User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: KE a Praga

  1. #1
    CX airline of the year 2006
    Data Registrazione
    14 Jan 2004
    Località
    Milano Italia
    Messaggi
    2,241
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito KE a Praga

    Dal 15 maggio Korean Air opererà un volo trisettimanale diretto da Seoul Icheon a Praga. L'aereo utilizzato sarà un airbus 330-200. L'aeroporto di Praga è l'hub di OK pantner di Skyteam e KE vuole sfruttarne la posizione per tutti i voli in connessione per l'Europa dell'est.

    Considerazione personale: mi fa piacere per Praga, ottima notizia,ma mi chiedo come mai KE non sia ancora arrivata a MXP, dopo anni che ne fa richiesta e a parte un misero codesharing su un volo AZ in connessione per il 744 che parte da FCO, ancora nulla si muove?!!

    Oltretutto AZ dovrebbe evitare di fare ostruzionismo, dato che KE è un alleato di Skyteam e considerata la penuria di aeromobili della compagnia di bandiera, un volo anche da Milano gioverebbe a tutti o sbaglio? A volte certe cose non mi sono chiare....

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Jan 2004
    Messaggi
    10,302
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non so se la mia analisi possa essere proprio del caso di KE ma credo che potrebbe essere una libera scelta della stessa compagnia coreana di operare su FCO e di fare il codeshare su MIL non perchè non ci sia mercato in termini assoluti tra MIL e SEL ma per questione di costi; insomma non è sempre così conveniente economicamente mettere voli per 2 città che sono relativamente vicine e che oltretutto appartengono alla stessa nazione come sono Roma e Milano (ovviamente intendo vicine in relazione alla distanza che c'è tra L'italia e la Corea).Tieni presente che KE vola anche su ZRH che dista 250 km da MXP...La scelta di KE di aprire PRG è evidentemente in funzione anche dell'alleanza per servire meglio il mercato dell'est.
    Ti faccio 1 esempio al contrario tanto per essere + chiaro : Varig un paio di anni fa aveva scelto di lasciare ROM per concentrarsi su MIL mettendo il codeshare su alcuni voli MXP/FCO.....questo non perchè non ci fosse mercato tra ROM e il Brasile ma perchè evidentemente costava molto meno alla compagnia posizionarsi su un solo aeroporto che collegasse poi le altre città di quel paese con voli in accordo commerciale.Insomma questione di scelte

  3. #3
    CX airline of the year 2006
    Data Registrazione
    14 Jan 2004
    Località
    Milano Italia
    Messaggi
    2,241
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    X landingFCO

    Condivido il discorso che fai. L'apertura di Praga da parte di KE è una scelta strategica molto buona: OK ha una buona copertura delle destinazioni dell'Europa dell'Est.
    Ma il punto è un altro: KE è da almeno 10 anni che chiede di atterrare a Milano. Io non so se ha cambiato idea di recente (non penso!), ma mi ricordo che qualche anno fa erano abbastanza arrabbiati per non riuscire ad ottenere i diritti di traffico. Si ipotizzava una rotazione Seoul-FCO-MXP-Seoul, in quanto il mercato al Nord Italia è sempre stato più lucrativo essendo principalmente business. La tratta su Zurigo è stata più volte sopressa e poi riattivata. Qualche tempo fa KE prima di arrivare a FCO faceva scalo a Zurigo. Non credo che Zurigo influenzi più di tanto...
    La scelta di RG di lasciare FCO mi ha lasciato da sempre perplesso...poteva diminuire le rotazioni, ma abbandonare totalmente lo scalo...
    Comunque RG aveva giustificato la mossa dicendo che non c'era traffico sufficiente tra FCO e il Brasile e un'altra compagnia brasiliana TAM in un articolo su una rivista specializzata, dichiarava di volere aprire un collegamento con MXP trisettimanale e non intendeva atterrare a Roma per la scarsità di traffico !!! Strane dichiarazioni...
    Ritornando a KE, sarebbe l'unica compagnia aerea asiatica a non volere un volo su MXP, sempre che abbia cambiato idea. E secondo me non è una questione di costi, ma di BILATERALI obsoleti e vetusti!!!
    Ciao.

 

 

Discussioni Simili

  1. TR Praga
    Di Oli nel forum Fondoscala
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 01-09-11, 12:30
  2. Praga
    Di SibriumCenobita nel forum Natura e viaggi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-08-08, 02:02
  3. praga...
    Di Perdu nel forum Natura e viaggi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 01-08-05, 17:31
  4. Voli per Praga
    Di Chris76 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-06-05, 14:19
  5. Ok da praga a FLR
    Di rik3356 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-01-05, 22:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito