User Tag List

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,547
     Likes dati
    3,197
     Like avuti
    12,876
    Mentioned
    2496 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Avete beccato un'altra toga rossa. Il Castelli è un grande mastino.

    ... e poi dicono che sono apocalittici quelli che pensano che si sta instaurando un regime.

    Quand'è che mi introducete il reato di vilipendio al capo del Governo?



    Corriere della Sera, 7.3.2002

    Azione disciplinare contro Giovanni Briasco. La difesa: frase non offensiva in una lettera privata

    «Di Berlusconi me ne frego»: e il magistrato finì nel mirino di Castelli



    ROMA - Una frase di una lettera, tre righe appena: «Di Berlusconi non mi potrebbe fregare di meno. Oltretutto io appartengo idealmente a tutt’altra (ed opposta) parrocchia, ma sono indipendente anche da quella». Sono bastate a Roberto Castelli, ministro della Giustizia, per allertare il Csm e denunciarne l’autore, Giovanni Briasco, presidente della sezione fallimentare del tribunale di Roma. All’epoca dei fatti, settembre 2000, Berlusconi era presidente del Milan e non ancora del governo italiano. Ma era anche proprietario di Publitalia e Massimo Ciferri, pubblicitario, non aveva avuto dubbi che l’avere tra i suoi creditori quella concessionaria era stata la causa del suo fallimento. Meglio: il motivo alla base della sentenza del tribunale che aveva decretato il fallimento della sua società.
    Non aveva esitato perciò il signor Ciferri: carta, penna ed inchiostro al veleno per una lettera di accuse al presidente Briasco, colpevole, a suo dire, di aver voluto favorire il futuro premier. «Ma io nemmeno sapevo che Publitalia era di Silvio Berlusconi», racconta ora Giovanni Briasco che non smentisce la frase di quella lettera, la sua risposta in busta chiusa ad un cittadino deluso dalla giustizia civile. E anzi: «Non ci trovo nulla di male. Certo, è un’espressione gergale, ma non offensiva. Io sono genovese, però vivo a Roma da quarant’anni. E a Roma si usa quest’espressione, e molto: "Non me ne può fregà di meno"».
    Ma al ministro lombardo Castelli non è importato nulla del gergo romano. E già nel novembre dello scorso anno ha preso lui la sua carta e la sua penna per denunciare il giudice a Francesco Favara, procuratore generale della Corte di Cassazione: «Il dottor Giovanni Briasco ha gravemente mancato ai propri doveri, rendendosi immeritevole della fiducia e della considerazione di cui deve godere il magistrato», ha scritto infatti il ministro sollecitando un’azione disciplinare che potrebbe costare al presidente del tribunale da un minimo di un’ammonizione fino alla radiazione.
    «Io in realtà penso di poter arrivare a un’archiviazione», si difende Giovanni Briasco. E aggiunge: «Non capisco: quella era una mia lettera privata ad un privato cittadino. Per capire: ho pagato io il francobollo. E quando scrivo una lettera privata io uso un linguaggio sciolto, come dire? Parlato. E mi chiedo, e chiedo al ministro: mi è permesso di appartenere ad un’altra parrocchia rispetto a quella di Berlusconi? Aggiungo: mi è permesso di esprimere questo privatamente ad un privato cittadino?».
    Spetterà alla procura generale della Corte di Cassazione pronunciare l’ardua sentenza. «Nel frattempo mi viene da sorridere, visto che dopo queste incomprensioni io e il signor Ciferri siamo diventati amici. L’altro giorno mi ha portato un regalo: un libro di Bertrand Russell. Comunque non mi sorprendo di questa iniziativa personale del ministro: è un fedele servitore del governo attuale».

  2. #2
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,547
     Likes dati
    3,197
     Like avuti
    12,876
    Mentioned
    2496 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Avete beccato un'altra toga rossa. Il Castelli è un grande mastino.

    Originally posted by brunik
    ... e poi dicono che sono apocalittici quelli che pensano che si sta instaurando un regime.

    Quand'è che mi introducete il reato di vilipendio al capo del Governo?

    Beh, sono passati 14 mesi ma il reato di vilipendio al capo del governo sta per divenire realtà.

    Meglio così, quando ci sarà Prodi avrete la museruola.

    Corriere, 13.5.2003

    PERSEGUITEREMO I MANIFESTANTI ANTIPREMIER - In seguito il presidente del Consiglio ha attaccato duramente i partecipanti alle manifestazioni delle ultime settimane: «Perseguiteremo i manifestanti che dileggiano il premier» ha detto Berlusconi. «Ho dato incarico di perseguire tutti quelli che offendono la carica di presidente del Consiglio e lo farò in termini penali. Non credo di essere illiberale ma di compiere un dovere»: ha detto il premier nella conferenza stampa tenuta a Bari a conclusione della sua visita. Il premier ha detto di ritenere che queste manifestazioni di «offesa» siano accuratamente organizzate.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il reato di vilipendio al primo ministro non solo va istituito (e con castighi severi), ma applicato anche a tutti i primi ministri passati, vivi o defunti, da Giolitti in poi...

  4. #4
    decerebrato consapevole
    Data Registrazione
    08 Mar 2002
    Località
    Roma (vicino a)
    Messaggi
    2,707
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Avete beccato un'altra toga rossa. Il Castelli è un grande mastino.

    Originally posted by brunik
    Beh, sono passati 14 mesi ma il reato di vilipendio al capo del governo sta per divenire realtà.

    Meglio così, quando ci sarà Prodi avrete la museruola.

    Corriere, 13.5.2003

    PERSEGUITEREMO I MANIFESTANTI ANTIPREMIER - In seguito il presidente del Consiglio ha attaccato duramente i partecipanti alle manifestazioni delle ultime settimane: «Perseguiteremo i manifestanti che dileggiano il premier» ha detto Berlusconi. «Ho dato incarico di perseguire tutti quelli che offendono la carica di presidente del Consiglio e lo farò in termini penali. Non credo di essere illiberale ma di compiere un dovere»: ha detto il premier nella conferenza stampa tenuta a Bari a conclusione della sua visita. Il premier ha detto di ritenere che queste manifestazioni di «offesa» siano accuratamente organizzate.

    Molto furbo, cosi' d'ora in poi vedrai in quanti si organizzano per bene...
    "Preoccuparsi e' inutile. Infatti se esiste una soluzione al problema non ha senso preoccuparsi. E se la soluzione non esiste allora perche' preoccuparsi?" - Ignoto.

  5. #5
    Ad Majora
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    311
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Un po' OT ma...

    ... mi potreste spiegare per favore come è possibile che il Presidente della Sezione Fallimentare del Tribunale di Roma non sapesse che la Publitalia (creditrice di una società di cui il "suo" Tribunale ha decretato fallimento) era riferibile a Silvio Berlusconi.

    Nel 2000 lo sapevano anche i sassi di chi fosse Publitalia. Tranne il Presidente della Sezione Fallimentare del Tribunale della Capitale. Quando si parla di professionalità dei Magistrati...

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Dec 2006
    Messaggi
    2
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito A me sembra che non sappiate di cosa parlate !!!!!!!

    La vicenda che riportate in questo forum è assolutamente distorta nella forma e nella sostanza ........ 1) il sottoscritto non è mai stato dichiarato fallito 2) Il corriere della Sera ha scritto un articolo senza nemmeno sapere di cosa si stava parlando 3) il reale fallito ( che non sono io ) ha vinto la causa nei confronti di tutti gli attori convenuti ed è stato revocato il fallimento in questione per grave errore del tribunale ( a richiesta fornisco documentazione della vicenda ) 4) la lettera non riguardava il fatto che il Briasco avesse voluto favorire Publitalia ( che ha perso la causa per il credito vantato in via definitiva ) ma parlava di ben altra cosa ........ e scusatemi ma quì potrei andare avanti per ore ......... sapete qual'è il vizio di certa stampa ? di riportare notizie non vere non esatte di cui si conosce spesso solo qualche spruzzo e di costruirci una bella storiellina ad uso politico per dire che questo o quell'altro se la sono presa con il povero giudice solo per motivi politici quando invece stiamo parlando di un bello e sano caso di malagiustizia ...... saluti Massimo Ciferri ......... ovviamente chi volesse sapere di cosa stiamo realmente parlando sarò ben lieto documenti alla mano ( non parole ) di delucidarlo al riguardo ........ ancora saluti ........ Massimo Ciferri

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,650
     Likes dati
    0
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Dec 2006
    Messaggi
    2
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A me sembra che non sappiate di cosa parlate !!!!!!!
    La vicenda che riportate in questo forum è assolutamente distorta nella forma e nella sostanza ........ 1) il sottoscritto non è mai stato dichiarato fallito 2) Il corriere della Sera ha scritto un articolo senza nemmeno sapere di cosa si stava parlando 3) il reale fallito ( che non sono io ) ha vinto la causa nei confronti di tutti gli attori convenuti ed è stato revocato il fallimento in questione per grave errore del tribunale ( a richiesta fornisco documentazione della vicenda ) 4) la lettera non riguardava il fatto che il Briasco avesse voluto favorire Publitalia ( che ha perso la causa per il credito vantato in via definitiva ) ma parlava di ben altra cosa ........ e scusatemi ma quì potrei andare avanti per ore ......... sapete qual'è il vizio di certa stampa ? di riportare notizie non vere non esatte di cui si conosce spesso solo qualche spruzzo e di costruirci una bella storiellina ad uso politico per dire che questo o quell'altro se la sono presa con il povero giudice solo per motivi politici quando invece stiamo parlando di un bello e sano caso di malagiustizia ...... saluti Massimo Ciferri ......... ovviamente chi volesse sapere di cosa stiamo realmente parlando sarò ben lieto documenti alla mano ( non parole ) di delucidarlo al riguardo ........ ancora saluti ........ Massimo Ciferri

 

 

Discussioni Simili

  1. E ora Cicerone è pure una toga rossa
    Di Sollus nel forum Conservatorismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-06-09, 19:44
  2. Veltroni agli ordini degli estremisti in toga rossa
    Di JohnPollock nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30-06-08, 01:09
  3. Toga rossa a briglia sciolta
    Di Tremendo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 25-10-04, 01:22
  4. Se incontrate una Toga Rossa, tenetevela!
    Di Lupo Solitario (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10-10-03, 15:23
  5. Una toga rossa presiede un'A.N.M. rissosa e iper-politicizzata
    Di Pieffebi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-05-02, 13:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito