User Tag List

Pagina 3 di 12 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 114
  1. #21
    Clone "bryghella"
    Data Registrazione
    08 Mar 2002
    Località
    "Repubblica del Nord"
    Messaggi
    1,097
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Credo che "moralmente" il proporzionale sia lo specchio della democrazia, un proporzionale puro che rispecchi appunti la società in tutto e per tutto, anche per quelle parti minoritarie.

    In chiave politica è un passo indietro nella compattezza dell'alleanza di centro-destra, poichè apre spiragli di "solitudine"...

    Sono complessivamente favorevole, l'importante è non ridurre i poteri reali dei governatori, chiunque siano nell'arco della legislatura.

    Decentramento fiscale, decisionale e burocratico: questo è fondamentale, perchè morto (sfiduciato) un governatore se ne fa un altro...l'importante è il programma.

    Nasce però spontanea una domanda: con una maggioranza eterogenea, formata dopo le elezioni... quale programma sarebbe vincolante nei confronti degli elettori?

    Insomma...non semplice come questione...
    "L'essere umano ha una missione, il difficile sta nel capire quale sia..."

  2. #22
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il grandissimo ritorno del propor

    Originally posted by yurj


    Non aveva un senso

    Piuttosto mi spieghi che cosa c'e' di sbagliato nel doppio turno in Francia, secondo te?
    --------------------------------

    Per esempio, un partito come il Front National di Le Pen che ha raggiunto il 17% e non ha rappresentanti all'assemblea nazionale (la nostra camera dei deputati).

    Da "sinistro" posso anche sorridere, ma non mi sembra molto democratico.
    saluti.

  3. #23
    Clone "bryghella"
    Data Registrazione
    08 Mar 2002
    Località
    "Repubblica del Nord"
    Messaggi
    1,097
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il grandissimo ritorno del propor

    Originally posted by T34


    --------------------------------

    Per esempio, un partito come il Front National di Le Pen che ha raggiunto il 17% e non ha rappresentanti all'assemblea nazionale (la nostra camera dei deputati).

    Da "sinistro" posso anche sorridere, ma non mi sembra molto democratico.
    saluti.
    Complimenti per l'onesta intellettuale.
    Confermo che non è affatto democratico il sistema elettorale francese.

    Ciao
    "L'essere umano ha una missione, il difficile sta nel capire quale sia..."

  4. #24

  5. #25
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il grandissimo ritorno del propor

    Originally posted by Ulysse


    Complimenti per l'onesta intellettuale.
    Confermo che non è affatto democratico il sistema elettorale francese.

    Ciao
    ----------------------------------

    Sono un sinistro un pò strano Sono moderatamente razzista, per esempio: per me l'albanese vale il siciliano, non trovo differenze sostanziali. (Ho lavorato in trinacria per mesi, Siracusa, Ragusa e Milazzo e Gela), basta e avanza.....

    Mi stanno sulle palle i palestinesi e tutti gli islamici, i froci, le coppie "strane", le femministe, i drogati, i carabinieri e i poliziotti e generalmente tutti quelli che indossano una divisa militare.

    I sionisti li chiuderei con i palestinesi in un'area superprotetta e...butterei la chiave.

    Sono un radicale di sinistra e non accetto dogmi dall'alto, mi devono convincere della bontà delle loro idee.

    Voto PRC, sino a quando D'Alema e Rutelli circoleranno, sbaglio? Forse...per ora sono convinto di essere nel giusto...

  6. #26
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    328
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il grandissimo ritorno del propo

    Originally posted by T34


    ----------------------------------

    Sono un sinistro un pò strano Sono moderatamente razzista, per esempio: per me l'albanese vale il siciliano, non trovo differenze sostanziali. (Ho lavorato in trinacria per mesi, Siracusa, Ragusa e Milazzo e Gela), basta e avanza.....

    Mi stanno sulle palle i palestinesi e tutti gli islamici, i froci, le coppie "strane", le femministe, i drogati, i carabinieri e i poliziotti e generalmente tutti quelli che indossano una divisa militare.

    I sionisti li chiuderei con i palestinesi in un'area superprotetta e...butterei la chiave.

    Sono un radicale di sinistra e non accetto dogmi dall'alto, mi devono convincere della bontà delle loro idee.

    Voto PRC, sino a quando D'Alema e Rutelli circoleranno, sbaglio? Forse...per ora sono convinto di essere nel giusto...

    Quantomeno dici quello che pensi. Non condivido le tue idee, ma anch' io sono un sinistro atipico. E per questo spesso mal visto dagli altri.
    Non sono aprioristicamente contrario a tutte le guerre (se non fossero intervenuti gli Yankees oggi il regime ci sarebbe davvero), ma mi oppongo a quelle veramente inutili e controproducenti. Non credo che Berlusconi sia mafioso, nè tantomeno che sia il seguace di Mussolini. Non credo che se un albanese mi punta un coltello alla gola e mi frega il portafoglio la colpa sia della nostra società. Non credo che sia giusto dare ad un albanese trentamila lire al giorno per starsene sdraiato al sole, quando mia zia prende seicentomila al mese. Non credo che si debba ricordare ciò che diceva Marx e poi pensare in funzione di esso, ma che i tempi sono cambiati e che oggi statalizzare tutti i mezzi di produzione sia impossibile almeno quanto una rivoluzione del proletariato. Credo che sull' art.18 si sia fatta molta confusione e che molta gente non sappia ancora di cosa si tratti. Credo che un palestinese che fa saltare in aria un pullman di bambini, sia un vigliacco schifoso e ingiustificabile, ma potrei riciclare la stessa definizione per Ariel Sharon. Non mi piace chiamare "compagnio" il mio interlocutore e quando mi salutano con il pugno alzato preferisco girarmi dall' altra parte. Non ho mai avuto una maglietta del "Che", ma ho letto un libro che parlava di lui e ho trovato fatti e misfatti. Credo che per essere di sinistra non sia necessario vestirsi da straccioni e fumarsi le canne, credo che di sinistra siano i pensieri, non il look e gli atteggiamenti.
    Credo che disegnare una falce e un martello su di un muro non sia un comportamento da rivoluzionario, ma da vandalo un po' tarato. Credo che la verità non stia tutta a sinistra, ma credo che fra tante falsità, quelle di sinistra sono probabilmente le più vere e sicuramente le più suggestive.
    E nonostante tutto questo anch' io voto PRC: l' isolamento mi preoccupa, ma se per Ferrando esso è un patrimonio da custodire gelosamente, per Bertinotti è una condizione che va superata. E in Fausto ho grande fiducia.
    Per quanto riguarda la base, il popoletto dei circoli (mio compreso) è ciò che più mi fa incazzare al mondo. Niente è più patetico dei comunisti di immagine, e io ne sono circondato.
    Ah, dimenticavo. Al movimento guardo con diffidenza e Casarini mi ripugna: credo che sia un ignorantone becero, che per fare il carismatico ha bisogno degli abiti di scena. Così ce lo ritroviamo da Vespa con una felpaccia stinta e quando viene "sorpreso" con una lattina di Coca in mano, si vergogna neanche avesse avuto una molotov. Mah...
    Scusate lo sfogo, ma ne avevo bisogno.
    Cordialmente.

  7. #27
    Cavaliere
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    5,062
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Ulysse


    Ecco uno stralcio dell'articolo che ho trovato su www.ilnuovo.it

    ...Il laboratorio politico di tale scenario è il Friuli Venezia Giulia. Una decina di giorni fa la regione a statuto speciale ha varato la nuova legge elettorale regionale che, invece di andare verso l'elezione diretta del presidente, va nella direzione opposta limitandone non poco i poteri: sulla scheda il nome del candidato è solo indicativo e, se il presidente decade, il consiglio ne elegge un altro senza dover tornare al voto. In pratica, si tratta di una legge proporzionale con premio di maggioranza e sbarramento al 4 per cento, fortemente voluta, manco a dirlo, dalla Lega, che qui governa con Forza Italia e Alleanza nazionale...

    Ciao
    Per conto mio male, malissimo (e tuttavia pieno diritto di una regione) abolire l' elezione diretta per tornare ai vecchi pasticci, con gente "indicata" dal popolo che poi viene fatta fuori dopo un anno per i giochetti di partito.
    Bene invece la proporzionale con premio, che è cosa assai diversa da quella pura o da quella alla tedesca. Col premio si facilita la scelta della maggioranza e la governabilità, ma senza cancellare chi ha il 10-15%.

  8. #28
    Claude74
    Ospite

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il grandissim

    Originally posted by Moro



    Quantomeno dici quello che pensi. Non condivido le tue idee, ma anch' io sono un sinistro atipico. E per questo spesso mal visto dagli altri.
    Non sono aprioristicamente contrario a tutte le guerre (se non fossero intervenuti gli Yankees oggi il regime ci sarebbe davvero), ma mi oppongo a quelle veramente inutili e controproducenti. Non credo che Berlusconi sia mafioso, nè tantomeno che sia il seguace di Mussolini. Non credo che se un albanese mi punta un coltello alla gola e mi frega il portafoglio la colpa sia della nostra società. Non credo che sia giusto dare ad un albanese trentamila lire al giorno per starsene sdraiato al sole, quando mia zia prende seicentomila al mese. Non credo che si debba ricordare ciò che diceva Marx e poi pensare in funzione di esso, ma che i tempi sono cambiati e che oggi statalizzare tutti i mezzi di produzione sia impossibile almeno quanto una rivoluzione del proletariato. Credo che sull' art.18 si sia fatta molta confusione e che molta gente non sappia ancora di cosa si tratti. Credo che un palestinese che fa saltare in aria un pullman di bambini, sia un vigliacco schifoso e ingiustificabile, ma potrei riciclare la stessa definizione per Ariel Sharon. Non mi piace chiamare "compagnio" il mio interlocutore e quando mi salutano con il pugno alzato preferisco girarmi dall' altra parte. Non ho mai avuto una maglietta del "Che", ma ho letto un libro che parlava di lui e ho trovato fatti e misfatti. Credo che per essere di sinistra non sia necessario vestirsi da straccioni e fumarsi le canne, credo che di sinistra siano i pensieri, non il look e gli atteggiamenti.
    Credo che disegnare una falce e un martello su di un muro non sia un comportamento da rivoluzionario, ma da vandalo un po' tarato. Credo che la verità non stia tutta a sinistra, ma credo che fra tante falsità, quelle di sinistra sono probabilmente le più vere e sicuramente le più suggestive.
    E nonostante tutto questo anch' io voto PRC: l' isolamento mi preoccupa, ma se per Ferrando esso è un patrimonio da custodire gelosamente, per Bertinotti è una condizione che va superata. E in Fausto ho grande fiducia.
    Per quanto riguarda la base, il popoletto dei circoli (mio compreso) è ciò che più mi fa incazzare al mondo. Niente è più patetico dei comunisti di immagine, e io ne sono circondato.
    Ah, dimenticavo. Al movimento guardo con diffidenza e Casarini mi ripugna: credo che sia un ignorantone becero, che per fare il carismatico ha bisogno degli abiti di scena. Così ce lo ritroviamo da Vespa con una felpaccia stinta e quando viene "sorpreso" con una lattina di Coca in mano, si vergogna neanche avesse avuto una molotov. Mah...
    Scusate lo sfogo, ma ne avevo bisogno.
    Cordialmente.
    Però questa è anche una caricatura del "tipo di sx". Non credo che ci si debba dire atipici se non si saluta a pugno chiuso, non si hanno magliette del che, e non ci si attrezza di una serie di gadget più o meno legali (voglio dire, qualche cannetta nella mia vita c'è pure scappata, ma per puro amore della gozzoviglia fine a se stessa più che per vocazione ideologica). Nè credo siano poi così tante le persone di sx che amano Casarini and co. Farà pure "tendenza", ma è un'idiota, e non serve essere di destra per notarlo. Così come mi paiono un pò datate le questioni riguardo la responsabilità individuale in ambito di crimini ecc. Roba da pseudosociologia da strada "sessantottinesca".
    Saluti

  9. #29
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    2,502
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il grandissimo ritorno del proporzionale!!!

    Originally posted by yurj



    Ahhh... io so di sapere che tu sai che qualcuno ha detto che...
    Molto più semplicemente Yurj non parlare di cose che non conosci.
    In Francia esiste il maggioritario con il doppio turno e non il proporzionale ( con il doppio turno come hai detto tu !!! COme ti ha spiegato Moro hai detto una cazzata gigantesca ).
    Il doppio turno era quello che piaceva tanto a D'Alema, così, senza alleanze chiare, avrebbe costretto tutti quelli di Rifondazione a tapparsi il naso ed a votare il candidato Ulivista che arrivava al ballottaggio ( un pò come accade con i sindaci ). Sarebbe stata l'ennesima presa per il culo ai danni degli elettori.

    Quando poi parli della Germania denoti ancora di più la tua ignoranza. La stabilità tedesca era del tutto apparente, dal momento che i liberali, forza che aveva il poco più del 5%, determinavano le coalizioni vincitrici.
    In una democrazia la partecipazione alla vita politica, al di là delle oggettive capacità, deve essere garantita a tutti. Rutelli è la garanzia che l'Italia è davvero una gran bella democrazia"
    The Times

  10. #30
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il grandissimo ritorno del p

    Originally posted by Moro



    Quantomeno dici quello che pensi. Non condivido le tue idee, ma anch' io sono un sinistro atipico. E per questo spesso mal visto dagli altri.
    Non sono aprioristicamente contrario a tutte le guerre (se non fossero intervenuti gli Yankees oggi il regime ci sarebbe davvero), ma mi oppongo a quelle veramente inutili e controproducenti. Non credo che Berlusconi sia mafioso, nè tantomeno che sia il seguace di Mussolini. Non credo che se un albanese mi punta un coltello alla gola e mi frega il portafoglio la colpa sia della nostra società. Non credo che sia giusto dare ad un albanese trentamila lire al giorno per starsene sdraiato al sole, quando mia zia prende seicentomila al mese. Non credo che si debba ricordare ciò che diceva Marx e poi pensare in funzione di esso, ma che i tempi sono cambiati e che oggi statalizzare tutti i mezzi di produzione sia impossibile almeno quanto una rivoluzione del proletariato. Credo che sull' art.18 si sia fatta molta confusione e che molta gente non sappia ancora di cosa si tratti. Credo che un palestinese che fa saltare in aria un pullman di bambini, sia un vigliacco schifoso e ingiustificabile, ma potrei riciclare la stessa definizione per Ariel Sharon. Non mi piace chiamare "compagnio" il mio interlocutore e quando mi salutano con il pugno alzato preferisco girarmi dall' altra parte. Non ho mai avuto una maglietta del "Che", ma ho letto un libro che parlava di lui e ho trovato fatti e misfatti. Credo che per essere di sinistra non sia necessario vestirsi da straccioni e fumarsi le canne, credo che di sinistra siano i pensieri, non il look e gli atteggiamenti.
    Credo che disegnare una falce e un martello su di un muro non sia un comportamento da rivoluzionario, ma da vandalo un po' tarato. Credo che la verità non stia tutta a sinistra, ma credo che fra tante falsità, quelle di sinistra sono probabilmente le più vere e sicuramente le più suggestive.
    E nonostante tutto questo anch' io voto PRC: l' isolamento mi preoccupa, ma se per Ferrando esso è un patrimonio da custodire gelosamente, per Bertinotti è una condizione che va superata. E in Fausto ho grande fiducia.
    Per quanto riguarda la base, il popoletto dei circoli (mio compreso) è ciò che più mi fa incazzare al mondo. Niente è più patetico dei comunisti di immagine, e io ne sono circondato.
    Ah, dimenticavo. Al movimento guardo con diffidenza e Casarini mi ripugna: credo che sia un ignorantone becero, che per fare il carismatico ha bisogno degli abiti di scena. Così ce lo ritroviamo da Vespa con una felpaccia stinta e quando viene "sorpreso" con una lattina di Coca in mano, si vergogna neanche avesse avuto una molotov. Mah...
    Scusate lo sfogo, ma ne avevo bisogno.
    Cordialmente.
    -------------------------------------------------

    "Ex malis eligere minima"
    Ciao

 

 
Pagina 3 di 12 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ritorno al proporzionale, favorevoli o contrari ?
    Di SteCompagno nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-06-11, 16:29
  2. ritorno al proporzionale
    Di francoabbano nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-10-05, 12:10
  3. Ritorno al proporzionale: 16 seggi x AS
    Di waldgaenger76 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 06-10-05, 09:03
  4. Sondaggio sul ritorno al proporzionale
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-06-05, 10:46
  5. Ritorno al proporzionale
    Di velista nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 117
    Ultimo Messaggio: 09-09-02, 09:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito