Caro Lorenzo ho visto una volta una trasmissione sull' India (Benares)...
L' uomo moderno - così si disse - ha perso il "centro" e
l' armonia con se stesso perchè è divenuto succube di un "sistema" tecnologico sempre più evoluto ed imperante a cui non si può più sottrarre...

Rispondo:
l'uomo moderno non ha il tempo per Riflettere e gustarsi il Dono del Vivere in Armonia con se stesso…
Devi sapere che quando parlo…mi chiedono:< sei stato in India…>.
La risposta è semplice: < sono me stesso ed è la strada del Riflettere che m'ha forgiato…>

Da qui il suo rapporto "spezzato" con se stesso, con gli altri, con la natura e da qui l' importanza della meditazione intesa come momento di distacco dagli aneliti terreni e dalle effimere cose di questo mondo per raggiungere così uno stato di equilibrio (pace) dell' anima...
Ma è possibile arrivare ad una simile disposizione nella frenesia del mondo occidentale? Date, corse, lavoro, oneri di ogni tipo, concorrenza ecc.?

Rispondo:
non è facile perché il potere occulto vive e prospera con l'edonismo, il consumismo, l'arrivismo l'egoismo e la demagogia che impera nella pseud. politica dove vige la finanza allegra e le frasi ben fatte (oppio al popolo): esempio: tassarlo dicendogli che pagherà meno tasse…

P.S. ...l' ironia socratica rappresenta la consapevolezza critica della non-assolutezza del proprio sapere, da cui deriva il dubbio ma anche il vero sapere...
Non sono questi i migliori pensatori? I modesti, i tolleranti...? .

Rispondo:
Socrate (dal mio punto di vista), non aveva dubbi, perché colui o coloro che possiedono la Maieutica Socratica, colgono la verità più avanzata al problema che è posto!
È Platone che sfrutta per suo interesse il Maestro mettendogli in bocca ciò che c'era in lui…
I migliori, son stati e sono i Liberi Pensatori, che apprendono da tutti e riconoscono i veri Valori… purificandoli, tramite, la Riflessione Riflessiva = Intuizione Carismatica, a vantaggio dell'Umanità.
Nella Donazione d'Amore corrono il rischio di pagar di persona


La "Divina Commedia" costituisce a parer mio la sintesi della civiltà del Medioevo... Il viaggio di Dante attraverso i tre regni corrisponde allegoricamente a quello dell' umanità, sorretta dalla ragione ed illuminata dalla rivelazione, verso la felicità terrena ed eterna...
... Il poeta è colui che esprime le proprie verità soggettive secondo canoni di onestà verso se stesso e verso gli altri, cercando con ciò di trasmettere - grazie alla sua arte - valori di umanità in un mondo che umano non è....O no?

Rispondo:
Dante, (a parer mio) è stato pagato dal potere, a scrivere sull'inferno e il paradiso, paradossalmente per sfruttare ancor di più i meno abbienti…ebbe, la trovata del purgatorio (copiata?) d'arricchire i comandanti…
Il Poeta per antonomasia deve essere così se no è solo uno scrivano…
Ciao Criss…
Il Poeta