User Tag List

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: Greco scismatici

  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    15 Dec 2002
    Località
    Bielorussia
    Messaggi
    3,343
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Question Greco scismatici

    Vorrei chiedervi di illuminarmi brevemente sulle chiese cosiddette ortodosse o "greco scismatiche", da un punto di vista Cattolico.
    Oltre a quelle dell'est Europa, vorrei che mi parlaste anche delle chiese copte e di quella armena e nestoriana (monofisite), sempre da un punto di vista Cattolico.
    Vi ringrazio per l'attenzione e porgo Cordiali Saluti.

    Padanik
    <p><center>Europa Dei Popoli!
    http://www.slowplayers.org/SBSP/images/Animated_Scots_Flag.gif<p><center>

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' un Vescovo Ortodosso a risponderti "da un punto di vista cattolico".
    Dopo la proclamazione del dogma del primato universale e veramente episcopale del Romano Pontefioce e della sua infallibilità nelle proclamazioni solenni su fede e morale per la chiesa romanocattolica non ci può più essere "scisma senza eresia". Infatti ogni scisma implica necessariamente, la negazione di quei dogmi. Quindi noi ortodossi siamo "scismatici ed eretici" Prima del dogma del Vaticano I venivamo considerati dai romanocattolici solo scismatici, nonostanze la presenza di serie differenze dottrinali, non considerate però su cose essenziali (sempre da un punto di vista cattolico).
    Dal momento però che la nostra dottrina sacramentaria è considerata corretta dalla teologia cattolica e - più che altro - certa la successione apostolica degli ordini degli Ortodossi, i sacramenti da noi amministrati sono considerati "validi ma illeciti". Per questo motivo - a proposito delle "notae ecclesiae" si è sempre pensato da parte cattolica che nella Chiesa ortodossa ci può essere vera santità anche se in casi eccezionali..
    Credo di avere espresso il punto di vista cattolico così puntualmente che nemmeno l'amico Guelfo Nero lo potrà contrattire.
    E' ovvio che il punto di vista ortodosso è ben diverso, ma questa è altra questione.

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    15 Dec 2002
    Località
    Bielorussia
    Messaggi
    3,343
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Molto interessante. Ma cosa si intende per "differenze dottrinali" tra le due Chiese? Io pensavo che, a parte la questione del non-riconoscimento del Papato di Roma da parte di Costantinopoli, le due chiese fossero identiche sotto questo aspetto (stesso Rito, stesso culto dei Santi, stessi Sacramenti, ecc...)...
    <p><center>Europa Dei Popoli!
    http://www.slowplayers.org/SBSP/images/Animated_Scots_Flag.gif<p><center>

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    15 Dec 2002
    Località
    Bielorussia
    Messaggi
    3,343
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un'altra domanda: come si pone la chiesa Ortodossa nei riguardi dell'eresia protenstante e del giudaismo?
    <p><center>Europa Dei Popoli!
    http://www.slowplayers.org/SBSP/images/Animated_Scots_Flag.gif<p><center>

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Cermenate (CO)
    Messaggi
    23,258
     Likes dati
    134
     Like avuti
    264
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Padanik
    Molto interessante. Ma cosa si intende per "differenze dottrinali" tra le due Chiese? Io pensavo che, a parte la questione del non-riconoscimento del Papato di Roma da parte di Costantinopoli, le due chiese fossero identiche sotto questo aspetto (stesso Rito, stesso culto dei Santi, stessi Sacramenti, ecc...)...
    caro Padanik, siamo separati dal 1054 (e la scomunica è ancora sotto ogni punto di vista pienamente in vigore) : tutto quello che è successo dopo non è comune tra la Chiesa cattolica e gli scismatici orientali.

    Guelfo nero

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    15 Dec 2002
    Località
    Bielorussia
    Messaggi
    3,343
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Premetto che essendo io etnonazionalista Padano-Alpino non posso che essere Cattolico Romano tradizionalista (fino a pochi anni fa ero ateo, come tanti ce ne sono tra i giovani, ma ho ritrovato la Fede, anche grazie ad una profonda riflessione interiore), visto che queste sono le radici mie, della mia famiglia e del mio popolo.
    E' solo che, da come mi sembra, gli ortodossi sono riusciti a mantenere vive le proprie tradizioni molto piu' di quanto abbia fatto la Chiesa Romana, specialmente dopo la pugnalata del concolio Vaticano II....
    Qualche tempo fa ho visto una trasmissione sulla Russia, e si vedeva come dopo il crollo dell'urss tutte le chiese ortodosse ricostruite o edificate ex novo seguissero scrupolosamente i criteri dell'ortodossia architettonica. Diversamente, negi ultimi anni le chiese (?) edificate da noi sembrano delle sinagoghe di satana...dei riti che sono dei sabba satanici degni della piu' putrida tra le sette protestanti...
    Per non parlare delle vergognose aperture di Roma con islamici e giudei...non mi sembra che gli ortodossi abbiano fatto altrettanto, anzi...
    E' solo che ho molto sconforto nel mio cuore.
    <p><center>Europa Dei Popoli!
    http://www.slowplayers.org/SBSP/images/Animated_Scots_Flag.gif<p><center>

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Ottimo: una fede, quella cristiana in particolare, specialmente se è cattolica ed apostolica (intendo dire o cattolicoromana o ortodossa - nel senso che ritiene di essere, per Grazia Divina, detentrice della VERITA') va scelta perchè è VERA e non perchè è tradizionale. Altrimenti si cade nell'assurdo di Guenon: qualunque forma religiosa, purchè tradizionale, è una via alla salvezza.

  8. #8
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by silvano
    Ottimo: una fede, quella cristiana in particolare, specialmente se è cattolica ed apostolica (intendo dire o cattolicoromana o ortodossa - nel senso che ritiene di essere, per Grazia Divina, detentrice della VERITA') va scelta perchè è VERA e non perchè è tradizionale. Altrimenti si cade nell'assurdo di Guenon: qualunque forma religiosa, purchè tradizionale, è una via alla salvezza.
    ehm....forse che i quesiti che ho posto sul suo forum non andavano bene?

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non sono un moderatore del forum quindi non sta a me dite se vanno bene o meno.
    Voglio solo dire che - pur senza voler legare le misericordiosissime mani di Dio - che non è possibile affermare senza grave eresia che un Buddista che segue il Budddismo perchè è la religione tradizionale del suo paese sia su una via di salvezza.

    Nessuno nasce cristiano, lo diviene in forza del santo Battesimo, che questo sia amministrato a pochi minuti dalla nascita ovvero nella vecchiaia poco importa. Inoltre per la salvezza di coloro che vengono battezzati da bambini è necessario che in età adulta essi accettino la fede in piena consapevolezza, vi aderiscano con tetta coscienza e si sforzino di praticarne le linee di condotta con tutte le loro forze.

  10. #10
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by silvano
    Non sono un moderatore del forum quindi non sta a me dite se vanno bene o meno.
    Voglio solo dire che - pur senza voler legare le misericordiosissime mani di Dio - che non è possibile affermare senza grave eresia che un Buddista che segue il Budddismo perchè è la religione tradizionale del suo paese sia su una via di salvezza.
    ma io mi riferivo ai quesiti posti su "chiesa ortodossa"
    sia così gentile da dare uno sguardo.

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Reliquie di Sant'Andrea donate agli scismatici
    Di Timoteo nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 03-12-10, 00:13
  2. Risposte: 142
    Ultimo Messaggio: 07-07-08, 14:30
  3. Greco antico e greco moderno
    Di Canonista nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 04-09-07, 11:17
  4. Chiese Cattoliche donate agli scismatici !
    Di Il Passatore nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-06-06, 12:38
  5. I principali gruppi tradizionalisti scismatici.
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-07-05, 14:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito