User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Qoelèt
    Ospite

    Smile La mia solita "diabolica" curiosità: che giudizio date a questi autori?

    Ciao amico Guelfo,
    come al solito, preso da "demoniaca" curiosità, vorrei chiedere a te e agli altri moderatori un'opinione:
    - cosa ne pensate del domenicano spagnolo Antonio Royo Marin e della sua opera "Teologia della perfezione cristiana"?
    Tempo addietro,da cattolico, ho avuto modo di leggerlo e di apprezzarlo molto (al di là delle critiche che ora potrei muovere da "scismatico orientale"ortodosso) anche perchè mi pare che,nel suo perfetto radicamento tomistico,incarni in toto l'ammonimento di Pio XI :"...Haec et alia asceticae mysticaeque theologiae capita si quis pernosse volet, is Angelicum in primis Doctorem adeat oportebit". Non pensate che sia un testo da riscoprire anche per molti neofiti del tradizionalismo cattolico?
    -che giudizio date infine al teologo benedettino tedesco Odo Casel (premetto che da ortodosso lo amo particolarmente, soprattutto il libro "Fede,Gnosi e Mistero")e alla sua opera di riscoperta patristica e di "ritorno" a una dimensione e un senso "mysterico" del cristianesimo, a suo avviso "considerato da troppi come nient'altro che un'istituzione giuridica, un istituto morale e pedagogico per l'educazione del popolo, specialmente negli ultimi secoli, a aprtire dal Rinascimento e dalla Riforma" ,in un era,come la nostra, "caratterizzata dalle pozzanghere basse e paludose" dell'occultismo ?
    Scusate per l'intrusione...
    +Luca

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Cermenate (CO)
    Messaggi
    23,258
     Likes dati
    134
     Like avuti
    264
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    CARISSIMO QOELET,

    SCUSA IL RITARDO INVECE: CONOSCO UN PO' L'OPERA DI PADRE ROYO MARIN ED è SICURAMENTE OTTIMA: PENSO CHE PRIMA O POI, QUANDO CI SARà UN PO' DI CALMA, NE PARLEREMO ANCHE QUI.
    AMMETTO INVECE DI NON CONOSCERE L'OPERA DI PADRE CASEL: DOVRò INFORMARMI UN PO'. SE MI VUOI DARE QUALCHE DATO DI REPERIMENTO.
    LA VALORIZZAZIONE DELLA PATRISTICA è CERTO IMPORTANTE, SPECIALMENTE DA PUNTO DI VISTA DELLA TEOLOGIA MORALE, MA PURTROPPO NEGLI ULTIMI 50 ANNI DA TALUNI è STATA UTILIZZATA COME UNA CLAVA O UN GRIMALDELLO (A SCELTA) CONTRO IL TOMISMO ED IL PENSIERO SCOLASTICO IN GENERE.
    QUESTO NON è STATO UN BENE.

    UN SALUTO DAVVERO CORDIALE, MIO CARO AMICONEMICO

    GUELFO NERO

    P.S.; CHISSà PERCHè IL TERMINE "AMICONEMICO" è STATO CONFUSO CON UN TERMINE CALCISTICO? SI TRATTA INVECE DI QUALCOSA DI MALEDETTAMENTE SERIO, IMPEGNATIVO E TOTALIZZANTE. MAH!

  3. #3
    Cattolico Resiliente
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
    Messaggi
    6,174
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by guelfo nero
    CARISSIMO QOELET,

    UN SALUTO DAVVERO CORDIALE, MIO CARO AMICONEMICO

    GUELFO NERO

    P.S.; CHISSà PERCHè IL TERMINE "AMICONEMICO" è STATO CONFUSO CON UN TERMINE CALCISTICO? SI TRATTA INVECE DI QUALCOSA DI MALEDETTAMENTE SERIO, IMPEGNATIVO E TOTALIZZANTE. MAH!
    Già! Soprattutto mi pare venga impugnato strumentalmente per farci apparire dei fanatici antisemiti carichi d'odio.
    Niente di più falso!
    Gli arrangioni che bazzicano i forum di POL, disseminando di vane parole dal contenuto a tratti blasfemo, confermano una totale impreparazione dottrinale.
    Di questo dobbiamo "ringraziare" mons. wojtyla!
    A causa della sua dissennata distruzione metodologica dell'intera impalcatura dottrinale cattolica, oggi, assistiamo impotenti al proliferare di novelli "teologi" della libera interpretazione, i quali, non paghi dei danni che arrecano alla sana dottrina, difettano della conoscenza dei termini teologico-dottrinali bimillenari, oltre ad ignorare completamente il problema del giudaismo in chiave escatologica e imprescindibilmente inserita nell'economia della salvezza.
    L'esistenza stessa del popolo ebraico, rinnegatore del Messia, è necessario al compimento del progetto divino che vedrà l'anticipazione della parusia nella loro conversione in massa al cristianesimo.
    Tutto il contenuto dei Vangeli è un richiamo continuo all'infedeltà del popolo eletto; tutte le parabole di Cristo sono incentrate sulla "dura cervice dei suoi" che non l'hanno riconosciuto.
    Mi spiace per l'ennesima volta di dover assistere al tentativo strumentale di gettare odio sui cattolici integrali, tacciandoli di antisemitismo. Quasi che il nostro interesse non fosse spirituale bensì razziale!
    Si sa, la tecnica è sempre la stessa e purtroppo paga: "calunnia, calunnia... qualcosa resterà"...
    Bellarmino

    P.S.
    agli arrangioni farneticanti e prolissi di vane e vacue parole dedico il seguente detto veneto (mi si passi un termine un po' volgare ma intraducibile)

    - L'ignorante sa molto
    - L'intelligente sa poco
    - Il saggio non sa niente
    - Solo il MONA sa tutto!

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-03-08, 19:04
  2. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-01-07, 18:41
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-09-06, 23:23
  4. Libri ed autori consigliati agli "etno-nazi"
    Di Steppenwolf nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 18-09-04, 17:26

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito