User Tag List

Pagina 1 di 16 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 155
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Question Volete l'idrogeno? Allora serve il nucleare

    LA PROVOCAZIONE/ L'unica via per ottenere idrogeno in modo pulito passa per l'elettrolisi dell'acqua. E l'elettrolisi non è economicamente conveniente, a meno che non s'impieghi l'energia nucleare
    di Ludovica Manusardi Carlesi

    LA GALLERIA D'IMMAGINI

    MILANO - Ha senso continuare a bruciare petrolio e i suoi derivati per far andare le automobili, le industrie, e per riscaldare o raffreddare stabili e palazzi? Fino ad oggi si è creduto di poter continuare a produrre indefinitamente motori che bruciano derivati del petrolio senza riflettere che tale scelta, oltre a provocare alterazioni del clima a causa di emissioni di ossidi di zolfo, di azoto, di anidride carbonica e polveri, è illogica perché distruttiva di una materia preziosa, il petrolio appunto, essenziale in chimica fine e per la produzione di nuovi materiali.

    Bruciare petrolio significa distruggere con pochi vantaggi un lavoro di sintesi che la natura ha prodotto in milioni di anni. Tra le alternative si fa sempre più concreta quella dell'idrogeno come vettore energetico. Nel 2001 la BMW ha presentato una vettura a idrogeno e continua con investimenti significativi nel settore trasporti. In parallelo prosegue la sua collaborazione con il gruppo Zincar di Milano sul progetto Bicocca destinato al recupero operativo dell'impianto a celle a combustibile da 1,3 Megawatt ormai fermo, per la produzione e distribuzione di idrogeno da utilizzare in ambito cittadino. L'Enea è impegnata da anni in un grande progetto idrogeno.

    Partendo da queste premesse la Commissione Distrettuale Ambiente e Territorio del Rotary- Distretto 2040- insieme a AERA Associazione Europea Rotary per l'Ambiente e il Politecnico di Milano hanno riunito in un convegno i rappresentanti dell'industria, dell'università, della Regione Lombardia, dell'Enea, dell'Agenzia Regionale per l'Ambiente per ripensare l'utilizzo dei combustibili fossili e proporre alternative concrete. Partendo dalla considerazione che nel 2020 i consumi mondiali di energia saranno pari a 20 miliardi di tonnellate equivalenti di petrolio, con cospicue emissioni di anidride carbonica ( 33 miliardi di tonnellate di CO2 già adesso ) si pone drammaticamente il ricorso ad altre fonti energetiche.

    L'energia eolica e solare potranno dare un contributo quantificabile al massimo intorno al 15 % a livello europeo, e resta quindi un 85 % da recuperare. Come? Il metano oggi va per la maggiore poiché è meno inquinante del petrolio e il suo impiego in impianti a ciclo combinato dà rendimenti molto elevati (superiori al 50 %). Tuttavia non è esente da emissioni e segue i prezzi del petrolio. In Europa il 36 per cento dell'elettricità è di provenienza nucleare, mentre il carbone è la prima fonte energetica.

    L'Italia è completamente sbilanciata sul metano e non possiede centrali nucleari, anzi le poche che aveva sono state dismesse o sono in via di dismissione con una scelta assai criticabile. Va tenuto conto che la moratoria nucleare a seguito del referendum del 1987 doveva durare 5 anni (nel frattempo continuiamo a importare energia elettronucleare dalla Francia e dalla Svizzera). L’Italia è quindi la nazione più a rischio tanto è vero che l'energia è nel nostro paese la più cara della media europea, circa il 25 % in più. Risultato: problemi di competitività per le nostre imprese e per il sistema produttivo in generale.

    Puntare sull'idrogeno significa perseguire criteri di sicurezza nell'approvvigionamento (l'idrogeno è presente nell'acqua) e di integrità ambientale, ma non si ottempera a un terzo requisito fondamentale - quello della competitività economica - poiché attualmente ricavare l'idrogeno dal metano con celle a combustibile è costoso e non risolve il problema delle emissioni di anidride carbonica, né quello della competitività. Né si può immaginare di impiegare in modo massiccio l'energia eolica, solare o la biomassa.

    Una via c'è, ed è l'unica percorribile: ricavare l'idrogeno dall'elettrolisi dell'acqua, ma per fare questo ci vuole energia elettrica, e o si dispone come il Canada di energia idroelettrica in eccesso da indirizzare appunto per produrre idrogeno, o si deve per forza fare ricorso all'energia nucleare. Il nucleare è energia pulita, che produce elettricità a costi più bassi e che oggi presenta elevatissimi standard di sicurezza.

    Senza entrare nel merito delle centrali nucleari intrinsecamente sicure va detto che c'è nel modo un forte ripensamento in favore del nucleare anche da parte di nazioni, come la Svezia, che si erano dieci anni fa dichiarate contrarie. Sono disponibili oggi tecnologie di impianto e tecniche per lo smaltimento delle scorie assolutamente innovative e non rischiose per la popolazione. Una centrale nucleare potrebbe produrre energia elettrica e idrogeno in una specie di ciclo combinato virtuoso, favorendo la competitività, la sicurezza e l'integrità ambientale. Il fatto che da più parti - industria, istituti di ricerca, enti governativi - si stia puntando in modo così significativo sull'idrogeno può voler dire una cosa sola, che è giunto il momento di ripensare il nucleare per non lasciarsi scappare ancora una volta una occasione che il nostro paese non può ignorare.

    (14 MAGGIO 2003, ORE 13)


    Da: http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0...178951,00.html

  2. #2
    God, Gold & Guns
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto. (Benjamin Franlink)
    Messaggi
    14,798
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono completamente d'accordo.

    VIVA IL NUCLEARE !!!

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    03 May 2003
    Messaggi
    7,785
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Il Condor
    Sono completamente d'accordo.

    VIVA IL NUCLEARE !!!
    Ma anche viva l'elettricita' se e' per quello. Invece di postare delle news nuove come l' acqua calda, vedi di andare a studiare che e' ora di imparare qualcosa prima che sia troppo tardi.

  4. #4
    God, Gold & Guns
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto. (Benjamin Franlink)
    Messaggi
    14,798
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da ScimmioneNudo
    Ma anche viva l'elettricita' se e' per quello. Invece di postare delle news nuove come l' acqua calda, vedi di andare a studiare che e' ora di imparare qualcosa prima che sia troppo tardi.

    1 - L'elettricita' e' il PRODOTTO, il nucleare e' il COMBUSTIBILE. La tua osservazione e' incomprensibile.

    2 - L'articolo, come vedi, non l'ho postato io

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    03 May 2003
    Messaggi
    7,785
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [QUOTE]In Origine Postato da Il Condor
    [B]1 - L'elettricita' e' il PRODOTTO, il nucleare e' il COMBUSTIBILE. La tua osservazione e' incomprensibile.

    1 - era un affermazione cretina come la tua provocazione sguaiata e bambina!!!!

    2 - L'articolo, come vedi, non l'ho postato io

    2- Hai ragione. FINALMENTE!!!! Hai vinto un premio!!!! E' la prima volta da 2 giorni ormai!!! Ora contiamo le volte che hai avuto torto. Davvero ero convinto che una menata cosi' scontata l'avessi scritta tu e sono andato di fretta. IMPARA ad ammettere i tuoi errori. Vedi, io ora mi sforzero' di non rifarlo. E ne faro' sempre meno cosi'.

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito

    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da ScimmioneNudo
    Ma anche viva l'elettricita' se e' per quello. Invece di postare delle news nuove come l' acqua calda, vedi di andare a studiare che e' ora di imparare qualcosa prima che sia troppo tardi.


    Io sono quello che ho postato l'argomento.
    Ora indirettamente mi sento chiamato in causa da quanto emerge dalla vostra animata discussione.
    La notizia è di oggi, tratta da Il Nuovo che, a parer mio, risulta essere una fonte informativa on-line piuttosto valida; se l'ho postata è perchè la ritengo attinente ad una problematica attuale di una certa rilevanza.
    Gradirei, visto che la notizia viene considerata come ormai superata, a quali fonti si deve accedere per avere informazioni più aggiornate nel merito della questione oppure quali argomentazioni a me sconosciute, l'hanno così prepotentemente relegata a notizia "scontata".
    Un saluto.
    Saluti.

  8. #8
    Affus
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da skorpion
    Io sono quello che ho postato l'argomento.
    Ora indirettamente mi sento chiamato in causa da quanto emerge dalla vostra animata discussione.
    La notizia è di oggi, tratta da Il Nuovo che, a parer mio, risulta essere una fonte informativa on-line piuttosto valida; se l'ho postata è perchè la ritengo attinente ad una problematica attuale di una certa rilevanza.
    Gradirei, visto che la notizia viene considerata come ormai superata, a quali fonti si deve accedere per avere informazioni più aggiornate nel merito della questione oppure quali argomentazioni a me sconosciute, l'hanno così prepotentemente relegata a notizia "scontata".
    Un saluto.
    Saluti.

    basta una campagna a favore del nucleare e i nostri animisti (verdi ) riprendono il volo e con loro i sinistri .
    No , lascia perdere per adesso !
    Solo se scompare questa democrazia , solo dopo una lunga guerra civile ne riperleremo con serenita .
    adesso prepariamoci .

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    08 Jan 2003
    Messaggi
    1,269
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Affus
    basta una campagna a favore del nucleare e i nostri animisti (verdi ) riprendono il volo e con loro i sinistri .
    No , lascia perdere per adesso !
    Solo se scompare questa democrazia , solo dopo una lunga guerra civile ne riperleremo con serenita .
    adesso prepariamoci .
    I parolai come te, se davvero ci fosse una guerra civile si scaverebbero una buca e si rintanerebbero. Proprio come i vermi.

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    03 May 2003
    Messaggi
    7,785
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da skorpion
    Io sono quello che ho postato l'argomento.
    Ora indirettamente mi sento chiamato in causa da quanto emerge dalla vostra animata discussione.
    La notizia è di oggi, tratta da Il Nuovo che, a parer mio, risulta essere una fonte informativa on-line piuttosto valida; se l'ho postata è perchè la ritengo attinente ad una problematica attuale di una certa rilevanza.
    Gradirei, visto che la notizia viene considerata come ormai superata, a quali fonti si deve accedere per avere informazioni più aggiornate nel merito della questione oppure quali argomentazioni a me sconosciute, l'hanno così prepotentemente relegata a notizia "scontata".
    Un saluto.
    Saluti.
    La do per scontata perche' mi sono interessato all' argomento + un esame di filosofia della scienza + liceo scientifico alle spalle.
    La base del problema energetico non e' produrla. Possiamo produrre in molti modi energia. Veri problemi sono costituiti dal trasporto (attraverso il quale perdiamo circa il 70% dell'energia prodotta e a cui bisogna pero' applicare un coefficiente aggiuntivo diverso a seconda del tipo di energia il che comporta un ulteriore sottrazione), e soprattutto dall'imagazzinamento. In pratica e' molto difficile immagazzinare grosse quantita' di energia. Ora, l'energia necessaria per produrre idrogeno SUPERA l'energia che si produce bruciando l'idrogeno estratto, ed e' impossibile che avvenga mai il contrario, perche' il terzo principio della termodinamica lo nega. Rimane che pero' sia un buon mezzo di immagazzinamento dell' energia. Punto che il futuro energetico, se ci sara' dato di arrivarci prima che il Condor e due suoi zii impongano le loro teorie fiabesche, si fondera' su fusione nucleare e sulla energia solare.

 

 
Pagina 1 di 16 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L’IDROGENO potrebbe sostituire il nucleare.
    Di FK AZIONE SOLARE nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 18-03-11, 19:34
  2. L’IDROGENO potrebbe sostituire il nucleare
    Di FK AZIONE SOLARE nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-03-11, 19:27
  3. Volete l'idrogeno? Allora serve il nucleare
    Di skorpion (POL) nel forum ZooPOL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-05-03, 18:24

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito