User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    639
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito 8° Riunione Congresso: 19 Ottobre 2004

    19 Ottobre 2004, Ore 20.00

    8° Riunione del Congresso di Pol
    Riunione Straordinaria
    (III° Legislatura)

    che avrà all'Ordine del Giorno:

    • 1) DDL N.19 PROPOSTA FORUM CRISI INTERNAZIONALI
    • 2) DDL N.20 REGOLAMENTAZIONE ITER LEGGI
    • 3) DDL COSTITUZIONALE N.14 LEGGE ELETTORALE PROPORZIONALE
    • 4) DDL COSTITUZIONALE N.15 LEGGE ELETTORALE CON PREMIO
    • 5) ELEZIONE DEL VICEPRESIDENTE DEL CONGRESSO





    Le prime 72 ore sono dedicate alla discussione dell'ordine del giorno ed alla presentazione degli emendamenti. Potranno partecipare alla discussione ed alla proposizione degli emendamenti solamente i congressisti
    N.B. Questo non è il 3d deputato alla votazione.


    Al termine dei primi 3 giorni di dibattimento verranno riassunte le proposte originarie e gli emendamenti e si procederà mediante apertura di apposito thread alla votazione, che dura 72 ore dall'apertura. Il congressista può esprimere parere positivo, negativo o astensione espressa. Non sono ammesse deleghe. Sul thread della votazione possono essere espresse solo le intenzioni di voto.





    La seduta congressuale si realizzerà quindi con 2 3d

    3d del DIBATTIMENTO : DAL 19 OTTOBRE ALLE 20.00 AL 22 OTTOBRE ORE 20.00
    3d della VOTAZIONE: DAL 22 OTTOBRE ORE 20.01 AL 25 OTTOBRE ORE 20.01



    Di seguito riporto il Testo integrale del Regolamento del Congresso di pol comprensivo delle successive modifiche

    REGOLAMENTO DELL'ASSEMBLEA

    art. 1
    . L'assemblea è convocata dal Presidente dell'Assemblea ovvero, su richiesta di almeno 5 forumisti, dal Presidente di POL ovvero dal Primo Ministro mediante apposito thread sul forum "Il Parlamento di POL - Camera" e comunicazione PVT ai capogruppo, contenente la data, l'ora e l'indicazione dell'ordine del giorno

    art. 2
    . L'assemblea viene convocata di regola almeno ogni primo giovedì del mese e deve riportare all'ordine del giorno tutte le proposte di legge pubblicate nel mese precedente sul forum dal Presidente di POL o dai congressisti. In casi di particolare urgenza l'assemblea può essere convocata anche in altra data.

    art. 3
    . Il thread dell'assemblea viene aperto dal Presidente dell'assemblea che elenca l'ordine del giorno e gli articolati delle proposte di legge. Le prime 72 ore sono dedicate alla discussione dell'ordine del giorno ed alla presentazione degli emendamenti. Potranno partecipare alla discussione ed alla proposizione degli emendamenti solamente i congressisti. il Presidende del Congresso riassume le proposte originarie e gli emendamenti e si procede mediante apertura di apposito thread alla votazione, che dura 72 ore dall'apertura. Il congressista può esprimere parere positivo, negativo o astensione espressa. Non sono ammesse deleghe. Sul thread della votazione possono essere espresse solo le intenzioni di voto. In caso di parità tra pareri positivi e negativi prevale il voto del Presidente di POL. Al termine il Presidente del Congresso riassume l'esito della votazione e dichiara chiusa l'assemblea, delegando un moderatore per la chiusura del thread.

    art. 4.
    Entro tre giorni dalla chiusura della votazione il Presidende dell'assemblea ovvero il Presidente di POL pubblica sulla Gazzetta di POL i provvedimenti approvati, che avranno immediata efficacia verso tutti i forumisti.

    art. 5.
    Qualora un congressista non partecipi senza giustificato motivo a due congressi consecutivi viene dichiarato decaduto dal Presidente del Congresso. Per assenza dal congresso si intende la mancata partecipazione al voto.

    art. 6
    . In caso di decadimento o di dimissioni al posto del congressista decaduto o dimessosi verrà nominato, in ordine di priorità:

    - il candidato non eletto dello stesso partito che abbia ottenuto più preferenze. In caso di parità di preferenze si preferisce il candidato con più post.

    - il candidato della coalizione che alle elezioni ha sostenuto il medesimo presidente che abbia ottenuto più preferenze. In caso di parità si preferisce il candidato con più post.

    - l'elettore dello stesso partito o, in mancanza, della stessa coalizione che abbia all'attivo più post.

    Qualora non esistano altri elettori del partito o della coalizione il posto rimarà vacante.

    Il nuovo aspirante congressista verrà invitato ufficialmente dal Presidente del Congresso mediante PVT e pubblico thread e dovrà comunicare esplicitamente l'accettazione della carica entro tre giorni. In caso contrario il Presidente del Congresso contatterà il successivo aspirante congressista

    art. 7
    . i congressisti si riuniscono in gruppi parlamentari. Ogni gruppo è composto da almeno due congressisti. Il capogruppo di ciascun gruppo è il congressista con più post all'attivo, salva diversa espressa designazione dei membri del gruppo. I congressisti dei partiti con meno di due eletti possono unirsi ad un altro gruppo parlamentare, o, in alternativa, far parte del gruppo misto

    Art 8

    Regolamentazione del Voto in Assemblea Congressuale

    Tutti i congressisti sono invitati ad esprimere un voto su ogni proposta di legge presentata in Congresso.
    I congressisti possono esprimersi votando favorevole, contrario, astenendosi o non partecipando al voto.

    Se un congressista non partecipa al voto per nessun punto dell'Odg della relativa assemblea congressuale e non riporta un giustificato motivo per tale comportamento sarà considerato assente ingiustificato.

    Ai fini del computo totale dei voti sono considerati validi i voti favorevoli e contrari.

    Il Numero legale si applica alla Singola Seduta congressuale e non ai singoli punti dell' odg.
    Il Numero legale in assemblea è costituito dalla maggioranza + 1 degli aventi diritto (arrotondando per eccesso se il totale della divisione non è un numero intero), viene applicato solo se richiesto ed il richiedente deve comunque partecipare al voto, pena il decadimento della proposta.
    Il numero legale per questa assemblea è di 8 congressisti.
    Se una seduta in cui è richiesto il numero legale non ottiene appunto il numero legale è considerata invalidata e verrà riconvocata entro1 settimana con lo stesso Odg.
    Il numero legale della seduta si verifica alla fine della votazione e si ottiene se il numero legale è raggiunto in almeno uno dei punti dell'odg stesso.


    Se, prima della votazione, verrà richiesto il numero legale, saranno conteggiati come partecipanti anche i congressisti che esprimeranno una astensione, fermo restando che nel conteggio saranno considerati voti validi solo i favorevoli o i contrari.

    La maggioranza qualificata, necessaria in ogni votazione, sarà ottenuta dividendo il numero dei voti validi per due aggiungendone uno, arrotondando per eccesso al numero più vicino se il totale della divisione non è un numero intero.


    Es.
    Richiesta di num.legale
    Partecipanti 15
    Votanti(voti validi) 12
    Astenuti 3
    Maggioranza qualificata : 12/2+1=7

    Quando in Congresso sarà necessaria una maggioranza speciale (ad esempio, voto dei 2/3 o dei 3/5 dei congressisti), il quorum sarà ottenuto tramite arrotondamento per eccesso o per difetto sul numero totale dei voti validi.
    Da 0,1 o inferiori sopra lo zero a 0,4 o superiori sotto lo 0,5 viene arrotondato per difetto, da 0,5 in poi viene arrotondato per eccesso.
    Esempio.
    Richiesta numero legale
    Partecipanti 14
    Votanti (voti validi)13
    Astenuti 1
    Quorum 3/5= 7,8 arrotondato per eccesso a 8
    Quorum 2/3= 8,6 arrotondato per eccesso a 9


    Art. 9
    .Verranno poste all'ordine del Giorno delle sedute congressuali per la votazione solo le Proposte di Legge Presentate nel thread *3d Ufficiale Proposte di Legge*.
    Le proposte di legge presentate in altri 3d non saranno prese in considerazioni ai fini delle sedute congressuali.
    L'Ordine del Giorno di ogni Seduta potrà essere modificato inserendo le varie PDL, presentate sull'apposito 3d, sino a 24 ore prima dell'inizio della seduta Congressuale programmata.

    Sono escluse da questo provvedimento le votazioni per le elezioni delle Cariche di pol (Corte Suprema, Presidente di pol, del Congresso etc etc...)




    Saluti
    Danny78
    Presidente del Congresso

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    639
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito

    I DDL all'Odg



    DDL N.19 PROPOSTA FORUM CRISI INTERNAZIONALI
    Relatore: Danny78
    Art 1.

    Il Congresso di Pol propone di ripensare il forum “Medio Oriente” ampliandolo a tutte le Crisi Internazionali, purtroppo sempre in primo piano da alcuni anni.
    DDL N.20 REGOLAMENTAZIONE ITER LEGGI

    Relatore: DrugoLebowsky

    testo:
    E' vietato sottoporre infinite volte volte una proposta di legge, qualora bocciata, sperando sempre di vederla approvata.
    Ogni proposta di legge può essere presentata e votata al massimo due volte.
    DDL COSTITUZIONALE N.14 LEGGE ELETTORALE PROPORZIONALE
    Relatore: Benfy
    Art. 23 comma 1

    La legge elettorale del Congresso di Pol è il proporzionale puro con soglia di sbarramento al 5%

    Le elezioni per il rinnovo del Congresso si svolgono ogni 6 mesi
    DDL COSTITUZIONALE N.15 LEGGE ELETTORALE CON PREMIO

    Relatore: Danny78

    Propongo di modificare l'articolo come segue:
    Art. 23 comma 1
    La legge elettorale del Congresso di Pol è il Sistema proporzionale corretto con Premio di Maggioranza secondo i seguenti casi.

    Caso 1:
    Se la coalizione del presidente vincitore ottiene MENO del 46% dei voti..si distribuisce in Proporzionale Puro.(senza Premio)
    Caso 2:
    Se la coalizione del presidente vincitore ottiene tra il 46% dei voti al 50% si da un premio alla suddetta coalizione per raggiungere 10 seggi su 19 (Con Premio)
    Caso 3:
    Se la coalizione del presidente vincitore ottiene tra il 50%+1dei voti al 60% si da un premio alla suddetta coalizione per raggiungere 11 seggi su 19 (Con Premio)
    Caso 4:
    Se la coalizione del presidente vincitore ottiene più del 60% dei voti si distribuisce in proporzionale puro (senza Premio)

    Nel Caso 1, il governo dovrà ottenere la fiducia in Congresso entro un mese e mezzo dalle elezioni congressuali, in caso contrario il congresso viene sciolto e si torna alle urne.

    Le elezioni per il rinnovo del Congresso si svolgono ogni 6 mesi.

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    639
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito

    Ho Messo all'ordine del Giorno la votazione per l'elezione del VicePresidente del Congresso perchè comunico la mia autosospensione dalla Presidenza del Congresso nel periodo in cui la Corte Suprema esaminerà il ricorso di SPQR nel quale viene chiesta la mia esclusione dal Congresso stesso.
    Si rende quindi necessaria l'elezione di un Vicepresidente che all'occorrenza possa dirigere i lavori congressuali senza provocare vuoti di potere.


    Saluti
    Danny

  4. #4
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    131,921
     Likes dati
    7,494
     Like avuti
    11,160
    Mentioned
    157 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    Prendo atto; poi voto...

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    11,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito

    Come Vicepresidente non voterò nessuno mi auguro che i colleghi della DND facciano altrettanto

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    11,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito

    la proposta di Drugo sarà denunciata alla CSM

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    639
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito

    La Seduta è aperta dalle ore 20.00

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    639
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito

    DDL SUL PREMIO DI MAGGIORANZA

    Come potrete notare la riforma della legge elettorale è quasi uguale a quella in vigore, solo 2 cose differiscono...ho alzato leggermente la quota per avere il premio (d'altronde non mi pare giusto che una forza politica che ottiene solo il 40% dei voti possa ottenere il 55% dei seggi) ed il tempo per la formazione del governo.

    Spero in un voto ampio di tutta la maggioranza e di tutte le opposizioni.. non viene intaccato il Premio di maggioranza ma viene "regolato" in modo da impedire a formazioni singole magari di ottenere il 55% dei seggi con solo il 40,1% dei voti..


    Saluti
    Danny

  9. #9
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    131,921
     Likes dati
    7,494
     Like avuti
    11,160
    Mentioned
    157 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    In Origine postato da danny78
    DDL SUL PREMIO DI MAGGIORANZA

    Come potrete notare la riforma della legge elettorale è quasi uguale a quella in vigore, solo 2 cose differiscono...ho alzato leggermente la quota per avere il premio (d'altronde non mi pare giusto che una forza politica che ottiene solo il 40% dei voti possa ottenere il 55% dei seggi) ed il tempo per la formazione del governo.

    Spero in un voto ampio di tutta la maggioranza e di tutte le opposizioni.. non viene intaccato il Premio di maggioranza ma viene "regolato" in modo da impedire a formazioni singole magari di ottenere il 55% dei seggi con solo il 40,1% dei voti..


    Saluti
    Danny
    Sono a favore...

  10. #10
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    736
    Mentioned
    82 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da italianuova2
    la proposta di Drugo sarà denunciata alla CSM
    di cui io stesso faccio parte.
    dimmi dimmi italiacaciottara: che legge ha proposto sto Drugo?

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 7°Riunione Congresso: 3 Ottobre 2004
    Di Danny nel forum Parlamento di Pol
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-10-04, 19:21
  2. 6°Riunione Congresso di POL: 24 Settembre 2004
    Di Danny nel forum Parlamento di Pol
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 29-09-04, 18:49
  3. 5°Riunione Congresso di POL:13 Settembre 2004
    Di Danny nel forum Parlamento di Pol
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 17-09-04, 12:06
  4. 3° Riunione Congresso di Pol: 5 Febbraio 2004
    Di Danny nel forum Parlamento di Pol
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 06-02-04, 01:13
  5. 2° Riunione Congresso Di Pol: 4 Gennaio 2004
    Di Danny nel forum Parlamento di Pol
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 09-01-04, 21:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •