User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Un altro problema

  1. #1
    MY WAY!
    Data Registrazione
    10 Dec 2003
    Località
    Hooligans:nobody likes us? WE DON'T CARE!
    Messaggi
    2,701
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Un altro problema

    Mi riallaccio e continuo qui con un nuovo thread il post di Fabio.
    Una cosa che mi fa rabbrividire è la seguente: se si molla tutti, e se mollano quelli che hanno ancora mentalità e sono veri ultras seppure magari un pò "stagionati" ormai, finiremo per lasciare le curve in mano a quella massa informe e "trendy" di nuove leve che mi convincono poco o nulla e salvo rare eccezioni sono completamente prive di mentalità e criterio...sarebbe il caos, e secondo me allora sì che potremmo, in molte realtà, mettere la parola fine al mondo ultras.
    Anche oggi ho visto un mio amico assai più giovane che viene in curva con me, maremma maiala mi è uscito con di quelle cretinate e boiate (ovviamente primo argomento "eh, ma bisognerebbe rompere il patto coi cugini...proviamo intanto a lanciare qualche razzetto e a vedere cosa succede"... ...gli ho assicurato, per l'ennesima volta, che se lo vedo arrivare allo stadio davvero con qualche razzo non arriva neppure ai cancelli ma glieli infilo personalmente in un posto dove non gli piacerebbe per nulla... ...) che mi ha messo la depressione.
    Ci sono discorsi stupidi che sento spesso da ragazzi (anche della Sud, ne conosco numerosi) che magari vengono in curva solo perchè fa figo e per poi andare in giro a fare gli sboroni con la sciarpa dei Boys o l'adesivo della Fossa sullo scooter e a vantarsi di essere chissà quale grande ultrà.
    Ecco, ma una curva in mano per la maggioranza a questa gente, dove diamine va?
    A me viene in mente una sola risposta...: va affanculo!

  2. #2
    We Are The Firm
    Data Registrazione
    12 Mar 2002
    Località
    Poggibonsi - Granducato di Toscana
    Messaggi
    9,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vikkk, io credo che da 5-6 anni a questa parte, forse anche qualcosina in più, il mondo ultras sia entrato in una fase depressiva dalla quale è impossibile uscire.
    E' la società dove viviamo, i valori che la gente sente importanti ad essere incompatibili con la mentalità ultras, anticonformista e ribelle.

    Oggi invece va di moda FARE gli alternativi, l'apparenza conta più di tutto il resto, e questa gente per me è peggio del pottino o dell'idiota omologato di turno.

    In una frase: le curve sono imborghesite.
    ULTRAS MODUS VIVENDI

  3. #3
    MY WAY!
    Data Registrazione
    10 Dec 2003
    Località
    Hooligans:nobody likes us? WE DON'T CARE!
    Messaggi
    2,701
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Unhappy

    Sì, purtoppo quando una cosa non è più spontanea (come era il mondo ultras ai suoi esordi e durante almeno tutti gli '80 e anche io primi '90) ma diventa oggetto di "moda" e di "trend", allora è un brutto segno.
    Putroppo anch'io ho la sgradevole sensazione che il mondo ultras sia ormai un mondo sul viale del tramonto, non solo e non tanto per la repressione (che da sola non può fermare certo il vento...se questo soffia forte) quanto perchè è cambiata la base sociale da cui si originavano certe dinamiche ed è cambiata tutta la società, con poche eccezioni.
    E, qui è un mio chiodo fisso, questo diamine di ricambio generazionale in molte curve non riesce proprio, è un vero disastro!!
    Certo, spesso la colpa è anche dei capi e capetti e della loro arroganza e noncuranza, ma di certo i giovanissimi d'oggi non hanno alba di cosa, salvo poche eccezioni meritorie, voglia dire la parola "mentalità ultras", poco ma sicuro.
    Basta andare in qualche trasferta "calda" per rendersene conto...

  4. #4
    FdL 1968
    Data Registrazione
    04 Dec 2002
    Località
    Ex Curva Sud Milano
    Messaggi
    253
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il discorso delle nuove leve è uno dei più tristi che si possa affrontare. Troppo spesso si vede gente in curva che con la curva centra poco e niente. Gente che s'incazza perchè non vede la partita, perchè si accendono le torce nel bel mezzo di un'azione quando non canta nessuno, che si incazza perchè si sventola una bandiera..
    Il fatto principale è che purtroppo la gente "nuova" vuole subito la pappa pronta e non è disposta a farsi la "gavetta" come ci siamo fatti noi.. Io nel 1989 (milan-werder) partì dalla fossa dall'ultimo scalino del settore, man mano che passava il tempo, scendevo, conoscevo gente, mi facevo amicizie, ma la cosa più importante è che partecipavo! Andavo in riunione, prendevo parte alle situazioni "calde". Ora sono arrivato alla transenna (la seconda e lì mi sono fermato perchè c'è il mio "gruppo") con un megafono in mano e sicuramente è una situazione che non avrei immaginato 15 anni fa, ma che comunque avevo sempre sognato.
    La gente che arriva ora non è disposta a fare alcuni sacrifici, alzarsi presto per andare a dipingere, a preparare le borse in magazzino, andare ad aquistare il materiale per le coreografie o per le vendite. Le riunioni più deserte sono sempre quelle degli incarichi.. Poca gente nuova che si fa avanti e sempre gli stessi che si sbattono. C'è sempre l'eccezione che ti riempie il cuore di gioia e ti fa ben sperare per il futuro, ma sono veramente pochi..
    E poi come anticipato da Vikkk c'è sempre il bulletto che siccome sta in curva con gli amici o la fidanzata crede, ribadisco crede, di poter fare ciò che vuole o di dire ciò che vuole ed è questa la vera triestezza, la vera rassegnazione mi prende dal momento che vedo più gente di "loro" che gente di "noi"..
    Rigiro la domanda... Non sarà colpa anche un po' nostra di questa situazione? Va bene la moda, va bene la società che cambia, ma io mi ricordo che ai miei tempi non potevo permettermi di aprire bocca in modo sbagliato, perchè altrimenti non avrei più parlato per un po'...
    Ora faccio una critica che NON riguarda solo il mio gruppo ma tutte le curve in generale sia per sentito dire che per esperienze dirette da chi ci vive dentro. Credo che il "direttivo" di ogni curva tenda a scostarsi dal resto della curva, a creare una specie di bariera fra loro e il resto (da un lato capibile, da un altro meno). Una specie di elite che comanda, ma che troppo poco spesso si preoccupa di quello che succede all'interno della curva ma non all'interno di questa cerchia, sia in casa che in trasferta con pullman abbandonati a loro stessi..
    E' vero che è cambiata la mentalità, ma è anche vero che diversi cambi generazionali anche passati non sono stati spesso così positivi. C'è da dire che colpe al mio gruppo non ne posso dare, ci vivo da dentro e non posso muovere accuse, molti amici che frequentano altre curve comunque mi parlano di siutuaziuoni che io comincio a percepire sempre di più, ed è questa la cosa preoccupante..


    Leoni Sempre!
    Leoni Sempre!

  5. #5
    We Are The Firm
    Data Registrazione
    12 Mar 2002
    Località
    Poggibonsi - Granducato di Toscana
    Messaggi
    9,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Fabio+
    Rigiro la domanda... Non sarà colpa anche un po' nostra di questa situazione? Va bene la moda, va bene la società che cambia, ma io mi ricordo che ai miei tempi non potevo permettermi di aprire bocca in modo sbagliato, perchè altrimenti non avrei più parlato per un po'...
    Secondo me il cambiamento si vede anche da questo. Tu dici bene, in effetti prima il direttivo coinvolgeva di più il resto del gruppo e soprattutto riusciva a tenere in mano la situazione in maniera migliore (basta tornare ai primissimi anni '90), ma la gente era comunque diversa.
    Se oggi vai da un ragazzotto che ha fatto una cazzata e gli tiri un ceffone nel muso quello lì allo stadio non lo rivedi più. Non è come 15 anni fa che magari si piegava, che capiva di aver fatto una stronzata.
    L'arroganza delle nuove leve è indiscutibile (anche se esistono eccezioni e non poche, e vi ricordo che io ho 20 anni quindi anch'io sono tuttora una nuova leva...).
    ULTRAS MODUS VIVENDI

  6. #6
    MY WAY!
    Data Registrazione
    10 Dec 2003
    Località
    Hooligans:nobody likes us? WE DON'T CARE!
    Messaggi
    2,701
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Purtoppo (ma del resto nel mio post mi sembra di avervi accennato) ha ragione Fabio, le responsabilità sono spesso dei direttivi che nelgi ultimi anni si sono troppo "chiusi in sè stessi" e non hanno saputo/voluto (semplicemente se ne sono fregati) gestire il cambiamento e il rinnovamento generazionale.
    IN parecchie curve si nota questa evoluzione/involuzione e i risultati di questo scenario desolante.
    E poi diamine, non sono certo un poibizionista, ma non esiste che ogni santa partita ben prima della fine qualche ragazzino (parliamo di gente che non è neppure maggiorenne o lo è appena, mica di chissà chi...) va quasi in coma etilico e devono soccorrerlo quelli del soccorso e non sta neppure in piedi (figuriamoci cantare...figuriamoci il partecipare ad eventuali scontri!!!) e non esiste che tutti questi si sparano 10.000 cannoni uno dietro l'altro e all'inizio del secondo tempo non canta più nessuno, tutti troppo storditi e intenti a rollarsene l'ennesima anzichè partecipare ai cori che infatti calano paurosamente di intensità (eccerto, se a cantare siamo sempre quelle poche centinaia di persone su quasi 10.000, hai voglia... ...).
    Insomma, quello che voglio dire è: si va allo stadio per divertirsi, ovvio, ma non per fare assolutamente i cazzi propri e per moda e farsi fico con la tipa, sennò se ne possono anche andare in altri settori...se si viene in curva un minimo di partecipazione (ma almeno cantare...che ci vuole diamine???) bisogna darla.
    E invece no! Tutti a guardare la partita, cannarsi talmente tanto che certi settori sembrano quasi un vecchio Kombinat sovietico di altoforni (altro che fumogeni... ...) e affogarsi nei superalcolici.
    Se si vuola ESCLUSIVAMENTE fare baldoria in compagnia, vadano al parco e non a S.Siro.
    Putroppo è invece passato questo "messaggio" sbagliatissimo, che si possa fare di tutto e di più.
    E, come dice Fabio, sono di un arroganza mostruosa, fanno il cavolo che vogliono e lo rimarcano, non hanno il minimo senso di responsabilità, non vogliono sentire ragioni e non hanno una minima mentalità.

    Aug: ovvio che ci sono eccezioni, infatti l'avevo detto.
    Il problema, piuttosto, è: come fare?
    Sarebbe ora che i direttivi e i capetti dei vari gruppi la smettano di pensare solo alle creste e agli introiti della vendita del materiale (altra cosa che mi fa vomitare...cazzo, siamo in curva, mica al mercatino di quartiere del sabato... ...) e altre schifezze simili e cerchino di riprendere in mano la situazione...anche se il processo mi sembra arrivato a un punto di irreversibilità, si è lasciato che andasse troppo avanti, e bisognava capire che un ricambio generazionale (specie coi ragazzini d'oggi) non poteva avvenire "felicemente" in modo spontaneo ma andava guidato e sorvegliato attentamente.

 

 

Discussioni Simili

  1. E’ sbocciato un altro “eroe” (ma ora SB ha un altro problema …)
    Di cantone Nordovest nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-12-09, 10:06
  2. E’ sbocciato un altro “eroe” (ma ora SB ha un altro problema …)
    Di cantone Nordovest nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-12-09, 21:28
  3. un altro strafottutissimo problema con ubuntu
    Di Revolver nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-05-07, 15:20
  4. Altro problema: i custom avatar.
    Di DrugoLebowsky nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-08-02, 22:16
  5. Io sto con Santoro, perchè il problema è un altro...
    Di Ulysse (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27-05-02, 13:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito