jpg e si vede soprattutto la linea della libreria "sistemata" in automatico dalla macchina al momento dello scatto.
    Il secondo è quello che "vede" in realtà l'obiettivo, riproposto fedelmente dal formato raw; quindi avremo la distorsione di cui sopra, che verrà sistemata (si spera) poi.
    Entrambe le macchine in automatico non scattano in formato RAW.

Dimenticavo, oltre alla possibilità di divertirsi col formato raw in postproduzione ed avere files che, al contrario del jpg, non si corrompono, il raw dovrebbe essere l'unico formato legalmente riconosciuto, se non vado errato; altra "piccola" cosa da tenere in considerazione al momento dell'acquisto di una compatta.

JPG a correzione automatica:

RAW distorto:

LX3 ha il flash a scomparsa. La slitta superiore serve per un flash aggiuntivo oppure per il mirino (optional).
    Difetto (ma non so se riguarda solo questa compatta oppure è un problema generale), ciuccia davvero parecchio la pila quando si usa il flash... tre o quattro scatti e mi va via una tacca.
    Prezzo per entrambe le scatolette, a seconda di dove vai e di quanto ti fidi (range: e-bay, rivenditore sotto casa) dai 400 ai 500 euri. (comunque ben spesi, per macchine di questa categoria, se usate a dovere)

Dippiùninzò
    Se vedòm!