User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Desaparecido
    Data Registrazione
    19 Nov 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Futuro a idrogeno anche per i telefonini

    MILANO (Reuters) - La tecnologia avanzata potrebbe riservarci un futuro all'idrogeno non solo per le auto ma anche per gli impianti di riscaldamento, gli elettrodomestici e i cellulari, alimentati da celle a combustibile che bruceranno idrogeno e rilasceranno nell'atmosfera vapore acqueo.

    E' questa la prospettiva alla quale lavorano i ricercatori dell'Itae, Istituto di tecnologie avanzate per l'energia del Cnr di Messina, come informa in una nota il Cnr.

    E oggi, Gaetano Cacciola, direttore dell'Itae-Cnr, ha presentato, nel corso di un convegno a Roma, "Idrogeno: Italia e Europa sulla strada dell'energia infinita", gli ultimi progetti in cui sono coinvolti a partire da Sofc (il cui obiettivo è realizzare celle a combustibile da impiegare in nuove e più piccole centrali elettriche, a uso cioè domestico, distribuite in maniera capillare sul territorio) e Microcelle (progetto il cui fine sono le applicazioni in sistemi portatili quali computer e telefonini).

    Si tratta di progetti cofinanziati dal Miur e che vedono coinvolti, oltre all'Itae, anche altri istituti del Cnr, alcune università e industrie.

    "L'Itae oltre all'attività di sviluppo e ricerca, promuove programmi dimostrativi e progetti per favorire lo sviluppo industriale delle tecnologie energetiche", spiega Cacciola. Precisando che di recente, "abbiamo partecipato a due progetti dimostrativi, l'Hbus, che ha come obiettivo la realizzazione di un bus a celle a combustibile da far circolare nei centri storici di città come Firenze e Bologna, e il progetto integrato Idrogeno-energie rinnovabili, destinato sia al settore della produzione dell'energia elettrica sia alla mobilità sostenibile (terrestre e navale)".

    Si tratta, dice ancora Cacciola, di un progetto pilota applicabile all'isola di Lampedusa, alle Eolie e a tutte le piccole isole del Mediterraneo.

    Per accelerare il processo di introduzione nel mercato delle nuove tecnologie dell'idrogeno verrà costruito a Messina un centro testing per tecnologie energetiche prossime alla commercializzazione, così da offrire ai produttori e ai potenziali utilizzatori un riferimento pubblico di supporto alle verifiche tecniche.

    I laboratori dell'Itae-Cnr di Messina, infatti, spiega ancora il Cnr, rappresentano fin dal 1980, il maggiore riferimento tecnico nazionale per l'industria e per il mondo accademico interessati allo sviluppo di programmi applicativi o di base nel settore dell'idrogeno e delle celle a combustibile.

    Il Cnr, secondo uno studio condotto dall'Esi, Essential science indicators, sulla produzione di articoli scientifici nel settore delle celle a combustibile, si colloca al quarto posto tra le istituzioni analoghe in tutto il mondo e ben quattro ricercatori dell'Itae - Cnr sono nella classifica dei top 20.
    Spira il vento.

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Meglio perderlo
    Data Registrazione
    30 Sep 2012
    Messaggi
    262
     Likes dati
    46
     Like avuti
    31
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Futuro a idrogeno anche per i telefonini

    L' Itae, apparte questa stronzata ha avuto altre idee brillanti?
    E in questi 10 anni quanto ci e' costata?

 

 

Discussioni Simili

  1. Idrogeno energia del futuro
    Di skanderbeg nel forum Destra Radicale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-05-08, 06:54
  2. Futuro delle auto: IDROGENO ETANOLO ELETTRICITA'
    Di King of Nothing nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-10-07, 10:51
  3. nel futuro di AP anche il long haul
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 13-01-06, 22:44
  4. Anche AN nel futuro di Ariel Sharon
    Di Arancia Meccanica nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-11-05, 22:28
  5. TUTTI...anche con i telefonini
    Di Wolare nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-06-02, 00:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •