User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    goafan
    Ospite

    Predefinito Minerva Airlines sospende l'attivita'

    Minerva airlines: le divergenze con alitalia alla base della decisione di sospendere l'attivita' di linea
    (24 OTTOBRE 2003)

    Fonti dell'aeroporto di Ronchi dei Legionari confermano che a seguito delle possibili intese societarie tra Alitalia e Airfrance la compagna Minerva starebbe per comunicare formalmente la soppressione di 64 voli in tutta Italia.
    "Si tratta - ha affermato l'assessore ai trasporti del Friuli-Venezia Giulia, Lodovico Sonego - di una prospettiva grave che colpisce tutto il paese e che colpisce in particolare la nostra regione che verrebbe a perdere in questo modo 4 voli su Milano e uno su Roma".
    "A ciò va aggiunto - prosegue Sonego - che proprio a Ronchi dei Legionari Minerva ha la sua base operativa e che la cancellazione dei voli mette in discussione un patrimonio industriale rilevante e circa 250 posti di lavoro".
    La notizia è stata confermata, nella tarda serata di ieri, dall'amministratore delegato di Minerva Airlines Salvatore Mancuso, il quale ha comunicato la cessazione dell'attività di linea a partire da domani. Tutti gli aerei, 8 Dornier 328, nella serata faranno ritorno a Ronchi dei Legionari. La decisione è stata motivata dalle inadempienze di Alitalia nei confronti del suo partner regionale.

    Speriamo proprio di no, da Genova verrebbero cancellati la maggior parte dei voli:
    Genova-Napoli 4
    Genova-Milano MXP 3
    Genova-Catania 1
    Genova-Cagliari 1
    Genova-Trieste 1
    Genova-Bruxelles 1

    Speriamo, se cio' dovesse accadere che almeno giovi all'aeroporto; spero che dia voglia a altre compagnie di investire su Genova. Per esempio non vedrei male 2 Napoli e 1 Catania operati da Air One + 2 Napoli da AZ (gestiti direttamente con Atr o Embraer 145). Il Trieste dalla costituente Air Blu. Infine Cagliari da Meridiana. Non saprei chi potrebbe rilevare il Bruxelles....

    Ecco un comunicato uscito poco prima, che includeva Minerva Airlines, in un progetto per un volol da Genova alla Calabria:

    Genova punta ad un collegamento aereo con la Calabria

    Genova punta ad un collegamento aereo con la Calabria. Per parlare di questo progetto e per discutere sulla necessità di intensificare i collegamenti per lo sviluppo del turismo, domani (sabato 25 ottobre) a Genova si terrà un convegno al quale parteciperanno l'assessore al Turismo della Regione Liguria, l'assessore ai trasporti Vittorio Adolfo, il sindaco di Genova, Giuseppe Pericu, il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Scopelliti, il presidente di Genova 2004 Davide Viziano, l’amministratore delegato di Minerva Airlines e il direttore dell’aeroporto di Genova Guido Raimondi. Il convegno è organizzato dal Circolo Mediterraneo di Genova.

    CIAO

    Riccardo

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    freesurfer
    Ospite

    Predefinito

    Riccardo, non voglio essere cattivo, non prendertela ..lo sai che sono molto realista..non sognare. Purtroppo l'aereo (Do328) è quello che è..costa tanto e se non c'e qualcuno che paga e che mantenga questi vettori..con quell'aereo si sono visti solo funerali di aerolinee.
    Per quando riguarda le rotte che dire.....come tu' pensi che un Air One possa fare una volta al giorno con un 737/400 la GOA-CTA quando con due volte al giorno con il Dornier riuscivate a fare poca cosa..lo stesso sulla Napoli. Purtroppo l'aeroporto di Genova ha un problema..NON CRESCE!!! non ci sono realtà importanti..non c'e un business appropriato, parlando di funerali..nell'ambito genovese a parte la rinascita della Piaggio Aero che se non troverà spazi mi risulta che apra un nuovo stabilimento in futuro nell'area di Napoli. Altre cose..l'ex Italsider..distrutta dai debiti, Ansaldo ridimensionata..MARCONI quasi scomparsa..questa è la realtà economica Genova. Quindi come si puo' pretendere di avere traffico..poi con un concorrente che si chiama Nizza Cote d'Azur..dove a frotte italiani della riviera di ponente vanno a prendere aeroplani attratti...perchè no da compagnie che offrono prezzi anche economici, ma anche dove sono disponibili voli plurigiornalieri per dove tu vuoi in Europa e qualcos'altro di piu'. Solo per dar cifre vent'anni fà i passeggeri erano 800000 circa ora nel 2002 sono 1040000. Verona è partito negli stessi anni sui 200000-300000 ora è a 2 milioni e rotti. Bologna 1980 trecentomila abbondanti ora tremilioni e 1/2. Non c'e niente come economia che nel futuro è pianificata per farla crescere come si puo' credere che un vettore investa risorse in nuovi voli. Non dico che non debba essere collegata..ma molti voli rimarranno solo sogni nel cassetto.

  3. #3
    AV
    Data Registrazione
    04 Nov 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,567
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non vorrei essere troppo cattivo ma mi sono sempre chiesto: perchè dobbiamo fare accordi di code share con miliardi di piccole compagnie italiane (vedi Azzurra e Minerva) quando abbiamo una piccola ed efficiente compagnia regionale cui affidare i piccoli collegamenti???

    all'inizio credo sia stato un modo per bypassare il divieto di espansione posto dalla EU quale condizione per poter ottenere finanziamenti statali ma ora??

    perchè non dotarla nuovamente dei meravigliosi ATR42??

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Oct 2002
    Località
    brescia
    Messaggi
    3,551
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non saprei chi potrebbe rilevare il Bruxelles....

    Un bel GOA-CRL di FR.... che ne dici??


  5. #5
    goafan
    Ospite

    Predefinito

    Purtroppo questa notizia è vera... Stasera i 3 Dornier 328 basati a Genova andranno a Trieste, base della compagnia....

    Un bel GOA-CRL di FR.... che ne dici??

    Si certo mi piacerebbe un casino, cosi come un volo per Francoforte Hahn... Il volo per Bruxelles è quasi esclusivamente business e istituzionale. Ha un load-factor molto basso (anche se ogni tanto capita che sia pieno); è stata la regione Liguria che lo ha fortemente voluto. Se non sbaglio viene mantenuto in pareggio proprio da un accordo fatto con la regione.

    un Air One possa fare una volta al giorno con un 737/400 la GOA-CTA quando con due volte al giorno con il Dornier riuscivate a fare poca cosa..lo stesso sulla Napoli

    Il volo per Napoli andava molto bene, sono sempre pieni. Da quanto ha saputo, già dal suo arrivo a Genova Air One era intenzionata ad aprire un volo per Napol.... Quale migliore occasione?

    Anche il volo per Catania andava bene, non poteva però essere rafforzato per mancanza di aerei in Minerva. Con i dati che ho avuto modo di leggere, so che molta gente che si recava a Catania da Genova doveva prendere voli non diretti data la mancanza di posti/frequenze. Inoltre siccome proprio ora Air One ha aperto un volo da Pisa a Catania, potrebbe fare la stessa cosa con Genova... Almeno lo spero....

    perchè non dotarla nuovamente dei meravigliosi ATR42??

    Quando era Alitalia ha gestire direttamente (via la filiale AZ Express) il volo per MXP usava prorpio gli ATR-42. Per Genova era molto meglio perhè c'erano 4 voli al giorno tutti i Giorni con più posti. Minerva offre solo 3 voli al giorno da 32 posti e 1 al weekend...

    Altre cose..l'ex Italsider..distrutta dai debiti, Ansaldo ridimensionata..MARCONI quasi scomparsa..questa è la realtà economica Genova.

    La realtà economica genovese non è più cosi in crisi, si sta lentamente riprendendo...

    Infine secondo me il volo per Trieste potrebbe rielvarlo la nuova Air Blu, presto in servizio....

  6. #6
    goafan
    Ospite

    Predefinito la risposta Alitalia in merito...

    In relazione a notizie stampa concernenti la sospensione da parte di Minerva Airlines dell'attività di volo e con riferimento, in particolare, alla giustificazione addotta da parte della stessa Minerva Airlines a tale sua iniziativa con riferimento ad un asserito credito rivendicato dalla stessa nei confronti di Alitalia per debiti che tale compagnia presume accumulati in nome e per conto della stessa Alitalia, si respinge il tentativo, privo di ogni fondamento, di coinvolgere Alitalia in decisioni di esclusiva competenza della Minerva e quello di addebitare sempre ad Alitalia gli esiti negativi dell'attività svolta anch'essa esclusivamente ascrivibile alla Minerva Airlines.

    Nel quadro di quanto sopra, Alitalia, nell'esclusivo interesse della clientela, assumerà iniziative per l'organizzazione di un operativo di protezione su propri voli o su voli di vettori terzi.

  7. #7
    freesurfer
    Ospite

    Predefinito

    allora dimmi..se Genova ha un industria ed un tessuto economico in crescita..dimmi cosa c'e!!! visto che non è comparabile comunque ad un Torino..ma minimamente ad una città di minori dimensioni come Prato..oppure Verona..Modena in termini di aziende presenti e id revenue per persona.
    Se Genova avesse un qualcosa che poteva attirare business..cio' sarebbe già successo. Ma quindi si spiega come mai l'aeroporto non cresce..è sempre cosi' sui livelli 800000-1000000 in oltre 20 anni.
    Purtroppo..anche sul panorama delle compagnie straniere siete messi cosi'..oltre ad Air France con tre CRJ700 se non erro...uno o due voli della British Airways..ed i voli di Ryanair..che altro c'e a Genova. Se tu guardi aeroporti del nord Italia dove Alitalia è oramai un vettore di nicchia..il resto dei voli internazionali è di totale operatività straniera.
    Il pensare, il forse e non forse, se ci fosse quell'aerolinea facesse quel volo..magari quell'altra...se non c'e tanto traffico..come fà un vettore ad appoggiare dei voli giornalieri???? Se come dicevo nessuna compagnia aerea estera non si affaccia a Genova significa che...non c'e nulla da mangiare..senno' i seamen che si imbarcano sulle navi..Swissair aveva lo Zurigo dagli anni '70..perchè aveva un elevato traffico di seamen..non perchè ci fossero business particolari da Genova per la Svizzera oppure in prosecuzione per il mondo

  8. #8
    airone
    Ospite

    Predefinito

    Se cosi fosse siamo a quota 2 GANDALF e MINERVA , praticamente tutti i D328 posizionati in Italia vanno a finire in spazzatura.
    Da quando si sta radicando sempre piu' la moda low cost effettivamente il regionale non ha piu' senso e non e' piu' redditizio se lo consideriamo fine a se stesso point to point.
    I piccolo aerei oramai vanno bene per trasportare pax negli hub vedo AirDolomiti, oppure per collegare piccole citta' vedi Bolzano o Aosta.

    Da oggi purtroppo la gandalf ha sospeso anche tutti i voli da Bari a CTA-PSA-VBS bella fregatura!!!!!
    Certo era difficile pensare ad un guadagno se fai pagare il biglietto 70€ a 32 passeggeri!!!!!

    Staremo a guardare.

  9. #9
    BA283...
    Data Registrazione
    07 Aug 2003
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    806
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    .... e dopo minerva e gandalf ci lascia un'altra compagnia regionale!!!
    Si tratta di Air Italica (neanche 4 mesi di attività) che da oggi sospende tutti i suoi voli da pescara a BGY, MXP e VCE!!!!!!

  10. #10
    goafan
    Ospite

    Predefinito

    Alitalia, da lunedì nuovi voli da Perugia, Trieste e Genova per Milano- Malpensa

    Sostituiscono i collegamenti sospesi da Minerva Airlines

    Da lunedì 27 ottobre saranno operativi i nuovi collegamenti Alitalia da Perugia, Trieste, Genova per Milano-Malpensa a/r. Si tratta di un piano di network transitorio dopo la sospensione dei collegamenti di Minerva Airlines. Saranno utilizzati aeromobili Atr 42 (42 posti) di Alitalia Express.

    Si tratta di 2 voli da Genova, Trieste e Perugia

    AZ 1396 GOA-MXP 07.20 - O8.15 GIORNALIERO
    AZ 1398 GOA-MXP 14.55 - 15.50 G
    AZ 1397 MXP-GOA 13.25 - 14.25 G
    AZ 1399 MXP-GOA 20.40 - 21.40 G

    AZ 1338 TRS-MXP 11.30 - 13.05 G
    AZ 1340 TRS-MXP 17.40 - 19.15 G
    AZ 1339 MXP-TRS 11.30 - 13.05 G
    AZ 1341 MXP-TRS 14.45 - 16.20 G

    AZ 1348 PEG-MXP 11.20 - 12.45 G
    AZ 1350 PEG-MXP 18.35 - 20.00 G
    AZ 1349 MXP-PEG 09.15 - 10.50 G
    AZ 1351 MXP-PEG 16.30 - 18.05 G

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Minerva Airlines...
    Di goafan nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-08-04, 13:10
  2. Ultime su Minerva Airlines
    Di goafan nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-07-04, 20:26
  3. Minerva Airlines al capolinea?
    Di goafan nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-06-04, 16:19
  4. Minerva airlines???
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-01-04, 00:06
  5. Sviluppi su Minerva Airlines: rilancio delle attività
    Di goafan nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-12-03, 01:41

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •