Mettiamo le cose subito in chiaro, sono tifoso del Milan e del Brescia e ovviamente la mia analisi è influenzata dall'irrazionale tifo per queste due squadre. Dividerò la classifica in 5 fasce. Zona Scudetto, Zona CL, Zona Uefa, Zona Salvezza e Zona Ancona.
Zona Scudetto.
Ne fanno parte evidentemente tre squadre Roma 42 Milan 39 (o 40 o 42) e Juventus 39. Sono diverse tra loro, giocano in maniera diversa applicano il turnover in maniera diversa. La rosa della Roma mi sembra meno completa delle altre, soprattutto in difesa, ma d'altra parte non deve fare la CL, le difese di Milan e Juve sono anagraficamente giurassiche. Penso che la differenza la potranno fare gli eventuali prossimi infortuni. Juve e Milan hanno già pesantemente pagato dazio, Del Piero, Inzaghi e Nesta. Se dovesse farsi male un titolare (Montella non vale) della Roma potrebbe avere dei problemi (per Totti è un discorso diverso senza di lui lotterebbero per la CL con Parma, Inter e Lazio) a tenere il ritmo delle altre due. Vedo leggermente favorito il Milan che rende meglio negli scontri diretti delle altre due, ma sarà deciso tutto solo alla fine. Non escludo che qualche squadra possa involversi a tal punto di rientrare nella fascia sucessiva (vedi girone di ritorno del Milan dell'anno passato).
Zona CL
Parma, Inter 31 Lazio 29 Udinese 26. Udinese a parte è la zona "malata" della classifica, ho messo anche i friulani, che pur segnano con difficoltà, nel lotto delle aspiranti al 4° posto in quanto Parma e Lazio perderanno a giorni pedine preziose e l'Inter per evidenti motivi. I favoriti sarebbero i cugini ma solo loro riescono a farsi del male in maniera così fantasiosa. Prevedo che alla fine sarà il Parma a farcela (in fin dei conti è da qualche mese che fa a meno di Adriano), una specie di effetto Lazio dell'anno passato.
Zona Uefa
La denominazione è falsa in quanto in Uefa ci vanno 3 squadre e probabilmente saranno le bocciate del gruppo precedente, ma Sampdoria 24 e Chievo 22 potrebbero riacchiappare una o due delle squadre meglio piazzate in classifica. Per il Bologna 20 e per il mio Brescia 19 (eventualmente per il Siena se dovesse battere il Milan andrebbe a 21) rimangono poche speranza di agganciare il treno, tutte legate ai recenti mesi di campionato.
Zona Salvezza
Bologna 20, Brescia 19, Siena 18 (o 19 o 21) Modena 17, Reggina 17, Lecce 12, Empoli 12 e Perugia 10. Queste quadre si giocano due retrocessioni e lo spareggio con la sesta della serie B. Vedo messo male il Perugia, se poi dovesse saltare Cosmi non lo vedrei neanche più, mentre una tra Lecce ed Empoli potrebbe coinvolgere qualche squadra meglio piazzata, gli indiziati sono il Modena (Malesani è un professionista nel fare retrocedere le squadre vedi Verona) il Siena, che gioca meglio delle altre, e la Reggina. Brescia e Bologna sembrano di un'altra categoria.
Zona Ancona
Ancona 5 è spacciata.
Cordiali Saluti