User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: o' Comandante

  1. #1
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito o' Comandante

    La biografia dell'ultimo re di Napoli
    Il comandante Lauro tra pubblico e privato






    di FABRIZIO COSCIA


    NAPOLI (12 settembre) - Quando Totò, durante la sua prima apparizione in tv al Musichiere, si lasciò scappare un incauto «Viva Lauro!», di fronte all’interdetto conduttore Mario Riva, la reazione della Dc governativa fu immediata.

    Benché non si fosse in campagna elettorale, l’allora ministro dell’Interno Tambroni pretese «provvedimenti severi» a carico del comico, che fu multato di centomila lire e pagò un lungo ostracismo televisivo.

    Era il 1958 e il mandato politico della Dc di Fanfani era di «colpire a morte Lauro», il sindaco di Napoli che puntava alla nascita di una grande formazione di destra alternativa alla Democrazia Cristiana, sempre più orientata a un’alleanza con la sinistra. È solo uno dei numerosi episodi raccontati in ’O Comandante. Vita di Achille Lauro di Carlo Maria Lomartire (Mondadori) di cui pubblichiamo accanto un estratto e che sarà in libreria martedì prossimo.

    Una vita da romanzo, quella di uno dei personaggi più controversi della storia italiana. Uomo politico, armatore di una flotta potentissima, presidente della squadra di calcio del Napoli, proprietario del quotidiano il «Roma» e fondatore di Canale 21, la prima emittente televisiva privata italiana, populista e monarchico, anticomunista e «qualunquista», donnaiolo e dispotico, Achille Lauro (1887-1982) fu personaggio complesso, come complesso fu il fenomeno del laurismo, vero incunabolo del berlusconismo.

    Le sue armi furono la spregiudicatezza, la forza decisionale e la capacità di comunicazione, all’insegna dell'antipolitica («sono uno come voi - amava ripetere - estraneo agli intrighi della politica»). Ma soprattutto il Comandante aveva dalla sua un carisma personale fatto di paternalismo, narcisismo, plateale generosità e ostentato machismo.

    Leggendaria la sua campagna elettorale del 1952, contrassegnata dalla distribuzione di pacchi di pasta, zucchero e farina nei quartieri popolari di Napoli, e dall’elargizione di metà biglietti da mille lire, con promessa di consegna dell’altra metà a elezione avvenuta, e della distribuzione di una scarpa con la promessa dell’altra dopo il voto.

    All’amministrazione laurina della città furono attribuite, tra le altre accuse, le responsabilità del sacco edilizio - le famose «mani sulla città» - che pure, come ricorda Lomartire, era cominciato già con la legge Fanfani del dopoguerra e proseguirà anche dopo Lauro. La biografia ripercorre e ricostruisce, così, la vicenda dell’«ultimo re di Napoli», dal suo primo viaggio «punitivo» su una nave paterna agli anni del fascismo, dalla Liberazione alla «discesa in campo», tra scandali finanziari e polemiche, fino agli ultimi anni di una vita lunga e non priva di disgrazie (la morte del primogenito Gioacchino e il crollo finanziario della flotta).


    La biografia dell'ultimo re di Napoli Il comandante Lauro tra pubblico e privato*-*Il Mattino
    Ultima modifica di Florian; 15-09-09 alle 21:06
    SADNESS IS REBELLION

  2. #2
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: o' Comandante

    Grazie ancora Lauro

    Mi ricordo ancora come fosse adesso, mia madre piangeva umiliata e avvilita, io ero un bambino abitavamo a mergellina, dove sono nato, era il 1955 mio padre non pagò molti pigioni, il propietario ci mise i letti ed un armadio sotto al portone del palazzo, avendo una seconda chiave, mentre mia madre era scesa per la spesa con tre bambini, mio padre lavorava al mercato ittico e tornava a sera. Per alcune settimane dormimmo da mia nonna eravamo sette più un gatto chiamato 'o russo perchè rosso. Un 'amica di mia madre, Rosa del ristorante il grottino a piazza del leone, le disse, Assuntì, iamme addo cumandante Lauro, dopo molte difficoltà, ostacolate dagli uscieri della flotta Lauro furono ricevute da Lauro. Cumandà aiutatemi disse mia madre, dormiamo sette persone in una stanza, voi capite che significa, aiutateci. Lauro chiamò un uomo ben vestito e disse dacci na casa per cinque persone a chesta figliola al rione Lauro. Mia madre incredula e emozionata gli baciò le mani come ad un Re. Le diedero una casa di tre stanze isolato 1 sesto piano intestato a Corato Assunta dove ci trasferimmo subito. Questo episodio mia madre lo raccontava sempre con eterna gratitudine per i Lauro. Questo è un fatto vero con nome cognome ed indirizzo se fosse accaduto negli ultimi anni mia madre sarebbe morta a casa di mia nonna aspettando che qualcuno la chiamasse per darle una casa. Quante persone hanno avuto qualcosa dai Lauro e quanti stanno aspettando qualche piccola casa dagli attuali politici.

    commento inviato il 12-09-2009 alle 234 da Antonio Tedesco Capri via C. Colombo 79
    Ultima modifica di Florian; 15-09-09 alle 21:02
    SADNESS IS REBELLION

  3. #3
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: o' Comandante

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    complesso fu il fenomeno del laurismo, vero incunabolo del berlusconismo.
    Lauro era un populista, ma un populista legato all'istituzione monarchica. Oltre a ciò amava profondamente Napoli e il Sud. Berlusconi a cosa è legato? E cosa ama?
    Ultima modifica di Florian; 15-09-09 alle 21:10
    SADNESS IS REBELLION

  4. #4
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    29
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: o' Comandante

    Viva la demagogia populista indifferente alle proteste delle opposizioni minoritarie.

  5. #5
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: o' Comandante

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Lauro era un populista, ma un populista legato all'istituzione monarchica. Oltre a ciò amava profondamente Napoli e il Sud. Berlusconi a cosa è legato? E cosa ama?
    [mod = provocatore ]

    "E' proprio vero, io sono un napoletano nato al Nord... L'ho capito, ancora una volta, dall'accelerazione dei battiti del cuore quando ho visto le immagini di questa citta' scorrere sul video". Silvio Berlusconi sale sul palco dell'assemblea degli industriali di Napoli ed esordisce con una battuta, ricordando il suo "amore" per la citta'. "Questa cosa che ho detto, cioe' che sono un napoletano nato al Nord - dice il Cavaliere- la mettero' nel curriculum che lascero' ai miei figli al momento della dipartita. E in piu' voglio aggiungere che io sono anche autore di alcune canzoni napoletane che ora sono nell'archivio storico di questo tipo di componimenti".



    [/mod]
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

 

 

Discussioni Simili

  1. Il comandante Florent
    Di Oli nel forum Cinema, Radio e TV
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-05-09, 23:18
  2. Decimata, Comandante!
    Di Ben90 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-03-08, 21:42
  3. W Il Comandante Che!!
    Di mikiredel nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 13-07-06, 17:37
  4. Sub Comandante Marcos
    Di DaBak nel forum Destra Radicale
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 19-06-06, 13:21
  5. muore il comandante IB....
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-12-04, 14:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito