User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Estremista della libertà
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Messaggi
    18,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking Giulietta è 'na zoccola

    Il libro in questione, uscito un mesetto fa e del quale ignoravo l'esistenza, è citato in un articolo di Aldo Grasso sul Corriere della Sera di oggi.
    Mi ha incuriosito e vi posto la recensione ufficiale sul sito dell'editore.

    Da http://www.kowalskieditore.it

    GIULIETTA E' 'NA ZOCCOLA
    di Cristiano Militello

    pp. 160
    euro 10



    La passione per un calcio vecchia maniera, un sentimento sano, ironico e sanguigno che vive ancora nelle curve degli stadi italiani, trova in “Giulietta è na’ zoccola” la sua prima vera trascrizione editoriale.
    Nato da un minuzioso lavoro di ricerca e di documentazione di Cristiano Militello, durato più di dieci anni, il libro raccoglie e racconta gli striscioni più originali e divertenti esposti dalle diverse tifoserie calcistiche italiane, dalla fine degli anni ‘80 ad oggi.
    Una vera e propria antologia delle frasi più celebri che, con arguzia e fantasia, colorano da sempre le domeniche del campionato italiano, negli stadi delle grandi città ma anche nelle piccole realtà sportive di provincia.

    Con “Giulietta è ‘na zoccola” il calcio si racconta attraverso le parole dei tifosi, i veri “malati del pallone” che con innata, vivace e per certi versi geniale creatività satirica, rivelano un viscerale e contagioso amore per il gioco, per la sana competizione e per lo spirito di squadra.

    Per meglio orientarsi nella lettura, gli striscioni sono stati classificati dall’autore in diverse categorie.
    La sezione dedicata ai Derby raccoglie le provocazioni che caratterizzano gli scontri più sentiti, quelli con gli avversari per eccellenza, gli imperdonabili: stessa città, squadra diversa.
    Trovano ampio spazio nel libro anche gli slogan dedicati a Giocatori e Allenatori, Presidenti e Società, “colpevoli” a volte di disastrose campagne acquisti o addirittura fallimenti, come dimostra l’ormai storica contestazione dei tifosi fiorentini nei confronti di Vittorio Cecchi Gori.
    Non mancano irriverenti ed esilaranti richiami alla politica, al costume, alla cronaca e non da ultimo all’immaginario cinematografico, il tutto riletto naturalmente in chiave calcistica.

    Serse Cosmi firma la prefazione del libro. L’allenatore del Perugia è da sempre considerato un personaggio genuino e amato del calcio italiano, un vero tifoso, perfettamente in sintonia con lo spirito sportivo di questo libro. Cosmi ricorda quando “la domenica partivamo in Cinquecento, con le aste degli striscioni che uscivano dal tettuccio apribile, e ci piazzavamo in curva” e aggiunge “anche da allenatore sono rimasto un tifoso del Perugia; la tessera dei Drunk Boys ce l’ho ancora, come la maglia numero 6 di Delle Vedove che mi regalò mio padre. Ora allo stadio ci porto mio figlio”.

    “Giulietta è ‘na zoccola” è un viaggio divertente nel mondo della tifoserie per conoscere i nostalgici “degli arbitri vestiti di nero, dell’orario unico di inizio delle partite, dei numeri dall’uno all’undici…”, per chi odia la frase “in fondo è solo un gioco”.


    L'AUTORE



    Cristiano Militello è un artista eclettico con alle spalle diverse esperienze televisive e teatrali, sia come attore che come autore. Toscano doc, una laurea in Comunicazioni di massa e un debole per il football, ha preso parte in televisione in qualità di inviato e comico ai programmi “Crazy Camera” (1999/00), “Domenica In” (2000/01) e “I raccomandati” (2003). Al cinema ha lavorato con Massimo Ceccherini nel recentissimo “La mia vita a stelle e strisce” (2003).

  2. #2
    We Are The Firm
    Data Registrazione
    12 Mar 2002
    Località
    Poggibonsi - Granducato di Toscana
    Messaggi
    9,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La solita speculazione sul mondo ultras.
    Tutti buoni a fare complimenti quando devono vendere, poi basta un "BUUH" per buttarci merda addosso.
    ULTRAS MODUS VIVENDI

  3. #3
    Estremista della libertà
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Messaggi
    18,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi sembra ingeneroso giudicare qualcosa che non si conosce.
    E comunque non puoi pretendere che per apprezzare un aspetto del mondo del tifo si debba accettare la mentalità ultras in toto. E, parliamoci chiaro, la seriosità che abbonda in questo mondo è assolutamente ridicola e fuori luogo, e chi sdrammatizza con qualche striscione spiritoso fa il gioco degli ultras molto più di un bel coro o di una coreografia particolarmente riuscita (per non parlare poi degli atti violenti, inaccettabili dalla stragrande maggioranza).

  4. #4
    TERRA DI MEZZO CROTONE
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    CIAO GABRIELE! R.I.P.
    Messaggi
    4,535
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    C'è una bella recensione di questo libro anche sull'ultimo numero di Supertifo!

  5. #5
    Estremista della libertà
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Messaggi
    18,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Daniele
    C'è una bella recensione di questo libro anche sull'ultimo numero di Supertifo!
    Positiva?

  6. #6
    TERRA DI MEZZO CROTONE
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    CIAO GABRIELE! R.I.P.
    Messaggi
    4,535
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by ARI6
    Positiva?

    Si...

  7. #7
    Estremista della libertà
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Messaggi
    18,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Daniele
    Si...
    Lo immaginavo. Mica son tutti testoni come quella fava del moderatore mio concittadino...

  8. #8
    TERRA DI MEZZO CROTONE
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    CIAO GABRIELE! R.I.P.
    Messaggi
    4,535
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by ARI6
    Lo immaginavo. Mica son tutti testoni come quella fava del moderatore mio concittadino...
    Permettimi di dire che se la posizione di un giornaletto come Supertifo è in un determinato modo, questa cmq non rispecchia le posizioni di tutto il mondo ultras.
    E se devo essere sincero, condivido pienamente l'amarezza del concetto espresso da Aug!

  9. #9
    Estremista della libertà
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Messaggi
    18,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Daniele
    Permettimi di dire che se la posizione di un giornaletto come Supertifo è in un determinato modo, questa cmq non rispecchia le posizioni di tutto il mondo ultras.
    Ci mancherebbe.
    Però è una voce importante, o almeno credo.
    Quanto all'amarezza, non riesco a comprenderla più di tanto: nell'obiettivo di un'accettazione diffusa del fenomeno ultras, operazioni del genere mi sembrano remare decisamente a vostro favore.

  10. #10
    TERRA DI MEZZO CROTONE
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    CIAO GABRIELE! R.I.P.
    Messaggi
    4,535
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by ARI6
    Ci mancherebbe.
    Però è una voce importante, o almeno credo.
    Quanto all'amarezza, non riesco a comprenderla più di tanto: nell'obiettivo di un'accettazione diffusa del fenomeno ultras, operazioni del genere mi sembrano remare decisamente a vostro favore.
    Abbastanza importante....ma non eccessivamente...è una storia un pò complicata....la redazion di supertifo, nonostante trattasse l'argomento ultras, è riuscita con le sue prese di posizione e con i suoi "favoritismi" ad inimicarsi mezzo panorama ultras italiano (famose le magliette dei Fighters Juventus con la scritta "IO ODIO SUPERTIFO").
    Per quanto riguarda l'amarezza essa è dettata dal fatto che spesso e volentieri determinati personaggi in cerc di autore sfruttano il mondo a cui noi apparteniamo per avere un pò di attenzione (con iniziative che sicuramente hanno del lodevole a volte), ma gli stessi personaggi al minimo atto di "intollerenza", sospinti dai mass media, sono i primi ad additarci come la "rovina del paese"! Non è coerente...se invece ci fosse veramente qualcuno capace di analizzare con obiettività, senza pressioni esterne e senza farsi influenzare dalla stampa, forse riuscirebbe veramente a cogliere quanto di buono c'è in questo ambiente, apprezzando e amando questo mondo così come facciamo noi....che siamo ultras non di certo per ricevere attenzioni!

    Spero di essere stato chiaro...e di aver espresso anche lo stesso (+ o -) pensiero di aug!

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. tre babà per una zoccola
    Di don Peppe nel forum SS Calcio Napoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-01-14, 12:51
  2. «La nuova Giulietta è una vera Alfa»
    Di Alessandro nel forum Fondoscala
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 19-05-10, 10:10
  3. Giulietta sprint: La volpe e l'uva...
    Di salvo.gerli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-06-09, 22:03
  4. deriva italiana / la zoccola di Brescia non ruggisce più!
    Di cariddeo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-08-04, 14:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito