User Tag List

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 29 di 29
  1. #21
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    31,203
     Likes dati
    2,912
     Like avuti
    8,808
    Mentioned
    428 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: quale è stato l'aereo più inusulae su cui avete volato?

    non mi ricordo i modelli di aereo, ma un volo da atene a larnaca (cipro) con un aereo molto corto e tozzo. era comunque un jet vecchiotto.

    però la roba più vecchia con cui ho volato è stato un elicottero alouette2 del 1964 con cui ho fatto un paio di voli in svizzera nel 2001. c'era un frana e sono salito al coronamento con un collega e con il geologo cantonale a vedere le fratture che si erano aperte nella notte.

  2. #22
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,773
     Likes dati
    13,451
     Like avuti
    23,207
    Mentioned
    1449 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: quale è stato l'aereo più inusulae su cui avete volato?

    Un Ilyushin cargo per un volo durante il ponte aereo con Sarajevo

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  3. #23
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    105,175
     Likes dati
    13,310
     Like avuti
    19,638
    Mentioned
    2158 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: quale è stato l'aereo più inusulae su cui avete volato?

    gli air France con l'elica che prendevo quando andavo in Irlanda con un vento che venivano sballottati per tutto il volo

  4. #24
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    28 May 2018
    Messaggi
    19,129
     Likes dati
    15,304
     Like avuti
    10,124
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: quale è stato l'aereo più inusulae su cui avete volato?

    in Sud America, primi '90, volai sul mitico Super Constellation (o Starliner? ma non credo), un volo breve tra non ricordo più dove (probabilmente S.Paolo, sì, ero in sede AZ) e l'isola di Santa qualcosa (in realtà una penisola, collegata da un ponte).

    Livrea alluminio con fascia e bandana del muso blu scuro (il blu della Varig ai tempi), tipico nasino nero,
    cerrello centrale da sembrar finto tanto alto e sottile,
    durante la fila per l'imbarco mi guardavo intorno (cercando le telecamere) pensando di essere su "scherzi a parte", e che l'aereo fosse un modello radiocomandato!!!.

    All'interno: tendine di tela alle finestre, panchine di legno face-to-face, rastrelliera aperta con rete sopra la testa, nessuna cintura di sicurezza: esattamente come sulle vecchie carrozze delle Ferrovie Nord Milano (a parte i vetri scorrevoli, naturalmente).
    In fondo al corridoio, un tavolone allungato con sedile ad angolo.
    Al decollo da impazzire, stavo per alzarmi a chiedere di farmi scendere che gà stavo male non ce l'avrei fatta, poi penso "ma a chi lo chiedo, che siamo in 20 scarsi in cabina, e nessun av?". Poi staccato, sarà passato poco più di un minuto che i motori han cominciato a calmarsi (non l'avrei immaginato, prima), ed è diventato piacevole.

    La cosa strana, è che qualche anno fa cercai informazioni, ma non ho trovai mai niente di niente.
    Varig l'ha dismesso nel '67, gli ultimi impieghi presso altre compagnie risultano tutti cessati intorno al 1980...
    Mai trovato foto dell'allestimento "alla FNM" che ho descritto, inoltre il mio aveva eliche a 4 pale, sottili, nere (forse un allestimento per voli brevi ? ma anche qui mai trovato una sola foto di tale configurazione)

    era già appena dopo il tramonto, immaginate che fuochi d'artificio

    fantastico

    MIGA MakeItalyGreatAgain (Fai l'Italia Grande Ancora)
    che Palamara, Ciuffetti, la Gretina e la Presidentessa di Arcuri siano di lezione: QUESTA VOLTA NIENTE PRIGIONIERI

  5. #25
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    25 Aug 2011
    Località
    mid-west liguria
    Messaggi
    7,464
     Likes dati
    1,526
     Like avuti
    2,304
    Mentioned
    310 Post(s)
    Tagged
    159 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: quale è stato l'aereo più inusulae su cui avete volato?

    Citazione Originariamente Scritto da Child44 Visualizza Messaggio
    in Sud America, primi '90, volai sul mitico Super Constellation (o Starliner? ma non credo), un volo breve tra non ricordo più dove (probabilmente S.Paolo, sì, ero in sede AZ) e l'isola di Santa qualcosa (in realtà una penisola, collegata da un ponte).

    Livrea alluminio con fascia e bandana del muso blu scuro (il blu della Varig ai tempi), tipico nasino nero,
    cerrello centrale da sembrar finto tanto alto e sottile,
    durante la fila per l'imbarco mi guardavo intorno (cercando le telecamere) pensando di essere su "scherzi a parte", e che l'aereo fosse un modello radiocomandato!!!.

    All'interno: tendine di tela alle finestre, panchine di legno face-to-face, rastrelliera aperta con rete sopra la testa, nessuna cintura di sicurezza: esattamente come sulle vecchie carrozze delle Ferrovie Nord Milano (a parte i vetri scorrevoli, naturalmente).
    In fondo al corridoio, un tavolone allungato con sedile ad angolo.
    Al decollo da impazzire, stavo per alzarmi a chiedere di farmi scendere che gà stavo male non ce l'avrei fatta, poi penso "ma a chi lo chiedo, che siamo in 20 scarsi in cabina, e nessun av?". Poi staccato, sarà passato poco più di un minuto che i motori han cominciato a calmarsi (non l'avrei immaginato, prima), ed è diventato piacevole.

    La cosa strana, è che qualche anno fa cercai informazioni, ma non ho trovai mai niente di niente.
    Varig l'ha dismesso nel '67, gli ultimi impieghi presso altre compagnie risultano tutti cessati intorno al 1980...
    Mai trovato foto dell'allestimento "alla FNM" che ho descritto, inoltre il mio aveva eliche a 4 pale, sottili, nere (forse un allestimento per voli brevi ? ma anche qui mai trovato una sola foto di tale configurazione)

    era già appena dopo il tramonto, immaginate che fuochi d'artificio

    Super Constellation con motori quadripala stile DC-7? GULP.
    Sei sicuro?
    L'allestimento interno è già più plausibile, se si fosse trattato di vecchio Cnstellation o un C-121 (versione militare dismessa e convertita per servizio civile)...
    Era per caso simile a questa foto?

    @Child44
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi. - Robert Oppenheimer
    Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati. - B.B.
    POL Progressista

  6. #26
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    28 May 2018
    Messaggi
    19,129
     Likes dati
    15,304
     Like avuti
    10,124
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: quale è stato l'aereo più inusulae su cui avete volato?

    Citazione Originariamente Scritto da i-alca Visualizza Messaggio
    Super Constellation con motori quadripala stile DC-7? GULP.
    Sei sicuro?
    Sono sicuro.
    Sono 10 anni che mi tormento!
    le pale molto simili a queste, più lunghe ovviamente, completamente nere:



    me le ricordo tutte e 4 perfettamente appiombate, e tenevo d'occhio il personale perchè volevo avvicinarmi a toccarle, tanto pensavo fossero assurdamente finte!
    La livrea era molto simile a questa (con quella specie di mascherina da "banda bassotti"), l'imbarco dal portello anteriore sopra il vano del carrello:



    Qui l'unica foto che abbia mai visto che sembrerebbe darmi ragione, sebbene riferita ad un Constellation L-049 (N86506 TWA, Geneva GVA, Switzerland) :

    MIGA MakeItalyGreatAgain (Fai l'Italia Grande Ancora)
    che Palamara, Ciuffetti, la Gretina e la Presidentessa di Arcuri siano di lezione: QUESTA VOLTA NIENTE PRIGIONIERI

  7. #27
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    28 May 2018
    Messaggi
    19,129
     Likes dati
    15,304
     Like avuti
    10,124
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: quale è stato l'aereo più inusulae su cui avete volato?

    Citazione Originariamente Scritto da i-alca Visualizza Messaggio
    L'allestimento interno è già più plausibile, se si fosse trattato di vecchio Constellation o un C-121 (versione militare dismessa e convertita per servizio civile)...
    Vero, potrebbe essere!
    Per esempio, leggo qui (https://it.wikipedia.org/wiki/Lockheed_C-121_Constellation) :
    Al termine del loro servizio militare alcuni C-121 e R7V-1 vennero acquistati da compagnie aeree ed utilizzati come aereo cargo. L'ultimo operatore fu una compagnia cargo della Repubblica Dominicana che operava su Miami.... I voli terminarono nel 1993


    Era per caso simile a questa foto?
    No, no, molto molto molto più spartana!
    le tendine simili (ma senza nemmeno l'allacciamento sul bordo inferiore, completamente svolazzanti),
    ma le panche proprio il legno come sui vecchi vagoni delle FNM, e senza braccioli; sulla spalliera, lato corridoio, c'era la maniglia in ottone.
    Solo la panca in fondo al corridoio, ad elle, aveva tavolo ed imbottitura sulle sedute.
    Ad ogni modo, quell'allestimento spartano potrebbe confermare la provenienza ex-militare.

    E scorrendo i video su youtube, vedo che mentre io stavo su quel cimelio disprezzandolo (ignoranza di gioventù ), in N-America già volava il Save-A-Connie .
    MIGA MakeItalyGreatAgain (Fai l'Italia Grande Ancora)
    che Palamara, Ciuffetti, la Gretina e la Presidentessa di Arcuri siano di lezione: QUESTA VOLTA NIENTE PRIGIONIERI

  8. #28
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    25 Aug 2011
    Località
    mid-west liguria
    Messaggi
    7,464
     Likes dati
    1,526
     Like avuti
    2,304
    Mentioned
    310 Post(s)
    Tagged
    159 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: quale è stato l'aereo più inusulae su cui avete volato?

    Citazione Originariamente Scritto da Child44 Visualizza Messaggio

    E scorrendo i video su youtube, vedo che mentre io stavo su quel cimelio disprezzandolo (ignoranza di gioventù ), in N-America già volava il Save-A-Connie .
    Al link sottostante trovi una foto dell'esemplare da te citato (N86505)
    https://www.airlinefan.com/airline-p...86506/1853007/
    e come puoi osservare, le eliche sono tripala, come in tutti gli esemplari normalmente conosciuti dei Connie.

    Però sono andato ad indagare, e credo che tu abbia volato su un aereo ibrido, una vera chicca, per chi è appassionato.
    Mi spiego meglio: il Constellation montava 4 motori Wright R-3350 Duplex Cyclone, (un radiale a 18 cilindri a doppia stella) accoppiato ad un elica tripala.
    Tale motore, nella versione civile turbo-compound utilizzata sui Constellation sviluppava una potenza di 3500 hp, (2600 kW), ma la versione iniziale, sviluppata per i B-29 aveva una potenza di 2200 hp.
    Tale potenza era appena sufficiente a fare acquisire velocità ai B-29, che avevano un MTOW pari a 60 tonnellate (di poco inferiore all' MTOW di un MD-80), e soffrivano di un problema di surriscaldamento, per cui si decise di utilizzare una elica quadripala, come si fece anche in seguito con il DC-7, che utilizzava una versione dell'R-3350 con potenza pari a 3250 hp.
    Quindi è plausibile che tu abbia volato su un esemplare di Constellation che montava i motori di un DC-7 o addirittura di un B-29 (plausibile se l'aereo fosse stato di derivazione militare)
    (Il Constellation aveva un MTOW di 48 tonnellate, quindi pesava 1/5 in meno rispetto ad un B-29 e i problemi di spinta non vi sarebbero stati)

    @Child44
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi. - Robert Oppenheimer
    Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati. - B.B.
    POL Progressista

  9. #29
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    28 May 2018
    Messaggi
    19,129
     Likes dati
    15,304
     Like avuti
    10,124
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: quale è stato l'aereo più inusulae su cui avete volato?

    Citazione Originariamente Scritto da i-alca Visualizza Messaggio
    ... le eliche sono tripala, come in tutti gli esemplari normalmente conosciuti dei Connie.

    Però sono andato ad indagare, e credo che tu abbia volato su un aereo ibrido, una vera chicca, per chi è appassionato.


    è dirompente però scoprirsi appassionati solo 20/30 anni dopo

    Mi viene in mente un altro ricordo:
    un paio di minuti dopo il decollo, guardo dal finestrino (ero in coda, come dicevo) di traverso, e vedo una scena agghiacciante sopra l'ala:
    "diavolo, andiamo in fiamme, devo avvertire il pilota... finiremo sui giornali, se me la cavo sarà bello da raccontare..."
    Quindi guardo in cabina se nessuno si sia accorto di niente, vedo tutti tranquilli, "possibile?" penso... e decido di aspettare qualche secondo prima di gettarmi in un avventura azzardata... monitoro l"incendio", vedo che rimane stabile...


    ..... ma la versione iniziale, sviluppata per i B-29 aveva una potenza di 2200 hp.
    Tale potenza era appena sufficiente a fare acquisire velocità ai B-29, e soffrivano di un problema di surriscaldamento, per cui si decise di utilizzare una elica quadripala...
    Quindi è plausibile che tu abbia volato su un esemplare di Constellation che montava i motori di un DC-7 o addirittura di un B-29 (plausibile se l'aereo fosse stato di derivazione militare)
    Grazie della ricerca, davvero!

    Ormai è praticamente appurato che nel settembre 1990 (ho ristretto la data con più precisione) ho volato su un residuato bellico riconvertito.
    Ora sarebbe bello scoprire quale compagnia aerea lo impiegasse:
    San Paolo --> Lagoa da Conceição (oggi 1,15 min, 46€ a/r )

    Ricordo ancora "el raton" alla spiaggia de los Ingleses: avevo chiesto al giardiniere che animale fosse, quello si mette a correre, e dopo 5 minuti ritorna col badile in mano e mi fà: "matado"
    è la seconda foto qui:
    https://www.tripadvisor.it/LocationPhotos-g4288027-Lagoa_da_Conceicao_Florianopolis_State_of_Santa_Ca tarina.html#358476474

    E comunque fa tristezza vedere oggi com'è ridotto quel ex-paradiso: un immenso condominio
    MIGA MakeItalyGreatAgain (Fai l'Italia Grande Ancora)
    che Palamara, Ciuffetti, la Gretina e la Presidentessa di Arcuri siano di lezione: QUESTA VOLTA NIENTE PRIGIONIERI

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Su che tipo di aereo avete volato finora?
    Di Oli nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 14-09-06, 04:04
  2. Con quale compagnia avete volato maggiormente?
    Di skyrobbie nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 12-05-04, 17:45
  3. L'aereo + vekkio sul quale avete volato?
    Di Oli nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-03-03, 14:15
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-12-02, 16:37
  5. L'aereo + nuovo su cui avete volato?
    Di Oli nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-08-02, 18:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito