User Tag List

Pagina 13 di 17 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 167
  1. #121
    Claude74
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by AngelodiCentro


    Perché scusa per te voler essere in salute ed essere istruiti come tutti non è un diritto? E offendere questi diritti per te non vuol dire aggredire la libertà dell'altro? Non basta il diritto alla vita, ma è necessario anche il diritto ad una vita umana e dignitosa. Sono valori condivisi(almeno in teoria ) da tutto il mondo occidentale.
    No, dal punto di vista libertario il diritto all'istruzione o alla salute è un non senso. Gli unici diritti sono quelli di proprietà (sia di beni che del proprio corpo e della propria vita). I relativi doveri si riducono sostanzialmente a quello di non aggressione della proprietà altrui.....almeno se non ho capito male. Quelli di cui parli tu sono, diciamo così, diritti sostanziali, cioè quelli ad avere x o y, la cui attuazione non può che comportare una violazione dei diritti libertari, poichè se uno x o y non ce l'ha, da qualcun'altro bisogna che lo si prenda, dia o meno, questo qualcuno, il suo consenso.

  2. #122
    Claude74
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by AngelodiCentro


    Non sono né pazzo né fanatico ma ti faccio solo un ragionamento molto logico e mi sembra strano che non lo capisci: così come la natura viene distrutta in tanti modi anche la natura umana può essere guastata dando vita a forme di convivenza contronatura che offendono i diritti umani. Rispettare la natura vuol dire non solo rispettare gli animaletti, ma prima di tutto la natura degli esseri umani, con caratteristiche precise che non possono essere stravolte. Per diritto umano si intende il diritto naturale del bambino ad avere una madre e un padre. Il matrimonio è esclusivo per due persone di sesso diverso, perché solo così si può trasmettere la vita. Ecco perché i gay non possono sposarsi. E' giusto riconoscere altre convivenze, ma distinguendole sempre dal matrimonio che è una cosa totalmente diversa.
    Abbiamo fatto mille volte questo discorso sulla natura, non ho voglia di riprenderlo.

  3. #123
    Estremista della libertà
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Messaggi
    18,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Claude74

    No, dal punto di vista libertario il diritto all'istruzione o alla salute è un non senso. Gli unici diritti sono quelli di proprietà (sia di beni che del proprio corpo e della propria vita). I relativi doveri si riducono sostanzialmente a quello di non aggressione della proprietà altrui.....almeno se non ho capito male. Quelli di cui parli tu sono, diciamo così, diritti sostanziali, cioè quelli ad avere x o y, la cui attuazione non può che comportare una violazione dei diritti libertari, poichè se uno x o y non ce l'ha, da qualcun'altro bisogna che lo si prenda, dia o meno, questo qualcuno, il suo consenso.
    Bravo.

  4. #124
    Claude74
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by ARI6


    Bravo.
    Grazie!

  5. #125
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    o, forse, partono da presupposti un po' meno integralisti dei tuoi.

  6. #126
    Ospite

    Predefinito

    Difficile riassumere tutto quello che c'è scritto in questo thread. Sicuramente sarò parziale e discutibile, ma vorrei provare a dire la mia.

    Non so se sia giusto permettere l'adozione di bambini da parte di coppie gay. Si tratta di un quesito che va a toccare dei temi fondamentali della nostra cultura. Di certo non mi rifarò allo stereotipo della famiglia "naturale" (non so cosa significhi) o tradizionale per dire che non è giusto.

    Nel mio lavoro mi scontro spesso con una convinzione che va poi a smentire le teorie più anticonformiste sull'adozione. Quando si tratta di costruire dei progetti sul futuro di ragazzi "difficili", di solito gli psicologi con i quali collaboro mi fanno notare come al ragazzo siano mancate delle figure di riferimento. Il ragazzo non sarebbe riuscito ad identificarsi con un padre autorevole, la ragazza non avrebbe avuto una mamma in grado di accoglierla, il ragazzo sarebbe stato oppresso da una madre castrante ecc. Insomma, le vecchie e care figure di riferimento, maschile e femminile, sembrerebbero essere ancora importanti.
    Tuttavia io mi chiedo spesso perché queste due figure non funzionano più. Perché le mamme rendono i loro figli maschi incapaci di prendersi delle responsabilità? Perché i padri fuggono? La famiglia tradizionale, nell'idea cristiana che noi ne abbiamo: padre, madre, figlio-figli, sembra non funzionare più. D'altronde quest'idea non è che una "costruzione" (in natura la famiglia non esiste, checché ne dica la Costituzione) di famiglia che non è dappertutto uguale e non lo è mai stata. L'antropologia riscontra svariati tipi di famiglia, più o meno allargata, tutti più o meno funzionanti e tutti più o meno falliti.
    La proposta di dare ai gay dei figli non mi trova d'accordissimo, forse perché credo che dei modelli distinti di riferimento possano aiutare la discendenza a raggiungere un'identità. Ma è anche vero che la famiglia tradizionale ha smesso di essere un modello sociale plausibile. Essa funzionava bene quando il capofamiglia, di solito il nonno, aveva un sapere da trasmettere al ragazzo. Ora gli anziani non hanno più alcuna utilità, nessuna competenza tecnica. Funzionava bene quando la nonna e poi la mamma davano alla ragazzina dei modelli per essere una buona mamma: non dimentichiamo che in quel tipo di società una ragazza passava dal ruolo di bambina a quello di moglie e madre senza conoscere altre possibilità (leggetevi "Aborto: perdita e rinnovamento", di Eva Pattis e capirete), mentre adesso la sua possibilità di rivestire diverse identità è molteplice.
    Quindi non escludo che i gay possano allevare un bambino meglio degli etero. Non negherei questa possibilità. Ciò che più mi interessa, attualmente, è che noi analfabeti emotivi riusciamo a trovare un modo di relazionarci nuovamente con gli altri, re-imparando a sentire per esserci. Il resto mi sembra secondario.
    Ciao.

  7. #127
    Estremista della libertà
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Messaggi
    18,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by claudio ughetto
    in natura la famiglia non esiste, checché ne dica la Costituzione

    -------------------------------------------------------

    la famiglia tradizionale ha smesso di essere un modello sociale plausibile.
    Potenza del lavaggio del cervello statalista.

  8. #128
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by ARI6


    Potenza del lavaggio del cervello statalista.
    potenza dei dogmi libertari

  9. #129
    Estremista della libertà
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Messaggi
    18,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Alberich


    potenza dei dogmi libertari
    A parte che il libertarismo ha un solo dogma (la non aggressione), qui i dogmi non c'entrano.
    La prima frase che ho quotato mi sembra una balla colossale (la famiglia non esiste in natura? credo al contrario sia l'unica forma naturale di comunità), mentre la seconda è dettata dalle condizioni imposte dallo stato che, come ha scritto giustamente ciaparat, ha sempre avversato la famiglia.
    Non vedo proprio cosa ci incastrino i dogmi.

  10. #130
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Mar 2002
    Messaggi
    377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by ARI6


    A parte che il libertarismo ha un solo dogma (la non aggressione), qui i dogmi non c'entrano.
    La prima frase che ho quotato mi sembra una balla colossale (la famiglia non esiste in natura? credo al contrario sia l'unica forma naturale di comunità), mentre la seconda è dettata dalle condizioni imposte dallo stato che, come ha scritto giustamente ciaparat, ha sempre avversato la famiglia.
    Non vedo proprio cosa ci incastrino i dogmi.
    quale il presupposto per cui possiamo parlare di famiglia? che sia formata da due individui di sesso diverso sposati? secondo me no. per me possono esserlo anche non sposati anche non di sesso diverso e anche piu' o meno di due.

 

 
Pagina 13 di 17 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-05-13, 11:15
  2. Nichi Vendola: “Mi piacerebbe adottare un bambino”
    Di ItaliaLibera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 04-02-10, 21:21
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-09-08, 14:12
  4. Famiglia: Mussolini , i Single Potranno Adottare
    Di Sax78 (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-07-08, 18:05
  5. Svezia: i sodomiti possono adottare dei bimbi!
    Di Ferrer nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-06-02, 20:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito